Bollettino Ufficiale n. 12 del 22 / 03 / 2000

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APPALTI

 

Ordine Mauriziano - Torino

Avviso di asta pubblica rifacimento parziale delle reti fognanti “Bianca” e “Nera” dell’Ospedale Umberto I di Torino - Del. Cons. n. 31/53 del 21.12.1998

- Importo a base d’asta: Lire 962.460.163 (pari ad Euro 497.069,19) oltre ad oneri IVA (per lavori 10% a misura e 90% a corpo).

- Oneri per la sicurezza: Lire 86.669.548 (pari ad Euro 44.761,08) (esclusi dallo sconto di gara).

- Totale lavori: Lire 1.050.000.000 (pari ad Euro 542.279,74) oltre oneri IVA.

- Opere di realizzazione di fognature civili (ex cat. ANC G 6).

- Finanziamento: fondi propri.

- Pagamenti: per Stati di Avanzamento lavori come da Capitolato Speciale d’Appalto.

- Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Franco Rabino.

1) - Termini:

- ultimazione lavori: 360 giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna delle opere.

b) - ricezione offerte: entro le ore 12.00 di mercoledì 3 maggio 2000 da presentarsi in plico sigillato mediante raccomandata postale, o tramite corriere autorizzato, come indicato al successivo punto 2), oltre detto termine non sarà valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente.

Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico non giunga a destinazione in tempo utile.

L’eventuale procedura per l’offerta di eventuale miglioramento, in caso di parità di offerte, sarà fatta per atto pubblico.

c) - apertura buste: ore 9.30 del giorno 4 maggio 2000 in una Sala dell’Ordine Mauriziano, via Magellano n. 1, Torino.

d) - gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta ove non siano convocati per il perfezionamento del contratto, decorsi 120 giorni dall’aggiudicazione.

2) - Modalità di presentazione dell’offerta.

L’offerta dovrà indicare il maggior ribasso percentuale unico ed uniforme per il prezzo base di gara complessivo, sia per le opere a misura, che per le opere a corpo.

Non sono ammesse offerte in aumento.

L’offerta, su carta uso bollo, dev’essere espressa in cifre e lettere, in modo unico e non condizionato, validamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa concorrente; l’offerta stessa deve essere chiusa in busta sigillata che a sua volta dovrà venire inserita nella busta contenente anche i documenti (di seguito richiesti), anch’essa sigillata, recante l’indirizzo:

Ordine Mauriziano

Ufficio Protocollo

Via Magellano, 1

10128 Torino

Attenzione: tanto la busta contenente l’offerta, quanto la busta esterna devono riportare:

Il nome o la ragione sociale del concorrente, l’oggetto della gara e la scritta: “Contiene offerta per il rifacimento parziale delle reti fognanti ”Bianca" e “Nera” dell’Ospedale Umberto I di Torino".

Nella busta esterna devono essere inoltre inclusi i seguenti documenti:

1) - lettera di presentazione dell’Impresa per il concorso ad Asta Pubblica sottoscritta dal legale rappresentante;

2) - iscrizione ad una Camera di Commercio in caso di Ditta individuale, ovvero iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio competente in caso di Società Commerciali, con le seguenti indicazioni: - natura giuridica, denominazione, sede legale ed oggetto dell’attività nonchè le generalità degli Amministratori e dei Direttori Tecnici con relativi Codici Fiscali;

3) - attestazione di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo e di qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana, né di avere in corso alcuna di dette procedure. Deve inoltre contenere l’attestazione che tali situazioni non si sono verificate nell’ultimo quinquennio (detta attestazione può essere contenuta nell’iscrizione alla CCIA);

4) - dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla gara di cui all’art. 18 del D.L. 406/91;

5) - dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, in riferimento al quinquennio 1994/1998:

5.1 - di possedere una cifra d’affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l’importo a base d’asta, pari a L. 1.650.000.000 (valore arrotondato) nel quinquennio suddetto;

5.2 - di avere svolto importo lavori nella categoria (ex G 6) delle fognature nere e bianche non inferiore al 40% dell’importo a base d’asta, pari a L. 390.000.000 (valore arrotondato) nel quinquennio suddetto;

5.3 - di avere sostenuto un costo per il personale dipendente non inferiore al 15%, pari a L. 150.000.000 (valore arrotondato) nel quinquennio suddetto;

