Bollettino Ufficiale n. 10 del 8 / 03 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Servizi Idrici Novaresi S.p.A. - Novara

Bando di gara di pubblico incanto per appalto lavori inerenti un nuovo collettore fognario di Veveri (NO)

1. Sistema e criterio di aggiudicazione.

Appalto mediante pubblico incanto con le modalità di cui all’art. 73, lett. c), R.D. n. 827/1924 ed artt. 20 e 21 della legge n. 109/1994 e successive modifiche.

L’aggiudicazione verrà effettuata con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari. Si applica la procedura di esclusione delle offerte esercitata nei limiti ed ai sensi del comma 1-bis dell’art. 21 della legge n. 109/94 e successive modifiche.

2. Descrizione - Natura dell’opera

I lavori da eseguire concernono: l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la realizzazione di un nuovo collettore fognario per far confluire i liquami provenienti dall’abitato di Veveri e C.so della Vittoria ai collettori principali cittadini collegati al depuratore centralizzato.

Il luogo di esecuzione dei lavori è Veveri (Novara).

3. Importo a base di gara: £. 2.645.094.456 = pari a Euro 1.366.077,28 al netto di IVA.

4. Iscrizione ANC

a) categoria prevalente G6 per un importo non inferiore a 3.000.000.000.

5. Termine di esecuzione dei lavori: 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi a far data dal verbale consegna lavori.

6. Finanziamento lavori

I lavori sono finanziati direttamente dalla Società attraverso un contratto di mutuo.

I pagamenti saranno effettuati al maturare degli stati di avanzamento di importo almeno pari a £.150.000.000= pari a Euro 77.468,53.

La ditta concorrente dovrà indicare la valuta nella quale desidera sia effettuato il pagamento; in assenza di espressa dichiarazione, si procederà al pagamento il lire italiane. Ai sensi degli artt. 4 e 5 del D.P.R. 22/99 l’opzione per l’Euro in sede di offerta o in corso d’opera è irrevocabile.

7. Soggetti partecipanti

Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti previsti dall’art.10 della legge n. 109/1994 e successive modifiche. Sono ammessi, altresì, a partecipare alla gara le imprese non iscritte all’ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle condizioni previste dagli artt. 18 e19 del D. Lgs. N. 406/1991.

8. Espletamento gara

La gara di pubblico incanto verrà esperita il 30.03.2000 alle ore 09,30 presso la sede sita in Novara alla Via Sforzesca n. 47.

All’espletamento della gara possono partecipare tutti i rappresentanti delle imprese che ne hanno interesse. Nel suddetto giorno si procederà al sorteggio delle imprese che, ai sensi della Legge 109/94 art. 10 comma 1-quater, dovranno comprovare il possesso dei requisiti previsti nel punto 10 del presente bando di gara.

9. Invio e presentazione offerte

Le offerte, redatte su carta legale e in lingua italiana, devono pervenire, esclusivamente, a mezzo raccomandata con A/R o a mezzo assicurata-espresso, entro le ore 12 del giorno precedente non festivo a quello fissato per la gara. L’offerta, chiusa in busta debitamente sigillata, dovrà essere incondizionata, esprimere in cifre e in lettere il prezzo complessivo offerto ed essere sottoscritta in ciascun foglio dal concorrente o dal rappresentante del soggetto concorrente. L’offerta e la documentazione richiesta devono essere chiuse in buste separate, entrambi contenenti l’indicazione dell’appalto cui si riferiscono.

L’offerta e i documenti richiesti vanno racchiusi in un plico indirizzato a Servizi Idrici Novaresi S.p.A. - Via Sforzesca n. 47 - 28100 Novara. I plichi, riportanti l’indicazione della denominazione del soggetto concorrente, devono essere sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura. Nell’offerta il concorrente dovrà indicare la parte dei lavori che intende subappaltare con le modalità e gli obblighi di cui all’art. 34 della legge n. 109/1994 e successive modifiche. In caso di subappalto i pagamenti saranno eseguiti dall’aggiudicatario con le modalità di cui all’art. 18 comma 3 bis L. 55/90. L’offerta è vincolata fino a sei mesi dopo il termine fissato per la presentazione. Saranno considerate nulle le offerte per persona da nominare, le offerte che giungessero in ritardo per qualsiasi causa e/o mancanti dei documenti richiesti.

