Bollettino Ufficiale n. 14 del 5 / 04 / 2000
Torna al Sommario Indice Sistematico
Deliberazione della Giunta Regionale 1 marzo 2000, n. 48-29538
L.r. 75/96 - Approvazione programma annuale in materia turistica
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi ...
delibera
- di approvare il programma annuale valido per il 2000 attuativo del programma
pluriennale di indirizzo e di coordinamento in materia turistica, allegato
alla presente deliberazione per farne parte integrante, ai sensi dellart.
3 della l.r. 75/96.
(omissis)
Allegato
PROGRAMMA TECNICO OPERATIVO INERENTE LE AZIONI DI PROMOZIONE TURISTICA
2000
1. Premessa
Il programma promozionale 2000 si presenta come anno cerniera tra il
piano precedente e il successivo 2000-2003. Questo perché, pur rientrando
a pieno titolo nel primo piano triennale, il 2000 nasce alla luce di tre
eventi che cambieranno radicalmente il turismo piemontese del futuro.
- La nascita della moneta unica europea - in primis - a partire dal 2002
trasformerà il Piemonte (isolato, in passato, nel nord ovest italiano)
in una regione a ridosso del Mediterraneo perfettamente inserita nel Sistema
Europa. Leliminazione delle frontiere economiche lo renderà quindi molto
appetibile agli occhi di un operatore turistico extra europeo.
- Lappuntamento con i XX Giochi Olimpici Invernali che il Piemonte ospiterà
nel 2006 ha spinto la Regione a varare il progetto Piemonte 2006", nato
per sfruttare appieno le opportunità che un grande evento internazionale
può offrire a un territorio e per distribuirne le opportunità in direzione
di tutte le realtà turistiche.
- Laffermarsi di Internet costituisce per la regione Piemonte - che non
è mai stata presente sui mercati internazionali in modo massiccio - un
straordinaria opportunità. Tra qualche anno essere visibili sulla Rete
non sarà solo una occasione di comunicazione in più, ma costituirà una
condizione essenziale per la sopravvivenza del settore turistico di un
territorio.
Inoltre il 2000 sarà attraversato da un evento di grande rilievo: il Giubileo.
Il Piemonte sarà protagonista dellanno giubilare con lOstensione della
Sindone, che porterà nella regione milioni di pellegrini che avranno lopportunità
non solo di vedere il Sacro Lino ma anche di visitare le decine di chiese,
abbazie e altre luoghi sacri disseminati per lintero territorio regionale,
che diventeranno veicolo ideale per mostrare le potenzialità turistiche
dellintero territorio.
Il programma operativo per lanno 2000 traccia dunque le linee guida delle
promozione turistica in coerenza con i macroscenari appena individuati,
e nel rispetto delle politiche contenute nel piano pluriennale 2000-2003
redatto dal lAssessorato. Queste linee costituiranno, ovviamente, il riferimento
strategico e operativo per le azioni dei diversi attori pubblici o pubblico-privati
coinvolti nella promozione turistica - ATR, ATL, comuni, comunità montane
ed ecomusei proponendosi al tempo stesso anche come strumento di indirizzo
e supporto per gli operatori privati.
2. Risorse stanziate, criteri e modalità di utilizzo
Le risorse stanziate con la legge regionale di approvazione del bilancio
di previsione per lesercizio finanziario 2000 sono le seguenti:
Cap. 14600 Stanziamento L. 10.652.000.000 per la realizzazione diretta
di azioni promozionali
Cap. 14705 Stanziamento L. 9.000.000.000 per contributi ATLCap. 14706 Stanziamento
L. 2.000.000.000 per quote ATR
Cap. 14720 Stanziamento L. 2.900.000.000 per contributi a soggetti non
profit
Cap. 14730 Stanziamento L. 1.000.000.000 per contributi a consorzi di operatori
3. Obiettivi
Il piano di programmazione 2000 considera tra i suoi obiettivi primari:
- creare un sistema di monitoraggio efficace, che permetta alla Regione
di ottenere dati sui flussi turistici, sulla situazione della domanda,
dellofferta, della ricettività ma anche sulle aspettative dei turisti
e degli operatori;
- comunicare efficacemente i prodotti turistici agli operatori, ai media
ai potenziali ospiti del Piemonte.
