Bollettino Ufficiale n. 16 del 19 / 04 / 2000

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APPALTI

 

Agenzia  Territoriale per la Casa - Torino

Bando di gara per pubblico incanto

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino

Corso Dante 14 - 10134 Torino - Telefono 011/31301 - Fax 3130.425

sito internet http://www.atc.torino.it

In esecuzione della delibera n. 81/833 del 17.2.2000, questa Agenzia  indice per i giorni: 16 maggio 2000 ore 10,00 1ª seduta pubblica  per verifica documenti e sorteggio offerenti ex art. 10 comma 1 quater  Legge 109/94 e 1 giugno 2000 ore 10,00 2ª seduta pubblica per  apertura buste offerta, presso la sede dell’Agenzia, sala consiliare  piano 9°, la seguente gara mediante asta pubblica

1) Oggetto dell’appalto

Appalto n. 1263 - Completamento lavori di recupero del fabbricato  ex IPAB in Cumiana, Via Berti ang. Via Chisola - Finanziamento legge  179/1992. Pagamenti a stati avanzamento lavori, secondo modalità  indicate nel capitolato speciale d’appalto. Ultimazione lavori:  480 giorni naturali successivi e continui decorrenti dal verbale di  consegna. L’importo a base di gara è definito come segue:  

A) Importo lavori (soggetto a ribasso): L. 1.185.120.732= (Euro 612.063,78);  B) Oneri per la sicurezza e salute (non soggetti a ribasso) L. 28.582.100=  (Euro 14.761,42); C) Oneri aggiuntivi per la sicurezza (non soggetti  a ribasso) L. 7.740.000= (Euro 3.997,38)

A+B+C Importo totale dell’appalto L. 1.221.442.832= (Euro 630.822,58).

Categoria Prevalente: OG1 classifica III (fino a 2 miliardi). Le opere  da eseguire sono così suddivise: Edifici civili ed industriali  Cat. OG1, Prevalente, L. 888.180.700= (Euro 458.707,05); Impianti  tecnologici Cat. OG11, Scorporata, L. 218.745.679= (Euro 112.972,72);  Impianti idrico-sanitari Cat. OS3, Scorporata, L. 114.516.453=(Euro  59.142,81). E’ richiesta l’abilitazione, ai sensi della  legge 46/90, all’installazione, trasformazione e manutenzione,  degli impianti di cui all’art. 1 lett. a), c) e d) della citata  legge 46/90. Le imprese che non siano in possesso delle relative abilitazioni  dovranno obbligatoriamente subappaltare le relative lavorazioni.  

Il subappalto, soggetto a preventiva autorizzazione dell’Amministrazione,  è disciplinato dall’art. 18 Legge 55/90 e s.m.i. L’Amministrazione  non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. E’  fatto obbligo all’aggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg.  dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia  delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore,  con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.  

2) Criteri di aggiudicazione

L’aggiudicazione, a corpo, dell’appalto avviene con il criterio  del massimo ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara,  con esclusione di offerte in aumento. Si procederà all’esclusione  automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 comma  1 bis della Legge 109/94 e s.m.i. Si precisa che, così come indicato  nella circolare Ministero LL.PP n. 568/1999, nel calcolo dello scarto  medio aritmetico non verranno considerate le offerte escluse dal calcolo  della prima media. La procedura di esclusione automatica non verrà  attuata nel caso in cui le offerte valide siano in numero inferiore  a cinque. La gara sarà dichiarata deserta qualora non siano state  presentate validamente almeno due offerte.  

Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui agli art. 10, 11  e 12 legge 109/94 e s.m.i., ivi comprese le riunioni di concorrenti  in associazione temporanea o consorzio ai sensi e con le modalità  di cui agli art. 13 legge 109/94, art. 3 del D.P.R. 34/2000, art.  8 del D.P.C.M. 55/91 e in quanto applicabili degli art. 22 e 23 del  D.Lgs 406/91.

Non è consentito ad una stessa impresa di partecipare alla gara  in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all’art.  10 comma 1 lett. d) ed e) L. 109/94 e s.m.i. ovvero individualmente  ed in associazione o consorzio a pena di esclusione di tutte le diverse  offerte presentate. I consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lett.  b) e c) L. 109/94 sono tenuti a indicare per quali consorziati il  consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare  in qualsiasi altra forma alla presente gara a pena di esclusione di  tutte le diverse offerte presentate.  

