Bollettino Ufficiale n. 13 del 29 / 03 / 2000

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APPALTI

 

Università degli Studi di Torino

Bando di gara - Licitazione privata

1 - Amministrazione appaltante: Università degli Studi di Torino, via Verdi 8, 10124 Torino, Telex n. 220225 UNIVTO-1, Telefax: 0116702439, Telefono 0116702436-31. Bando e modulo di domanda preselezione disponibili sul sito Internet http://www.rettorato.unito.it

2a) Procedura di aggiudicazione prescelta: Licitazione privata ex art. 21 comma 1b) L. 109/94 e succ. mod. int. Con aggiudicazione con il criterio del massimo ribasso sull’importo a base di gara. Non sono ammesse offerte in aumento.

b) Forma dell’appalto che è oggetto della gara: I lavori sono appaltati a corpo.

3a) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dei lavori: Esecuzione delle opere, somministrazione di tutte le provviste e i mezzi d’opera, fornitura e installazione di tutti gli impianti necessari per realizzare l’impianto di condizionamento nel Dipartimento di Informatica - Corso Svizzera n. 185 - Torino. Importo complessivo a base di gara L. 1.692.472.797= (Euro 874.089,25). Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta L. 4.997.900= (Euro 2581.20).

b) Categoria e classifica previste (D.p.R. 25 gennaio 2000, n. 34)

- Cat. OG11 - classifica III (Importo L. 2 miliardi): categoria prevalente così composta:

Impianti Fluidici (termico, di ventilazione, antincendio, idrosanitario) ed elettrici L. 1.249.740.037 (Euro 645.436,86)

Ulteriore categoria: Opere edili Cat. OG1 - Classifica I (Importo L. 500 milioni) per un valore opere L. 442.732.760= (Euro 228.652,39)

Tale ulteriore categoria, diversa dalla categoria prevalente, può essere a scelta del concorrente subappaltata o affidata in cottimo, e può essere comunque scorporata.

4) Termine di esecuzione dell’appalto: 180 (centoottanta) giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data dell’ultimo verbale di consegna lavori.

5) Termine ultimo di ricezione delle domande:

ore 12 del giorno 18/4/2000 a pena di esclusione

6a) Indirizzo al quale devono essere inoltrate le domande di partecipazione: Il plico contenente la domanda di partecipazione, chiuso e sigillato preferibilmente con sigilli di ceralacca, a pena di esclusione, dovrà pervenire mediante servizio postale o agenzia di recapito o mediante ricorso alla “autoprestazione” (art. 8 D.Lgs. 261 del 27/7/99), recante la certificazione del Servizio Postale attestante che proprio in quella data il Servizio Postale prende atto della richiesta di invio (si esclude tassativamente la consegna a mano), al seguente indirizzo, a pena di esclusione:

Università degli Studi di Torino - Sezione Gestione Corrispondenza, via Verdi 8 - 10124 Torino. Su tale plico dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla licitazione privata per l’esecuzione delle opere, fornitura e installazione impianto di condizionamento nel Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino - Corso Svizzera 185 - Torino”. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

b) Lingua in cui devono essere redatte le offerte:

Italiano.

c) Data limite di spedizione degli inviti a presentare offerta: 15/5/2000

7) Cauzioni e altre forme di garanzia richieste:

Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara e cauzione definitiva (garanzia fideiussoria) pari al 10% dell’importo netto contrattuale, costituite con le modalità di cui all’art. 1 della Legge 10/6/1982 n. 348. Si rinvia a quanto previsto dal comma 2 art. 30 della L. 109/94. All’aggiudicatario verrà richiesta polizza assicurativa con massimale di L. 2.000.000.000= secondo quanto disposto dall’art. 30 comma 3 della L. 109/94 e succ. mod. ed int. (art. 12.4 del Capitolato Speciale d’Appalto).

8) Modalità di finanziamento e di pagamento: Finanziamento con i fondi del bilancio universitario. Non è ammessa anticipazione ai sensi dell’art. 5 della Legge 28.5.1997 n. 140. Pagamenti sulla base di stati di avanzamento come previsto dall’art. 14 del Capitolato Speciale d’Appalto.

9) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di fornitori al quale sarà stato eventualmente aggiudicato l’appalto: Sono ammesse a partecipare associazioni temporanee di imprese con conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse qualificata capogruppo, nonché consorzi di cooperative di produzione e lavoro e di imprese, secondo quanto previsto dagli artt. 22 e 23 del D. Lgs. 19/12/1991 n. 406 e artt. 10 e segg. della L. 11.2.1994 n. 109 e s.m.i. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 comma 1 lettere d) ed e) della L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni - pena l’esclusione di tutte le associazioni temporanee o consorzi che annoverano uno o più membri in comune - ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio, - pena l’esclusione sia dell’Impresa che ha chiesto di partecipare singolarmente, che delle Associazioni o consorzi di cui fanno parte. I consorzi di cui alle lettere b) e c) dell’art. 10 comma 1 L. 109/94 sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara in questione, pena l’esclusione dei medesimi o dei raggruppamenti di cui dovessero far parte.

E’ vietata la partecipazione alla gara di imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c. pena l’esclusione di entrambe. Sono vietate le associazioni in partecipazione.

E’ ammessa la partecipazione di soggetti di cui all’art. 10 L. 109/94 e succ. mod. int. comma 1 lett. D) ed E) non ancora costituiti.

E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’art. 10 della L. 109/94 e s.m.i. comma 1 lett. D) ed E) rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

10) Subappalto e cottimo: E’ consentito il subappalto alle condizioni e nei limiti previsti dall’art. 18 L. 55/90 come modificato ed integrato dal D. Lgs. n. 406/91 e dalla L. n. 109/94 e s.m.i.