Per raggiungere il primo obiettivo sono attivati due progetti:
- LOsservatorio Turistico, strumento indispensabile per raccogliere quei
dati indispensabili (acquisibili anche tramite lacquisto di banche dati)
alla costruzione di una strategia turistica e a una sua verifica;
- Un Road-Show, che permetterà alla Regione di conoscere le realtà locali
e a questultime di venire aggiornate sui progetti elaborati.
Per quel che riguarda la comunicazione rivolta al pubblico, agli operatori
di settore e ai media, diversi sono i mezzi utilizzati:
- La partecipazione a fiere e borse nazionali e internazionali rivolte
agli operatori e al pubblico;
- La creazione di partnership con grandi eventi sportivi e culturali che
si svolgono in Piemonte;
- Lorganizzazione di tre eventi speciali, per presentare il Piemonte ad
altrettante platee privilegiate: gli Stati Uniti, la Costa Azzurra, il
Giappone;
- La riedizione e la ristilizzazione delle pubblicazioni realizzate annualmente
dalla Regione, alle quali si potranno aggiungere nuovi prodotti editoriali;
prodotti ad hoc per il Giubileo e lOstensione della Sindone.
- La produzione e lassemblaggio di materiali video e cinematografici per
produrre e veicolare strumenti promozionali rivolti a target specifici.
- La ristilizzazione e il potenziamento del sito Internet dellAssessorato
al Turismo della Regione sia durante lOstensione della Sindone sia dopo
tale evento.
- Workshop ed educational per operatori e media.
4. Studi e ricerche
LOsservatorio Turistico
Condizione necessaria per la progettazione e la verifica di una strategia
turistica è la disponibilità di dati aggiornati e affidabili, dati che
possono essere raccolti grazie allOsservatorio Turistico previsto dallarticolo
5 della legge regionale 75/96, il cui compito è analizzare la situazione
dellofferta, landamento e levoluzione della domanda e dei mercati turistici
e monitorare costantemente lattività di promozione, informazione e accoglienza
turistica in Piemonte.
LOsservatorio, per sua stessa natura, coinvolge diversi soggetti: Regione,
ATR, ATL, Provincie, Camere di Commercio, altri enti locali, organismi
che gestiscono servizi turistici di interesse generale (aeroporti, centri
fieristici e congressuali, tenne ecc.), consorzi, associazioni di categoria,
istituti di ricerca e lUniversità. LOsservatorio potrà anche acquisire
i necessari strumenti allanalisi dellandamento della domanda turistica
tramite lacquisto di banche dati in materia.
Questi gli obiettivi che lOsservatorio si prefigge:
- Osservare la concorrenza. Il Piemonte è inserito nel mercato delle regioni
turistiche, in cui conoscere le azioni dei competitori, i loro punti di
forza e di debolezza è indispensabile per elaborare una strategia.
- Osservare la domanda. Analisi della congiuntura e delle tendenze attraverso
indagini campione e monitoraggi.
- Osservare lofferta. Aggiornamento dei dati già a disposizione per valutare
ladeguatezza della struttura ricettiva e dei prodotti turistici regionali.
- Diffusione dellinformazione. Rendere i dati ottenuti accessibili da
parte degli turistici pubblici e privati per permettere loro scelte efficienti
ed efficaci.
- Controllo. I dati dellOsservatorio rendono possibile verificare lefficacia
e dunque il successo o linsuccesso di una strategia di comunicazione o
di marketing.