I concorrenti sorteggiati ai sensi del citato art. 10 c. 1 quater  L. 109/94 e s.m.i., che non siano in possesso di attestazione di qualificazione  rilasciata da una SOA autorizzata, dovranno comprovare (in conformità  a quanto prescritto dal Titolo III del D.P.R. 34/2000) entro il termine  perentorio di 10 gg dalla richiesta, inoltrata a mezzo fax, il possesso  dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico/organizzativa  di cui al successivo punto 4.5 lett. h). I medesimi documenti dovranno  successivamente essere prodotti anche dall’aggiudicatario e dal  concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano  compresi fra i concorrenti sorteggiati. Si richiamano le sanzioni  previste dall’art. 10, comma 1 quater Legge 109/94. Sono richieste  le garanzie e coperture assicurative previste dall’art. 12 del  Capitolato Speciale d’appalto. Gli elaborati tecnici potranno  essere visionati, o acquistati al prezzo di L. 273.000 (Euro 140,99),  presso la sede dell’Agenzia - Ufficio Appalti - orario 9 - 12  dal lunedì al venerdì.  

3) Termine e modalità per la presentazione delle offerte

L’offerta economica in bollo, validamente sottoscritta, deve  pervenire alla Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di  Torino, Segretariato Generale, C.so Dante 14, 10134 Torino, a pena  di esclusione, entro le ore 16 del giorno 15 maggio 2000.

Si precisa che l’offerta economica deve essere chiusa in una  busta distinta, debitamente sigillata con ceralacca, e inserita in  un plico, anch’esso sigillato con ceralacca e controfirmato sui  lembi di chiusura, unitamente alla cauzione provvisoria e alla documentazione  indicata al seguente punto 4).

Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura,  deve essere apposta la dicitura: “Offerta per i lavori di recupero  del fabbricato ex Ipab in Cumiana - Appalto N. 1263".

Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta  (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate.  La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta celere dovrà  effettuarsi presso il Segretariato Generale, piano 8°, della  stessa Agenzia nel seguente orario: da lunedì a giovedì  ore 8,30-16,00, il venerdì ore 8,30-13.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non  saranno accettati reclami, se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga  entro il termine perentorio fissato. Non si darà luogo all’apertura  dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano  regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca. Parimenti non si procederà  alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse  regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

4) Documentazione e garanzie richieste, a pena di esclusione,  per l’ammissione alla gara

4.1) Dichiarazione, rilasciata dall’Ufficio Progettazione dell’Agenzia,  attestante l’avvenuto sopralluogo sul posto dei lavori. Detto  sopralluogo dovrà essere effettuato dal titolare o dal legale  rappresentante o da un dipendente appositamente delegato, previo appuntamento  telefonico con il personale di detto ufficio (Tel. 011/3130.287).  

4.2) Dichiarazione sottoscritta, anche in forma disgiunta, dal medesimo  soggetto che presenta l’offerta e dal rappresentante di Società  di Assicurazione primaria con la quale ambedue dichiarino di aver  preso visione e di accettare gli schemi di polizza CAR e Decennale  Postuma forniti dall’A.T.C. con il contestuale impegno da parte  della suddetta società di Assicurazioni di emettere dette polizze  qualora l’Impresa stessa risultasse aggiudicataria.  

4.3) Cauzione provvisoria di L. 24.428.857 (Euro 12.616,46) da costituire  con le modalità indicate nell’art. 12 del Capitolato d’Appalto.  Qualora la cauzione sia prestata mediante fideiussione bancaria o  assicurativa la stessa dovrà, a pena di esclusione, avere validità  non inferiore a 180 gg dalla data di presentazione dell’offerta,  contenere l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia  di cui al comma 2 dell’art. 30 L. 109/94 qualora l’offerente  risultasse aggiudicatario, prevedere espressamente la rinuncia al  beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la  sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta  della stazione appaltante.  

