Bollettino Ufficiale n. 12 del 22 / 03 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Novara

Bando di concorso nazionale di progettazione per le piazze e percorsi del centro storico di Novara

Art. 1 - Tipo di concorso e tema

Il presente bando ha per oggetto un concorso di progettazione a livello nazionale, aperto alla partecipazione di architetti ed ingegneri iscritti agli ordini professionali, in forma anonima, sul tema “Riqualificazione di percorsi e piazze del centro storico di Novara”.

L’area di progetto è suddivisa in tre grandi Ambiti.

Il presente concorso viene bandito dall’Amministrazione Comunale di Novara.

La segreteria del concorso è sita presso l’Ordine degli Architetti delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, via F.lli Rosselli, 10 - Tel. 0321 - 35120 Fax 0321 36.481.

Art. 2 - Scopo del concorso

Scopo del concorso è la riqualificazione e la sistemazione funzionale di piazze, slarghi e percorsi all’interno del nucleo antico della città, con l’obiettivo di acquisire qualificate proposte d’intervento in grado di restituire una rinnovata immagine e vitalità urbana.

Art. 3 - Individuazione degli ambiti

Il concorso è articolato in tre ambiti distinti: Ambito 1/’Cavour’; Ambito 2/’Duomo’; Ambito 3/’Coccia’. Ciascun concorrente potrà affrontare la progettazione di uno o più Ambiti, secondo le modalità d’iscrizione specificate nell’art. 4 del presente bando. per la formulazione di proposte progettuali correttamente orientate, i concorrenti dovranno riferirsi agli allegati elencati nell’art. 4, forniti dall’Ente banditore a tutti gli iscritti nei quali sono indicati, per ciascun Ambito:

- i requisiti minimi ai quali i progetti dovranno rispondere (“linee guida”)

- la perimetrazione degli Ambiti

- le attuali destinazioni d’uso dell’edificato

- le previsioni degli strumenti urbanistici vigenti e adottati

- le emergenze storico-architettoniche, i vincoli puntuali

- le caratteristiche degli affacci (prospetti e rilievi fotografici)

- le note storiche e la bibliografia essenziale

Ambito 1/’Cavour’

Si intende procedere alla riqualificazione del percorso che si sviluppa lungo Corso Cavour, tracciato dell’antico ‘cardo’ romano, a partire dalla sua origine in slargo/Piazza Cavour sino alla Piazza Gramsci, mediante interventi puntuali sulle piazze e gli slarghi che vi si attestano.

Sono oggetto dell’intervento progettuale:

- Slargo/Piazza Cavour, inteso sino a fronti degli edifici che sullo stesso si affacciano e ne delimitano lo spazio fisico e percettivo, incluso il piano di copertura dell’edificio Banca San Paolo;

- Corso Cavour e Largo Cavallazzi;

- Corso Mazzini ed il primo tratto di Via F.lli Rosselli formante lo slargo antistante il Municipio, sino al limite sud di Piazza Gramsci;

- Piazza Matteotti;

- Piazza Gramsci

L’importo complessivo delle opere dovrà essere contenuto in L. 1.800.000.000 (pari ad E. 929.622,41) al netto di IVA e spese tecniche.

Ambito 2/’Duomo’

Si intende procedere alla caratterizzazione del percorso che si sviluppa a partire dall’antica Piazza Cesare Battisti (più nota come ‘delle Erbe’), Via F.lli Rosselli e Piazza Duomo sino al limite del porticato neoclassico dell’Antonelli, mediante un intervento attento e rispettoso delle peculiarità di questa parte antica e monumentale della città.

Sono oggetto dell’intervento progettuale.

- Piazza Cesare Battisti;

- Via Rosselli;

- Piazza Duomo.

L’importo complessivo delle opere dovrà essere contenuto in L. 1.000.000.000 (pari ad E. 516.456,90) al netto di IVA e spese tecniche.