5. Commercializzazione sul mercato estero
Le fiere internazionali costituiranno anche nellanno 2000 una vetrina
privilegiata dei prodotti della Regione Piemonte.
Partecipazione a fiere autonome del 1º semestre
Salone del libro antico di Montecarlo aprile 2000
Partecipazione a fiere e borse del 2º semestre 2000 (in ambito ENIT)
Anche questanno, quindi, in sinergia con lENIT, sono stati scelti appuntamenti
fieristici ai quali partecipare:
Denominazione Data Località
Workshop ed educational per agenti e giornalisti
Per garantire la formazione degli operatori della Regione, è preventivata
la loro partecipazione a workshop di settore. Il calendario e le partecipazioni
a questi incontri saranno definiti nel corso dellanno.
Anche questanno la Regione, in collaborazione con lATR e le ATL coinvolte,
ripropone lo strumento delleducational per far conoscere ai giornalisti
e ai tour operator la ricchezza dellofferta turistica della nostra regione.
Con ENIT sono in via di definizione programmi relativi ai club di prodotto
laghi e verde-ambiente, mentre lAssessorato si muoverà in modo autonomo
per organizzare gli incontri dedicati al golf, al turismo invernale e al
turismo religioso (comprendente i luoghi di culto protestante ed ebraico,
cui va lattenzione di parte del pubblico statunitense) e per realizzare
un educational specifico dedicato agli operatori giapponesi ai quali verrà
dedicata grande una massiccia campagna di comunicazione lanno successivo.
Particolare attenzione verrà dedicata allevoluzione dei mercati tedesco,
scandinavo e dellest europeo.
Partecipazione a fiere e borse del 1º semestre 2001 (in ambito ENIT)
Denominazione Data Località
6. Commercializzazione sul mercato italiano
Sono inoltre state selezionate 5 borse turistiche nazionali alle quali
partecipare:
Partecipazione a fiere e borse del 2º semestre 2001
Denominazione Data Località
7. Azioni di comunicazione e immagine in Italia (I)
Il Piemonte gioca la sua sfida turistica in concorrenza con regioni europee
di grande tradizione. Per offrire prodotti turistici competitivi è necessario
prima di tutto conoscere il territorio, i bisogni e le aspettative dei
clienti, gli atout degli attori pubblici e privati che operano nella regione.
Per ottenere un mix turistico che metta insieme il meglio del Piemonte
verrà organizzato un Road-Show, da realizzarsi nei primi sei mesi dellanno,
che attraverserà le otto province piemontesi. Un viaggio per incontrare
istituzioni, realtà economiche e operatori del settore, recuperando la
grande esperienza e il patrimonio degli Stati Generali del Piemonte.
Il Road-Show concepito come una convention itinerante della durata di un
giorno, con materiali multimediali a supporto degli oratori, scenografie
sintonizzate con i territori attraversati, aree di accoglienza e catering
- rappresenterà per la Regione loccasione di illustrare le opportunità
che i XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 offrono alle realtà locali.
Ma il Road-Show sarà anche lo strumento messo a disposizione delle provincie
piemontesi per far conoscere il proprio punto di vista sullo sviluppo turistico,
per stilare progetti, trovare partner, avviare ristrutturazioni o nuove
realizzazioni in tema di accoglienza e di sistema turistico.
Lorganizzazione e la gestione degli eventi avverrà in collaborazione con
le Provincie e le ATL di ogni territorio.
