Bollettino Ufficiale n. 15 del 12 / 04 / 2000
Comune di Borgaro Torinese (Torino)
Avviso
Il Responsabile del 4º Settore Servizi Tecnici
In esecuzione della propria determinazione n. 112 del 28.03.2000
invita
I soggetti aventi titolo, siano liberi professionisti singoli od associati, nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939 n. 1815 e s.m.i., e società di professionisti, di cui allarticolo 17, comma 6, lettera a) della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m.i., a presentare domanda di partecipazione alla selezione per laffidamento dellincarico oggetto del presente avviso.
1. Descrizione dellopera
Lopera è prevista nel programma triennale delle opere pubbliche per gli anni 2000 - 2001 - 2002 e con riferimento per lanno 2000, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 31 gennaio 2000.
I lavori consistono nella realizzazione progetto impianto sportivo comunale in frazione Mappano per:
a) mettere a norma lesistente secondo quanto previsto dalle leggi vigenti;
b) incrementare la presenza di utenti praticanti attraverso lilluminazione del campo secondario;
c) costruire le tribune;
d) costruire i nuovi spogliatoi e ristrutturare la sede esistente;
e) sistemare larea.
2. Finanziamento
Lopera è finanziata con mezzi propri e con mutuo da contrarsi.
3. Oggetto dellincarico
Lincarico si riferisce alle prestazioni di seguito dettagliate:
- Relazione geologica;
- Redazione del progetto preliminare;
- Redazione del progetto definitivo;
- Redazione del progetto esecutivo;
- Redazione del piano particellare di esproprio;
- Coordinamento della sicurezza in sede di progettazione e di esecuzione;
- Direzione e contabilità dei lavori.
Non è ammesso il subappalto.
4. Importo a base dappalto
Limporto dei lavori a base dappalto è stimato in presunte L. 1.200.000.000=, esclusa I.V.A., pari ad Euro 619.748,28.
5. Termini per lespletamento dellincarico
- Redazione progetto preliminare e piano particellare desproprio: tempo 20 (venti) giorni dalla stipulazione della convezione;
- Redazione progetto definitivo e relazione geologica: tempo 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione da parte del responsabile del procedimento;
- Redazione progetto esecutivo: tempo 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione da parte del responsabile del procedimento.
6. Competenze professionali
I compensi per le prestazioni professionali richieste saranno valutati in base alle vigenti tariffe professionali, sarà riconosciuto un compenso forfettario del 30% per i rimborsi spese e compensi accessori. I corrispettivi suindicati saranno ridotti del 20%, ai sensi ex legge n. 155/1989.
7. Termine di partecipazione
Le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate al Comune di Borgaro Torinese, P.zza Vittorio Veneto n. 12, entro le ore 12,00 del giorno 2 maggio 2000.
Il recapito del plico, contenente la documentazione richiesta, dovrà essere fatto pervenire per inoltro diretto o a mezzo del servizio postale, entro e non oltre il suddetto termine.
La consegna diretta o tramite agenzia di recapito dovrà esclusivamente effettuarsi presso lufficio protocollo.
Il recapito del piego entro il predetto termine rimane a esclusivo rischio del mittente.
8. Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione, da far pervenire allindirizzo e nei termini stabiliti, al punto 7, dovrà essere racchiusa in plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante la seguente intestazione sul frontespizio:
< Contiene offerta per laffidamento incarico professionale relativo a realizzazione di impianto sportivo comunale in frazione Mappano di Borgaro Torinese >.
La domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana ed indirizzata al Sindaco del Comune di Borgaro Torinese, deve contenere:
A. Una dichiarazione del concorrente con la quale lo stesso attesti:
a) I dati personali del concorrente o del capogruppo o del rappresentante legale;
b) Il nominativo del professionista personalmente responsabile delle prestazioni richieste ed indicazioni della data e del numero discrizione allAlbo professionale;
c) Linesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31.05.1965, n. 575 e s.m.i. (disposizioni antimafia);
d) Di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dallart. 12 del D.Lgs. n. 157 del 17 marzo 1995 e s.m.i.;
e) Limpegno, in caso daffidamento dellincarico a costituire garanzia dassicurazione ai sensi dellart. 30, comma 5, della legge n. 109/1994 e s.m.i.;
f) La rinuncia alla prestazione collegiale di cui allart. 7 della legge n. 143/1949 e s.m.i.;
g) Che nella gara di cui trattasi il professionista non partecipa nella duplice veste di professionista individuale ed associato;
h) Di accettare il compenso forfettario del 30% quale rimborso spese e compensi accessori, con lapplicazione dello sconto del 20%, ex legge n. 155/1989, sulle competenze professionali;
i) Che lincarico sarà svolto secondo le condizioni previste nella bozza di convenzione allegata al presente invito;
La dichiarazione, a firma del concorrente, deve essere autenticata da un notaio o con le modalità previste dalla legge n. 15 del 4 gennaio 1968 e s.m.i.. In alternativa allattuazione è consentita la presentazione, unitamente alla domanda firmata, di copia fotostatica di un documento del sottoscrittore.