Ambito 3/’Coccia’

E’ caratterizzato dalla presenza del teatro Comunale Coccia e comprende le due piazze poste ad Est ed ad Ovest dello stesso denominate rispettivamente Piazza Puccini e Piazza Martiri della Libertà.

Il progetto riferito a questo ambito dovrà tenere conto della prevista parziale pedonalizzazione della Piazza Martiri, la quale potrà attuarsi verosimilmente mediante la realizzazione di attiguo parcheggio sotterraneo in corso di valutazione da parte dell’Ente.

Sono oggetto dell’intervento progettuale:

- Piazza Puccini;

- Piazza Martiri;

- Via Rosselli, percorso individuato come preferenziale di connessione fisico-percettiva delle due piazze.

L’importo complessivo delle opere dovrà essere contenuto in L. 2.000.000.000 (pari ad E. 1.032.913,80) al netto di IVA e spese tecniche.

Art. 4 - Condizioni di partecipazione al concorso ed iscrizione

La partecipazione al Concorso è aperta agli architetti ed ingegneri iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini, ai quali non sia inibito, al momento della scadenza dei termini d’iscrizione previsti nel presente Bando, l’esercizio della libera professione sia per legge sia per contratto sia per provvedimento disciplinare, fatte salve le incompatibilità di cui all’art. 6 del Bando stesso.

La partecipazione potrà essere individuale o in gruppo e comunque ciascun partecipante non potrà aderire a più di un gruppo, pena l’esclusione delle formazioni coinvolte.

Nel caso di partecipazione in gruppo tutti i componenti del gruppo dovranno essere in possesso dei requisiti di cui al primo comma del presente articolo.

Ad ogni effetto del presente Concorso un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente.

Ogni gruppo dovrà nominare un suo componente quale Capogruppo a rappresentarlo presso l’Ente Banditore sia nella fase concorsuale sia nelle eventuali successive.

Il concorrente singolo o i concorrenti in gruppo potranno avvalersi di Consulenti o Collaboratori. Essi potranno essere privi dell’iscrizione agli Albi di cui al primo comma del presente articolo, non dovranno trovarsi nelle condizioni di incompatibilità di cui all’art. 6 del presente bando. I loro compiti ed attribuzioni, all’interno del gruppo concorrente, dovranno essere precisati nei documenti richiesti dall’Ente Banditore ed attestanti le generalità di ciascun componente del gruppo.

A tutti i componenti del gruppo è riconosciuta la paternità delle proposte o del progetto concorrente nei limiti delle rispettive competenze professionali e attribuzioni.

L’iscrizione al concorso è obbligatoria ed è aperta sino alla data di consegna degli elaborati, che coincide con il 115º giorno dalla pubblicazione del Bando sulla G.U.

L’iscrizione dovrà avvenire mediante domanda in carta semplice e consegnata a mano o inviata a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento indirizzata a:

Ufficio protocollo del Comune di Novara - Via Rosselli, 1 - 28100 Novara.

La domanda conterrà nome, cognome, dichiarazione d’iscrizione all’Albo professionale (architetto/ingegnere), il recapito, il numero telefonico e di fax del concorrente singolo o dei concorrenti partecipanti in gruppo. Dovrà essere indicato il nominativo del capogruppo, che non potrà successivamente essere variato.

Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta di versamento su c/c postale n. 17112285 intestato a ‘Comune di Novara Servizio di Tesoreria’ di L. 250.000 per ciascun ambito cui il concorrente è interessato, quale concorso alle spese per la redazione e spedizione della documentazione di base per lo svolgimento del concorso.

Nella causale di versamento dovrà essere specificato: “Concorso Piazze e Percorsi del Centro Storico di Novara - Ambito (1/Cavour - 2/Duomo - 3/Coccia)”.

L’ufficio protocollo rilascia ricevuta, o avviso di ricevimento, delle domande presentate o inviate. Per le domande di iscrizione inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento è valida la data del timbro postale di partenza, purchè le domande stesse pervengano non oltre il 10º giorno dalla scadenza.

