Bollettino Ufficiale n. 11 del 15 / 03 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Borgaro Torinese (Torino)

Lavori di manutenzione delle strade comunali di Borgaro Torinese - Avviso di asta pubblica

Il Responsabile del Settore

In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 24 del 17.2.2000, esecutiva e della propria determinazione n. 67 del 29.2.2000

rende noto

Il Comune di Borgaro Torinese indice gara di appalto per l’aggiudicazione dei lavori in oggetto, come di seguito specificati:

- risagomatura dei piani stradali sconnessi dal tempo e rifacimento dei tappeti di usura;

- opere murarie per la riparazione e sostituzione dei manufatti esistenti sul territorio (cordoli, caditoie, pavimentazioni, ecc.);

- fornitura di materiali edili e nolo di mezzi meccanici;

- esecuzione di un rialzo della carreggiata e di altri interventi compresi nel P.U.T.;

- lavori in economia;

Luogo di esecuzione: Comune di Borgaro.

Sistema di aggiudicazione: asta pubblica ai sensi dell’art. 21, commi 1, lettera a) e 1/bis della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m.i., con il sistema del pubblico incanto, con contratto da stipulare a misura, mediante massimo ribasso sull’elenco prezzi unitari posto a base di gara e fino alla concorrenza dell’importo a base d’asta e con il procedimento di cui all’art. 73, lettera c) e 76, comma 1° - 2° e 3° del R.D. 23.5.1924, n. 827. Nel caso in cui le offerte valide siano almeno pari a cinque si procederà all’esclusione automatica delle offerte con anomala percentuale di ribasso. Non sono ammesse offerte in aumento. L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida.

Importo a base d’asta: L. 220.500.000= (I.V.A. esclusa) pari ad Euro 113.878,75= per lavori a misura, di cui Lit. 1.500.000=, pari ad Euro 774,69 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.

Categoria prevalente di iscrizione A.N.C.: G3 (D.M. 15.5.1998 n. 304) per un importo non inferiore a L. 300.000.000= prevalente.

Non sono previste opere scorporabili.

Finanziamento: con fondi propri del Comune di Borgaro T.se.

Pagamenti: Si rinvia all’art. 57 del capitolato speciale di appalto

Termini:

a) ultimazione lavori:120 (centoventi) giorni consecutivi dal verbale di consegna;

b) ricezione offerte: entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 27 marzo 2000, tramite servizio postale per raccomandata - espresso A.R., posta celere ovvero consegna a mano, a pena di esclusione dalla gara. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile anche se spedito, entro la data predetta.

c) apertura dei plichi 28 Marzo 2000 alle ore 14,30 presso la sala consiliare del palazzo civico dove si procederà in presenza del pubblico all’apertura dei plichi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Nella medesima sala alle ore 10,30 circa, si procederà all’ammissione o all’esclusione dalla gara ed al sorteggio previsto dall’art. 10, comma 1-quater della legge n. 109/1994 e s.m.i., con rinvio a successiva seduta di gara per consentire la verifica dei requisiti di cui all’art. 7 del D.L. n. 502 del 30 dicembre 1999.

In una successiva seduta di gara prevista per il giorno 11 Aprile 2000 alle ore 14,30 si procederà alla verifica delle condizioni di partecipazione delle ditte offerenti ai sensi dell’art. 10, comma 1-quater, della legge n. 109/1994 e s.m.i., all’apertura delle offerte economiche ed all’aggiudicazione.

Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese riunite ai sensi degli articoli 10, comma 1, lettere d) ed e) e 13 della legge n. 109/1994 e s.m.i..

L’offerta deve essere in busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura ed essere inserita in una seconda busta, anch’essa sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, recante l’indirizzo: “Comune di Borgaro Torinese, P.zza Europa n. 2". Tanto la busta contenente l’offerta economica, quanto la busta esterna devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta ”Contiene offerta per i lavori di manutenzione delle strade comunali di Borgaro Torinese".

L’offerta economica in bollo ed in lingua italiana, con l’indicazione in cifre e in lettere, in caso di discordanza vale il prezzo indicato in lettere, della percentuale unica di ribasso sull’importo dei lavori posti a base di gara;

- essere sottoscritta dal legale rappresentante della ditta offerente;

- riportare l’indicazione del numero di partita I.V.A..