Per i professionisti raggruppati temporaneamente, tutte le dichiarazioni sopraindicate dovranno essere rese da ciascun componente il raggruppamento.
Inoltre dovrà prodursi apposita dichiarazione, sottoscritta da tutti i componenti, contenente quanto segue:
- indicazione del nominativo del capogruppo;
- parti dellincarico oggetto del presente avviso che ogni componente il raggruppamento si impegna ad eseguire;
- impegno, in caso di aggiudicazione, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza al capogruppo, il quale stipulerà il contributo in nome e per conto proprio e dei mandanti.
B. Dichiarazione rilasciata dal responsabile del 4º Settore Servizi Tecnici che i concorrenti hanno preso visione del luogo oggetto della progettazione e del disciplinare dincarico. I concorrenti dovranno presentarsi nei giorni 20 - 26 Aprile 2000 alle ore 10,00. I termini sono perentori.
C. Curriculum professionale
In tale documento è riportata la descrizione dettagliata, relativa a non più di cinque progetti ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità e merito tecnico, scelti dal medesimo tra opere di messa a norma e costruzione dimpianti sportivi, affini a quelle del presente avviso.
Il periodo utile di riferimento decorre dallanno 1990.
Non verranno presi in considerazione interventi realizzati in data antecedente.
Nel predetto documento dovrà evidenziarsi: limporto dei lavori progettuali, il grado di realizzazione (preliminare, definitivo, esecutivi), il committente, lintervenuta esecuzione e/o approvazione, nonchè la descrizione dettagliata delle opere progettate con particolare riferimento agli aspetti più anni allopera oggetto del presente bando.
Nei curricula dovrà essere indicato il nome del progettista ed il direttore dei lavori. Questo documento dovrà essere firmato da parte dei soggetti interessati.
Avvertente
Tutti i documenti devono essere inseriti nel precitato piego. La mancata o la irregolare presentazione delle dichiarazioni e/o documentazione richiesta dal presente avviso di selezione sarà causa di esclusione dalla gara.
Criteri di valutazione per laffidamento dellincarico
La valutazione della documentazione prodotta sarà effettuata in base ai seguenti punteggi:
curriculum professionale
Per ogni progetto la commissione giudicatrice avrà a disposizione 20 punti da assegnarsi:
tipologia (grado di affinità con lintervento oggetto dellincarico in questione) max 7 punti
grado di realizzazione del progetto max 7 punti
importo dei lavori max 6 punti
Procedura per laffidamento
La commissione giudicatrice procederà:
- alla verifica delle condizioni dammissibilità e alleventuale esclusione delle domande ritenute inammissibili;
- alla predisposizione della graduatoria dei concorrenti ammessi.
Laggiudicazione definitiva sarà disposta con provvedimento da parte degli organi competenti.
Lamministrazione si riserva la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni fatte dai concorrenti partecipanti alla selezione.
Informativa ai sensi dellart. 10 della legge n. 675/1996.
Sinforma che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e leventuale rifiuto comporta lesclusione dalla gara. Il trattamento dei dati da parte di questa amministrazione ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per lammissione alla gara ed è eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi solo e i casi previsti da norme di legge o di regolamento. Lart. 13 della legge riconosce il diritto daccesso ai dati che lo riguardano, nonchè alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare ed integrare i dati, nonchè di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Accesso alle informazioni
Sinforma che il responsabile unico del procedimento è larch. Silvano Brach Bettas. I concorrenti potranno far riferimento al predetto funzionario, o in sua assenza allarch. Gabriella Grasso, per avere informazioni o prendere visione della documentazione inerente la presente selezione, al numero telefonico 011/42.11.340 o 343, nei seguenti giorni:
lunedì-venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30;
martedì-giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,15.
Borgaro Torinese, 11 aprile 2000
Il Responsabile Unico
del Procedimento
Silvano Brach Bettas