Bollettino Ufficiale n. 15 del 12 / 04 / 2000

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APPALTI

 

SAGAT - Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino - Caselle Torinese (Torino)

Bando di gara per pubblico incanto - riqualifica zona di toccata

1. Committente: SAGAT S.p.A. - Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino - Strada San Maurizio 12, 10072 Caselle Torinese (TO). Tel. 011/5676245 fax 011/5676420 - http://www.turin-airport.com/sagat.htm.

2. Appalto per le opere impiantistiche e civili relative alla riqualifica degli impianti A.V.L. della zona di toccata.

Importo a base di gara Lit. 1.116.723.700 (Euro 576.739,66) IVA esclusa

di cui Lit. 49.470.860 (Euro 25.549,57), non soggetti a ribasso d’asta, per apprestamenti ed attrezzature finalizzate alla sicurezza del cantiere necessarie per dare attuazione al piano di sicurezza e coordinamento.

Categoria richiesta: OG11 (prevalente) per un importo fino a Lit. 1.000.000.000 (Euro516.456,90).

Impianti tecnologici (prevalente) Lit. 963.425.000 (Euro 497.567,49)

Pavimentazioni e sovrastrutture speciali Lit. 153.298.700 (Euro 79.172,17)

Le caratteristiche tecniche e prestazionali degli interventi previsti sono specificate nella documentazione di gara.

3. E’ data facoltà di presentare offerta ai sensi degli art. 10 e 13 della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98.

Sono ammesse imprese straniere aventi sede in uno stato dell’U.E., ai sensi dell’art. 8, c. 11 bis della legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

4. Termine di durata: la durata dell’appalto è di 90 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. Aggiudicazione: ai sensi dell’art. 21, c. 1, lett. b) e 1 bis legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98.

Offerta con unico ribasso percentuale espresso in cifre e in lettere riferito all’importo dei lavori.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

6. Termine e modalità per la presentazione delle offerte: a pena di esclusione le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana e pervenire entro le ore 10.00 del 09/05/2000 all’indirizzo di cui al punto 1, Segreteria Generale, in plico chiuso e sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura nonché controfirmato sugli stessi, recante all’esterno oltre al nominativo dell’impresa la dicitura “Gara riqualifica zona di toccata” contenente due buste opache chiuse a ceralacca sui lembi di chiusura e controfirmate sugli stessi recanti l’indicazione: busta n. 1 “documentazione” e busta n. 2 “offerta economica”.

Lo stesso giorno 09/05/2000 alle ore 10.30 si procederà in seduta pubblica al sorteggio degli offerenti che dovranno presentare la documentazione relativa ai requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ai sensi dell’art. 10, c.1 quater, della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98.

L’apertura delle buste avverrà in seduta pubblica il giorno 26/05/2000 ore 11.00 presso l’ente appaltante.

7. Il sopralluogo è previsto a pena di esclusione e verrà certificato dalla Committente. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal 17/04/2000 al 05/05/2000 previo appuntamento da richiedere a mezzo fax al n. 011/5676427 (tel. n. 011/5676237-257). La richiesta dovrà pervenire esclusivamente entro e non oltre il 03/05/2000, indicando per ogni impresa, massimo due nominativi con relativi dati anagrafici e di residenza, nonché allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Qualora l’impresa indicasse soggetti non facenti parte del proprio organico, dovrà allegare altresì una scrittura privata dalla quale risulti il mandato conferito ai fini del sopralluogo. Dovrà inoltre essere indicato il recapito cui indirizzare la convocazione con i relativi numeri telefonici e di fax.

8. I documenti sono visibili presso l’Ufficio Appalti (tel. 011/5676245, fax 011/5676420) tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Il loro acquisto potrà essere effettuato presso la copisteria Punto Copia di Leinì (via Cottin,44 - tel. e fax 011/9974200) previa richiesta a mezzo fax, tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Il costo della documentazione con elaborati grafici ammonta a Lit. 460.000 (Euro 237,57) IVA inclusa.

9. Opere finanziate dall’ente appaltante.

Le modalità di pagamento sono specificate nel Capitolato Speciale d’appalto.

10. Gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi inutilmente 180 giorni dall’aggiudicazione con comunicazione a mezzo raccomandata o fax.

11. A copertura della mancata sottoscrizione del contratto dovrà essere prestata idonea cauzione a garanzia nelle forme indicate nell’art. 30 della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98, pari al 2% dell’importo a base di gara e cioè pari a Lit. 22.334.474 (Euro 11.534,79), avente una validità non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte, unitamente all’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui all’art 30 c. 2 legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98 qualora l’offerente garantito risultasse aggiudicatario. Tale cauzione dovrà essere bancaria o assicurativa e dovrà prevedere che il fidejussore verserà l’eventuale indennizzo a prima richiesta dell’ente appaltante, con l’esclusione del beneficio della preventiva escussione di cui all’art. 1944 del C. C. come previsto dall’art. 30 c. 2bis l. 109/94 come integrata e modificata dalla l. 216/95 e 415/98 e con la rinuncia al decorso dei termini di cui all’art. 1957 cc.

