Bollettino Ufficiale n. 12 del 22 / 03 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 1 marzo 2000, n. 10 - 29500

Approvazione nuovo disciplinare per la consultazione e la cessione in copia dei documenti fotocartografici disponibili presso il Settore Cartografico

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

di approvare, per le considerazioni addotte in narrativa, il nuovo testo del DIPLINARE per la consultazione e la cessione in copia dei documenti fotocartografici disponibili presso il Settore Cartografico allegato come parte integrante, alla presente deliberazione, revocando, nel contempo, il Disciplinare vigente, approvato con D.G.R. n. 75-34767, del 23.01.90, e successive modifiche e integrazioni.

(omissis)

Allegato

REGIONE PIEMONTE
Assessorato alla Pianificazione e Gestione Urbanistica

DISCIPLINARE

per la consultazione e la cessione in copia dei documenti fotocartografici disponibili presso il Settore Cartografico


Parte 1° DISPOSIZIONI GENERALI

Art.1 - Accesso alla documentazione fotocartografica
e diritti di proprietà.

La documentazione del Settore Cartografico è disponibile al pubblico per la consultazione e, se di proprietà regionale, per la cessione definitiva. In quest’ultimo caso la Regione si riserva ogni diritto sulla documentazione ceduta e ne vieta in particolare, sotto qualsiasi forma e con qualunque procedimento, lo sfruttamento commerciale da parte di terzi.

Le richieste di accesso alla documentazione dovranno essere formulate su apposita scheda, opportunamente articolata per ottenere i dati identificativi dell’utente, le indicazioni circa i contenuti e lo scopo della richiesta, oltre ad elementi specifici, in seguito dettagliati.

Il Responsabile del Settore competente può autorizzare, previa richiesta che ne specifichi adeguatamente le finalità, la pubblicazione, se a scopo di studio o di ricerca, di rielaborazioni o stralci della documentazione ceduta. Il Responsabile del Settore competente può altresì autorizzare l’utilizzo di cartografia regionale in opuscoli divulgativi distribuiti gratuitamente al pubblico da enti pubblici e da soggetti senza fini di lucro. In ogni caso, la richiesta di autorizzazione deve evidenziare l’impegno del richiedente a riportare nella pubblicazione, di cui dovrà fornire copia al Settore competente, gli estremi di autorizzazione e il riferimento alla fonte utilizzata.

Parte 2°- CONSULTAZIONE E CESSIONE
DEFINITIVA DEI FOTOGRAMMI
(classificati a “solo scopo di studio”)

Art.2 - Consultazione.

Il pubblico può accedere alla consultazione dei fotogrammi aereostereoscopici, classificati a “solo scopo di studio” a norma delle vigenti leggi in materia di sicurezza nazionale. La consultazione è ammessa solo presso gli uffici in cui è custodito il materiale, previa autorizzazione del funzionario delegato dal Responsabile del Settore competente.

Il funzionario delegato annoterà su apposita scheda i dati identificativi delle persone autorizzate, disciplinando l’ordine di consultazione dei fotogrammi e l’accesso alla strumentazione disponibile.

Art.3 - Cessione definitiva.

Il pubblico può richiedere, a solo scopo di studio, la cessione definitiva di copie di fotogrammi di proprietà regionale. Gli interessati dovranno presentare la richiesta al suddetto funzionario delegato, che autorizzerà alla fornitura le imprese che custodiscono i negativi ai sensi delle citate leggi a tutela della sicurezza nazionale.

L’autorizzazione, concedibile solo se i fotogrammi richiesti non presentano obliterazioni di dettagli di rilevanza strategica, è rilasciata previa dichiarazione del richiedente che il materiale sarà conservato a norma di legge.

I dati di identificazione del richiedente e dei fotogrammi ceduti saranno registrati dal funzionario delegato.

Parte 3°- CESSIONE DEGLI ELABORATI
CARTOGRAFICI.

Art.4 - Contributo per la cessione.

La cessione in copia di elaborati cartografici di proprietà regionale è subordinata al versamento di un contributo a parziale rimborso delle spese sostenute dalla Regione per la formazione e l’aggiornamento della Carta Tecnica. L’entità di tale contributo è specificata nel tariffario esposto al successivo articolo 8. La cessione di quadri d’unione, opuscoli divulgativi e stralci della Carta Tecnica Regionale, su supporto cartaceo o magnetico, distribuiti a scopo dimostrativo è gratuita.

Sono previste le seguenti forme di versamento:

- tramite Bancomat, in sede;

- utilizzando il bollettino di versamento in Conto Corrente Postale predisposto, intestato alla Tesoreria Regionale (CCP n° 10364107); la causale deve riportare l’indicazione “proventi Carta Tecnica Regionale” e i dati di scorporo dell’IVA;

- (solo per enti pubblici) tramite bonifico bancario intestato alla Tesoreria Regionale, previa presentazione al Settore Cartografico del Buono d’Ordine o di copia del provvedimento di acquisto; il bonifico deve riportare la causale sopra indicata e le spese di accredito sono a carico dell’acquirente,.

Art.5 - Cessioni a titolo gratuito.

