Bollettino Ufficiale n. 11 del 15 / 03 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 21 febbraio 2000, n. 57 - 29430

L.r. 2 luglio 1999 n. 16, art. 48. Iniziative della Giunta in merito al mantenimento ed allo sviluppo dei servizi scolastici nei territori montani. Criteri generali

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

- di sostenere, per le motivazioni esplicitate in premessa, il mantenimento e lo sviluppo dei servizi scolastici nei territori montani, mediante la concessione di un contributo finanziario, assegnato alle comunità montane, per la copertura dei costi sostenuti per l’impiego di personale docente e non docente nella scuola elementare e materna, nell’ambito di programmi finalizzati all’attuazione di iniziative volte a soddisfare la richiesta di tempo pieno, di attività integrative e di insegnamento della lingua straniera;

- di avvalersi della Direzione Regionale Economia Montana e Foreste per la determinazione delle procedure attuative e per la redazione di un programma regionale di interventi, sulla base dei programmi proposti dalle singole comunità montane, volto al raggiungimento degli obiettivi descritti;

- i programmi presentati dalle comunità montane, inclusi nel programma regionale, possono essere attuati anche attraverso i comuni e/o gli Istituti scolastici, fermo restando l’onere di rendiconto finale da parte delle comunità montane;

- la dotazione finanziaria è individuata nell’ambito dell’accantonamento n. (100235/Acc.), a favore della Direzione Regionale Economia Montana e Foreste, disposto con D.G.R. n. 56-29429 del 21/2/2000;

- nel caso in cui la dotazione finanziaria di cui al punto precedente non risulti sufficiente a coprire le esigenze contenute nei programmi di interventi inoltrati dalle comunità montane il programma regionale dovrà essere redatto sulla base di priorità che tengano conto:

* della realtà della pluriclasse e, in subordine della realtà delle classi funzionanti nei comuni montani per soddisfare la richiesta di tempo pieno, tempo prolungato, dell’ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa con attività integrative, per l’insegnamento delle lingue straniere;

* della difficoltà del trasferimento degli alunni sul territorio;

* del rapporto alunni/docenti, in raffronto con le scuole con le stesse caratteristiche;

* della presenza, o meno, nella zona di altri istituti scolastici completi di servizi e dei tempi necessari per raggiungerli;

* della partecipazione economica della comunità montana e degli altri Enti interessati al programma di intervento.

(omissis)