La documentazione di base per lo svolgimento del Concorso sarà consegnata, o inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, dalla Segreteria di concorso a partire dal ventesimo giorno dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e, successivamente, entro sette giorni dalla data di ricevimento della domanda di iscrizione.

Agli iscritti saranno forniti:

- copia del presente bando di concorso;

- copia aerofotogrammetrico del Centro Storico 1:4000

- copia di stralcio PRGC 1:2000

- legenda e stralcio delle N.T.A.

- planimetria con situazioni di vincolo ed emergenze storico architettoniche 1:2000/1:1000

- ortofoto generale del Centro Storico

- planimetria degli Ambiti oggetto del concorso 1:500

- n. 4 stampe della cartografia storica tratta dal volume “L’evoluzione urbanistica ___” (Coppo/Oliaro)

- n. 4 stampe con indicazione delle destinazioni d’uso dell’edificato

- relazione storica e bibliografia essenziale

- guida storico artistica della Città

- copia delle stampe fotografiche in forma di indice generale

- CD contenente rilievo fotografico, ortofoto e cartografia di base

- documento “linee guida del Concorso” (specifico per ciascun ambito)

- rilievi dei prospetti significativi 1:200 (specifici per ciascun Ambito)

Art. 5 - Quesiti

Quesiti e richieste di chiarimenti dovranno pervenire per iscritto, entro il 55º giorno dalla pubblicazione del bando, all’Ufficio Protocollo del Comune di Novara che invierà la documentazione alla Segreteria di Concorso Via F.lli Rosselli, 10 - tel. 0321 35120 - fax 0321 36481.

Nessuna altra procedura è ammessa.

Entro i quindici giorni successivi la Segreteria trasmetterà, a tutti coloro che avranno inoltrato la domanda di iscrizione al concorso, un fascicolo contenente tutti i quesiti pervenuti e le relative risposte. Coloro che si iscriveranno successivamente non potranno porre nuovi quesiti ma riceveranno il fascicolo, inviato in precedenza agli altri iscritti, unitamente alla documentazione allegata al bando.

Art. 6 - Incompatibilità

Non possono partecipare al concorso:

- i componenti della Giunta, i loro parenti e affini fino al terzo grado compreso;

- gli Amministratori, i Consiglieri e i dipendenti dell’Ente banditore, anche con contratto a termine e i consulenti dello stesso Ente con contratto continuativo;

- i datori di lavoro o coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione continuativa e notorio con membri della Giuria;

- coloro che partecipano alla stesura del bando;

- i Consiglieri delegati degli Ordini professionali territorialmente interessati ed i loro collaboratori;

- i soggetti che hanno rapporti di lavoro dipendente con Enti, Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, che per fini istituzionali abbiano compiti di indirizzo o controllo sulla materia del bando.

Art. 7 - Incompatibilità dei giurati

Non possono far parte della Giuria:

- i concorrenti ed i loro parenti e affini fino al terzo grado compreso;

- i datori di lavoro e i dipendenti dei concorrenti e coloro che abbiano con loro rapporti di lavoro o di collaborazione continuativi e notori.

Art. 8 - Elaborati del concorso

Gli elaborati di progetto relativi a ciascun Ambito, solo fissati per numero e dimensioni. La presentazione di elaborati non conformi per numero e dimensione è motivo di esclusione.

