Bollettino Ufficiale n. 12 del 22 / 03 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Agenzia Territoriale per la Casa c/o ATC - Alessandria

Bando di gara per pubblico incanto - Affidamento servizio di rilevazione letture contatori acqua calda ed acqua fredda nelle unità immobiliari in proprietà o in gestione dell’A.T.C. nella provincia di Alessandria

Importo a base d’asta L. 90.000.000= (Euro 46.481,120) riferito al triennio

Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto ai sensi dell’articolo 23 comma 1 lett. a) del D. Lgs. 17/3/1995 n. 157, con il criterio del prezzo più basso, con esclusione di offerte in aumento.

Si procederà alla verifica dell’anomalia per le offerte che presentino una percentuale di ribasso che superi di un quinto la media aritmetica dei ribassi delle offerte ammesse, a’ sensi dell’art. 25 del D. Lgs. 157.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione a norma dell’art. 77 del R.D. 23/5/1924, n. 827.

Durata del servizio: Anni 2000 - 2001 - 2002

Finanziamento: fondi di bilancio. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalità indicate nel capitolato speciale d’appalto.

E’ prescritta l’iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’esercizio di attività concernente il settore idraulico.

E’ consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di imprese e di consorzi ai sensi dell’art. 11 del citato D.Lgs. 157/95. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare all’incanto in più di un’associazione temporanea o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio.

In caso di associazioni temporanee d’imprese i documenti richiesti per la partecipazione alla gara debbono riferirsi, oltre che all’impresa capogruppo, anche alle imprese mandanti.

L’impresa aggiudicataria potrà svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dalla data della gara, qualora non sia avvenuto l’affidamento dell’incarico, senza diritto ad alcun compenso.

E’ fatto divieto di subappaltare in tutto o in parte il servizio in oggetto.

Gli elaborati tecnici relativi all’appalto potranno essere ritirati presso la sede dell’Agenzia.

Le ditte dovranno inviare le loro offerte all’ufficio protocollo dell’Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Alessandria, via Piave n. 39 - 15100 Alessandria (Tel. 0131/319235 - 3191 - Telefax 0131/319209), entro e non oltre le ore 13 del giorno 17/4/2000. Le offerte dovranno pervenire per posta (posta celere compresa), in busta raccomandata o tramite agenzie di recapito autorizzate o mediante consegna diretta. Si precisa che in ogni caso il recapito dei plichi entro il termine indicato rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine suddetto.

L’apertura delle offerte per l’aggiudicazione dell’appalto avverrà in seduta pubblica, presso la sede dell’A.T.C. a decorrere dalle ore 9,30 del giorno 18/4/2000.

L’offerta economica, in bollo, dovrà a pena di esclusione: indicare il ribasso percentuale in cifre e in lettere; essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare della ditta o dal legale rappresentante della società. In caso di raggruppamenti di imprese l’offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che intendono raggrupparsi e deve specificare sia in termini di importo che di identificazione materiale le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 del D. Lgs. n. 358/1992. Nell’ipotesi di raggruppamenti già costituiti le offerte dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell’impresa capogruppo.

L’offerta economica dovrà essere contenuta in una busta chiusa nella quale non debbono essere inseriti altri documenti.

Tale busta dovrà essere introdotta in un’altra busta più grande sulla quale dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Offerta per il pubblico incanto del giorno 18/4/2000 per il servizio di rilevazione letture contatori acqua”. Si precisa che in questa seconda busta dovrà essere inserita, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

A) Istanza di ammissione alla gara indirizzata all’A.T.C. Alessandria contenente dichiarazione resa e sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa, presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (carta d’identità, patente o passaporto), successivamente verificabile, attestante:

1) L’iscrizione presso la C.C.I.A.A. per l’esercizio di attività concernente il settore idraulico;

2) la presa visione degli elaborati progettuali e la conseguente accettazione senza riserve delle norme, delle condizioni, delle limitazioni, delle restrizioni, delle decadenze ivi contenute, ai sensi dell’art. 1341 del C.C., e di aver preso conoscenza, tramite i preposti del Servizio Tecnico, delle tipologie di apparecchi e della loro installazione, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, delle circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione delle prestazioni e di aver giudicato il servizio stesso realizzabile, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;

3) la regolarità dei versamenti in materia di contribuzione sociale;

4) il numero medio annuo dei dipendenti impiegati negli ultimi tre anni. Dovrà inoltre essere indicato il numero del personale o degli addetti da destinare al servizio di cui trattasi;

5) descrizione delle attrezzature tecniche e dei mezzi utilizzati (terminalini portatili idonei) per la prestazione del servizio;

6) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge n. 68/99).

Per le associazioni di imprese i requisiti finanziari e tecnici previsti precedentemente per le imprese singole devono essere posseduti nelle seguenti percentuali: 40% dalla capogruppo e 10% per ciascuna delle mandanti;

B) elenco delle imprese consorziate in caso di partecipazione alla gara da parte di consorzi;

C) procura alla capogruppo risultante da scrittura privata autenticata nel caso di offerta presentata da associazioni temporanee di imprese già costituite;

D) cauzione provvisoria di L. 1.800.000= - Euro 929,622 (pari al 2% dell’importo dei lavori). E’ consentita la presentazione di una fidejussione bancaria o assicurativa, emessa da un Istituto di Credito o Società di Assicurazioni a’ sensi di legge.

Il responsabile del procedimento è l’Ing. Roberto Mariani.

Ai sensi della legge 675/1996 si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento.

L’impresa aggiudicataria prima della firma del contratto dovrà versare i diritti di segreteria, nella misura stabilita dalla legge per i contratti stipulati in forma pubblica amministrativa dagli Enti locali, oltre alle spese di contratto, copia, cancelleria, ecc.

Il Direttore F.F.
Riccardo Sansebastiano