Bollettino Ufficiale n. 15 del 12 / 04 / 2000
Torna al Sommario Indice Sistematico
Codice 15
Affidamento alla ditta Studio Teos S.r.l. la realizzazione di uno studio
di fattibilità di un prototipo di una nuova soluzione software denominata
SINFOS piano corsi Province. Spesa complessiva di L. 182.949.030 o.f.c.
da impegnare su ob. 4 asse 3 (cap. vari, bilancio 1999)
Vista la D.G.R. 25291 del 5/8/1998 che autorizzava il Responsabile della
Direzione Regionale Formazione Professionale e Lavoro ad affidare con propria
determinazione, lincarico e la manutenzione del sistema informativo S.INFOD
(Sistema Informativo per lOrientamento alla Didattica) da qui in avanti
denominato SINFOD alla ditta Studio Teos S.r.l. (via Speronari, 7 Milano);
Vista la Det. N. 347 del 7/8/1998 con la quale si affidava lincarico di
manutenzione del SINFOD alla ditta Teos per lanno 1998;
Preso atto che la ditta Teos S.r.l. è proprietaria dei diritti esclusivi
dei listati software originali e del programma Notor Esteso, che costituisce
la base sulla quale è stato ideato, progettato, ingegnerizzato e implementato
il sistema informativo SINFOD;
Vista la L. 59 del 15/3/1997, che affidava al Governo il conferimento di
funzioni e compiti alle regioni ed enti locali per la riforma della pubblica
amministrazione e per la semplificazione amministrativa, modificata dalla
L. 50 del 8/3/1999;
Visto il D.Lgs. 112 del 31/3/1998 avente ad oggetto il conferimento di
funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti
Locali, in attuazione del capo I della L. 59 del 15/3/1997;
Considerato che il passaggio alle Province, di alcune competenze relative
alla gestione e alla valutazione didattica degli iter formativi, rende
necessario:
- salvaguardare il ruolo centrale della Regione in particolare in relazione
alla valorizzazione e potenziamento degli attuali livelli di organizzazione
e innovazione.
- centralizzare e condividere le risorse (personale esperto, soluzioni
informatizzate evolute, sistemi di elaborazione e comunicazione, significative
strutture relazionali di archiviazione);
Considerato che tale necessità può essere soddisfatta attraverso una soluzione
software articolata su più moduli applicativi on/off-line integrati che
si sostanziano in una implementazione del sistema SINFOD;
Vista la Direttiva CEE 92/50;
Vista la L.R. 63/1995;
Vista L.R. 8/1984
Visto lart. 2 del D.Lgs. 358/1992 modificato dal D.Lgs. 402/1998 che legittima
linquadramento giuridico del software in oggetto in una pubblica fornitura.
Considerato che lo studio di fattibilità indicato in oggetto, rappresentando
un elemento strumentale ed indefettibile per la realizzazione del citato
prototipo software, rientra nellambito di applicazione della predetta
normativa;
Ritenuto di dovere procedere allaggiudicazione del lavoro indicato in
premessa, ex art. 9 comma 4 lettera C ed E del D.Lgs. 358/1992 modificato
dal D.Lgs. 402/1998, mediante trattativa privata senza preliminare pubblicazione
del bando di gara, in ragione del fatto che la menzionata fornitura software,
rappresentando una implementazione di Sinfod di proprietà esclusiva della
Ditta Teos, poteva essere fornita unicamente da tale ditta;
Vista lofferta della ditta Teos S.r.l. pervenuta in data 15.11.1999 prot.
