Bollettino Ufficiale n. 15 del 12 / 04 / 2000

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Comune di Borgaro Torinese (Torino)

Avviso

Il Responsabile del 4º Settore Servizi Tecnici

In esecuzione della propria determinazione n. 112 del 28.03.2000

invita

I soggetti aventi titolo, siano liberi professionisti singoli od associati, nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939 n. 1815 e s.m.i., e società di professionisti, di cui all’articolo 17, comma 6, lettera a) della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m.i., a presentare domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento dell’incarico oggetto del presente avviso.

1. Descrizione dell’opera

L’opera è prevista nel programma triennale delle opere pubbliche per gli anni 2000 - 2001 - 2002 e con riferimento per l’anno 2000, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 31 gennaio 2000.

I lavori consistono nella realizzazione progetto impianto sportivo comunale in frazione Mappano per:

a) mettere a norma l’esistente secondo quanto previsto dalle leggi vigenti;

b) incrementare la presenza di utenti praticanti attraverso l’illuminazione del campo secondario;

c) costruire le tribune;

d) costruire i nuovi spogliatoi e ristrutturare la sede esistente;

e) sistemare l’area.

2. Finanziamento

L’opera è finanziata con mezzi propri e con mutuo da contrarsi.

3. Oggetto dell’incarico

L’incarico si riferisce alle prestazioni di seguito dettagliate:

- Relazione geologica;

- Redazione del progetto preliminare;

- Redazione del progetto definitivo;

- Redazione del progetto esecutivo;

- Redazione del piano particellare di esproprio;

- Coordinamento della sicurezza in sede di progettazione e di esecuzione;

- Direzione e contabilità dei lavori.

Non è ammesso il subappalto.

4. Importo a base d’appalto

L’importo dei lavori a base d’appalto è stimato in presunte L. 1.200.000.000=, esclusa I.V.A., pari ad Euro 619.748,28.

5. Termini per l’espletamento dell’incarico

- Redazione progetto preliminare e piano particellare d’esproprio: tempo 20 (venti) giorni dalla stipulazione della convezione;

- Redazione progetto definitivo e relazione geologica: tempo 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione da parte del responsabile del procedimento;

- Redazione progetto esecutivo: tempo 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione da parte del responsabile del procedimento.

6. Competenze professionali

I compensi per le prestazioni professionali richieste saranno valutati in base alle vigenti tariffe professionali, sarà riconosciuto un compenso forfettario del 30% per i rimborsi spese e compensi accessori. I corrispettivi suindicati saranno ridotti del 20%, ai sensi ex legge n. 155/1989.

7. Termine di partecipazione

Le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate al Comune di Borgaro Torinese, P.zza Vittorio Veneto n. 12, entro le ore 12,00 del giorno 2 maggio 2000.

Il recapito del plico, contenente la documentazione richiesta, dovrà essere fatto pervenire per inoltro diretto o a mezzo del servizio postale, entro e non oltre il suddetto termine.

La consegna diretta o tramite agenzia di recapito dovrà esclusivamente effettuarsi presso l’ufficio protocollo.

Il recapito del piego entro il predetto termine rimane a esclusivo rischio del mittente.

8. Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione, da far pervenire all’indirizzo e nei termini stabiliti, al punto 7, dovrà essere racchiusa in plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante la seguente intestazione sul frontespizio:

< Contiene offerta per l’affidamento incarico professionale relativo a realizzazione di impianto sportivo comunale in frazione Mappano di Borgaro Torinese >.

La domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana ed indirizzata al Sindaco del Comune di Borgaro Torinese, deve contenere:

A. Una dichiarazione del concorrente con la quale lo stesso attesti:

a) I dati personali del concorrente o del capogruppo o del rappresentante legale;

b) Il nominativo del professionista personalmente responsabile delle prestazioni richieste ed indicazioni della data e del numero d’iscrizione all’Albo professionale;

c) L’inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31.05.1965, n. 575 e s.m.i. (disposizioni antimafia);

d) Di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall’art. 12 del D.Lgs. n. 157 del 17 marzo 1995 e s.m.i.;

e) L’impegno, in caso d’affidamento dell’incarico a costituire garanzia d’assicurazione ai sensi dell’art. 30, comma 5, della legge n. 109/1994 e s.m.i.;

f) La rinuncia alla prestazione collegiale di cui all’art. 7 della legge n. 143/1949 e s.m.i.;

g) Che nella gara di cui trattasi il professionista non partecipa nella duplice veste di professionista individuale ed associato;

h) Di accettare il compenso forfettario del 30% quale rimborso spese e compensi accessori, con l’applicazione dello sconto del 20%, ex legge n. 155/1989, sulle competenze professionali;

i) Che l’incarico sarà svolto secondo le condizioni previste nella bozza di convenzione allegata al presente invito;

La dichiarazione, a firma del concorrente, deve essere autenticata da un notaio o con le modalità previste dalla legge n. 15 del 4 gennaio 1968 e s.m.i.. In alternativa all’attuazione è consentita la presentazione, unitamente alla domanda firmata, di copia fotostatica di un documento del sottoscrittore.

