Bollettino Ufficiale n. 14 del 5 / 04 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 1 marzo 2000, n. 53 - 29543

Assegnazione dei fondi di cui ai capitoli 10085, 10880, 10915 alla Direzione Affari istituzionali e processo di delega. Approvazione programma di lavoro

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

* di assegnare alla Direzione Affari istituzionali e processo di delega i fondi di cui ai seguenti capitoli:

cap. 10085 L. 240.000.000 (A. 100268)

cap. 10880 L. 5.000.000.000 (A. 100269)

cap. 10915 L. 5.970.000.000 (A. 100272)

per lo svolgimento delle funzioni in materia di Autonomie locali, quali risultano in particolare dall’allegato programma di lavoro;

* di dare atto che il programma di lavoro potrà essere soggetto a successive integrazioni o modifiche da parte della Giunta regionale che si insedierà a seguito delle prossime elezioni regionali o in relazione a future esigenze della Direzione, e che la sua completa attuazione richiederà l’incremento delle risorse umane assegnate al Settore.

(omissis)

Allegato

Settore Autonomie Locali
Programma 2000

1. Riorganizzazione territoriale.

1.1. Predisposizione degli strumenti normativi.

a) Adeguamento della nostra legge 2.12.92 n. 51: “Disposizioni in materia di circoscrizioni, comunale, unione e fusione di Comuni, circoscrizioni provinciali” alla normativa vigente;

b) programma regionale di individuazione degli ambiti per la gestione associata sovracomunale di funzioni e servizi: ulteriore studio da parte dell’Ires ed eventualmente di altri esperti; (che affronti anche il problema delle isole amministrative, delle Comunità collinari e della eventuale nuova delimitazione delle Comunità montane); verifica da parte dell’Assessorato, primo coinvolgimento delle Autonomie locali.

1.2. Sistema informativo delle forme associative e dei livelli ottimali.

Sviluppo del progetto; nomina di un Gruppo di lavoro per lo sviluppo dei progetti informatici che coinvolgano la gestione associata di funzioni o servizi.

1.3. Incentivazione della gestione associata di funzioni o servizi comunali.

a) Progetti per la realizzazione di forme associative comunali; assistenza e consulenza alle stesse; formazione ed informazione agli Enti locali attraverso seminari e pubblicazioni. Si tratta di operare su tutto il territorio regionale, analizzando le strutture dei Comuni che vogliano associarsi, formulando per loro un progetto di riorganizzazione gestionale ed amministrativa, assistendoli nella sua concreta realizzazione, eventualmente finanziandoli con incentivi regionali, e fornendo comunque a tutti gli interessati gli strumenti conoscitivi (bozze di atti, relazioni  su tecniche specifiche problematiche, ecc.) per poter procedere nel discorso associativo. Lo sviluppo di queste attività, che vengono proposte come preminenti per il futuro (e che richiedono una integrazione nelle declaratorie del Settore) postula una riorganizzazione del Settore (v. Strumenti operativi necessari).

b) Erogazione di contributi agli Enti locali attraverso un nuovo bando di concorso; definizione dei criteri e procedure con atto amministrativo. L’erogazione dei contributi deve essere finalizzata alle politiche scelte e a dare supporto alle attività di cui al punto a).

1.4. Legge regionale: “Provvedimenti per la tutela e lo sviluppo dei territori e dell’economia collinare”

Gestione della legge, per la parte di competenza, in raccordo con la Direzione Economia montana e foreste.

1.5. Monitoraggio sulle forme associative già assegnatarie di contributo regionale. (per l’eventuale assistenza alle suddette, vedi punto 1.3. a)).

Attivazione di una piccola banca dati nel Settore, aggiornata periodicamente anche con controlli in loco; in futuro essa confluirà nel Sistema informativo delle forme associative di cui al punto 1.2.

1.6. Area metropolitana

Dopo le elezioni, richiesta agli Enti locali di esprimersi attraverso una proposta; entro 180 giorni dalla proposta, qualora presentata, delimitazione dell’area da parte della Regione.

2. Riorganizzazione amministrativa

Partecipazione alle attività regionali collegate al processo di decentramento e di delega di funzioni. Partecipazione alle attività di concertazione con gli Enti locali.

3. Rimborso delle spese elettorali agli Enti locali

Inizio dell’attività di rimborso collegata alle amministrative regionali.

4. Controllo dell’attuazione del progetto  a regia pubblica n. 76r (Programma Iterreg II - Italia - Francia ‘94-’99).

Strumenti operativi necessari.

1. Le attività di cui al punto 1.3. a) richiedono, per essere svolte con efficacia sul territorio piemontese nei prossimi anni, un gruppo di funzionari con capacità professionali elevate e conoscenze specialistiche in materia di ordinamento, competenze, organizzazione di Enti locali.

2. In attesa dell’integrazione di organico, vanno predisposti, sempre in relazione al punto 1.3. a), testi analitici sulla progettazione associativa, sulle funzioni e servizi da proporre in gestione associata, sulle procedure da seguire e le specifiche da prendere in considerazione per la redazione dei progetti, per la loro concreta attuazione e per la successiva assistenza agli Enti associati; tale compito può essere affidato ad uno staff di esperti esterni, utilizzando lo stanziamento disponibile sul cap.  10085. Vengono così predisposti strumenti di analisi e proposte standard, utilizzabili in futuro dal personale del Settore. Nel corrente anno, sempre in attesa dell’ampliamento di organico, i progetti associativi richiesti dagli Enti locali possono essere sviluppati dallo staff di esperti esterni in collaborazione con il Settore.