30370/15/15 avente ad oggetto la realizzazione di uno studio di fattibilità
e di un prototipo di una nuova soluzione software (moduli applicativi on/off-line
basati su data base relazionali) denominata Sinfod Piano Corsi Province
così strutturata:
1. risultato da perseguire:
- uno Studio di Fattibilità, frutto delle attività di analisi tecnica
e organizzativa, di macro progettazione, di coordinamento fra Enti e Strutture
regionali e provinciali;
- un Prototipo, frutto delle attività di progettazione operativa e di
primo sviluppo software di Sinfod Piano Corsi, esteso agli Operatori e
ai Valutatori delle Province;
2. obiettivo dello studio di fattibilità:
- la definizione, aggiornata alle condizioni organizzative, procedurali
e tecnico/sistemistiche regionali e provinciali, dei requisiti e delle
specifiche di una nuova soluzione di gestione ed archiviazione centralizzata
delle schede dei corsi proposti dalle Agenzie (Enti e Imprese), con particolare
attenzione per i corsi destinati ai non occupati;
3. modalità dellazione:
- la soluzione Sinfod Piano Corsi Province sarà definita (specifiche) in
coerenza con Sinfod Piano corsi, versioni on/off-line 2000, per quanto
riguarda, sia a livello regionale che provinciale che periferico (Enti
e Imprese):
le strutture di database;
i flussi di schede;
le funzioni operative;
le interfacce grafiche;
i report di stampa;
le strutture di dialogo e di navigazione;
la manualistica di aiuto;
4. contenuto dello studio di fattibilità:
descrivere gli elementi necessari alla realizzazione di un nuovo sistema
basato su archivi e programmi software per la compilazione (da parte degli
Enti e delle Aziende) delle schede descrittive dei corsi per le richieste
di finanziamento, la raccolta, larchiviazione, il recupero, la stampa
dei diversi elementi dellarchivio da parte della Regione, la valutazione
didattica delle proposte formative da parte delle Province, tutto il lavoro
di impostazione e di sviluppo del prototipo sarà fatto tenendo conto
sia dellattuale modello organizzativo, procedurale e sistemico regionale
che delle ultime versioni operative del Piano Corsi (in particolare delle
applicazioni software on/off-line sviluppate nel corso del 99).
A partire dal modello regionale si progetteranno le nuove applicazioni
per le Province a partire dalla armonizzazione e in parte dalla condivisione
di:
- flussi di informazioni,
- strutture dei dati,
- tempistiche degli iter,
- risorse umane,
- sistemi di elaborazione, di archiviazione e di rete sia regionali che
provinciali.
Contestualmente a ciò, saranno ripensate e riprogettate tutte le versioni
software attuali, sia quelle da installare a livello regionale (Gestori,
Funzionari e Commissioni di valutazione), che quelle periferiche (CFP,
Enti);
5. funzione della soluzione software in oggetto:
A) sul versante regionale:
- la versione CFP potrà consentire:
- la immissione guidata e strutturata delle informazioni e dei dati sui
corsi di formazione professionale, per la presentazione delle richieste
di finanziamento;
- la gestione dellarchivio locale di Centro contenente le informazioni
sui propri corsi e su parte delle informazioni dei corsi degli altri Enti;
- lattivazione di funzioni di gestione quali: verifiche, stampe, consultazioni
e ricerche sui dati in archivio;
- lattivazione di funzioni di comunicazione quali: spedizioni dei corsi
allEnte di appartenenza, ricezione dei corsi valutati a livello provinciale
e/o regionale.
Le spedizioni e le ricezioni potranno avvenire, a discrezione dei responsabili
del Centro, anche tramite i protocolli e i dispositivi Internet.
- la versione Enti (o Aziende) potrà consentire:
- la gestione dellarchivio locale di Ente contenente le informazioni sui
corsi di tutti i propri CFP,
- lattivazione di funzioni di controllo e di gestione quali: verifiche
dei contenuti, selezioni di corsi, stampe, consultazioni e ricerche sui
dati in archivio,
- lattivazione di funzioni di comunicazione quali: spedizioni dei corsi
alla Regione e eventualmente alla Provincia di appartenenza, ricezione
dei corsi valutati a livello provinciale e/o regionale.
Le spedizioni e le ricezioni potranno avvenire, a discrezione dei responsabili
del Centro, anche tramite i protocolli e i dispositivi Internet;
- la versione Gestori regionali potrà consentire:
- la supervisione e il controllo dei flussi informativi (schede corso)
e la creazione e amministrazione dellarchivio centrale contenente le informazioni
su tutto il piano corsi regionale,
- lattivazione di funzioni di gestione quali: verifiche, correzioni, stampe,
consultazioni e ricerche sui dati in archivio,
- lattivazione di funzioni centrali di comunicazione e smistamento quali:
spedizioni dei corsi alle Province, alle Commissioni di valutazione e alle
Agenzie; ricezione dei corsi dalle Agenzie e dei corsi valutati dalle Province
e dalle Commissioni (o Strutture esterne di valutazione).