10. Documentazione richiesta

Dichiarazione, redatta in carta legale e autenticata ai sensi dell’art.20 della Legge n.15/1968 sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante del soggetto-concorrente attestante:

l’iscrizione all’ANC categoria G6;

di aver visitato il luogo dove devono eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza di tutte le condizioni e circostanza influenti sulla determinazione dell’offerta e di possedere o di disporre dell’attrezzatura necessaria per l’esecuzione dei lavori;

di accettare l’appalto alle condizioni del capitolato speciale di appalto allegato al progetto dei lavori;

di predisporre i piani di sicurezza previsti dalla normativa vigente e di aver tenuto conto, nel formulare l’offerta, degli oneri previsti per detti piani;

di non avere in corso alcuna sospensione dalla partecipazione alle procedure di appalto di cui all’art. 8, comma 7, della legge n. 109/1994 e successive modifiche e che non sussistano cause di divieto o di sospensione dei procedimenti indicati nell’allegato 1 del D. Lgs. N. 490/1994 e successive modifiche nei confronti dei soci amministratori, del direttore tecnico e dei familiari degli stessi soggetti, anche di fatto, conviventi;

di non trovarsi nelle condizioni di incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione di cui agli artt.120 e segg. della legge n. 689/1981 e di non essere nelle condizioni elencate nell’art. 18 del D. Lgs. 406/91;

che è stato designato a rappresentare ed impegnare legalmente il soggetto partecipante alla gara il sig. ____.quale ____..

Dichiarazione sui requisiti tecnico-finanziari attestante:

Cifra d’affari in lavori, realizzata mediante attività diretta ed indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore a 1,75 volte l’importo del presente appalto;

Esecuzione, mediante attività diretta ed indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara, di lavori appartenenti alla categoria G6 di importo non inferiore al 40% a quello del presente appalto;

Costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando;

Dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione o di noleggio, per un valore non inferiore all’1% della predetta cifra d’affari in lavori.

I concorrenti in associazione temporanea dovranno possedere i requisiti previsti dall’art. 9 del Decreto Legge n. 502 del 30.12.99 e produrre, altresì, l’atto costitutivo in copia autentica e la procura alla capogruppo, e nella dichiarazione di cui al punto 1) il legale rappresentante deve fare esplicito riferimento alle mandanti per quanto concerne l’assenza delle cause di cui alle lettere e) ed f) di detto punto.

Ricevuta del versamento della cauzione provvisoria dell’importo di L. 52.901.889 pari al 2% dell’importo posto a base di gara da prestarsi mediante fidejussione bancaria o assicurativa ai sensi dell’art. 30 L. 109/94 valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 26 della legge 4 gennaio 1968 n. 15, qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive, emerga la non veridicità del loro contenuto, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

11. Capitolato speciale e documenti complementari

Gli interessati possono prendere visione del capitolato speciale e degli elaborati progettuali e documenti complementari presso l’ufficio di Via Sforzesca n. 47 Novara - referente ing. Achille Parmigiani - dalle ore 08,00 alle ore 12,00 nei giorni dal lunedì al venerdì - o ritirarne copia, previo pagamento, presso Torri Geom. Luigi - Fotoriproduzioni - P. Martiri, 3/B - 28100 Novara - tel.0321/620738.

12. Aggiudicazione

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. In caso di aggiudicazione, l’aggiudicatario è invitato a presentare, entro 10 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena la decadenza dall’aggiudicazione, la documentazione di seguito indicata:

Certificato di iscrizione all’ANC per la categoria prevista, in originale o copia notarile ovvero mediante dichiarazione sostitutiva autenticata nei modi previsti dalla Legge n.15/1968 di data non anteriore ad un anno a quella fissata per la gara;

Certificato generale del Casellario giudiziale, in originale o in copia autenticata ai sensi della legge n.15/1968:

per i direttori tecnici ove diversi dal titolare;

per le ditte individuali: per il titolare;

per le società in nome collettivo: per tutti i componenti della società;

per le società in accomandita semplice: per tutti gli accomandatari;

per gli altri tipi di società, consorzi o cooperative: per tutti i soggetti muniti di potere di rappresentanza.

Per gli appartenenti agli Stati membri certificazione analoga rilasciata dalla competente autorità.

Certificato di iscrizione al registro delle imprese presso la CCIAA, di data non anteriore a tre mesi a quella fissata per la gara, dal quale risultino i nominativi dei soggetti muniti di potere di rappresentanza, l’attestazione che a carico dell’Impresa non risultino negli ultimi 5 anni procedure di fallimento, liquidazione o concordato preventivo, nonché la dicitura antimafia ai sensi del D.P.R. n. 252/98

La cauzione pari al 10% dell’importo dell’appalto ai sensi dell’art. 30 comma 2° L. 109/94, nonché una polizza assicurativa sempre ai sensi dell’art. 30 comma 3° L. 109/94.

Ove la documentazione prodotta è tale che in sede di gara avrebbe comportato l’esclusione, non si darà luogo all’aggiudicazione definitiva.

L’ente appaltante, in caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempienza dell’originario aggiudicatario, si riserva la facoltà di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori con il secondo classificato, il quale, ove aderisca alla richiesta, dovrà eseguire i lavori alle stesse condizioni proposte in sede di offerta. Nel caso di fallimento del secondo classificato, il nuovo contratto potrà essere stipulato con il terzo classificato alle condizioni offerte dal secondo classificato.

Il Presidente
Sandro Contorbia

Il Responsabile Tecnico
Massimo Magnani