Entro le ore 12.00 del 115º giorno dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, i concorrenti dovranno far pervenire, direttamente o tramite posta, all’Ufficio Protocollo del Comune di Novara, Via Rosselli 1 - 28100 Novara, due plichi chiusi sigillati contenenti rispettivamente:

- il primo plico, opaco, contenente la documentazione amministrativa costituita da:

- dichiarazione delle generalità complete, del recapito e della qualifica professionale del concorrente singolo o dei concorrenti in caso di partecipazione in gruppo;

- nel caso di partecipazione in gruppo, dichiarazione sottoscritta da tutti i componenti con la nomina del capogruppo responsabile, unico interlocutore delegato nei riguardi del Comune di Novara;

- dichiarazione di ogni singolo concorrente della propria iscrizione ad un Albo Professionale degli Architetti o degli Ingegneri, con la specificazione del numero di matricola nonchè, della inesistenza di fattori ostativi alla sua partecipazione al concorso con riferimento alle incompatibilità di cui all’art. 6;

- copia della domanda d’iscrizione al concorso e della ricevuta del versamento di L. 250.000 per ciascuno degli Ambiti.

- il secondo plico contenente gli elaborati scritti e grafici del concorso, costituiti da:

- relazione contenuta in un numero massimo di 10 cartelle formato UNI A4, in cui dovranno essere inseriti il preventivo sommario delle opere, le note esplicative ed eventuali schizzi/bozzetti illustrativi della proposta progettuale;

- planimetria 1:500

- planimetria 1:200 con la specificazione delle funzioni previste, delle destinazioni d’uso degli spazi pubblici, degli eventuali inserimenti edilizi, delle caratteristiche di finitura e dei materiali delle pavimentazioni, degli elementi di arredo urbano e della illuminazione;

- sezioni longitudinali e trasversali caratteristiche in scala 1:200;

- elaborati illustrativi dell’intervento proposto, a libera scelta del concorrente.

Gli elaborati grafici dovranno essere comunque contenuti:

- Ambito 1/’Cavour’ in tre tavole formato A0;

- Ambito 2/’Duomo’ e Ambito 3/’Coccia’ in due tavole formato A0.

Tutte le tavole dovranno essere disposte in senso orizzontale e montate su supporto rigido leggero con spessore max di cm. 1. Degli stessi pannelli è richiesta la riproduzione su diapositive (una per tavola ed eventualmente n. 1 diapositiva riproducente dettagli o schizzi estratti dalle tavole o dalle cartelle UNI A4) utili alla successiva pubblicazione in catalogo, come previsto all’art. 14 del presente bando.

Nessun altro elaborato, all’infuori di quelli prescritti, potrà essere prodotto.

La trasgressione a questa norma comporterà l’esclusione.

Per i plichi recapitati per posta, faranno fede, ai fini della loro ammissibilità, la data e l’ora di spedizione che non potranno essere posteriori a quelle fissate nel bando al secondo coma del presente articolo. I plichi spediti che perverranno oltre il 10º giorno dalla scadenza dei termini di consegna non saranno accettati.

a quanti effettueranno la consegna a mano, sarà rilasciata ricevuta con indicazione del giorno e dell’ora di consegna.

Tutti gli elaborati, scritti e grafici, dovranno essere privi di qualsiasi indicazione nominativa di motti, di numeri e recheranno unicamente il titolo:

“Comune di Novara - Concorso Nazionale di progettazione per la riqualificazione di Percorsi e Piazze del Centro Storico - Ambito (1/Cavour - 2/Duomo - 3/Coccia)” posto in alto a sinistra (sulla tavola AO).

I due plichi sigillati porteranno, analogamente, la stessa dicitura scritta al loro esterno.

Qualsiasi altra indicazione sulle buste e sugli elaborati sarà motivo di esclusione.

Art. 9 - Calendario

Le attività previste dal bando di concorso si svolgeranno secondo il seguente calendario:

- entro il 115º giorno dalla pubblicazione del bando sulla G.U.: iscrizione e consegna elaborati;

- a partire dal 20º giorno dalla pubblicazione del bando: invio/consegna documentazione agli iscritti;

- entro il 55º giorno dalla pubblicazione del bando: quesiti e richieste di chiarimenti;

- entro il 65º giorno dalla pubblicazione del bando: risposta ai quesiti;

- entro il 155º giorno dalla pubblicazione del bando sulla G.U.: inizio lavori Giuria;

- entro il 200º giorno dalla pubblicazione del bando sulla G.U.: proclamazione dei vincitori;

- entro il 60º giorno dalla proclamazione dei vincitori: esposizione degli elaborati.

