Bollettino Ufficiale n. 10 del 8 / 03 / 2000
Ordine Mauriziano - Torino
Avviso dasta pubblica restauro facciate, manutenzione straordinaria e migliorie igieniche nello stabile sito in Roma, Via Vicenza n. 7
Deliberazione Consiglio n. 3/64 del 4 giugno 1999
Importo a base dasta: Limporto complessivo dei lavori posti a base dappalto ammonta a L. 1.491.327.751 (unmiliardo quattrocentonovantumnilioni trecentoventisettemila settecentocinquantuno)
IVA esclusa, pari a 770.206,55 Euro, ed è così definito:
- Importo opere a base dasta: L. 1.480.852.751
- Oneri per la sicurezza nel
cantiere,
non soggetti a ribasso dasta L. 10.475.000
- Importo totale dellappalto: L. 1.491.327.751
Categorie A.N.C.: C2
Uteriori categorie, per lavori subappaltabili (iscrizione non obbligatoria): C11, S4. Per lesecuzione di tali lavori è sufficiente idonea iscrizione alla C.C.I.A.A.
Finanziamento: autofinanziamento dellEnte appaltante.
Pagamenti: si fa riferimento al Capitolato Speciale dAppalto ed alla normativa vigente
Termini:
a) Ultimazione lavori nel termine di 200 gg. naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
b) - ricezione offerte: entro le ore 12,00 del giorno 17 aprile 2000, da presentare mediante raccomandata postale in piego sigillato, o tramite agenzia autorizzata.
c) data ora e luogo di apertura dei plichi:
Lapertura dei plichi sarà effettuata in seduta pubblica il giorno 18 aprile 2000 alle ore 10,00 presso la sede dellOrdine Mauriziano - Via Magellano, 1 - 10128 Torino da apposita Commissione presieduta dal Presidente dellEnte o da consigliere delegato, con lassistenza di notaio esterno. Durante tale seduta si procederà allesame della documentazione di gara e alleffettuazione del sorteggio di cui allart. 10 comma 1 quarter L. 109/94 e ss.mm.ii.
In data successiva, sempre in seduta pubblica, si procederà allapertura delle buste contenenti le offerte economiche delle imprese ammesse.
- persone eventualmente ammesse ad assistere allapertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche, solo i legali rappresentanti o i soggetti legittimati con procura speciale in atto pubblico potranno esercitare potere in sede di gara.
Laggiudicazione avverrà a norma dellart. 2 1, commi 1 e 1 bis, della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e s.m.i. (Legge n. 216/95 e Legge n. 415/98). Non sono ammesse offerte in aumento.
Lofferta dovrà essere effettuata mediante ribasso percentuale unico sullimporto a base di gara, ed essere espresso in cifre e lettere.
In presenza di una sola offerta valida non si procederà allaggiudicazione.
Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese riunite ai sensi degli artt. 10, comma 1 lettere d) ed e) e 13 della L. 109/94 e s.m.i.
Lofferta in bollo, sottoscritta validamente, deve essere chiusa in busta con sigilli ad impronta ed essere inserita in una seconda busta, anchessa sigillata, recante lindirizzo:
Ordine Mauriziano - Ufficio Protocollo - via Magellano n . 1 - 10128 Torino.
Tanto la busta contenente lofferta, quanto la busta esterna devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta contiene offerta per restauro facciata, manutenzione straordinaria e migliorie igieniche nello stabile sito in Roma. via Vicenza n. 7"
Nella seconda busta devono pure essere inclusi:
1 istanza di ammissione alla gara, redatta in competente carta legale, indirizzata allOrdine Mauriziano a firma debitamente autenticata del legale rappresentante della ditta; (ai sensi dellart. 3, 11º comma, L. 127/97, come modificato dalla L. 191/98 è altresì consentita, in luogo dellautenticazione, la presentazione, unitamente alla domanda. di copia fotostatica di un documento didentità del sottoscrittore) contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili relative a:
a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:
- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dellattività nonché le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici;
- codice fiscale;
b) inesistenza delle circostanze previste dallart. 18 D.Lgs. 406/91;
c) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31.5.1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni antimafia);
d) di conoscere e accettare tutte le condizioni che regolano lappalto contenute nel capitolato speciale dappalto;
e) di garantire la disponibilità di un ufficio e di un magazzino adeguatamente attrezzati.
f) che si è tenuto conto, nella preparazione dellofferta, degli oneri previsti per i piani di sicurezza, nonché delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e assistenziali in vigore nella provincia di Roma;
g) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti nei confronti dellINPS e dellINAIL e inoltre per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini, nei confronti della Cassa Edile;
h) indicazione, ai sensi dellart. 34 della L. 109/94 e s.m.i., dei lavori o di parte delle opere che limpresa intende affidare in subappalto;
i) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del codice civile. Per le sole ditte aderenti a consorzi o cooperative: che la ditta non è socia o consorziata di Cooperative o Consorzi partecipanti alla presente gara.
Per i soli Consorzi o Cooperative: che le stesse non hanno fra i propri consorziati o soci, ditte partecipanti alla presente gara.
Inoltre i Consorzi devono indicare per quali consorziati il Consorzio concorre, ai sensi dellart. 13, comma 4 L. 109/94 e s.m.i.
2 Certificato di iscrizione allAlbo Nazionale dei Costruttori per la categoria C2 (categoria dellopera) o dichiarazione sostitutiva, di data non anteriore ad un anno rispetto a quella della gara (salvo eventuali successive disposizioni normative in materia).