4.4) I concorrenti in possesso di certificazione di qualità conforme  alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi  accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN 45000 possono presentare,  ai sensi dell’art. 8 comma 11 quater Legge 109/94, la cauzione  provvisoria nella misura del 50%, purchè, a pena esclusione,  lo scopo di certificazione sia coerente con la categoria prevalente  dei lavori e sia prodotto il relativo certificato in originale o copia  autentica ai sensi dell’art. 14 legge 15/68 e s.m.i.. Nel caso  di riunioni di concorrenti la riduzione della cauzione è applicabile  solo nel caso che tutte le imprese associate siano in possesso della  certificazione di cui sopra.

4.5) Istanza di ammissione alla gara sottoscritta dal titolare o legale  rappresentante o procuratore dell’impresa, alla quale deve essere  allegato a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento  d’identità del sottoscrittore, contenente le seguenti dichiarazioni,  successivamente verificabili e redatta secondo il seguente fac-simile,  disponibile c/o l’Ufficio Appalti dell’A.T.C.:

Il sottoscritto ____ (indicare nome cognome, data e luogo di nascita)  in qualità di ____ (indicare se titolare, legale rappresentante  o procuratore) dell’impresa ____ (indicare denominazione, numero  telefono e fax dell’impresa), imprese mandanti ____ e impresa  capogruppo ____ (l’indicazione delle mandanti e della capogruppo  è richiesta solo nel caso di ATI e consorzi non ancora costituiti.)

Fa istanza per l’ammissione al pubblico incanto in oggetto, a  tal fine ai sensi degli art. 2 e 4 della L. 15/68 e s.m.i. e del  D.P.R. 403/98, consapevole che la dichiarazione mendace o contenente  dati non più rispondenti a verità comporta l’applicazione  delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della stessa legge  15/68

dichiara:

a) che l’impresa è iscritta presso la C.C.I.A.A di ____  con le seguenti indicazioni: codice fiscale o partita IVA, denominazione,  natura giuridica, sede legale, oggetto attività, le generalità  (nome, cognome data e luogo di nascita) del titolare, di tutti i componenti  la società per le società in nome collettivo, di tutti gli  accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice,  degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo  di società o consorzio e dei direttori tecnici;  

b) Di essere a piena e diretta conoscenza che nei confronti dei soggetti  indicati al comma 3 dell’art. 17 D.P.R. 34/2000 (accomandatari,  soci, legali rappresentanti e direttori tecnici) non sussiste alcuna  delle cause di esclusione indicate nello stesso articolo 17 lett.  a), b) e c) e di avere acquisito tali dati nel pieno rispetto della  riservatezza di detti soggetti e con il loro pieno consenso.  

c) l’inesistenza delle cause di esclusione elencate nell’art.  17 comma 1 lett. d), e), g), h) i) l) ed m) del D.P.R. n. 34/2000;  

d) di aver preso visione del Capitolato Speciale “Norme Amministrative”,  intendendolo modificato dal D.P.R. 34/2000 e dal presente bando di  gara nelle parti da questi innovate e degli altri elaborati d’appalto,  di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto,  di aver giudicato i prezzi rimuneratori e tali da consentire il ribasso  offerto e di aver ben presente gli obblighi in ordine all’applicazione  dei contratti collettivi di lavoro  

e) che l’offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani  di sicurezza;

f) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al  lavoro dei disabili (Legge 68/99)

g) che non presenteranno offerta per la gara in oggetto altre imprese  con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo ai sensi  dell’art. 2359 del codice civile;

h) che l’impresa è in possesso dei seguenti requisiti minimi  di carattere economico-finanziario e tecnico organizzativi, con riferimento  all’ultimo quinquennio documentabile, antecedente la pubblicazione  del presente bando:

h.1) cifra d’affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l’importo  a base d’asta;

h.2) esecuzione di lavori appartenenti alla cat. OG1 prevalente, di  importo non inferiore al 40% dell’importo posto a base d’asta;  

h.3) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore  al 15% della cifra d’affari in lavori di cui al punto h.1) qualora  di tale costo almeno il 40% sia stato sostenuto per il personale operaio  o in alternativa non inferiore al 10% della cifra d’affari in  lavori di cui al punto h.1) qualora di tale costo almeno l’80%  sia stato sostenuto per il personale tecnico laureato o diplomato

h.4) dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto  forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio  per un valore non inferiore all’1% della cifra d’affari  in lavori di cui al punto h.1) costituita per almeno la metà  da ammortamenti e canoni di locazione finanziaria.