Non saranno concesse proroghe alle scadenze fissate.

Art. 10 - Fase istruttoria e giuria

Scopo della fase istruttoria, di verificare che il materiale risulti consegnato nei tempi e nei modi fissati dal bando e che gli elaborati siano effettivamente conformi a quelli richiesti. Per ogni elaborato di concorso è redatta una scheda con il risultato dell’esame preliminare che è messa a disposizione della giuria.

Per adempiere a questa fase è nominata una commissione istruttoria della quale dovrà far parte il Responsabile del procedimento.

La commissione istruttoria si astiene da qualsivoglia giudizio diretto o indiretto sugli elaborati di concorso.

La Giuria, costituita da 9 membri effettivi, sarà così composta:

- Prof. Marco Rosci, delegato dal Sindaco del Comune di Novara;

- ing. Paolo Piantanida, delegato dal Sindaco del Comune di Novara;

- arch. Marco Plata, delegato dal Sindaco del Comune di Novara;

- arch. Roberto Stampini, Dirigente Capo Area del Settore Analisi e Qualificazione del Territorio del Comune di Novara - Servizio Mobilità e Riqualificazione Urbana - Responsabile del procedimento;

- Prof. Bruno Polver, artista di fama nazionale designato dall’Amministrazione;

- arch. Francesco Butti, rappresentante del C.N.A. e dello stesso designato;

- ing. Alberto Gagliardi, rappresentante del C.N.I. e dallo stesso designato;

- arch. Marino Ferrari, rappresentante dell’Ordine Architetti della provincia di Novara e VCO, dallo stesso designato;

- ing. Antonio Torelli, rappresentante dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Novara, dallo stesso designato.

Al fine di garantire la necessaria operatività della Giuria, con ciascun membro effettivo sono designati anche i rispettivi membri supplenti.

Per l’Amministrazione:

- arch. Roberto Moroni;

- arch. Vittore Frattini;

- ing. Maurizio Aiello;

- ing. Piero Scroffi;

- arch. Lucia Ferraris;

Per il C.N.A.:

- arch. Stefano Castiglioni;

Per il C.N.I.:

- ing. Piergiorgio Malerba;

Per l’Ordine Architetti della provincia di Novara e V.C.O.;

- arch. Luciano Gallarini;

Per l’Ordine degli Ingegneri di Novara;

- ing. Umberto Luoni;

Art. 11 - Lavori della Giuria

I nominativi dei componenti la Giuria sono resi noti con la stessa pubblicazione del bando anche al fine di stabilire le incompatibilità.

Un componente della Giuria, prescelto dalla stessa, funge da Segretario e sarà responsabile della stesura del verbale delle sedute e di comunicare i risultati, i criteri, le valutazioni e l motivazioni agli Ordini professionali competenti territorialmente ed ai Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri.

Le sedute della Giuria sono valide con la presenza di tutti i componenti della stessa e non saranno pubbliche.

Quando un membro effettivo non può presenziare, per sopravvenuta impossibilità o per qualunque motivo, deve comunicare entro 3 giorni dalla riunione di Giuria la propria indisponibilità all’Ente Banditore. Questi verrà sostituito dal suo corrispondente membro supplente. Se ciò avviene per due sedute consecutive, il membro effettivo decade e viene definitivamente sostituito dal membro supplente.

Il Presidente della Giuria dovrà essere eletto alla prima riunione tra i membri effettivi ed avrà il compito etico di far rispettare il trasparente e regolare esito del concorso.

I componenti la Giuria non potranno ricevere dall’Ente banditore affidamenti di incarichi di progettazione, di consulenza di alcun genere relative all’oggetto del concorso sia come singoli sia come componenti di un gruppo.