La misura di tali garanzie è ridotta del 50% per le imprese aventi la certificazione di sistema di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9000 rilasciata da Organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.

12. Condizioni minime.

Le condizioni richieste dovranno essere comprovate, pena l’esclusione, da ogni impresa - singola, riunita o consorziata - attraverso la produzione dei seguenti documenti, da inserire nella “busta n.1 - Documentazione”:

a) dichiarazione resa ai sensi delle disposizione di legge vigenti a firma del legale rappresentante attestante:

- il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 17 del DPR 25/01/2000 n. 34 nonché l’inesistenza delle situazioni di controllo di cui all’art. 10 c. 1 bis , della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla legge 415/98 nonché dichiarazione resa ai sensi delle disposizione di legge vigenti a firma del legale rappresentante attestante che l’impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge n. 68 del 12/03/99;

- il possesso dei requisiti di ordine speciale di cui all’art. 18 del DPR 25/01/2000 n. 34, nei limiti stabiliti dall’art. 31 del medesimo DPR.

In caso di ATI orizzontale i requisiti di cui all’art. 31 del DPR 25/01/2000 n. 34 per la categoria prevalente dovranno essere posseduti dalla capogruppo nella misura minima del 40% e da ciascuna mandante nella misura minima del 10%, l’associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l’impresa singola.

b) documentazione attestante i poteri di firma del legale rappresentante ovvero dichiarazione attestante gli stessi a firma del legale rappresentante resa ai sensi delle disposizioni di legge vigenti o, per le imprese stabilite in altri Stati dell’U.E., documento equipollente;

c) certificazione di avvenuto sopralluogo rilasciato dalla Committente al momento della effettuazione del sopralluogo stesso;

d) eventuale dichiarazione a firma del legale rappresentante dei lavori che si intendono subappaltare resa in conformità a quanto disposto dall’art. 18 c. 3 legge 55/90 come sostituito dall’art. 34 della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98;

e) dichiarazione a firma del legale rappresentante allegata al Capitolato Speciale d’appalto (all. A);

f) cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara e cioè pari a Lit. 22.334.474 (Euro 11.534,79), come previsto dal precedente punto 11, unitamente all’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui all’art. 30, c. 2 l. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario;

g) in caso di cauzione provvisoria ridotta (vedi punto 11), certificato di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9000 rilasciato da organismi accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN 45000;

h) le Associazioni Temporanee di Imprese dovranno allegare il mandato alla capogruppo, secondo quanto previsto dalla vigente normativa, i Consorzi appositamente costituiti ai sensi degli artt. 2602 C.C e seguenti dovranno allegare copia autentica dell’atto costitutivo;

i) in caso di ATI o di consorzi di cui all’art. 10, c.1 lett. d) ed e) della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98, se non ancora costituiti, i legali rappresentanti con i poteri di ciascuna impresa risultanti dalla documentazione di cui alla lettera b), dovranno presentare una dichiarazione - da essi stessi sottoscritta - contenente l’impegno che in caso di aggiudicazione della gara, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti;

j) in caso di consorzi di cui all’art. 10, c. 1 lett. b) e c) della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98, l’indicazione delle imprese che eseguiranno i lavori ai sensi dell’art. 13, c. 4 della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98;

k) Richiesta di consenso al “trattamento dei dati personali” ai sensi della legge 675/96 a firma del legale rappresentante (allegato B al Capitolato Speciale d’Appalto).

11. La busta n. 2 “offerta economica” dovrà contenere l’offerta di un unico ribasso percentuale, espresso in cifre e in lettere, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa ovvero dell’ATI o del consorzio, se costituiti. Nel caso di cui al precedente punto 12 “Condizioni minime” lett. i), l’offerta dovrà essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese.

12. Il subappalto è disciplinato dall’art. 34 della legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

Ai soli fini del subappalto le categorie richieste sono le seguenti:

OG11 - Impianti tecnologici Lit. 963.425.000 (Euro497.567,49)

OS26-Pavimentazioni e sovrastrutture speciali Lit. 153.298.700 (Euro79.172,17)

13. In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore la Sagat spa si riserva di avvalersi della facoltà di cui all’art. 10 c. 1 ter della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98.

Caselle, 10/04/2000

Il Presidente e Amministratore Delegato
Mario Carrara