5.4 - di avere sostenuto costi per le attrezzature tecniche per un’incidenza non inferiore al 1% della cifra d’affari in lavori di cui sopra, per l’ultimo quinquennio;

6) dichiarazione attestante l’inesistenza di tutte le cause ostative di cui alle leggi 27.12.1956 n. 1423, 31.5.1965 n. 575, 13.9.1982 n. 646, 19.3.1990 n. 55 e successivamente modificazioni ed integrazioni (tale dichiarazione non è necessaria se nel certificato delle Camera di Commercio è inserita l’attestazione “Nulla Osta Antimafia” ai sensi della Legge 252/98);

7) dichiarazione di conoscere ed accettare le condizioni tutte che regolano l’appalto, di avere preso conoscenza del Capitolato Speciale, ed espressamente di conoscere ed accettare le condizione tutte, nessuna esclusa, riportate in Capitolato Speciale d’Appalto, delle condizioni locali e di tutte le circostanze che possono aver influito sulla determinazione dello sconto percentuale unico ed uniforme sul prezzo delle opere a corpo e sui prezzi unitari delle opere a misura;

8) dichiarazione che si è tenuto conto, nella presentazione dell’offerta delle opere per la sicurezza dei lavoratori, come da progetto, nonché delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali ed assistenziali in vigore nella Provincia di Torino;

9) dichiarazione di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti INPS e INAIL, indicando le specifiche posizioni, oltre al numero di Codice Fiscale e Partita IVA;

10) dichiarazione che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna forma di collegamento indicate nell’art. 4 comma 5 del D.Lgs 406/91;

11) indicazione dei lavori o delle parti di opere che l’impresa intenderà subappaltare o concedere in cottimo, tenendo presente che non è consentito subappaltare l’intera opera appaltata e comunque per la totalità dei lavori della categoria prevalente: opere di fognatura (ex cat. G 6) (limite del 30% della categoria prevalente ai sensi dell’art. 34 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni);

12) dichiarazione di avvenuto sopralluogo rilasciata dal Servizio Tecnico Generale Settore Progetti, attestante che l’Impresa concorrente, espressamente ed esclusivamente per mezzo del suo Direttore Tecnico abbia ritirato copia del Capitolato Speciale d’Appalto e degli elaborati grafici ed abbia effettuato la ricognizione del luogo dei lavori, con rilascio di attestazione da parte del Servizio Tecnico Progetti, della Stazione appaltante.

Attenzione: detta attestazione dovrà essere allegata alla dichiarazione precitata;

13) - ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale di Lire 19.249.203 (Euro 9941,38) pari al 2% dell’importo a base d’asta, da prestare mediante fidejussione bancaria o assicurativa ai sensi dell’art. 30, comma 1, legge 109/94 e ss.mm.ii.;

14) - per le associazioni temporanee di impresa (ATI):

ai sensi dell’art. 13, comma 5, della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, è consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’art. 10 comma 1 lettere a) ed e) della stessa Legge, anche se non ancora costituiti; in questo caso dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il Raggruppamento o il Consorzio e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

Le Associazioni Temporanee d’Impresa (ATI) ed i Consorzi, di cui all’art. 10 della Legge 109/94, se già costituiti al momento della gara dovranno inoltre presentare il mandato conferito dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata e la procura con cui viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico, entrambe in originale o in copia autenticata.

E’ ammessa la presentazione sia del mandato sia della procura in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.

Ai sensi dell’art. 13 della Legge 109/94 e s.m.i. i Consorzi sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali Consorziati concorrono con specifica dichiarazione che saranno loro ad eseguire le opere; per questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara oggetto del presente bando.

15) Copia del Capitolato Speciale di Appalto controfirmata in ogni pagina;

16) Copia del Computo metrico Estimativo di progetto controfirmato in ogni pagina.

3) - Aggiudicazione:

L’aggiudicazione avverrà a norma dell’art. 21, comma 1 della Legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, con aggiudicazione alla ditta che avrà offerto il maggior ribasso percentuale unico ed uniforme sul prezzo posto a base di gara, composto da opere a corpo ed opere a misura. Lo sconto percentuale proposto sarà applicato indistintamente sulle partite d’opera a corpo e sui prezzi unitari delle opere a misura.