Le aree di valutazione sulle quali la Giuria dovrà esprimersi, per ognuno dei tre ambiti di concorso, sono le seguenti

1. Conformità del progetto al programma

2. Qualità architettonica.

3. Qualità d’uso e funzionamento.

4. Conformità economica.

La Giuria, convocata in prima seduta con almeno 15 gg. di preavviso, dovrà iniziare ed ultimare i lavori entro il 200º giorno dalla data di pubblicazione del bando sulla G.U.

Formata la graduatoria, la Giuria procederà alla fase di apertura delle buste sigillate di tutti i concorrenti e alla conseguente verifica dei documenti e delle incompatibilità, conclusa la quale assegnerà i premi.

In caso di esclusione di un premiato, in conseguenza di tale verifica, ad esso subentrerà il primo concorrente che lo segue in graduatoria.

Per i premi successivi al primo, la Giuria avrà facoltà di adottare criteri diversi di suddivisione rispetto a quanto indicato nel successivo art. 11, purchè si proceda all’assegnazione dell’intero montepremi.

La Giuria dovrà pervenire, per ciascun ambito, alla definizione di una graduatoria.

Nel caso eccezionale in cui, per motivate ragioni, non giungesse alla designazione del/i vincitore/i, procederà alla ridistribuzione dei premi non corrisposti, in forma di rimborso spese, a progetti ritenuti meritevoli e comunque assegnando l’intero montepremi.

Il giudizio della Giuria è inappellabile.

Graduatoria definitiva, elenco di tutti i partecipanti e relazione della Giuria saranno resi pubblici ed inviati a tutti i concorrenti e agli Ordini professionali, i quali provvederanno all’invio ai rispettivi Consigli Nazionali, entro e non oltre 5 giorni dalla proclamazione dei vincitori per ognuno dei tre Ambiti del concorso.

Art. 12 - Esito del concorso e premi

Il Concorso si concluderà con la premiazione dei progetti vincitori, per ognuno dei tre Ambiti, quindi con l’affidamento dei rispettivi incarichi ai progettisti che risulteranno primi nella graduatoria di merito.

Il premio corrisposto è da considerarsi come anticipo sugli onorari professionali relativi alla categoria e classe dell’incarico oggetto della competizione.

Il montepremi, per un totale di L. 69.000.000 (pari ad Euro 35.635,53), sarà così ripartito:

Ambito 1 (Cavour):

1º premio L. 12.000.000 (pari ad Euro 6.197,48), 2º premio L. 5.000.000 (pari ad Euro 2.582,28), 3º premio L. 3.000.000 (pari ad Euro 1.549,37) e n. 2 segnalazioni per L. 1.500.000 (pari ad Euro 774,69) ciascuna, a titolo di parziale rimborso spese.

Ambito 2 (Duomo):

1º premio L. 10.000.000 (pari ad Euro 5.164,57), 2º premio L. 4.000.000 (pari ad Euro 2.065,83), 3º premio L. 3.00.000 (pari ad Euro 1.549,37) e n. 2 segnalazioni per L. 1.500.000 (pari ad Euro 774,69) ciascuna, a titolo di parziale rimborso spese.

Ambito 3 (Coccia):

1º premio L. 14.000.000 (pari ad Euro 7.230,40) 2º premio L. 6.000.000 (pari ad Euro 3.098,74), 3º premio L. 3.000.000 (pari ad Euro 1.549,37) e n. 2 segnalazioni per L. 1.500.000 (pari ad Euro 774,69) ciascuna, a titolo di parziale rimborso spese.

L’Amministrazione intende procedere agli affidamenti degli incarichi di progettazione definitiva ed esecutiva, secondo il seguente programma:

- entro i 60 giorni successivi alla proclamazione dei vincitori, gli affidamenti agli ambiti 1 (Cavour) e 2 (Duomo);

- entro i dodici mesi l’affidamento relativo all’ambito 3 (Coccia).