Nella seconda busta devono pure essere inclusi:

1) istanza di ammissione alla gara, redatta in lingua italiana ed in bollo indirizzata al “Sindaco del Comune di Borgaro Torinese” sottoscritta dal legale rappresentante, autenticata nella firma ai sensi dell’art. 20 della legge n. 15/1968 e successive modificazioni ed integrazioni, a pena di esclusione, (ovvero, in mancanza, corredata di copia fotostatica del documento di identità valido del dichiarante) contenente le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili:

a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:

natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell’attività nonché le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici;

codice fiscale;

b) inesistenza delle circostanze previste dall’art. 18 del decreto legislativo n. 406/1991 e dall’art. 24, comma I, della direttiva 93/37/Cee, del Consiglio del 14 giugno 1993;

c) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni antimafia);

d) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto contenute nel capitolato speciale d’appalto, negli elaborati tecnici e nel presente bando;

e) che si è tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e assistenziali in vigore nella provincia di Torino;

f) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti nei confronti dell’INPS e dell’INAIL e inoltre, per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini, nei confronti della cassa edile;

g) indicazione, ai sensi dell’art. 34 della legge n. 109/1994 e s.m.i., dei lavori o di parte delle opere che l’impresa intende affidare in subappalto;

h) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice civile. I Consorzi di cui all’art. 10, primo comma, lett. b) e c) della legge n. 109/1994 e s.m.i. devono indicare per quali consorziati il consorzio concorre;

i) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 12 marzo 1999 n. 68);

j) di avere adempiuto agli obblighi di attuazione del D.Lgs. n. 626/1994 e s.m.i.;

k) di avere eseguito direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando lavori per un importo non inferiore a quello a base d’appalto;

l) di avere sostenuto per il personale dipendente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, un costo il cui valore risulta non inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori di cui al punto k);

m) di avere una adeguata attrezzatura tecnica;

n) di accettare la consegna dei lavori, sotto riserva di legge, nelle more della stipula del contratto;

o) di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e sull’esecuzione dell’opera e di avere giudicato i prezzi risultanti dall’offerta, nel loro complesso remunerativi e non suscettibili di maggiore offerta.

p) di impegnarsi in caso di aggiudicazione della gara e conformarsi a quanto previsto dall’Art. 13, comma 5, della L. 109/94 e s.m.i. L’impresa che funge da capogruppo. ( dichiarazione richiesta solo per le Imprese che intendono costituirsi in Associazione o Consorzio di cui all’Art. 10, comma 1, lett. d) ed e) della L. 109/94 e s.m.i.);

16) certificato di iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori per la categoria “G3" per L. 300.000.000=, di data non inferiore ad un anno tale certificato può essere sostituito da dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’art. 20 della legge n. 15/1968 e s.m.i.;

17) Certificato rilasciato dal settore “Territorio e ambiente” - del Comune di Borgaro T.se - attestante che l’impresa ha preso visione dello stato dei luoghi dove devono essere eseguiti i lavori. Il titolare o legale rappresentante o il direttore tecnico (riconosciuto ai fini dell’iscrizione all’albo nazionale dei costruttori) o altro incaricato munito di procura, dovrà presentarsi nei giorni: 21 - 23 - Marzo 2000 alle ore 10,00=. I termini sono perentori.

18) ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale del 2% pari a L. 4.410.000 (Euro 2277,57), da prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, la cui polizza dovrà essere presentata in originale, senza il beneficio della preventiva escussione e della decadenza di cui all’art. 1944 del C.C., con la quale il fideiussore si obblighi incondizionatamente, per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta ad effettuare il versamento della somma garantita presso la tesoreria dell’amministrazione alla prima richiesta della amministrazione appaltante, nonché, in caso di aggiudicazione, di prestare anche la cauzione definitiva;

19) per le Associazioni temporanee e consorzi di concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) legge n. 109/1994, costituiti:

e) mandato conferito all’impresa capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata;

f) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico.