8. Azioni di comunicazione e immagine sul mercato estero
Programmi speciali
In aggiunta alla partecipazione agli appuntamenti fieristici - nei quali
la presenza della Regione Piemonte è sì fondamentale ma ottiene un impatto
necessariamente limitato a causa del grande numero di espositori - si ritiene
necessario rivolgersi ad alcuni mercati di particolare interesse con iniziative
speciali, in cui il Piemonte si presenti con maggior forza. Questa politica,
attivata di concerto con lATR e che proseguirà nei prossimi anni - in
base alle linee strategiche delineate nel piano pluriennale 2000-2003 -.
parte nel 2000 scegliendo due platee deccezione: gli Stati Uniti (maggiore
cliente del turismo italiano di provenienza extraeuropea) e la Costa
Azzurra (connessa strategicamente con il Piemonte che vuole vendersi come
entroterra verde del Mediterraneo). Questo nellambito di una politica
volta a verificare la possibilità di veicolare fasce di turismo medio-alte
verso la nostra regione. Inoltre, in vista del 2001 (anno dedicato ad attrarre
il turismo giapponese che sceglie già lItalia), è in programma un appuntamento
preparatorio in Giappone, con un workshop a Tokyo che anticiperà tematiche
ed interventi programmati per lanno successivo.
Programma speciale: USA
Gli USA, come si è detto, sono il maggior generatore extraeuropeo di flussi
turistici diretti in Italia. In valore assoluto tuttavia gli americani
che scelgono il Piemonte costituiscono una porzione molto limitata di un
mercato con enormi potenzialità. Per questo è stata scelta least-coast
come area strategica a cui rivolgersi e New York - cuore delleconomia
e della cultura americane - come vetrina del Piemonte per lanno 2000.
La strategia per proporre il Piemonte al mondo ha individuato ogni anno
una palcoscenico sul quale presentarsi: dopo gli Stati Uniti nel 2001
toccherà a Tokyo per il Giappone, nel 2002 allEuropa del nord, nel 2003
al resto d* Europa.
Programma speciale: Costa Azzurra
Con la caduta delle frontiere comunitarie, il Piemonte viene a configurarsi
come entroterra sia della Riviera Ligure che della Costa Azzurra. Nizza,
sede di un grande aeroporto intercontinentale, e con lei lintera costa
francese possono ricoprire un ruolo importante per il turismo piemontese:
i visitatori che giungono da tutto il mondo sulla costa costituiscono un
pubblico potenzialmente interessato allofferta turistica piemontese. In
questottica aprire una vetrina allaeroporto di Nizza ed a Montecarlo
consente al Piemonte di raggiungere agevolmente quel pubblico internazionale
che utilizza limportante hub del sud della Francia per atterrare in Europa.
Programma speciale: Tokyo 2001
In preparazione delle iniziative previste in Giappone per lanno 2001,
nel 2000 si terranno a Tokyo numerosi appuntamenti organizzati dai diversi
assessorati della Regione Piemonte. LAssessorato al turismo che incontrerà
per primo, nei primi giorni di marzo, il pubblico giapponese proporrà un
programma costituito da una conferenza stampa, workshop e incontri con
i tour operator e gli altri addetti del settore. Per questa occasione sarà
necessario predisporre il materiale necessario, anche via Internet, con
particolare attenzione ai prodotti preferiti dal pubblico giapponese: Città
darte, Golf e Montagna.
9. Compartecipazione con grandi eventi sportivi, culturali ed enogastronomici
Le grandi manifestazioni sportive e culturali richiamano migliaia di visitatori
e pongono la Regione al centro dellattenzione nazionale e internazionale.
Instaurare una partnership organica con tali eventi (legandola al raggiungimento
di obiettivi specifici in tema di audience e ritorno di immagine) può da
un lato far crescere appuntamenti che sono già patrimonio del Piemonte,
e dallaltro consentire di disegnare strategie di promozione mirate, legate
a eccellenze del territorio o a prodotti turistici consoni con gli eventi
finanziati. Per lanno 2000 si sono selezionati 14 eventi di diverso prestigio
ma tutti di grande interesse:
Culturali
Carnevale di Ivrea
Fiera del Libro
Salone della Musica
Cesmeo: Meeting mondiale di studi sanscriti
Vignale danza
Settimane musicali di Stresa
Festival Jazz del Lago Maggiore
Festival Jazz di Torino
Torino Film Festival
Luci dArtista
Festival di Giordano (Baveno)
