Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2000

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CONCORSI

 

ASL n. 13 - Novara

Bando di pubblico concorso copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto con inquadramento Categoria “D” - Collaboratore Tecnico - Professionale/Ingegnere (U.O.A. Centro Elaborazione Dati e Sistema Informativo)

In esecuzione della deliberazione n. 266 del 10.2.2000 è indetto in conformità alla vigente normativa concorsuale e con l’applicazione della riserva dei posti per il personale in servizio a tempo indeterminato (decreto del Ministro della Sanità 458/1991) in possesso di tutti i requisiti generali e specifici richiesti dal presente bando ad esclusione dell’iscrizione all’albo professionale il sottoelencato pubblico concorso per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto con inquadramento:

Categoria “D” - Collaboratore Tecnico - Professionale/Ingegnere (U.O.A. Centro Elaborazione Dati e Sistema Informativo).

Il trattamento giuridico ed economico del posto messo a concorso è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto del S.S.N.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti previsti dal D.M. 30.1.1982 e successive modificazioni ed integrazioni e dal D.P.R. 483/1997:

1. Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio.

2. Requisiti specifici:

b) Diploma di laurea in Ingegneria (Informatica o Elettronica o delle Telecomunicazioni);

c) Abilitazione all’esercizio professionale;

d) Iscrizione all’albo professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

Si prescinde da questo ultimo requisito specifico per i candidati che siano pubblici dipendenti.

Ai sensi della legge 127/1997 la partecipazione ai concorsi non è soggetta a limiti d’età, salvo quanto previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione, redatte in carta semplice secondo quanto indicato nello schema esemplificativo allegato al presente bando, dovranno pervenire, indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 13, al Servizio Personale - U.O.N.A. “Ufficio delle Procedure di Assunzione”, via dei Mille n. 2 - 28100 Novara, improrogabilmente entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità:

1. lettera raccomandata A/R; nel caso in cui l’istanza contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell’art. 4 della L. 15/1968 e dell’art. 2 del D.P.R. 403/98, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

2. direttamente presso il Servizio Personale - U.O.N.A. “Ufficio delle Procedure di Assunzione” in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00). Eventuali dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell’art. 4 della L. 15/1968 e dell’art. 2 del D.P.R. 403/98 allegate all’istanza di partecipazione devono essere sottoscritte in presenza del dipendente addetto. La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, anche nei casi in cui contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell’art. 4 della legge n. 15/1968 (11° comma, art. 2 della L. 191/1998).

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate;

6) i titoli di studio posseduti con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i titoli che danno diritto a preferenza nella nomina;

9) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso redatta secondo le schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati, devono allegare:

a) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando (solo nel caso in cui il candidato non abbia reso dichiarazione sostitutiva di certificazione);

b) un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato che non può valere come dichiarazione sostitutiva di certificazione;

c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il S.S.N. deve essere attestato se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o a preferenza nella nomina.

e) un elenco, datato e firmato ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Tutti i titoli e la documentazione sopracitata devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge (ivi compresa la autodichiarazione resa dal candidato che la copia è conforme).

Ai sensi dell’art. 3, comma 4, del D.P.R. 403/1998 l’ufficio ricevente potrà provvedere alla autenticazione delle copie dei documenti, previa esibizione dell’originale. Il candidato, ai sensi dell’art. 2, comma 2 del D.P.R. 403/1998, può dichiarare la conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione o la copia di un titolo è conforme all’originale.

Per quanto attiene all’ammissione degli aspiranti, alla valutazione dei titoli e per quanto esplicitamente non previsto nel presente bando si farà riferimento alla normativa di cui al D.M. 30.1.1982 e successive modificazioni ed integrazioni ed al D.P.R. 483/1997.

Prove d’esame

Le prove d’esame sono le seguenti:

Prova scritta: vertente su argomento attinente alle materie concernenti le attività professionali specifiche del profilo messo a concorso correlate al settore di attività;

Prova orale: vertente sulle materie della prova scritta.

Il diario delle prove d’esame nonché la sede di effettuazione delle medesime sarà comunicato ai candidati ammessi tramite raccomandata A/R almeno quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

Assegnazione punteggi

Per la valutazione delle prove la Commissione Esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

- 50 punti per i titoli;

- 50 punti per le prove d’esame.

I 50 punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

- 25 punti per la prova scritta;

- 25 punti per la prova orale.

