Bollettino Ufficiale n. 14 del 5 / 04 / 2000

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APPALTI

 

Agenzia Territoriale per la Casa c/o ATC - Torino

Bando di gara per pubblico incanto

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino - Corso Dante 14 - 10134 Torino - Telefono 011/31301 - Fax 3130.425 sito internet http://www.atc.torino.it.

In esecuzione della delibera n. 698 del 24.3.2000 questa Agenzia indice per il giorno 22 maggio 2000 alle ore 10, presso la sede dell’Agenzia, sala consiliare piano 9, la seguente gara mediante asta pubblica a norma del D.Lgs 157/95.

1) Oggetto dell’appalto e criteri di aggiudicazione

Appalto n. 1260 - Servizio pulizia degli Uffici dell’A.T.C. siti in Torino C.so Dante 14. Durata del servizio mesi 31: dal 1.6.2000 al 31.12.2002. Importo complessivo a base di gara L. 775.000.000= Euro 400.254,09 al netto di IVA. Finanziamento: fondi bilancio. Pagamenti: 30 g. data presentazione fattura. Non è consentita alcuna forma di subappalto, totale o parziale del servizio .Il Capitolato d’Oneri è disponibile, senza alcuna spesa, presso la sede dell’Agenzia - Ufficio Appalti orario 9 - 12 dal lunedì al venerdì. Criterio aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23 lettera b) del D.Lgs 157/95 e del D.P.C.M. 117/99, con esclusione di offerte economiche in aumento, sulla base dei seguenti elementi:

A) Progetto Tecnico, fattore ponderale 60 così suddiviso:

1) sistema organizzativo di fornitura del servizio, fattore ponderale 30

2) metodologie tecnico operative, fattore ponderale 15

3) sicurezza, prodotti e attrezzature, fattore ponderale 5

4) migliorie, fattore ponderale 10

Il progetto tecnico che non avrà totalizzato un punteggio complessivo superiore o pari a 30/60 sarà giudicato insufficiente e l’impresa sarà esclusa dalla gara.

B) Prezzo, fattore ponderale 40, attribuito secondo la formula indicata all’art. 3 del Capitolato d’Oneri.

Per l’elemento prezzo l’impresa dovrà obbligatoriamente specificare la composizione dell’offerta indicando:

1) numero addetti impiegati nei vari servizi;

2) ore di lavoro globale previste distinte per livelli di inquadramento degli addetti;

3) costo della mano d’opera, comprensivo degli oneri previdenziali ed assistenziali distinto per livelli di inquadramento degli addetti;

4) costo per macchinari, attrezzature e prodotti;

5) utile d’impresa comprensivo di spese generali.

Saranno considerate inammissibili le offerte nelle quali il costo del lavoro previsto sia inferiore al costo stabilito dal C.C.N.L. di categoria, compreso integrativi locali ancorchè scaduti, e dalle leggi previdenziali ed assistenziali risultante da atti ufficiali. A tal fine si farà riferimento al costo orario specificato nel Capitolato d’Oneri. Non si procederà all’aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida. In caso di parità di punteggio si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio. L’Amministrazione verificherà, ai sensi dell’art. 25 del citato D.Lgs. 157/95, l’eventuale anomalia delle offerte. Sono ammessi i consorzi e le imprese riunite ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 358/92. Non è consentito ad una stessa impresa di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni o consorzi di imprese ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. La seduta di gara può essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o al giorno successivo. Per la partecipazione alla gara è richiesta cauzione provvisoria di £. 15.500.000= Euro 8.005,08 L’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva pari al 5% dell’importo contrattuale. La cauzione provvisoria può essere prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa o mediante assegno circolare intestato a: A.T.C. di Torino - il Tesoriere.

2) Modalità di compilazione e termine per la presentazione dell’offerta.

L’offerta economica, in bollo, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, deve essere redatta sullo schema allegato “A” al Capitolato d’Oneri e dovrà pervenire alla Agenzia Territoriale per la Casa della provincia di Torino, Segretariato Generale, C.so Dante 14, 10134 Torino, a pena di esclusione: entro le ore 13,00 del giorno 19 maggio 2000. Si precisa che l’ offerta economica (allegato “A”) deve essere chiusa da sola in una busta distinta sigillata con ceralacca e inserita in un plico, anch’esso sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, unitamente alla documentazione indicata al successivo punto 3 ed alla cauzione provvisoria. Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, deve essere indicata l’impresa offerente e apposta la dicitura “Offerta per il servizio pulizia sede A.T.C. Appalto 1260". Il recapito del plico sigillato contenente l’offerta e la documentazione indicata al punto 3), entro e non oltre il termine sopraindicato, dovrà essere effettuato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate. La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta celere dovrà effettuarsi presso il Segretariato Generale, piano 8°, della stessa Agenzia nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 8,30-16,00, il venerdì ore 8,30-13. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami, se, per un motivo qualsiasi, non pervenga entro il termine perentorio fissato. Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca. Parimenti non si procederà alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

3) Documentazione, dichiarazioni e garanzie richieste, a pena di esclusione, per l’ammissione alla gara

3.1) Progetto tecnico predisposto in conformità all’art. 3 del Capitolato d’Oneri;

3.2) Cauzione provvisoria di 15.500.000= Euro 8.005,08

3.3) Dichiarazione rilasciata dall’Ufficio Gestione Risorse Interne dell’A.T.C. attestante l’avvenuto sopralluogo presso la sede A.T.C. (Tel 011/3130391). Il funzionario preposto al sopralluogo da parte dell’impresa partecipante dovrà essere munito di apposita delega redatta nelle forme di legge;