4) - Verifica della documentazione prodotta in sede d’offerta:

Il Presidente della Commissione di Gara, dopo aver proceduto alla verifica delle documentazioni prodotte dai vari concorrenti, ed averne deciso l’ammissibilità, procederà all’estrazione del 10% dei concorrenti, i quali, entro il termine di 10 giorni, dovranno presentare, pena l’esclusione, la documentazione originale o fotocopie autenticate, a dimostrazione di:

a) Cifra d’affari del quinquennio 94-98 desumibile dalla copia di denuncie IVA per un valore complessivo (al netto di IVA) di almeno 1,75 volte il valore a base d’asta;

b) Curricula lavori quinquennio 94-98 con copia dei contratti delle opere di fognatura svolti, pari ad un valore minimo del 40% dell’importo a base di gara;

c) Copia delle dichiarazioni INPS per i dipendenti nel quinquennio 94-98 da cui sia desumibile un importo complessivo liquidato per buste paga e contributi pari ad almeno il 15% del valore a base d’asta;

d) Certificazione autentica CCIA (qualora non fosse già stata prodotta).

Dopo la verifica delle documentazioni autentiche fatte pervenire da parte dei concorrenti estratti, il Presidente di Gara darà riapertura della stessa, procedendo nell’apertura delle buste interne “contenenti offerta”, per aggiudicare le opere in gara, previa applicazione dell’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi art. 21 comma 1 Legge 109/94 e ss.mm.ii. (imposto sottosoglia).

5) - Subappalto

Il subappalto è ammesso nei limiti di cui all’art. 34 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

In caso di ricorso al subappalto, l’aggiudicatario dovrà provvedere al deposito del contratto di subappalto presso la Stazione appaltante almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell’esecuzione delle relative lavorazioni, precisando che, al momento del deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante, l’appaltatore trasmetterà la certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei requisiti di cui al punto 4) comma 1 del succitato art. 34 della L. 109/94 e ss.mm.ii, nonché i requisiti stabiliti dagli artt. 3 e 10 Dlg. 502/99.

L’aggiudicatario, entro 10 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione, dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.

6) - Altre disposizioni

A) Poiché il verbale di aggiudicazione tiene luogo di contratto, le relative spese notarili, accessorie e conseguenti sono a carico dell’impresa risultata aggiudicataria.

B) In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione di documenti prescritti, ovvero la non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, di mancati adempimenti connessi o conseguenti all’aggiudicazione, la medesima verrà annullata ed i lavori potranno essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dall’inadempimento.

La gara sarà valida anche con una sola offerta ammissibile (non sono ammesse offerte in aumento).

Il sopralluogo e relativa illustrazione del progetto, saranno effettuati presso l’Aula Carle a cura del Progettista Dr. Arch. F. Scabola, assistito da parte dell’Arch. P. Armano in rappresentanza del Responsabile di Procedimento, al piano terreno dell’Ospedale, con ingresso da c.so Turati 62:

- il giorno 6.4.2000 alle ore 9.30;

- il giorno 12.4.2000 alle ore 9.30;

- il giorno 19.4.2000 alle ore 9.30;

Poiché i sopralluoghi saranno guidati da un rappresentante del Responsabile di Procedimento, non saranno consentite visite in giornate differenti da quelle sopra indicate;

D) - In occasione del sopralluogo verrà consegnato a ciascuna ditta richiedente copia del Capitolato Speciale d’Appalto e degli elaborati grafici su CD.

E) per informazioni relative al sopralluogo, rivolgersi all’Arch. Piero Armano, tel. 011/5082790; per informazioni relative al progetto: rivolgersi al Progettista Dr. Arch. F. Scabola, tel. 011/5097358; per informazioni di carattere amministrativo, rivolgersi alla Dott.ssa Paola Messineo, tel. 011/5082296, fax. 011/5082254;

F) Il Responsabile del Procedimento è stato individuato nella persona del Dr. Ing. Franco Rabino, Dirigente Responsabile del Servizio Tecnico Generale - Settore Progetti - dell’Ordine Mauriziano.

G) In caso di difformità e di contrasto fra le norme dei Capitolati, dei Regolamenti e di disposizioni diverse, si applicheranno le norme più favorevoli alla Stazione Appaltante.

H) In linea generale, si evidenzia la difficoltà operativa che caratterizza i lavori in oggetto, da realizzarsi in un complesso ospedaliero quale l’Umberto I di Torino, in piena attività sanitaria.

Il Direttore Generale    Il Presidente
Gian Paolo Zanetta    Emilia Bergoglio Cordaro