Sono ammesse le imprese che, oltre al certificato di iscrizione allAlbo nazionale dei costruttori per categoria e classifica corrispondente ai lavori previsti nellappalto, sono in possesso del possesso dei seguenti requisiti:
a) Cifra daffari in lavori, realizzata mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 1,75 volte limporto dellappalto da affidare;
b) Esecuzione, mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione dei bando di gara, di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dellappalto di importo non inferiore al 40% di quello da affidare;
c) Costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra daffari in lavori realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando;
d) Dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all1% della predetta cifra daffari in lavori. Detto valore è costituito per almeno la metà degli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria. Lattrezzatura tecnica per la quale è terminato il piano di ammortamento contribuisce al valore della cifra di affari in lavori sotto forma di ammortamenti figurativi, da evidenziarsi separatamente, calcolati proseguendo il piano di ammortamento precedentemente adottato per un periodo pari alla metà della sua durata; lammortamento figurativo è calcolato con applicazione del metodo a quote costanti con riferimento alla durata del piano di ammortamento concluso.
3 Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale di L. 29.826.555 (2% importo a base dasta - 15.404,13 Euro), da presentare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, con validità non inferiore a 180 giorni, contenente: limpegno dei fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dellart. 30 L. 109/94 e s.m.i., qualora lofferente risultasse aggiudicatario, e le condizioni di cui al comma 2bis dellart. 30 L. cit.
4 Per le Riunioni di concorrenti:
a) Mandato conferito allimpresa capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata;
b) Procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico.
E ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.
E altresì consentita la partecipazione di associazioni temporanee e consorzi non ancora costituiti; in tal caso lofferta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, indicare limpresa qualificata come capogruppo e contenere limpegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dellart. 13, commi 5 e 5 bis L. 109/94 e s.m.i.
Ciascuna delle imprese associate dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle di cui al punto 1, lettera e) e la ricevuta di cui al punto 3, richieste per la sola impresa capogruppo.
I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi dovranno essere posseduti dalle imprese mandatarie e dalle mandanti nelle misure minime fissate dallart. 9 D.L. 502/99 e successive modificazioni normative in materia.
Non è consentito ad una stessa ditta presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese tra cui sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla Legge dello stato di appartenenza, a norma degli artt. 18 e 19 del D. Lv. 406/1991.
Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richiesti a pena desclusione.
La mancata indicazione di cui al punto 1 lettera i), comporterà per laggiudicatario limpossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dellart. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e s.m.i. Uguale conseguenza avrà unindicazione generica o comunque non conforme alle suddette prescrizioni.
In caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo per laggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Laggiudicatario, entro quindici giorni dalla comunicazione dellaggiudicazione dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.
In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei documenti prescritti, ovvero di non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, laggiudicazione verrà annullata ed i lavori saranno affidati al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dallinadempimento.
In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dellaggiudicatario lamministrazione ha facoltà di stipulare un nuovo contratto con soggetti ed alle condizioni di cui allart. 10, comma 1ter L. 109/94 e s.m.i.
Laggiudicazione avverrà comunque sotto la condizione che la ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dallart. 10 della Legge 31 maggio 1965 n. 575 e s.m.i.
Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto ai sensi dellart. 16 del R.D. 18.11.1923, n. 2440
Le spese contrattuali sono a carico dellaggiudicatario.
Laggiudicatario dovrà costituire una garanzia fidejussoria, con le modalità di cui allart. 30 L. 109/94 e s.m.i.
Gli offerenti non aggiudicatari avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, decorsi 90 giorni della aggiudicazione.
Si informa, ai sensi dellart. 10 della L. 675/96 e ss.mm.ii., che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.
I diritti di cui allart. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della L. 241/90.
- Per informazioni rivolgersi agli Uffici Tecnici (Ing. Farina, Geom. Ronco, tel. 011/50.82.523-253) ed amministrativi (Avv. Bonavia, Dott.ssa Morani, tel. 011/50.82.280-222) dellOrdine Mauriziano, Via Magellano n. 1, Torino.
- Sopralluoghi presso lo stabile possono essere effettuati previo appuntamento telefonico con lUfficio di Via Vicenza n. 7 in Roma (Sig. Nuzzo, tel. 06/44.60.262).
- La documentazione tecnica, comprendente Capitolato Speciale dAppalto, Computo Metrico Estimativo, Relazione Tecnica, Piano della Sicurezza del Cantiere e n. 26 Tavole in scala 1:50 del Progetto Esecutivo, può essere ordinata e ritirata, previo pagamento delle spese di riproduzione (L. 70.000 IVA esclusa) presso lEliografia ETTT3, Via Monfalcone 25 - 10136 Torino, tel. 011/32.90.161.
- La suddetta documentazione tecnica è altresì in visione presso il Servizio Patrimonio Immobiliare dellEnte, Via Magellano n. 1 - Torino e presso lUfficio di Via Vicenza n. 7 - Roma (orario 9,30 - 12,00, esclusi sabato e festivi).
Il presente bando non vincola in alcun modo lAmministrazione appaltante.
Per quanto non previsto nel presente bando si fa rinvio alle leggi e regolamenti in materia di appalti, nonché alle norme sul regolamento di Contabilità dello Stato ed a quelle del Capitolato Speciale dAppalto.
Il Direttore Generale Il Presidente
Gian Paolo Zanetta Giulia Bergoglio Cordaro