Bollettino Ufficiale n. 12 del 22 / 03 / 2000
Ordine Mauriziano - Torino
Avviso di asta pubblica rifacimento parziale delle reti fognanti Bianca e Nera dellOspedale Umberto I di Torino - Del. Cons. n. 31/53 del 21.12.1998
- Importo a base dasta: Lire 962.460.163 (pari ad Euro 497.069,19) oltre ad oneri IVA (per lavori 10% a misura e 90% a corpo).
- Oneri per la sicurezza: Lire 86.669.548 (pari ad Euro 44.761,08) (esclusi dallo sconto di gara).
- Totale lavori: Lire 1.050.000.000 (pari ad Euro 542.279,74) oltre oneri IVA.
- Opere di realizzazione di fognature civili (ex cat. ANC G 6).
- Finanziamento: fondi propri.
- Pagamenti: per Stati di Avanzamento lavori come da Capitolato Speciale dAppalto.
- Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Franco Rabino.
1) - Termini:
- ultimazione lavori: 360 giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna delle opere.
b) - ricezione offerte: entro le ore 12.00 di mercoledì 3 maggio 2000 da presentarsi in plico sigillato mediante raccomandata postale, o tramite corriere autorizzato, come indicato al successivo punto 2), oltre detto termine non sarà valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente.
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico non giunga a destinazione in tempo utile.
Leventuale procedura per lofferta di eventuale miglioramento, in caso di parità di offerte, sarà fatta per atto pubblico.
c) - apertura buste: ore 9.30 del giorno 4 maggio 2000 in una Sala dellOrdine Mauriziano, via Magellano n. 1, Torino.
d) - gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta ove non siano convocati per il perfezionamento del contratto, decorsi 120 giorni dallaggiudicazione.
2) - Modalità di presentazione dellofferta.
Lofferta dovrà indicare il maggior ribasso percentuale unico ed uniforme per il prezzo base di gara complessivo, sia per le opere a misura, che per le opere a corpo.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Lofferta, su carta uso bollo, devessere espressa in cifre e lettere, in modo unico e non condizionato, validamente sottoscritta dal legale rappresentante dellimpresa concorrente; lofferta stessa deve essere chiusa in busta sigillata che a sua volta dovrà venire inserita nella busta contenente anche i documenti (di seguito richiesti), anchessa sigillata, recante lindirizzo:
Ordine Mauriziano
Ufficio Protocollo
Via Magellano, 1
10128 Torino
Attenzione: tanto la busta contenente lofferta, quanto la busta esterna devono riportare:
Il nome o la ragione sociale del concorrente, loggetto della gara e la scritta: Contiene offerta per il rifacimento parziale delle reti fognanti Bianca" e Nera dellOspedale Umberto I di Torino".
Nella busta esterna devono essere inoltre inclusi i seguenti documenti:
1) - lettera di presentazione dellImpresa per il concorso ad Asta Pubblica sottoscritta dal legale rappresentante;
2) - iscrizione ad una Camera di Commercio in caso di Ditta individuale, ovvero iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio competente in caso di Società Commerciali, con le seguenti indicazioni: - natura giuridica, denominazione, sede legale ed oggetto dellattività nonchè le generalità degli Amministratori e dei Direttori Tecnici con relativi Codici Fiscali;
3) - attestazione di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo e di qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana, né di avere in corso alcuna di dette procedure. Deve inoltre contenere lattestazione che tali situazioni non si sono verificate nellultimo quinquennio (detta attestazione può essere contenuta nelliscrizione alla CCIA);
4) - dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla gara di cui allart. 18 del D.L. 406/91;
5) - dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, in riferimento al quinquennio 1994/1998:
5.1 - di possedere una cifra daffari in lavori non inferiore a 1,75 volte limporto a base dasta, pari a L. 1.650.000.000 (valore arrotondato) nel quinquennio suddetto;
5.2 - di avere svolto importo lavori nella categoria (ex G 6) delle fognature nere e bianche non inferiore al 40% dellimporto a base dasta, pari a L. 390.000.000 (valore arrotondato) nel quinquennio suddetto;
5.3 - di avere sostenuto un costo per il personale dipendente non inferiore al 15%, pari a L. 150.000.000 (valore arrotondato) nel quinquennio suddetto;
5.4 - di avere sostenuto costi per le attrezzature tecniche per unincidenza non inferiore al 1% della cifra daffari in lavori di cui sopra, per lultimo quinquennio;