Per i professionisti raggruppati temporaneamente, tutte le dichiarazioni sopraindicate dovranno essere rese da ciascun componente il raggruppamento.

Inoltre dovrà prodursi apposita dichiarazione, sottoscritta da tutti i componenti, contenente quanto segue:

- indicazione del nominativo del capogruppo;

- parti dell’incarico oggetto del presente avviso che ogni componente il raggruppamento si impegna ad eseguire;

- impegno, in caso di aggiudicazione, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza al capogruppo, il quale stipulerà il contributo in nome e per conto proprio e dei mandanti.

B. Dichiarazione rilasciata dal responsabile del 4º Settore “Servizi Tecnici” che i concorrenti hanno preso visione del luogo oggetto della progettazione e del disciplinare d’incarico. I concorrenti dovranno presentarsi nei giorni 20 - 26 Aprile 2000 alle ore 10,00. I termini sono perentori.

C. Curriculum professionale

In tale documento è riportata la descrizione dettagliata, relativa a non più di cinque progetti ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità e merito tecnico, scelti dal medesimo tra opere di messa a norma e costruzione d’impianti sportivi, affini a quelle del presente avviso.

Il periodo utile di riferimento decorre dall’anno 1990.

Non verranno presi in considerazione interventi realizzati in data antecedente.

Nel predetto documento dovrà evidenziarsi: l’importo dei lavori progettuali, il grado di realizzazione (preliminare, definitivo, esecutivi), il committente, l’intervenuta esecuzione e/o approvazione, nonchè la descrizione dettagliata delle opere progettate con particolare riferimento agli aspetti più anni all’opera oggetto del presente bando.

Nei curricula dovrà essere indicato il nome del progettista ed il direttore dei lavori. Questo documento dovrà essere firmato da parte dei soggetti interessati.

Avvertente

Tutti i documenti devono essere inseriti nel precitato piego. La mancata o la irregolare presentazione delle dichiarazioni e/o documentazione richiesta dal presente avviso di selezione sarà causa di esclusione dalla gara.

Criteri di valutazione per l’affidamento dell’incarico

La valutazione della documentazione prodotta sarà effettuata in base ai seguenti punteggi:

curriculum professionale

Per ogni progetto la commissione giudicatrice avrà a disposizione 20 punti da assegnarsi:

tipologia (grado di affinità con l’intervento oggetto dell’incarico in questione) max 7 punti

grado di realizzazione del progetto max 7 punti

importo dei lavori max 6 punti

Procedura per l’affidamento

La commissione giudicatrice procederà:

- alla verifica delle condizioni d’ammissibilità e all’eventuale esclusione delle domande ritenute inammissibili;

- alla predisposizione della graduatoria dei concorrenti ammessi.

L’aggiudicazione definitiva sarà disposta con provvedimento da parte degli organi competenti.

L’amministrazione si riserva la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni fatte dai concorrenti partecipanti alla selezione.

Informativa ai sensi dell’art. 10 della legge n. 675/1996.

S’informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dalla gara. Il trattamento dei dati da parte di questa amministrazione ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per l’ammissione alla gara ed è eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi solo e i casi previsti da norme di legge o di regolamento. L’art. 13 della legge riconosce il diritto d’accesso ai dati che lo riguardano, nonchè alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare ed integrare i dati, nonchè di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Accesso alle informazioni

S’informa che il responsabile unico del procedimento è l’arch. Silvano Brach Bettas. I concorrenti potranno far riferimento al predetto funzionario, o in sua assenza all’arch. Gabriella Grasso, per avere informazioni o prendere visione della documentazione inerente la presente selezione, al numero telefonico 011/42.11.340 o 343, nei seguenti giorni:

lunedì-venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30;

martedì-giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,15.

Borgaro Torinese, 11 aprile 2000

Il Responsabile Unico
del Procedimento
Silvano Brach Bettas