Bollettino Ufficiale n. 14 del 5 / 04 / 2000

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APPALTI

 

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte A.R.P.A. - Torino

Pubblico incanto - Lavori di ristrutturazione delle facciate, del tetto e la sistemazione delle aree esterne del fabbricato del Dipartimento di Grugliasco

A) Soggetto appaltante: Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte con sede in Torino - via della Rocca n. 49 - telefono 011-8153.222, fax 011- 8153.253.

B) Criterio aggiudicazione: art. 21 Legge 11/02/1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, con il criterio del massimo ribasso, unico ed uniforme, espresso in cifre ed in lettere sull’importo a base d’asta (ed esclusione delle offerte anomale). Per la contabilizzazione lavori sarà applicato l’Elenco Prezzi delle Opere Pubbliche edito dalla Regione Piemonte - volume primo ed. 1994 su cui si applicherà il ribasso d’asta.

C) Importo lavori a base d’asta: l’importo dei lavori a base d’asta, Iva esclusa, è di lire 1.223.080.851 Iva esclusa (Euro 631.668,54) su cui sarà applicato il ribasso d’asta, dopo aver dedotto i costi della sicurezza ammontanti a complessive lire 162.290.632 (Euro 83.816,12) non soggetti a ribasso.

D) Luogo di esecuzione: il luogo di esecuzione dei lavori è a Grugliasco in via Sabaudia 164.

- Caratteristiche generali delle opere: I lavori consistono nella ristrutturazione del tetto del fabbricato del Dipartimento, compresa la rimozione e la sostituzione dell’orditura, della copertura, e della faldaleria, con il recupero dei coppi non ammalorati, nella ritinteggiatura delle facciate, nella sistemazione dell’area esterna con fornitura e posa di cordoli per il rifacimento di marciapiedi, fornitura e messa a dimora di alberature, cespugli e specie tappezzanti, e realizzazione di impianto di irrigazione interrato.

La categoria prevalente ai fini della iscrizione all’A.N.C. è individuata nella G 1 per lire 1.127.724.000 (Euro 582.420,84).

Le opere da idraulico - lattoniere e quelle da giardiniere potranno essere eseguite direttamente dall’appaltatore, ovvero subappaltate a imprese qualificate che dovranno essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34.

I lavori dovranno essere eseguiti in conformità al progetto, approvato con determinazione del Dirigente n° 17/109 del 2.1.2000 esecutiva, ed in visione presso l’Ufficio Tecnico Patrimoniale dell’A.R.P.A. sito presso la Sede Centrale dell’ARPA.

D) Responsabile del procedimento è il Dirigente Capo dell’Ufficio Tecnico Patrimoniale.

E) Termine di esecuzione dell’appalto: La durata dell’appalto è fissata in giorni 200 naturali e consecutivi dalla data di formale consegna.

F) Soggetto e indirizzo a cui rivolgersi: il progetto è in visione presso la sede centrale dell’A.R.P.A. (Uff. Tecnico Patrimoniale, sito in Torino, c.so Vittorio Emanuele II n. 2 piano terra, tel. 011 8153 241), e potrà essere ritirato, previo pagamento delle spese di rilascio copie, presso l’Eliografia S. Carlo sita in Torino, via Giolitti 11, previa prenotazione telefonica al n. 011540777.

G) Termine perentorio per ricezione offerte:

il plico contenente l’offerta, sigillato e raccomandato, dovrà pervenire a rischio dei concorrenti, a mezzo del servizio postale di Stato o in autoprestazione, all’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte - Ufficio Protocollo, via della Rocca 49 - 10123 Torino - apertura dalle ore 9,00 alle ore 12,00 di tutti i giorni feriali, sabato escluso, entro le ore 12,00 del giorno 2.5.2000 (termine perentorio).

Oltre il suddetto termine non saranno accettate altre offerte anche se sostitutive o aggiuntive.

H) Apertura offerte: la seduta è pubblica e pertanto potrà assistervi chiunque ne abbia interesse.

Data, ora e luogo di apertura dei plichi: alle ore 9.30 del giorno 3.5.2000 presso la sala riunioni dell’A.R.P.A. via della Rocca n. 49 - Torino. In tale occasione, ai sensi dell’art. 10 comma 1 quater della legge 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, si procederà all’apertura delle buste contenenti i documenti e al sorteggio del 10% dei concorrenti al fine della verifica dei requisiti.