La categoria prevalente potrà essere subappaltata in una quota parte non superiore al 30%. Non è previsto il pagamento diretto da parte dell’Amministrazione Appaltante al subappaltatore per i lavori da quest’ultimo eseguiti. In caso di subappalto delle parti impiantistiche, le Imprese subappaltatrici dovranno essere in possesso dell’autorizzazione di cui all’art. 1 L. 46/90 lettera relativa alle lavorazioni di propria competenza.

11) Offerte anomale: L’amministrazione procederà all’esclusione delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della L. 109/94 e succ. modif. ed integr. e della Circolare n. 568 del 19/4/1999 dell’Ufficio Legislativo del Ministero dei Lavori Pubblici.

12) Condizioni minime che l’Impresa deve assolvere:

La domanda di partecipazione, in carta legale da L. 20.000, deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rappresentante dell’Impresa (o del consorzio) ovvero dai legali rappresentanti delle Imprese riunite nel caso in cui il raggruppamento non sia ancora stato costituito alla data della suddetta domanda; deve essere accompagnata, a pena di esclusione, da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore o dei sottoscrittori (art. 2 comma 10 L. 191/98) e deve contenere, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni, da verificarsi successivamente, sul possesso dei requisiti minimi di preselezione:

a) Di essere iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Dovranno essere dichiarati gli estremi di iscrizione, il nome e i dati anagrafici del rappresentante legale dell’Impresa, di eventuali altri amministratori con poteri di firma o Procuratori, l’assenza di procedure fallimentari, di concordato preventivo o amministrazione controllata.

b) di non incorrere in nessuna delle cause di

esclusione dai pubblici appalti previste dall’art. 17, commi 1 e 3, del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34

c) Di aver realizzato la cifra d’affari in lavori mediante attività diretta e indiretta svolta nell’ultimo quinquennio (1995-1999), non inferiore a L. 2.961.827.395 (Euro 1.529.656,19), pari a 1,75 volte l’importo dell’appalto da affidare [in caso di scorporo: L. 2.187.045.065 (Euro 1.129.514,51) per la categoria OG11 (già categoria G11 A.N.C.), L. 774.782.330 (Euro 400.141,68) per la categoria OG1 (già categoria G1 A.N.C.)]

d) Di aver eseguito, mediante attività diretta e indiretta svolta nel medesimo quinquennio, lavori appartenenti alla categoria OG11 (già categoria G11 A.N.C.) per un importo non inferiore a L. 676.989.119, pari al 40% dell’importo dell’appalto (Euro 349.635,70) [in caso di scorporo: per la categoria OG11 L. 499.896.015 (Euro 258.174,75) e per la categoria OG1 L. 177.093.104 (Euro 91.460,95)]

e) Di aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente nel medesimo quinquennio, determinata nei modi e nei termini disposti dal comma 10 art. 18 del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34.

f) Valore della dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamento e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, determinata nei modi e nei termini disposti dal comma 8 art. 18 e art. 31 del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34

Nel caso in cui i requisiti richiesti di cui alle lettere e) ed f) non rispettino i valori previsti, si applicano le disposizioni previste dall’art. 18, comma 15 del D.p.R. 25 gennaio 2000, n. 34.; la cifra d’affari così figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera c).

Tali dichiarazioni, nel caso di partecipazione sotto forma di associazione temporanea di imprese, dovranno essere rese, per quanto di propria competenza, dalle imprese associate e sottoscritte dal titolare dell’Impresa o dal rappresentante legale della Società. Per la ripartizione dei requisiti tra le Imprese associate, si rinvia all’art. 8 del D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55.

g) Dichiarazione, sottoscritta, a pena di esclusione, dal titolare dell’Impresa o dal rappresentante legale della Società, attestante la mancata partecipazione a consorzi, oppure, nel caso in cui l’impresa dichiari di appartenere a consorzi, l’elenco dei medesimi.

h) Di impegnarsi a produrre la certificazione di cui alla L. 46/90 per tutte le parti impiantistiche comprese nell’appalto (si richiedono le certificazioni di cui all’art. 1 lettere a, b, c, d, g della L. 46/90)

i) Di impegnarsi all’osservanza di quanto disposto dall’art. 17 della L. 12/3/1999 n. 68 sul diritto al lavoro dei disabili.

Le dichiarazioni di cui alle lettere g), h), i) nel caso di partecipazione sotto forma di riunione di imprese, dovranno essere rese da ciascuna delle imprese associate e sottoscritte dal titolare dell’Impresa o dal rappresentante legale della Società.

13) Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta:

180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione della stessa.

14) Altre informazioni: Questa Amministrazione

procederà ai sensi dell’art. 10 comma 1-quater L. 109/1994 e succ. mod. ed int. Alla verifica dei requisiti tecnico-organizzativi dichiarati in sede di preselezione su un campione di imprese partecipanti scelte mediante sorteggio pubblico. Nel caso in cui i suddetti requisiti non vengano comprovati, si procederà all’esclusione e ai provvedimenti conseguenti secondo quanto previsto nel suddetto articolo.

Questa Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ai sensi dell’art. 10 comma 1-ter L. 109/94 come modificata dalla L. 18/11/1998 n. 415.

Per ulteriori informazioni e/o per esercitare il diritto di accesso agli atti e documenti del procedimento, ai sensi della Legge 241/90, rivolgersi allo Staff Contratti - Area Tecnica - tel. 0116702436-31.

Per ragguagli di natura tecnica, contattare l’Area Tecnica (Ing. Tartaglino - tel. 0116702513).

Il Direttore Amministrativo
P. Mastrodomenico