Festa di San Vito
Le Strade dei santi
Residenze Reali
Manifestazioni giubilari
Sportivi
Sport Pulito
Meeting datletica
Roller Maraton
Nazionali Universitari
Maratona di Torino
Concorsi Ippici di Pinerolo
Coppa Mondo Ciclismo
Coppa Mondo Sci Nautico
Festa dello Sport Torino
Enogastronomici
Salone del Gusto
10. Quote adesione a Comitati e Associazioni ex art. l.r. 6/77.
Meeting datletica
Roller Maraton
Campionati Nazionali Universitari
Giro dItalia
Valsesia Wild Water
Mondiali Marcia 2001
11. Azioni di comunicazione e immagine sul mercato italiano (II)
Acquisto pubblicazioni che valorizzano limmagine del Piemonte
Le azioni pubblicitarie, nel triennio 2001-2003 si ispireranno a quattro
filoni principali, dando spazio principalmente ai redazionali ma non azzerando
la pubblicità tabellare in quanto necessaria per raccontare la reimpostazione
dellimmagine del turismo piemontese
Brand communication
- 1. Comunicazione pubblicitaria della marca-Piemonte su testate di prestigio.
Blend communication
- 2. Veicolazione di materiale documentario, allegato a testate varie,
sulla marca-Piemonte e sui turismi in Piemonte.
Brand e Blend communication
- 3. Comunicazione dei prodotti turistici su testate di settore (con riferimento
specifico alla riorganizzazione del prodotto Piemonte secondo i temi:
Piemonte-sud, Piemonte nord, Piemonte dai laghi al mare, Piemonte-città.
Temi-contenitore che consentiranno di proporre zoom sui singoli valori
turistici della regione (le montagne e la neve, i laghi, i parchi naturali,
il barocco ecc.)
Trend communication
- 4. Utilizzo dei new media (Internet) per raccontare il Piemonte turistico
e utilizzo del fatturato-Piemonte in campo turistico ma anche nel campo
delle eccellenze produttive (cashmere, vini di qualità cibi ecc.) per coinvolgere
le testate economiche.
Special communication
Sono previste inoltre pianificazioni pubblicitarie (sotto forma di comunicazioni
tabellari o di servizi speciali giornalistici) anche su:
- 5. Testate sul turismo con veicolazioni locali
- 6. Testate istituzionali.
Tutte le pianificazioni, ovviamente, saranno affiancate da interventi di
relazioni pubbliche affinché linvestimento crei occasioni di incontro
e di partnership con le redazioni.
Lobiettivo delle pianificazioni pubblicitarie del triennio (oltre alle
necessarie esigenze di visibilità) sarà soprattutto rafforzare i legami
tra il turismo piemontese e le redazioni italiane e straniere dei media
cartacei, televisivi e dei new media in modo che gli scenari regionali,
i castelli, le abbazie, i musei, le città diventino scenografie per servizi
di moda, eventi, trasmissioni televisive, ecc.
Particolare attenzione, infine, sarà posta nella proposizione del Piemonte
al mondo degli operatori del turismo in modo che tutto il territorio possa
diventare sede di convegni e di congressi. I castelli nel sud del cibo,
gli alberghi del nord dello shopping, le piazze ed i palazzi delle città
darte, gli hotel dei laghi, le splendide regge sabaude e le abbazie sono
scenari perfetti per meeting, congressi e giornate di studio sul turismo
ma sono anche biglietti da visita prestigiosi indirizzati a chi opera
sul mercato turistico internazionale.
Pubblicazioni
Collane ENIT
- Partecipazione alla collana regionale
- Opuscolo 1aghi"
- Opuscolo verde
- Opuscolo Città darte
Editoria regionale
Si dovrà genericamente tener conto delle lingue dei paesi strategicamente
importanti (quali il Giappone) sia nelle riedizioni sia nei nuovi prodotti.