Possono ottenere a titolo gratuito la documentazione di proprietà regionale i seguenti soggetti:

Organi e Settori della Regione, Autorità Giudiziaria nell’esercizio delle proprie funzioni, componenti operative del Sistema di Protezione Civile (Prefetture, Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato) per gli ambiti territoriali di competenza.

Gli Enti Strumentali della Regione, l’Azienda Regionale Per l’Ambiente (ARPA), gli Enti Regionali di Gestione Parchi e Riserve Naturali, il Dipartimento Interateneo Territorio (Politecnico di Torino), gli Enti Locali della Regione Piemonte, limitatamente agli ambiti territoriali di competenza, ai progetti regionali in corso e a documentate necessità emergenti di rilevanza regionale, possono ottenere a titolo gratuito “una tantum” e su richiesta del responsabile dell’ente una copia riproducibile della Carta Tecnica Regionale alla scala 1/10.000, in alternativa su supporto tradizionale o magnetico, e due stampe tipografiche per ciascuna scala disponibile. La fornitura può essere ripetuta in caso di aggiornamento della base cartografica.

Art.6 - Prestazioni del Settore Cartografico.

Le copie della documentazione cartografica di proprietà regionale, su supporto informatico e/o cartaceo, saranno normalmente eseguite, quando non già disponibili sotto forma di stampa o di CD-ROM, dal Settore Cartografico.

Art.7 - Richieste di materiale cartografico.

Le richieste di materiale cartografico dovranno essere formulate su apposita scheda e inoltrate al Settore Cartografico.

Le schede di richiesta, se riferite a cessioni a titolo gratuito, dovranno essere timbrate nell’apposito spazio e firmate dai responsabili degli enti richiedenti o dai responsabili di Settore, se la scheda è inoltrata da Uffici Regionali.

Art.8- Tariffario della documentazione cartografica.

I contributi, comprensivi degli oneri fiscali, da versare al momento del rilascio della documentazione cartografica, sono i seguenti:

elaborati tradizionali

- stampa bifronte o a colori

della CTR 1/10.000 : L. 7.000/Sezione

- stampa della CTR 1/25.000 : L. 5.000/Tavola

- atlante della CTR 1/25.000 : L. 800.000

- altre stampe di cartografia : L. 8.000/mq

- copia fotostatica su carta : L. 10.000/mq

1)

- copia eliografica su carta : L. 12.000/mq

- copia fotostatica

su poliestere riproducibile : L. 50.000/mq

- copia eliografica su poliestere opaco: L. 80.000/mq

- copia eliografica in piano

su poliestere riproducibile : L. 80.000/mq

- monografie punti fotografici di appoggio : L. 1.000/punto

- pubblicazione : L. 100/pagina (2 facciate)

archivi su supporto informatico

- CTR Numerica completa (vector10) : L. 150.000/CD-ROM 16 sezioniCTR

- “ ” “ (raster10) : L. 50.000/CD-ROM intero Piemonte

- Files DTM o Isoipse (1/10.000) : L. 10.000/SezioneCTR

- “ ” “ (scale inferiori) : L. 20.000/Foglio o Tavola CTR

- altri archivi su CD-ROM : L. 150.000/CD-ROM

 2)

- files generici : L. 1/byte

L’IVA applicata è del 20%, per le cessioni di dati su supporto informatico, del 4%, in tutti gli altri casi.

1) Le superfici convenzionali di riferimento per la determinazione dei prezzi sono:

Sezione di CTR 1/10.000 mq 0,5

Tavola o Foglio di CTR 1/25.000 o 1/50.000 mq 0,4

2) Elenco degli archivi su CD-ROM disponibili, acquistabili anche per singolo CD-ROM

- CTR numerica (vector, formato e00+dxf) per Fogli di circa 16 Sezioni (60 CD)

- CTR numerica (raster) 1/10.000 dell’intera Regione ( 1 CD)

- DTM 1/10.000 “ ” “ ( 1 CD)

- DTM 1/25.000 “ ” “ ( 1 CD)

- Curve di Livello 1/10.000 “ ” “ ( 2 CD)

- Curve di Livello 1/50.000 “ ” “ ( 1 CD)

Parte 4° DISPOSIZIONI FINALI

Art.9- Deroghe ed eccezioni.

La Giunta Regionale si riserva di derogare, o comunque di stabilire prezzi e condizioni diverse da quelle sopra indicate, nelle convenzioni fra Regione e altri Enti finalizzate alla elaborazione di progetti di comune interesse, oltre che allo scambio o alla comune produzione di cartografia tecnica. Sarà in quest’ultimo caso cura del Settore Cartografico valutare preliminarmente la congruità dei dati da acquisire con quelli della Carta Tecnica Regionale e la compatibilità di nuove produzioni con i programmi in itinere.

Convenzioni fra Regione ed altri soggetti, che stabiliscono rapporti di collaborazione, possono prevedere la cessione gratuita di elaborati cartografici, in deroga al disposto dell’articolo 4, a condizione che specifichino in modo dettagliato ed inequivocabile i tipi di elaborato, i supporti e le quantità oggetto della cessione.

Il Settore Cartografico è in ogni caso responsabile della corretta applicazione del presente Disciplinare.