Data, ora e luogo di apertura dei plichi: alle ore 9.30 del giorno 15.5.2000 presso la sala riunioni dell’A.R.P.A. via della Rocca n. 49 - Torino.

I) Cauzioni: Ai sensi dell’art. 30 Legge 109/94e successive modificazioni ed integrazioni le ditte che partecipano, insieme ai documenti, dovranno presentare una cauzione pari al 2 per cento dell’importo dei lavori a base d’asta, che dovrà essere costituita nelle forme previste dalla Legge 10/6/1982 n. 348 e dovrà avere validità per almeno 180 giorni alla data di presentazione dell’offerta.

J) Modalità finanziamento: fondi propri di bilancio.

- Modalità pagamento: Secondo quanto disposto dall’art. 5 del Capitolato Speciale d’Appalto, entro 60 gg. dalla data di presentazione della fattura ad avvenuta approvazione del relativo Stato Avanzamento Lavori.

K) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a presentare offerta tutti i soggetti indicati dall’art. 10 della Legge 109 del 11/2/1994, e successive modificazioni ed integrazioni.

L) Facoltà di svincolo: Decorsi sei mesi dalla data di svolgimento della gara senza che sia stato stipulato il contratto, gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla medesima; qualora entro detto termine venga provveduto a quanto sopra detta facoltà decadrà automaticamente.

M) Subappalto: Il subappalto è consentito alle condizioni di cui all’art. 18 della legge 19.3.1990 n. 55 e successive modificazioni e integrazioni, col limite massimo del 30% per i lavori della categoria prevalente. In particolare i concorrenti devono indicare all’atto dell’offerta i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare.

A) Aggiudicazione: si procederà all’aggiudicazione anche nel caso pervenga una sola offerta valida.

B) Piano di sicurezza: Nella formulazione dell’offerta dovrà essere espressamente indicato che la Ditta ha tenuto conto degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza e dei costi per la redazione e l’applicazione del Piano di Sicurezza Fisica dei Lavoratori, dei costi per la completa realizzazione delle dichiarazioni di conformità degli impianti (Legge 46/90), nonchè di quanto indicato dalla Legge 626/94.

C) Altre indicazioni: le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana, in competente bollo, dovranno indicare la percentuale di ribasso sia in cifre che in lettere (in caso di discordanza varrà l’indicazione più favorevole per l’Ente) ed essere sottoscritte con firma leggibile dal legale rappresentante della Ditta e racchiuse in apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti. La busta contenente l’offerta dovrà essere racchiusa in un’altra, nella quale non dovranno essere inseriti gli altri documenti richiesti, portante il nominativo della Ditta e la seguente dicitura:

“Offerta per la gara del giorno 3.5.2000 ore 9.30 per lavori di ristrutturazione delle facciate, del tetto e sistemazione area esterna al Dipartimento di Grugliasco

Documenti da allegare

nel suddetto plico oltre a quello dell’offerta dovranno essere inseriti, pena l’esclusione, i seguenti documenti:

1) domanda di partecipazione alla gara d’appalto in competente bollo, indirizzata al Direttore Generale, redatta in lingua italiana, e contenente le seguenti dichiarazioni temporanee sostitutive, così come previsto dal D.P.C.M. n. 281 del 19/3/1994, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’Impresa, con la quale l’Impresa medesima attesta:

a) di conoscere e accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto, di accettare le prescrizioni del Capitolato Speciale e di aver preso visione dei luoghi ove si svolgeranno i lavori, constatando le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e che possono influire sull’esecuzione dell’opera, e di aver giudicato i prezzi medesimi nel complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso che verrà offerto;

b) di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza e dei costi per la redazione e l’applicazione del Piano di Sicurezza Fisica dei Lavoratori ai sensi dell’art. 18 Legge 55/90 e s.m.i., dei costi per la completa realizzazione delle dichiarazioni e certificazioni di conformità degli impianti (Legge 46/90), nonchè di quanto indicato dalla Legge 626/94;

c) la composizione della Società o il carattere di ditta individuale con indicazione del legale rappresentante e di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e che l’Impresa non si trova in stato di liquidazione, di fallimento, di domanda di concordato, o in qualsiasi altra situazione equivalente, e che non si sono verificate nel quinquennio precedente la data della gara procedure di fallimento o concordato;

d) per la categoria prevalente (opere edili): dichiarazione di iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori, che certifichi l’appartenenza alla categoria di iscrizione richiesti per la presente gara (cat. G1) di importo adeguato, come disciplinato dal D.M. n. 304 del 1998;

e) dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dall’art. 31 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34 e cioè:

- cifra d’affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l’importo dell’appalto da affidare;

- esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo non inferiore 40% di quello da affidare;

- costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall’art. 18 comma 10 del D.P.R. 34/2000 riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata;

- dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dall’art. 18 comma 8 del D.P.R. 34/2000;

f) dichiarazione di iscrizione alla C.C.I.A.A.;

g) l’assenza di cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall’art. 10 della Legge 31/5/1965 n. 575 e s.m.i. così come dettagliatamente indicate nell’allegato 1 del D.L.vo n. 490 del 8/8/1994 (normativa antimafia);

h) l’assenza di cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all’art. 8, comma 7, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;

i) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.

Nel caso di partecipazione di Impresa riunite, ogni ditta mandante dovrà presentare la dichiarazione sostitutiva recante le indicazioni del punto 1), eccetto le dichiarazioni relative alle lettere a) e b) e la cauzione provvisoria che dovrà essere versata dalla sola capogruppo. Ogni impresa mandante dovrà inoltre indicare la ragione sociale della ditta qualificata quale capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

Ogni impresa mandante dovrà possedere l’iscrizione alla categoria A.N.C. di interesse, per classifica pari ad almeno il 10% dell’importo dei lavori; l’impresa mandataria, al contrario, dovrà possedere l’iscrizione all’A.N.C. per la categoria adeguata e per classifica non inferiore al 40% dell’importo a base d’asta, tenendo presente che comunque la somma complessiva delle iscrizioni dovrà essere pari all’importo di riferimento.

2) cauzione provvisoria pari al 2 per cento dell’importo dei lavori a base d’asta, e valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, che ai sensi della Legge 10/6/1982 n. 348 potrà essere costituita esclusivamente in uno dei seguenti modi:

- Fidejussione bancaria o polizza assicurativa;

- Versamento in contanti o assegno circolare c/o Tesoreria dell’A.R.P.A. (Cassa di Risparmio di Torino, sede di Via XX settembre n. 31 Torino);

- Deposito di titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di Borsa, presso detta Tesoreria.

Alle Ditte non aggiudicatarie la suddetta cauzione verrà restituita appena la deliberazione di aggiudicazione sarà divenuta esecutiva.

3) nel caso di associazione temporanea di concorrenti ai sensi degli artt. 10 e 13 della Legge 11/12/1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, l’offerta dev’essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo.

N) (documento richiesto solo nel caso di eventuali subappalti) Dichiarazione di subappalto in carta semplice, cui all’art. 18 della legge 19.3.1990 n. 55 e successive modificazioni e integrazioni, così come indicato in dettaglio al punto M) del presente bando.

Avvertenze:

La Ditta aggiudicataria a riprova della dichiarazione temporanea sostitutiva di cui al precedente punto 1) dovrà presentare nei termini indicati dalla comunicazione della avvenuta aggiudicazione provvisoria, pena la revoca dell’aggiudicazione, i documenti che saranno appositamente richiesti dalla stazione appaltante.

La proclamazione provvisoria dell’aggiudicatario, pronunciata nella seduta di gara, per diventare definitiva dovrà essere approvata dagli organi dell’A.R.P.A..

Nel caso in cui non si proceda all’aggiudicazione definitiva il vincitore non potrà reclamare danni o risarcimenti.

L’aggiudicazione dei lavori comporta l’obbligo della stipula del contratto in forma pubblico-amministrativa le cui spese tutte, nessuna esclusa, sono a carico dell’impresa appaltatrice, nonchè l’obbligo della immediata costituzione della cauzione definitiva prevista dal capitolato speciale d’appalto, con le modalità di legge.

Qualora l’aggiudicatario non stipuli il contratto entro il termine stabilito con lettera raccomandata a ricevuta di ritorno, incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge.

I concorrenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta fino alle ore 12 del giorno precedente a quello fissato per la gara.

Per ogni eventuale ulteriore informazione, e per prendere visione dei documenti dell’appalto, è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Tecnico Patrimoniale dell’A.R.P.A - c.so Vittorio Emanuele II n. 2 - Torino - telefono 011/8153.209.

Il presente bando è pubblicato su Internet al sito: www.ope.net/arpa.

Torino, 29 marzo 2000

Il Direttore Generale
Walter Vescovi