E’ ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.

c) la mandataria deve produrre l’istanza di cui al punto 1) contenente le dichiarazioni di cui alle lettere da a) ad p) e la documentazione di cui ai punti 2), 3) e 4).

d) La/e mandante/i deve/devono produrre istanza/e di cui al punto 1) contenenti le dichiarazioni richieste con esclusione di quelle di cui alle lettere d), e), h).

e) per le Associazioni temporanee e consorzi di concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) legge 109/1994, non ancora costituiti:

f) istanza di cui al punto 1) contenente le dichiarazioni di cui alle lettere da a), ad p) e documentazione di cui ai punti 2), e 3) che dovrà essere prodotta da ciascuna delle imprese che costituiranno l’associazione o il consorzio.

g) documentazione di cui al punto 4) da parte dell’impresa che funge da capogruppo.

Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo orizzontale, i requisiti di cui al punto k), l) ed m) del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da un’impresa consorziata nelle misure minime del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%.

Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione delle offerte presentate. Nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese tra cui sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

Le imprese in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono del beneficio della riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fidejussoria di cui all’art. 30, comma 1 e 2 della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e s.m.i..

La mancata indicazione di cui al punto 1, lettera g), comporterà per l’aggiudicatario l’impossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell’art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55.

In caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo per l’aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato di appartenenza, a norma degli articoli 18 e 19 del decreto legislativo n. 406/1991

Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richiesti a pena di esclusione.

Gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, l’offerta e le eventuali giustificazioni a corredo possono essere espresse in lire o in euro, a scelta del concorrente. L’opzione della denominazione in euro espressa dall’offerente è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive con la stazione appaltante. L’espressione in lire potrà essere successivamente mutata in euro.

L’aggiudicatario, entro quindici giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione definitiva, dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.

In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei documenti prescritti, ovvero di non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, l’aggiudicazione verrà annullata ed i lavori saranno affidati al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dall’inadempimento.

In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario aggiudicatario l’Amministrazione ha facoltà di interpellare e di stipulare un nuovo contratto con i soggetti ed alle condizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter della legge n. 109/1994 e s.m.i.

L’aggiudicazione è impegnativa per l’impresa aggiudicataria, ma non per l’Amministrazione, fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformità alle vigenti disposizioni e non sarà stipulato il pertinente contratto. L’aggiudicatario provvisorio ha facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 120 (centoventi) giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso d’asta ove in tale periodo non sia avvenuta l’aggiudicazione definitiva.

L’aggiudicazione non tiene luogo a contratto.

In caso di mancata stipula del contratto oltre all’incameramento della cauzione l’impresa inadempiente verrà segnalata all’Albo dei Costruttori per le determinazioni di competenza.

Le spese contrattuali sono a carico dell’aggiudicatario.

L’aggiudicatario dovrà costituire una garanzia fidejussoria, con le modalità di cui all’art. 30 della legge n. 109/1994 e s.m.i..

Informativa ai sensi dell’art. 10 della legge n. 675/1996.

Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dalla gara. Il trattamento dei dati da parte del Comune di Borgaro Torinese ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per l’ammissione alla gara e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti. L’art. 13 della legge riconosce all’interessato il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Il responsabile unico del procedimento per quanto attiene la fase dell’aggiudicazione è individuato nella persona dell’arch. Silvano Brach Bettas.

Informazioni sulla gara d’appalto potranno essere richieste al settore “Territorio e ambiente” - servizio LL.PP. - al numero telefonico 011/42.11.340 all’arch. Silvano Brach Bettas oppure all’arch. Gabriella Grasso al numero telefonico 011/42.11.343.

Gli elaborati tecnici possono essere presi in visione presso il settore “territorio e ambiente” - Servizio LL.PP. - nei seguenti giorni:

lunedì - venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11.30;

martedì - giovedì dalle ore 16 alle ore 18,15.

Copia degli elaborati potranno essere richiesti e ritirati per fotocopiarli a cura e spese dei richiedenti.

Borgaro Torinese, 29 febbraio 2000

Il Responsabile del Settore Territorio Ambiente
Silvano Brach Bettas