Bollettino Ufficiale n. 11 del 15 / 03 / 2000
Torna al Sommario Indice Sistematico
Deliberazione della Giunta Regionale 21 febbraio 2000, n. 57 - 29430
L.r. 2 luglio 1999 n. 16, art. 48. Iniziative della Giunta in merito al
mantenimento ed allo sviluppo dei servizi scolastici nei territori montani.
Criteri generali
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi ...
delibera
- di sostenere, per le motivazioni esplicitate in premessa, il mantenimento
e lo sviluppo dei servizi scolastici nei territori montani, mediante la
concessione di un contributo finanziario, assegnato alle comunità montane,
per la copertura dei costi sostenuti per limpiego di personale docente
e non docente nella scuola elementare e materna, nellambito di programmi
finalizzati allattuazione di iniziative volte a soddisfare la richiesta
di tempo pieno, di attività integrative e di insegnamento della lingua
straniera;
- di avvalersi della Direzione Regionale Economia Montana e Foreste per
la determinazione delle procedure attuative e per la redazione di un programma
regionale di interventi, sulla base dei programmi proposti dalle singole
comunità montane, volto al raggiungimento degli obiettivi descritti;
- i programmi presentati dalle comunità montane, inclusi nel programma
regionale, possono essere attuati anche attraverso i comuni e/o gli Istituti
scolastici, fermo restando lonere di rendiconto finale da parte delle
comunità montane;
- la dotazione finanziaria è individuata nellambito dellaccantonamento
n. (100235/Acc.), a favore della Direzione Regionale Economia Montana e
Foreste, disposto con D.G.R. n. 56-29429 del 21/2/2000;
- nel caso in cui la dotazione finanziaria di cui al punto precedente non
risulti sufficiente a coprire le esigenze contenute nei programmi di interventi
inoltrati dalle comunità montane il programma regionale dovrà essere redatto
sulla base di priorità che tengano conto:
* della realtà della pluriclasse e, in subordine della realtà delle classi
funzionanti nei comuni montani per soddisfare la richiesta di tempo pieno,
tempo prolungato, dellampliamento e arricchimento dellofferta formativa
con attività integrative, per linsegnamento delle lingue straniere;
* della difficoltà del trasferimento degli alunni sul territorio;
* del rapporto alunni/docenti, in raffronto con le scuole con le stesse
caratteristiche;
* della presenza, o meno, nella zona di altri istituti scolastici completi
di servizi e dei tempi necessari per raggiungerli;
* della partecipazione economica della comunità montana e degli altri Enti
interessati al programma di intervento.
(omissis)