6) dichiarazione attestante linesistenza di tutte le cause ostative di cui alle leggi 27.12.1956 n. 1423, 31.5.1965 n. 575, 13.9.1982 n. 646, 19.3.1990 n. 55 e successivamente modificazioni ed integrazioni (tale dichiarazione non è necessaria se nel certificato delle Camera di Commercio è inserita lattestazione Nulla Osta Antimafia ai sensi della Legge 252/98);
7) dichiarazione di conoscere ed accettare le condizioni tutte che regolano lappalto, di avere preso conoscenza del Capitolato Speciale, ed espressamente di conoscere ed accettare le condizione tutte, nessuna esclusa, riportate in Capitolato Speciale dAppalto, delle condizioni locali e di tutte le circostanze che possono aver influito sulla determinazione dello sconto percentuale unico ed uniforme sul prezzo delle opere a corpo e sui prezzi unitari delle opere a misura;
8) dichiarazione che si è tenuto conto, nella presentazione dellofferta delle opere per la sicurezza dei lavoratori, come da progetto, nonché delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali ed assistenziali in vigore nella Provincia di Torino;
9) dichiarazione di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti INPS e INAIL, indicando le specifiche posizioni, oltre al numero di Codice Fiscale e Partita IVA;
10) dichiarazione che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna forma di collegamento indicate nellart. 4 comma 5 del D.Lgs 406/91;
11) indicazione dei lavori o delle parti di opere che limpresa intenderà subappaltare o concedere in cottimo, tenendo presente che non è consentito subappaltare lintera opera appaltata e comunque per la totalità dei lavori della categoria prevalente: opere di fognatura (ex cat. G 6) (limite del 30% della categoria prevalente ai sensi dellart. 34 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni);
12) dichiarazione di avvenuto sopralluogo rilasciata dal Servizio Tecnico Generale Settore Progetti, attestante che lImpresa concorrente, espressamente ed esclusivamente per mezzo del suo Direttore Tecnico abbia ritirato copia del Capitolato Speciale dAppalto e degli elaborati grafici ed abbia effettuato la ricognizione del luogo dei lavori, con rilascio di attestazione da parte del Servizio Tecnico Progetti, della Stazione appaltante.
Attenzione: detta attestazione dovrà essere allegata alla dichiarazione precitata;
13) - ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale di Lire 19.249.203 (Euro 9941,38) pari al 2% dellimporto a base dasta, da prestare mediante fidejussione bancaria o assicurativa ai sensi dellart. 30, comma 1, legge 109/94 e ss.mm.ii.;
14) - per le associazioni temporanee di impresa (ATI):
ai sensi dellart. 13, comma 5, della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, è consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui allart. 10 comma 1 lettere a) ed e) della stessa Legge, anche se non ancora costituiti; in questo caso dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il Raggruppamento o il Consorzio e contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
Le Associazioni Temporanee dImpresa (ATI) ed i Consorzi, di cui allart. 10 della Legge 109/94, se già costituiti al momento della gara dovranno inoltre presentare il mandato conferito dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata e la procura con cui viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico, entrambe in originale o in copia autenticata.
E ammessa la presentazione sia del mandato sia della procura in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.
Ai sensi dellart. 13 della Legge 109/94 e s.m.i. i Consorzi sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali Consorziati concorrono con specifica dichiarazione che saranno loro ad eseguire le opere; per questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara oggetto del presente bando.
15) Copia del Capitolato Speciale di Appalto controfirmata in ogni pagina;
16) Copia del Computo metrico Estimativo di progetto controfirmato in ogni pagina.
3) - Aggiudicazione:
Laggiudicazione avverrà a norma dellart. 21, comma 1 della Legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, con aggiudicazione alla ditta che avrà offerto il maggior ribasso percentuale unico ed uniforme sul prezzo posto a base di gara, composto da opere a corpo ed opere a misura. Lo sconto percentuale proposto sarà applicato indistintamente sulle partite dopera a corpo e sui prezzi unitari delle opere a misura.