Le spedizioni e le ricezioni potranno avvenire, a discrezione dei responsabili
del Centro Servizi Sinfod, anche tramite i protocolli e i dispositivi Internet;
- lattivazione di funzioni centrali di scambio e condivisione di dati
con altri moduli del Sistema Informativo regionale quali, ad esempio: il
sistema amministrativo Libra (CSI), Orientamento alla formazione e Sinfod
Attestati.
- la versione Commissioni (Valutatori) regionali potrà consentire:
- la immissione di giudizi e di punteggi di congruenza sui corsi di formazione
professionale, per lapprovazione o meno delle richieste di finanziamento,
- lattivazione di funzioni di controllo quali: verifiche dei contenuti,
stampe di sintesi, consultazioni e ricerche,
- lattivazione di funzioni di comunicazione, quali: ricezione di corsi
dai Gestori del Centro Servizi Sinfod, restituzione di corsi valutati ai
Gestori per laggiornamento dei data base centrali;
B) sul versante provinciale:
- la versione Gestori provinciali (versione non prevista nel prototipo)
potrà consentire, a regime:
- la creazione e lamministrazione dellarchivio intermedio contenente
le informazioni sul pano corsi provinciale,
- lattivazione di funzioni di gestione quali: verifiche, correzioni, stampe,
consultazioni e ricerche sui dati in archivio,
- lattivazione di funzioni di comunicazione e smistamento, quali: ricezione
dei corsi dalla Regione (allinizio delliter) e dei corsi valutati dalle
Commissioni provinciali (o dalle Strutture esterne di valutazione), spedizioni
dei corsi alle Commissioni di valutazione e alla Regione (al termine delliter
di valutazione provinciale); Le spedizioni e le ricezioni potranno avvenire,
a discrezione dei responsabili di futuri Centri Servizi Sinfod provinciali,
anche tramite i protocolli e i dispositivi Internet;
- lattivazione di funzioni centrali di scambio e condivisione di dati
con altri moduli del Sistema Informativo regionale quali, ad esempio: il
sistema amministrativo Libra (CSI), Orientamento alla formazione e Sinfod
Attestati.
- le versioni Commissioni (Valutatori) provinciali (prevista nel prototipo)
potrà consentire:
- la immissione di giudizi e di punteggi di congruenza sui corsi di formazione
professionale, per lapprovazione o meno delle richieste di finanziamento,
- lattivazione di funzioni di controllo quali: verifiche dei contenuti,
stampe di sintesi, consultazioni e ricerche,
- lattivazione di funzioni di comunicazione quali: ricezione di corsi
dai Gestori del Centro Servizi Sinfod (Regionale in una prima fase e Provinciali
nel caso di istituzione di Centri Servizi Sinfod provinciali), restituzione
di corsi valutati ai Gestori per laggiornamento dei data base centrali;
Considerato che la citata offerta si sostanzierà nelle seguenti attività:
- studio di fattibilità che si estrinsecherà in una:
1. Analisi dei requisiti (organizzativi, procedurali, normativi e logistici)
e definizione del modello dellutente (descrizione degli attori e dei ruoli):
questa attività sarà da svolgere in stretta collaborazione con i Responsabili
di Regione e Province;
2. Analisi e definizione dellarchitettura applicativa (struttura modulare
della soluzione, relazioni tra i moduli, ambienti operativi, relazioni
con altre applicazioni esterne, ecc.): questa attività sarà da svolgere
in collaborazione con i Responsabili di Regione e Province;
3. Analisi e definizione delle architetture sistemiche (hardware, software,
reti, sistemi di sicurezza): questa attività sarà da svolgere in collaborazione
con i Responsabili di Regione e Province;
4. Analisi e definizione delle architetture di archiviazione (disegno logico
dei data base relazionali centrali e periferici);
5. Analisi e definizione dei servizi (tecnici, operativi e organizzativi)
di supporto alle future attività provinciali, sia nelle fasi di avvio che
in quelle a regime (assistenza e manutenzione).
6. Analisi e definizione delle fasi e dei costi di progettazione e sviluppo
(a partire dal prototipo e dalla fattibilità) e di avvio alluso della
futura soluzione (per lutilizzo operativo della nuova soluzione da parte
delle Province).