3.4) Dichiarazione, successivamente verificabile, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, alla quale deve essere allegato, a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento d’identità del sottoscrittore, resa ai sensi degli art. 2 e 4 legge 15/68 e s.m.i. e del D.P.R.. 403/98 attestante:

a) natura giuridica dell’impresa;

b) denominazione, sede legale e sede operativa;

c) oggetto attività;

d) dati anagrafici del titolare in caso di ditte individuali e dati anagrafici dei legali rappresentanti in caso di società, cooperative, consorzi;

e) inesistenza di tutte le cause di esclusione di cui all’art. 29 della Direttiva 92/50 CEE;

f) che l’impresa si trova nelle condizioni previste dalla lettera g) art. 5 Legge n. 1369/1960 in base alla quale l’Ispettorato del lavoro di Torino può esonerare l’Ente appaltante dalla disciplina di cui all’art. 3 della citata legge;

g) l’inesistenza delle cause ostative di cui alla Legge 575/65 e s.m.i. (Legge antimafia);

h) di essere in regola con la disciplina generale delle assunzioni obbligatorie (L. 68/99);

i) di possedere, se Impresa Cooperativa, l’iscrizione al registro Prefettizio;

j) di possedere l’iscrizione nel registro Imprese o nell’Albo Imprese Artigiane per le attività di pulizia ai sensi della legge 82/94 e del decreto 274/97 presso la competente C.C.I.A.A., o documento equivalente per i paesi CEE;

k) di avere cognizione completa dei locali e delle attrezzature in cui dovrà svolgersi il servizio e di essere a conoscenza che nessuna riserva potrà essere sollevata all’atto della consegna circa lo stato dei locali;

l) che l’impresa ha preso visione di tutte le clausole del capitolato d’appalto, che accetta integralmente, nonchè di quanto contenuto nel presente bando di gara;

m) che l’impresa si obbliga, nell’esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto, ad applicare integralmente agli operai dipendenti e se cooperative anche verso i soci, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro e negli accordi integrativi locali ancorchè scaduti, per la categoria delle attività di pulimento, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e a rispettare le norme e le procedure previste dalla legge;

n) di impegnarsi a mantenere alle proprie dipendenze i lavoratori e soci attualmente impiegati (n. 12) di cui 3 lavoratori svantaggiati;

o) di assumere l’obbligo di costituire in Torino o provincia di Torino una sede operativa idonea;

p) di impegnarsi ad aprire una propria posizione contributiva presso l’INPS di Torino, qualora la sede dell’impresa sia in altra città;

q) che l’impresa ha tenuto conto nel redigere l’offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonchè alle condizioni di lavoro con particolare riferimento art. 4 comma 4) D.Lgs 626/94;

r) di possedere capacità economico finanziaria e tecnico organizzativa come dichiarato e documentato a norma del Decreto 274/97 del ministero dell’Industria Commercio e Artigianato, per l’iscrizione alla Camera di commercio nel registro delle imprese di pulizia nella fascia di classificazione _____(precisare lettera), e che il costo complessivo del personale dipendente non è inferiore per l’ultimo triennio al 40% dei costo totali oppure al 60% se svolge esclusivamente attività di pulizia e disinfezione. E’ richiesta l’iscrizione almeno nella fascia di classificazione B

Nel caso di riunioni di imprese i documenti e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della cauzione provvisoria, del verbale di sopralluogo e del progetto tecnico richiesti per la sola Capogruppo, devono essere presentati, a pena di esclusione, sia per l’Impresa Capogruppo che per le Imprese mandanti. Ciascuna impresa riunita dovrà, a pena di esclusione, essere iscritta, ai sensi del decreto 274/97, almeno nella fascia di classificazione “A)” e in ogni caso la somma degli importi delle relative fasce di classificazione deve essere pari a L. 400.000.000=.

L’offerta congiunta deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate, specificare le parti del servizio che saranno eseguiti dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 del D.Lgs n. 358/92. Il fac-simile di dichiarazione di cui al punto 3.4) è disponibile presso l’ufficio appalti dell’Agenzia e al sito internet.

In caso di imprese riunite in consorzio i requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti dal consorzio o in alternativa posseduti e dimostrati dalle imprese consorziate. I concorrenti aventi sede in stati CEE devono presentare la documentazione equivalente a quella richiesta per le imprese italiane, in base alla legislazione dello stato in cui hanno sede. L’offerta e i documenti che l’accompagnano, devono essere redatti in lingua italiana. Se l’originale di un documento venisse rilasciato solo in lingua diversa dall’italiana, sarà accompagnato da traduzione italiana eseguita a cura dell’Impresa concorrente e autenticata da Ambasciata o da Consolato Italiano.

Le imprese restano vincolate all’offerta per un periodo di 120 gg. dalla data della gara. La rinuncia all’aggiudicazione anche provvisoria determina l’incameramento della cauzione provvisoria. Il verbale di aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario, mentre per l’A.T.C. è subordinato all’approvazione da parte del proprio Consiglio di Amministrazione. L’aggiudicatario, entro 10 g. dalla richiesta, dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente rilasciata dalle competenti Autorità. Il contratto sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti di segreteria. Gli importi contenuti nell’offerta e nelle dichiarazioni ad essa allegate possono essere espressi in lire o in euro a scelta del concorrente.

L’opzione in Euro è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni e pagamenti inerenti il contratto. L’espressione in lire potrà essere successivamente mutata in Euro. Ai sensi dell’art. 10 Legge 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e in parte pubblicati in applicazione delle vigenti norme in materia di appalti pubblici. Data invio bando alla G.U.C.E.: 27.03.2000. Data ricezione bando: 27.03.2000

Torino, 27 marzo 2000

Il Vice Presidente
Giovanni Cipresso