Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2000

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Codice 31.3
D.D. 2 novembre 1999, n. 373

Definizione delle modalità di controllo di attuazione del progetto n. 360: “Cantieri transfrontalieri di lavoro per giovani volontari”, nell’ambito del programma Interreg II Italia-Francia 1994/99, approvato con D.G.R. n. 45 - 28306 del 4.10.1999

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- Di impegnare il contributo pubblico pari a L. 232.826.000, di cui L. 116.413.000 sul cap. 20973/99 (acc. n. 360200), L. 81.489.000 sul cap. 20976/99 (acc. n. 360243) e L. 34.924.000 sul cap. 20975/99 (acc. n. 360258), a favore di Giovani Insieme, con sede in via Valdocco 22 - 10041 Carignano (TO);

- di definire, nei termini sottoindicati e nel rispetto delle modalità generali stabilite con deliberazione della Giunta regionale n. 45-28306 del 4/10/99, le modalità specifiche di controllo di attuazione del progetto n. 360 “Cantieri transfrontalieri di lavoro per giovani volontari”, finanziato nell’ambito del programma Interreg II Italia-Francia (Alpi) 1994/99;

Il Settore Musei e Patrimonio Culturale, designato responsabile del controllo di attuazione del progetto, provvederà a:

a) effettuare il controllo tecnico, amministrativo e finanziario del progetto - con riferimento alle pertinenti discipline comunitaria, statale e regionale - sia attraverso sopralluoghi, sia mediante verifica - almeno una volta all’anno e comunque prima delle erogazioni successive al primo anticipo - della documentazione amministrativa e contabile, anche, qualora ritenuto necessario, attraverso riunioni periodiche tra beneficiario e responsabili del controllo e/o verifica dell’avanzamento delle progettazioni;

b) fornire - al Settore Politiche comunitarie della Direzione Regionale Economica Montana e Foreste - periodiche informazioni sullo stato di attuazione del progetto;

c) conservare, nell’archivio corrente, copia della documentazione contabile e amministrativa del progetto per i tre anni successivi all’ultimo pagamento effettuato dalla Commissione europea in relazione all’insieme del programma;

- di dare atto che, in conformità con quanto indicato nel regolamento interno di attuazione del programma Interreg e nel vademecum, ai beneficiari fanno carico i seguenti obblighi:

1. attuare il progetto con le modalità indicate nella scheda progettuale - con l’osservanza della disposizione di cui al comma 2, paragrafo 2.3, del regolamento interno di attuazione del programma Interreg italo-francese concernente le procedure da seguire per la validazione delle modificazioni progettuali, ove strettamente necessarie - e nel rispetto - per quanto concerne l’ammissibilità delle spese nel quadro dei Fondi strutturali comunitari - della decisione della Commissione europea C(97) 1035/6 del 23 aprile 1997);

2. assicurare il cofinanziamento del progetto, per un importo pari a L. 99.783.000;

3. aprire apposito conto corrente bancario per la gestione dei fondi relativi al progetto ed effettuare i pagamenti esclusivamente a mezzo di assegno o bonifico bancario a valere sul conto medesimo o nel caso di Enti pubblici apposito capitoli di entrata e uscita;

4. tenere costantemente aggiornate, per il progetto, separate scritture contabili che indichino, per ciascuna spesa, la data della registrazione contabile, l’importo, l’identificazione del documento giustificativo, la data ed il metodo di pagamento.

Tali scritture devono essere corredate dei necessari giustificativi di spesa.

Nel caso di spese che si riferiscano solo in parte al progetto cofinanziato, deve essere adeguatamente giustificata la ripartizione dell’importo tra operazioni cofinanziate e altre operazioni;

5. fornire al Settore regionale Musei e Patrimonio Culturale, responsabile del controllo, sulla base della modulistica predisposta dal Settore Politiche Comunitarie della Direzione Economia Montana e Foreste:

- trimestralmente, l’elenco, distinto per mese, dei pagamenti effettuati (allegato 4);

- annualmente e su richiesta, la documentazione sullo stato di attuazione dell’intervento e sulla sua conformità al progetto approvato;

6. accettare il controllo dei competenti organi comunitari, statali e regionali - quest’ultimo da esercitarsi da parte del Settore Musei e Patrimonio culturale - sull’attuazione del progetto e sull’utilizzo del contributo erogato;

7. menzionare, nelle attività obbligatorie di informazione e pubblicità relative al progetto, la partecipazione finanziaria dell’Unione europea, dello Stato italiano e della Regione, con le modalità operative indicate nella “Guida pratica” predisposta dalla Commissione europea in applicazione della propria decisione 94/342/CE del 31 maggio 1994;

8. produrre la documentazione di rendicontazione finale del progetto entro 90 giorni dalla sua ultimazione ed in ogni caso entro il termine, fissato dalla Commissione europea, per la chiusura dei pagamenti dell’intero programma;

9. conservare la documentazione contabile e amministrativa relativa all’attuazione del progetto per i tre anni successivi all’ultimo pagamento effettuato dalla Commissione europea in relazione all’insieme del programma;

- di stabilire, inoltre, che la liquidazione del contributo pubblico di competenza del Piemonte - comprendente le quote comunitaria, statale e regionale - al beneficiario capofila di parte italiana, sia effettuata in conformità con quanto indicato al comma 7 del paragrafo 2.3 del regolamento interno di attuazione del programma Interreg italo-francese - con le seguenti modalità:

a) per il 40% del contributo assegnato, ad avvenuta comunicazione - da parte dell’ONLUS Giovani Insieme al Settore Musei e Patrimonio Culturale - dell’avvenuto inizio dell’attuazione del progetto;

b) per l’80% del contributo assegnato - decurtato dell’anticipo di cui in 5.1 - ad avvenuta dimostrazione, da parte dell’ONLUS Giovani Insieme, di aver sostenuto spese non inferiori al 30% del totale programmato di parte italiana, previa verifica contabile da parte del Settore regionale Musei e Patrimonio culturale;

c) per il 100% del contributo effettivo maturato in relazione alla spesa finale sostenuta da Giovani Insieme - al netto degli anticipi di cui in 5.1 e 5.2 - ad avvenuta rendicontazione finale della spesa e presentazione della relazione finale di attuazione del progetto, previa attestazione del Settore Musei e Patrimonio culturale in ordine alla congruità tecnica e finanziaria dell’intervento effettuato rispetto alle indicazioni progettuali;

La liquidazione dei contributi al O.N.L.U.S. Giovani Insieme è subordinata all’osservanza, da parte del beneficiario, degli obblighi previsti nel presente provvedimento.

La mancata osservanza di detti obblighi può comportare la riduzione o, nei casi più gravi, la revoca del contributo assegnato, da deliberarsi dalla Giunta regionale su motivata proposta del Settore Musei e Patrimonio Culturale e sentito il beneficiario;

- di fissare - in coerenza con quanto indicato nella scheda progettuale riguardo al calendario dei lavori e in considerazione della data di ammissione a finanziamento del progetto - nel 31/12/2001 il termine per la chiusura dei pagamenti relativi al progetto da parte dell’ONLUS Giovani Insieme;

- di trasmettere copia del presente provvedimento al Settore Politiche Comunitarie della Direzione Economia Montana e Foreste e all’ONLUS Giovani Insieme.

Il Direttore regionale
Alberto Vanelli