4) - Verifica della documentazione prodotta in sede dofferta:
Il Presidente della Commissione di Gara, dopo aver proceduto alla verifica delle documentazioni prodotte dai vari concorrenti, ed averne deciso lammissibilità, procederà allestrazione del 10% dei concorrenti, i quali, entro il termine di 10 giorni, dovranno presentare, pena lesclusione, la documentazione originale o fotocopie autenticate, a dimostrazione di:
a) Cifra daffari del quinquennio 94-98 desumibile dalla copia di denuncie IVA per un valore complessivo (al netto di IVA) di almeno 1,75 volte il valore a base dasta;
b) Curricula lavori quinquennio 94-98 con copia dei contratti delle opere di fognatura svolti, pari ad un valore minimo del 40% dellimporto a base di gara;
c) Copia delle dichiarazioni INPS per i dipendenti nel quinquennio 94-98 da cui sia desumibile un importo complessivo liquidato per buste paga e contributi pari ad almeno il 15% del valore a base dasta;
d) Certificazione autentica CCIA (qualora non fosse già stata prodotta).
Dopo la verifica delle documentazioni autentiche fatte pervenire da parte dei concorrenti estratti, il Presidente di Gara darà riapertura della stessa, procedendo nellapertura delle buste interne contenenti offerta, per aggiudicare le opere in gara, previa applicazione dellesclusione automatica delle offerte anomale ai sensi art. 21 comma 1 Legge 109/94 e ss.mm.ii. (imposto sottosoglia).
5) - Subappalto
Il subappalto è ammesso nei limiti di cui allart. 34 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
In caso di ricorso al subappalto, laggiudicatario dovrà provvedere al deposito del contratto di subappalto presso la Stazione appaltante almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dellesecuzione delle relative lavorazioni, precisando che, al momento del deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante, lappaltatore trasmetterà la certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei requisiti di cui al punto 4) comma 1 del succitato art. 34 della L. 109/94 e ss.mm.ii, nonché i requisiti stabiliti dagli artt. 3 e 10 Dlg. 502/99.
Laggiudicatario, entro 10 giorni dalla comunicazione dellaggiudicazione, dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.
6) - Altre disposizioni
A) Poiché il verbale di aggiudicazione tiene luogo di contratto, le relative spese notarili, accessorie e conseguenti sono a carico dellimpresa risultata aggiudicataria.
B) In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione di documenti prescritti, ovvero la non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, di mancati adempimenti connessi o conseguenti allaggiudicazione, la medesima verrà annullata ed i lavori potranno essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dallinadempimento.
La gara sarà valida anche con una sola offerta ammissibile (non sono ammesse offerte in aumento).
Il sopralluogo e relativa illustrazione del progetto, saranno effettuati presso lAula Carle a cura del Progettista Dr. Arch. F. Scabola, assistito da parte dellArch. P. Armano in rappresentanza del Responsabile di Procedimento, al piano terreno dellOspedale, con ingresso da c.so Turati 62:
- il giorno 6.4.2000 alle ore 9.30;
- il giorno 12.4.2000 alle ore 9.30;
- il giorno 19.4.2000 alle ore 9.30;
Poiché i sopralluoghi saranno guidati da un rappresentante del Responsabile di Procedimento, non saranno consentite visite in giornate differenti da quelle sopra indicate;
D) - In occasione del sopralluogo verrà consegnato a ciascuna ditta richiedente copia del Capitolato Speciale dAppalto e degli elaborati grafici su CD.
E) per informazioni relative al sopralluogo, rivolgersi allArch. Piero Armano, tel. 011/5082790; per informazioni relative al progetto: rivolgersi al Progettista Dr. Arch. F. Scabola, tel. 011/5097358; per informazioni di carattere amministrativo, rivolgersi alla Dott.ssa Paola Messineo, tel. 011/5082296, fax. 011/5082254;
F) Il Responsabile del Procedimento è stato individuato nella persona del Dr. Ing. Franco Rabino, Dirigente Responsabile del Servizio Tecnico Generale - Settore Progetti - dellOrdine Mauriziano.
G) In caso di difformità e di contrasto fra le norme dei Capitolati, dei Regolamenti e di disposizioni diverse, si applicheranno le norme più favorevoli alla Stazione Appaltante.
H) In linea generale, si evidenzia la difficoltà operativa che caratterizza i lavori in oggetto, da realizzarsi in un complesso ospedaliero quale lUmberto I di Torino, in piena attività sanitaria.
Il Direttore Generale Il Presidente
Gian Paolo Zanetta Emilia Bergoglio Cordaro