Gli incarichi affidati dovranno essere espletati nell’arco temporale di quattro mesi dal relativo affidamento.

Qualora l’Amministrazione non fosse in grado di procedere agli affidamenti nei termini precedentemente indicati, si impegna a riconoscere ai vincitori a titolo di indennizzo un ulteriore compenso pari al 50% del premio.

Art. 13 - Esecuzione dell’opera

L’Ente Banditore si riserva la facoltà di realizzare le opere oggetto del concorso, eventualmente in più lotti.

La Direzione Lavori, per ciascun ambito del concorso, sarà preferibilmente conferita al concorrente primo classificato e, qualora ciò non avventa, al vincitore spetterà comunque la Direzione Artistica dell’opera stessa, intesa come stretta collaborazione e quota parte della D.L.

Il progetto (definitivo ed esecutivo) sarà redatto secondo le direttive generali dell’Ente Banditore il quale potrà chiedere l’introduzione di modifiche e perfezionamenti, prima dell’inizio dello stesso, senza che ciò comporti ulteriore compenso oltre a quello stabilito per la redazione del progetto esecutivo.

Per la redazione del progetto e l’affidamento degli altri incarichi professionali connessi alla realizzazione dell’opera, l’Ente stipulerà con il professionista apposita convenzione.

Nel caso il progetto vincitore sia stato redatto da un gruppo, l’Ente Banditore stipulerà la convenzione con il gruppo rappresentato dal Capogruppo ed i compensi saranno quelli spettanti al singolo professionista, restando l’Ente Banditore estraneo agli accordi reciproci interni al gruppo stesso.

Art. 14 - Mostra e pubblicazione dei progetti

Il Comune di Novara, entro 60 giorni dalla proclamazione dei risultati, renderà pubbliche le proposte progettuali dei concorrenti mediante una manifestazione espositiva, in adeguata sede, e provvederà alla promozione della stampa di catalogo contenente le proposte progettuali, i nominativi degli autori e la relazione conclusiva della Giuria.

Art. 15 - Diritti d’Autore, proprietà delle proposte, dispute

Il diritto d’autore relativo a ciascuna proposta progettuale rimarrà in ogni caso al concorrente.

Il Comune di Novara, entro 60 giorni dalla proclamazione dei risultati, renderà pubbliche le proposte progettuali dei concorrenti mediante una manifestazione espositiva, in adeguata sede, e provvederà alla promozione della stampa di catalogo contenente le proposte progettuali, i nominativi degli autori e la relazione conclusiva della Giuria.

Art. 15 - Diritti d’Autore, proprietà delle proposte, dispute

Il diritto d’autore relativo a ciascuna proposta progettuale rimarrà in ogni caso al concorrente.

Il Comune di Novara avrà il diritto di trattenere gli elaborati della proposta vincitrice.

Ogni eventuale disputa riguardante le procedure del concorso sarà sottoposta alla valutazione dell’autorità definitiva di concerto dal Consiglio Nazionale Architetti e dal Consiglio Nazionale Ingegneri.

Art. 16 - Restituzione dei progetti

Entro i 30 giorni successivi la conclusione dell’esposizione i progetti saranno disponibili ed i concorrenti, a loro spese e cura, potranno tornarne in possesso, ad esclusione dei progetti primi classificati in ciascun ambito.

Trascorso tale periodo l’Ente Banditore non sarà più responsabile della loro conservazione.

Art. 17 - Regolarità del bando

Il presente bando, ha riportato il parere favorevole del Consiglio Nazionale Architetti in data 23 febbraio 2000 e del Consiglio Nazionale Ingegneri in data 24 febbraio 2000.

Art. 18 - Accettazione

La partecipazione al Concorso costituisce totale accettazione delle norme e clausole previste dal presente Bando di Concorso.

Il Dirigente del Servizio Qualificazione
e Mobilità Urbana
Roberto Stampini