- Prototipo
2. Progetto di dettaglio del prototipo (disegno fisico del data base, specifiche
funzionali e sistemiche, dialogo e navigazione) della nuova versione applicativa
Commissioni (Valutatori) provinciali e delle versioni di Sinfod Piano
Corsi regionale modificate.
3. Implementazione dei data base prototipati (sulla base del disegno fisico)
della nuova versione applicativa Commissioni (Valutatori) provinciali
e delle versioni di Sinfod Piano Corsi regionale modificate.
4. Implementazione del prototipo (sulla base del progetto di dettaglio
e del data base implementato) della nuova versione applicativa Commissioni
(Valutatori) provinciali e delle versioni di Sinfod Piano Corsi regionale
modificate Ciclo di test e collaudo tecnico (in laboratorio) delle applicazioni
e dei data base prototipati.
5. Sperimentazione sul campo: definizione e articolazione delle fasi e
delle modalità per lavvio di una prima sperimentazione concreta;
per un costo complessivo di L. 182.949.030.= o.f.c. e comprensiva di un
miglioramento del prezzo pari all1%;
Richiesta al Settore Sistemi Informativi ed Informatica la valutazione
inerente la congruità del corrispettivo richiesto rispetto alle condizioni
medie del mercato con lettera prot. n. 30986/15/15 del 19.11.1999 e ricevutane
affermativa risposta in data 23.11.1999 con prot. n. 31299/15/15;
Tutto ciò premesso e considerato
IL DIRIGENTE
Visti gli art. 3 e 16 del D.Lgs. 29/1993 come modificato dal D.Lgs. 470/1993;
Visto lart. 22 della L.R. 51/1997;
Vista L.R. 55/1981;
Nellambito delle risorse finanziarie ed in conformità con gli indirizzi
in materia disposti dalla Giunta Regionale con i provvedimenti n. 16-26830
del 15/3/1999 e n. 75-28750 del 23/11/1999;
determina
- Di affidare alla ditta Teos S.r.l. citata in premessa la realizzazione
di una attività di analisi, progettazione e sviluppo di una nuova applicazione
denominata Orientamento alla Formazione.
Tale soluzione sarà totalmente on line ed integrata con gli altri nuclei
del Sistema Informativo di Direzione (in particolare Soinfod e Libra).
La menzionata attività sarà così articolata:
1. analisi dei requisiti e modello dellutente,
2. disegno delle architetture sistematiche (hardware, software, reti, sistemi
di sicurezza),
3. progetto della data base relazionale (disegno logico e fisico)
4. progetto dellarchitettura applicativa (strutturazione dei moduli funzionali,
flussi di dati interni ed esterni, meccanismi multilivello dinamici),
5. progetto di dettaglio dellapplicazione (veste ed elementi grafici,
dialogo e navigazione, specifiche funzionali);
6. implementazione della data base (sulla base del disegno fisico);
7. implementazione dellapplicazione (sulla base del progetto di dettaglio),
8. servizi di avvio;
- di prevedere una penale pari all1% per linadempienza, linadeguatezza,
o il ritardo nella consegna della fornitura previsto in data 30.06.2000.
- di riconoscere, a fronte dellofferta presentata, la spesa di L. 199.907.730.=
o.f.c. alla ditta Studio Teos S.r.l. (via Speroni, 7 Milano) erogandola
secondo le seguenti modalità:
- il 40% inizio lavori L. 79.963.092.=.
- il 25% ad avanzamento lavori L. 49.976.933.=.
- il 30% a saldo e dietro presentazione della documentazione tecnica e
parere favorevole dei nostri uffici competenti L. 69.967.706.=.
- Tale spesa verrà imputate, secondo il dispositivo del D.l. 1/12/1997
n. 181/II/97, per il 55% ai contributi previsti dalla L. 492/88 e per il
45% sul ob. 3 as. 5.
- Alla spesa complessiva di L. 199.907.730.=. o.f.c. si farà fronte con
la disponibilità derivante da specifici capitoli di bilancio:
L. 109.949.252.= sul cap. n. 11370/99
L. 66.461.728 sul cap. n. 11353/99 Acc. 328984
L. 23.496.750 sul cap. n. 11354/99 Acc. 364182.
Il Direttore regionale
D.D. 29 novembre 1999, n. 934
Giuseppe De Pascale