i) che l’impresa è abilitata (oppure non è abilitata)  all’installazione, alla trasformazione, all’ampliamento  e alla manutenzione degli impianti di cui all’art. 1 lett. a),  c) e d) della legge 46/90; (precisare nel caso in cui l’impresa  non possieda tutte le abilitazioni di cui sopra per quali impianti  è abilitata)

l) che intende subappaltare le opere relative agli impianti di cui  all’art. 1 lett a), c) e d) della legge 46/90 ad imprese in possesso  delle relative abilitazioni;

m) che intende subappaltare le seguenti ulteriori opere, oppure che  non intende subappaltare alcuna opera

n) che il consorzio concorre per i seguenti consorziati: (Solo per  i consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lett. b) e c) legge 109/94).  

Le imprese in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata  da una SOA autorizzata, per la categoria prevalente e per classifica  non inferiore alla III, sono esonerata dalla dichiarazione di cui  al punto 4.5. lett. h), e devono produrre il relativo certificato  in originale o copia autentica o autocertificazione con la denominazione  della SOA autorizzata che ha rilasciato l’attestazione di qualifica,  la data di rilascio, le categorie di qualificazione e relative classifiche  d’importo.

Nel caso di associazioni temporanee d’impresa o consorzi di cui  all’art. 10 comma 1 lett. d), e) ed e-bis) della L. 109/94, non  in possesso di attestazione SOA, i requisiti di cui al punto 4.5)  lett. h) devono riferirsi sia alla capogruppo che alle mandanti o  consorziate con i criteri previsti dall’art. 8 del D.P.C.M. 55/91,  in ogni caso la somma dei requisiti deve essere almeno pari a quella  richiesta per l’impresa singola. I documenti e le dichiarazioni  richieste, ad eccezione della cauzione provvisoria, delle dichiarazioni  di cui al punto 4.1) e 4.2) e della dichiarazioni di subappalto richieste  nei confronti della sola impresa capogruppo, devono essere presentati,  a pena di esclusione, sia per l’Impresa Capogruppo che per le  Imprese mandanti o consorziate.

I soggetti di cui al citato art. 10 comma 1 lett. d) ed e) Legge 109/94  possono concorrere anche se non ancora costituiti, in tal caso l’offerta  deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese  che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, indicare l’impresa  qualificata capogruppo e contenere l’impegno che, in caso di  aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo  speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di  offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il  contratto in nome proprio e delle mandanti.

Le associazioni temporanee di imprese già formalmente costituite  devono presentare il mandato collettivo speciale con rappresentanza  all’impresa capogruppo. E’ consentita la presentazione sia  del mandato sia della procura in un unico atto notarile redatto in  forma pubblica. In questo caso le imprese mandanti sono esonerate  dalla sottoscrizione dell’offerta in quanto adempimento riservato  alla sola impresa capogruppo.

Imprese aventi sede in stati CEE dovranno presentare la documentazione,  in lingua italiana, equivalente a quella richiesta per le imprese  italiane, in base alla legislazione dello stato in cui hanno sede.  Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richieste a pena esclusione.  

La dichiarazione di subappalto di cui al punto 4.5 lett. l) è  richiesta, a pena esclusione, solo se l’impresa, o nel caso di  riunioni di concorrenti l’associazione nel suo complesso, è  sprovvista delle relative abilitazioni. La mancata indicazione di  cui alla lett. m) del punto 4.5) comporterà per l’aggiudicatario  l’impossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto.

Il verbale di aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativo  per l’aggiudicatario, mentre per l’A.T.C. è subordinato  all’approvazione da parte del proprio organo deliberante. Gli  offerenti restano vincolati all’offerta per 180 gg. dall’aggiudicazione.

Il contratto sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa.  Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti  di segreteria. L’Amministrazione eserciterà, se dovessero  ricorrere le condizioni, la facoltà prevista dall’art. 10  comma 1 ter della legge 109/94 e s. m. i.  

Gli importi contenuti nell’offerta e nelle dichiarazioni allegate  possono essere espressi in lire o in Euro. L’opzione in Euro  è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni  e pagamenti inerenti il contratto. L’espressione in lire potrà  essere successivamente mutata in Euro. Si informa ai sensi dell’art.  10 L. 675/96 che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti  e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Torino, 11 aprile 2000  

Il Presidente
Giorgio Ardito