Si dovrà inoltre predisporre un catalogo delle manifestazioni turistiche
regionali.
Cataloghi promozionali-informativi
- Annuario alberghi 2 00 1
- Annuario agriturismo 2001
- Annuario dello sci 2001
- Annuario campeggi 2001
- Annuario minori ricettività 2001
- Calendario manifestazioni 2001
Cartine realizzate con De Agostini Editore (tradotte anche in giapponese)
- Piemonte turistico/itinerari giubilari
- Piemonte turistico/golf
- Piemonte turistico/piste da sci
- Piemonte turistico/enogastronomia
Internet
Secondo i dati della banca daffari Merrill Lynch alla fine del 1999 saranno
196 milioni le persone connesse alla rete e la crescita degli utenti di
internet sarà del 30% nei prossimi tre anni. Questo fa di Internet la più
grande vetrina mondiale, nella quale è indispensabile e prioritario essere
presenti in maniera adeguata. Si rendono dunque necessari una ristilizzazione
del sito dellAssessorato al Turismo già esistente in sintonia con limmagine
delle pubblicazioni e un potenziamento delle edizioni in lingua straniera
delle pagine Web, con particolare attenzione alle versioni tedesca, francese,
inglese.
Produzione filmati
Realizzazione di tre tipi di filmati sul Piemonte assemblando materiali
esistenti e integrandoli con produzioni da realizzare ex novo:
- Small movie. Reportage brevi che raccontino in pochi secondi lanima
di un territorio destinati alle fiere, alle televisioni, agli incontri
con gli operatori.
- Medium movie. Documentari di 3-5 minuti che presentino il territorio
come caso economico, come sfida vinta verso la qualità, o, ancora, come
esempio di attenzione verso lambiente. Questi prodotti sono destinati
ai media, ai convegni alle giornate di studio, agli educational e agli
incontri con i tour operator.
Questi due tipi di filmati nascono, come si è detto, da un recupero delle
immagini preesistenti e da produzioni realizzate ex novo. Tutto il materiale
girato costituirà comunque un magazzino video assemblabile a seconda
di ogni singola esigenza di comunicazione dei media, dei tour operator
che lavorano con e sul Piemonte, degli eventi in Italia e allestero.
- Large movie. Racconti dei testimoni del Piemonte. Un mosaico di volti
e voci di piemontesi eccellenti miscelati con le immagini dei loro territori.
Un ritratto di famiglia girato in pellicola e in video da proporre ai
saloni, ai visitatori di riguardo, a chi vuole conoscere meglio e di più
lanima del Piemonte. Il Large movie, infine diventerà una banca video
di ... testimonianze autorevoli ... sul Piemonte.
12. Gestioni di vicende ad atti che attengono a precedenti esercizi finanziari
In questa categoria vengono comprese sia le spese inerenti:
a) limmagazzinaggio di vecchio materiale fieristico ormai inutilizzabile.
Si prevede, nel 2000, di alienarlo secondo la prassi procedurale prevista
in questi casi;
b) Pagamento vecchi debiti derivanti da chiusure APT
WTF 25-27 agosto Tokyo
RDA 22-24 agosto Colonia
MIT 25-29
ottobre Parigi
SKI SHOW ottobre Londra
SKI SHOW ottobre Copenaghen
NIVALIA novembre Barcellona
WTM 13-16
novembre Londra
FITUR gennaio Madrid
CMT gennaio Stoccarda
CBR febbraio Monaco
ITB marzo Berlino
SMTV marzo Parigi
TOUR
2001 marzo Goteborg
SITC aprile Barcellona
Borsa Turismo Montano gennaio Riva del Garda
Borsa
Turismo Religioso novembre Torino
SKI PASS ottobre Modena
BTC novembre Firenze
BIT
2001 febbraio Milano