Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 14 - Omegna (Verbano Cusio Ossola)

Bando di pubblica selezione - n. 10 posti di operatore tecnico addetto all’assistenza (cat. B)

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale è indetto bando di pubblica selezione, per la copertura a tempo indeterminato dei seguenti posti:

N. 10 posti di Operatore tecnico addetto all’assistenza (cat. B).

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo nazionale di lavoro per il comparto Sanità, nonchè dai seguenti articoli:

Art. 1
Requisiti generali di ammissioni

Per essere ammessi alla selezione i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego con l’osservanza delle norme in tema delle categorie protette è effettuata a cura della Azienda prima dell’immissione in servizio. E’ dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente degli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 comma I, del D.P.R. 20.12.1979, n. 761;

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Art. 2
Requisiti specifici di ammissione

- Attestato di qualifica di Operatore Tecnico addetto all’Assistenza.

Il requisito prescritto dovrà essere posseduto alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione della domanda.

art. 3
Domanda di ammissione

Le domande di ammissione alla selezione, redatte su carta semplice, devono essere presentate direttamente o inoltrate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Direttore Generale della A.S.L. n. 14 - Via Mazzini, 96 - 28887 Omegna, entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.

L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersioni di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito e forza maggiore. La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato A) al presente bando.

Per l’ammissione al concorso, gli aspiranti devono indicare nella domanda sotto la propria responsabilità:

a) cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo dichiararlo espressamente);

f) i titoli di studio posseduti con l’indicazione del luogo e della data di conseguimento;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione, ovvero di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni.

i) il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l’ammissione. Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di selezione, per la presentazione della domanda di ammissione;

l) l’eventuale possesso di titoli che diano diritto ad usufruire di riserva, precedenza, o preferenza a parità di valutazione, secondo quanto indicato al successivo art. 9;

m) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale; nel caso di mancata indicazione verrà, ad ogni effetto, la residenza di cui alla precedente lettera b).

La firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione, ai sensi della Legge n. 127 del 15.5.1997 art. 3 comma 5).

Ai sensi dell’art. 10, I comma, della legge 31.12.1996 n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.A. Organizzazione Sviluppo Risorse Umane - Settore Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.

Non saranno accolte le domande che perverranno all’Azienda recanti timbro postale di data posteriore al termine stabilito dal presente articolo, quelle non complete delle dichiarazioni prescritte e quelle non sottoscritte.

Art. 4
Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione alla selezione devono essere allegati i seguenti documenti:

a) copia fotostatica documento di identità in corso di validità;

b) tutte le certificazioni relative ai titoli di carriera che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, dette certificazioni devono attestare se ricorrano o no le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. n. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

c) un curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice datato e firmato.

d) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia con auto-dichiarazione di copia conforme all’originale posseduto dal candidato, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Al fine della certificazione dei servizi resi, il relativo documento deve essere allegato alla domanda debitamente sottoscritto dal Legale rappresentante dell’Ente o da Funzionario a ciò espressamente delegato.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

L’attività svolta durante l’espletamento del servizio militare, dovrà essere certificata solo ad esclusivamente dal foglio matricolare o stato di servizio militare.

Art. 5
Prove d’esame

Le prove della selezione consisteranno in:

Prova pratica: su materie attinenti il posto messo a selezione;

Colloquio: sulle materie oggetto della prova pratica.

La data delle prove e la sede di esame saranno comunicate al recapito indicato nella domanda non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove con raccomandata con avviso di ricevimento.

Art. 6
Valutazione dei titoli

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli

b) 70 punti per le prove di esame

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a) 40 punti per la prova pratica

b) 30 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: punti 20;

b) titoli vari: punti 10.

I punteggi per i titoli sono distribuiti secondo i criteri di cui all’art. 45 del D.P.R. 494/1987.

Art. 7
Valutazione delle prove di esame

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame, la prevista valutazione di sufficienza corrispondente a 21 punti per la prova pratica e a 16 punti per la prova orale.

Art. 8
Conferimento dei posti

La graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo l’ordine di punteggio della valutazione complessiva riportata di ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dal richiamato art. 5 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione alla selezione.

Art. 9
Adempimenti dei vincitori

I candidati dichiarati vincitori sono invitati dalla A.S.L. n. 14, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, entro 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione alla selezione, le dichiarazioni sostitutive inerenti al possesso dei requisiti già indicati nella domanda di partecipazione, nonchè a regolarizzare in bollo la domanda di partecipazione alla selezione.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti, autodichiarazioni o autocertificazioni falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l’A.S.L. comunica di non dar luogo alla stipula del contratto.

Art. 10
Assunzione in prova

L’assunzione decorre, a tutti gli effetti, dalla data della effettiva presa di servizio e diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di mesi sei. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle due parti il dipendente si intende confermato in servizio e gli è riconosciuta l’anzianità dal giorno dell’assunzione a tutti gli effetti.

art. 11
Utilizzo della graduatoria

La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e sarà valida per 24 mesi dalla data di pubblicazione della stessa, salvo diverso termine eventualmente stabilito da successive disposizioni di legge.

Art. 12
Norme finali

Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, valgono le norme di cui al D.P.R. n. 761/79, al D.P.R. 494/87, al D.P.R. 487/94, al C.C.N.L. vigente ed al D.P.R. 483/97 e successive modificazioni.

La partecipazione al concorso implica da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando.

L’A.S.L. n. 14 si riserva la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare o modificare il presente bando o parte di esso, qualora ne rilevasse l’opportunità e la necessità, a suo insindacabile giudizio.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza della legge 10/4/1991 n. 125 in tema di pari opportunità per l’accesso al lavoro.

Per informazioni e per ricevere copia integrale del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi all’U.O.A. Organizzazione Sviluppo Risorse Umane della A.S.L. 14 - Via Mazzini 96 28887 Omegna - tel. 0323/868197.

Il Direttore Generale
Mario Vannini

Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore Generale A.S.L. n. 14
Via Mazzini 96 - 28887 Omegna

Il/la sottoscritt___ chiede di poter partecipare alla pubblica selezione per la copertura a tempo indeterminato di n. ___ Posti___ di ____.

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere nato/a a ___ prov. ___ il _____;

b) di risiedere a _____ prov. ____ via ____;

c) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _____);

d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime);

e) di non aver riportato condanne penali. (In caso positivo specificare quali);

f) di essere in possesso del seguente titolo di studio: ____;

g) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: ____;

h) di aver prestato i seguenti servizi presso la Pubblica Amministrazione (e le eventuali cause di cessazione);

i) di essere in possesso del Diploma di Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza conseguito in data ____ presso ____;

l) di essere in possesso dei seguenti titoli che danno diritto ad usufruire di riserva, precedenza o preferenza a parità di valutazione

m) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è _____ (indicare anche il numero di telefono).

Data ____ Firma ____