Il superamento di ciascuna delle previste prove d’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla metà di quello massimo previsto per ciascuna prova. L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta.

I 50 punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

- 25 punti per i titoli di carriera;

- 10 punti per i titoli accademici e di studio;

- 7 punti per le pubblicazioni ed i titoli scientifici;

- 8 punti per il curriculum formativo e professionale.

a) servizio nel profilo professionale del personale tecnico in categoria/qualifica superiore rispetto a quella a concorso prestato presso aziende sanitarie, presso enti ex art. 22 e 23 D.P.R. 483/1997 o presso pubbliche amministrazioni: punti 1,80 per anno;

b) servizio nel profilo professionale del personale tecnico nella stessa categoria/qualifica rispetto a quella a concorso prestato presso aziende sanitarie, presso enti ex art. 22 e 23 D.P.R. 483/1997 o presso pubbliche amministrazioni: punti 1,20 per anno;

c) servizio nel profilo professionale del personale tecnico in categoria/qualifica inferiore rispetto a quella a concorso prestato presso aziende sanitarie, presso enti ex art. 22 e 23 D.P.R. 483/1997 o presso pubbliche amministrazioni: punti 1 per anno;

d) i punteggi di cui sopra sono aumentati del 10% per i servizi prestati in posizione funzionale o in qualifica superiore.

Per la valutazione dei titoli accademici e di studio, delle pubblicazioni e dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale la Commissione Esaminatrice attribuirà il punteggio con motivata valutazione tenuto conto dei criteri indicati in materia dal D.M. 30.1.1982, e successive modificazioni ed integrazioni, e dal D.P.R. 483/1997.

Commissione sorteggi

La Commissione Sorteggi si riunirà, per le operazioni di competenza, alle ore 09,30 del 10° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando presso il Servizio Personale - u.o.n.a. “Ufficio delle Procedure di Assunzione” della A.S.L. n. 13 di Novara.

Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio, lo stesso avrà luogo il 30° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, si sorteggerà il giorno successivo feriale; se invece cade di sabato o domenica l’estrazione sarà effettuata il lunedì immediatamente successivo.

Validità graduatorie e loro utilizzo

La graduatoria generale e la graduatoria dei riservatari rimangono efficaci, salvo il subentrare di diverse disposizioni legislative, per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Il nominato, previo accertamento della idoneità fisica all’impiego, presentazione della documentazione di rito per l’instaurazione del rapporto di lavoro e stipulazione del contratto individuale di lavoro, sarà assegnato alla sede di servizio prescelta dall’Azienda.

Norme finali

Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati, l’accettazione senza riserva di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere.

Il presente bando è stato adottato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservata agli invalidi ed altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro ai sensi del decreto legislativo 29/1993.

L’Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di concorso senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritto di sorta.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Servizio Personale - U.O.N.A. “Ufficio delle Procedure di Assunzione” dell’Azienda Sanitaria Locale n. 13 - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara (tel. 0321/374.547 - 374.533).

Il Direttore Generale
Giorgio Grando

Allegato 1

Schema esemplificativo
di domanda di ammissione al concorso

Al Direttore Generale
A.S.L. n. 13
28100 Novara

Il/la sottoscritto/a ____ (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a ____ il ____ provincia ____), residente in ____ (provincia ____), via ____ n. ____, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a n. ____ posto/i di ____.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità ai sensi della legge n. 15/1968 e del D.P.R. n. 403/1998:

1. di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);

ovvero

di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro dell’Unione Europea: ____;

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____

ovvero

di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo ____

3) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso;

ovvero

di aver subito le seguenti condanne penali ____ e di aver i seguenti procedimenti penali in corso ____

4) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;

5) di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina ____;

ovvero

di non essere in possesso di titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina;

6) di essere in possesso del Diploma di ____, conseguito il ____ presso ____;

7) di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni.

8) di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: ____;

9) che il recapito a cui deve essere inviata ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente: ____ (indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).

10) che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi agli originali, ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 403/1998;

11) che è consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è, per legge, considerata come resa ad un “pubblico ufficiale” (anche se non è stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla). Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto - od in parte - inveritiera, il dichiarante incorrebbe nel reato di cui all’art. 483 del codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due anni.

Data ____

Firma ____

Note: devono essere contrassegnate tutte le caselle corrispondenti alle dichiarazioni effettuate.