Bollettino Ufficiale n. 12 del 22 / 03 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 1 marzo 2000, n. 35 - 29525

Revisione delle tariffe sanitarie per la remunerazione delle prestazioni di servizi sanitari residenziali extra-ospedalieri (Centro di riabilitazione extra-ospedaliera, Centro residenziale per soggetti in stato vegetativo permanente, Hospice)

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

Per le motivazioni riportate in premessa:

- di approvare, a decorrere dal 1 gennaio 2000, per i seguenti presidi sanitari residenziali extra-ospedalieri, la nuova tariffazione giornaliera a carico del Servizio sanitario regionale:

Hospice L. 345.000 al giorno;

Centro residenziale per soggetti in stato vegetativo permanente L. 470.000 al giorno;

Centro di riabilitazione extra-ospedaliera L. 280.000 al giorno.

- di consentire nell’ambito dei requisiti organizzativi e gestionali, fissati dalle DD.G.R. n. 43-23753 del 29/12/1997, n. 17-24510 del 6/05/1998 e n. 93-21140 del 21/7/1997, una maggiore flessibilità nell’individuazione delle figure professionali necessarie allo svolgimento delle attività e del monte-ore ad esse attribuito, al fine di consentire l’adozione e la realizzazione di piani di assistenza individualizzati nell’ambito della specifica struttura (Hospice, Centro residenziale per soggetti in stato vegetativo permanente, Centro di riabilitazione extra-ospedaliera), fatta salva la garanzia, per le strutture hospice e Centro residenziale per soggetti in stato vegetativo permanente, di un rapporto posti letto operatori addetti al nursing infermieristico e assistenziali e utenti complessivo per singola struttura, così determinato:

hospice 0,8

Centro residenziale per soggetti in stato vegetativo permanente 1,05.

Per quanto riguarda il centro di riabilitazione extra-ospedaliera, proprio in considerazione della necessità di assicurare un mix di prestazioni riabilitative intensive ed estensive si ritiene che debba essere garantito un rapporto tra personale addetto alle prestazioni riabilitative e posti letto pari a 0,2.

- di approvare l’elenco delle informazioni obbligatorie previste per la rilevazione dell’attività effettuata dalle strutture in questione, così come risulta nell’allegato A) alla presente deliberazione per farne parte integrante.

- di prevedere che i dati devono essere inviati al CSI Piemonte con le procedure di cui alla D.G.R. n. 31-26419 del 30.12.1998 e sue circolari esplicative, in analogia a quanto previsto per i ricoveri effettuati presso gli Istituti Pubblici e gli Istituti privati. I dati devono essere trasmessi al CSI Piemonte alla dimissione del paziente.

- di dare atto che i ricoveri effettuati da dette strutture devono essere addebitati mensilmente alla tariffa giornaliera prevista dal presente provvedimento, direttamente all’Azienda Sanitaria Locale di residenza dell’assistito in ambito regionale ed in ambito extraregionale, con le modalità previste dall’allegato 1) della D.G.R. n. 31-26419 del 30.12.1998 per le prestazioni non soggette a compensazione. I tempi di pagamento non possono essere concordati oltre 90 gg. data fattura.

- di dare atto che gli incrementi di spesa sanitaria previsti nel presente provvedimento sono compatibili con quanto previsto dalla D.G.R. n. 1-28352 del 14/10/1999 “Patto di buon governo tra la Regione e le Aziende sanitarie” e dalla D.G.R. n. 2-29273 dell’1/2/2000 attuativa della stessa e di disporre che le AA.SS.LL. tengano conto, nella predisposizione del proprio piano di attività per l’anno in corso, di quanto previsto nel presente provvedimento.

- di stabilire che, per le Unità di degenza per soggetti in stato vegetativo permanente, i cui pazienti necessitano di assistenza sanitaria e di trattamenti riabilitativi specifici e caratterizzati anche da degenze prolungate nel tempo, nel caso in cui il ricovero continui oltre il 31 dicembre, lo stesso venga chiuso convenzionalmente al 31 dicembre dell’anno di competenza. Conseguentemente al primo gennaio dovrà essere aperta una nuova cartella.

- di rinviare a successivo provvedimento l’aggiornamento della tariffa giornaliera prevista dal presente provvedimento per le attività in hospice.

(omissis)

Allegato A

INFORMAZIONI OBBLIGATORIE PER I RICOVERI INERENTI ATTIVITA’ EXTRA OSPEDALIERA

Tipo record

Regime di ricovero

AS di competenza

Istituto erogante[CP1]

Numero scheda

Cognome

Nome

Codice Fiscale

Sesso

Provincia e Comune di nascita

Data di nascita

Stato civile

Cittadinanza

Regione di residenza

Provincia e Comune di residenza

ASL di residenza

Onere degenza

Istruzione

Condizione professionale attuale

Ultima professione

Attività economica principale

Posizione nella professione

Data ricovero

Provenienza Assistito

Tipo ricovero ordinario

Motivo del ricovero diurno

Data dimissione

Modalità dimissione

Diagnosi principale di dimissione

Diagnosi secondaria 1

Diagnosi secondaria 2

Diagnosi secondaria 3

Diagnosi secondaria 4

Diagnosi secondaria 5

Giorni di permesso

Giorni di presenza in ric diur.

Tipo movimento