Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2000

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CONCORSI

 

ASL n. 12 - Biella

Bando di pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario Esperto Capo Servizi Sanitari Ausiliari con riserva al personale dipendente di ruolo di questa A.S.L. n. 12 di Biella ai sensi del D.M.. 458/1991

In esecuzione della deliberazione n. 108 del 16.2.2000 del Direttore Generale di questa A.S.L. è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Professionale Esperto - Capo Servizi Sanitari Ausiliari, con riserva al personale dipendente di ruolo di questa A.S.L. n. 12 di Biella, ai sensi del D.M. 458/1991.

In applicazione del disposto del D.M. 21.10.1991, n. 458, relativamente ai livelli retributivi compresi fra il VI° ed il VIII° è prevista la riserva dei posti nella misura di un terzo arrotondabile all’unità superiore - dei posti vacanti da coprire, al personale in servizio di ruolo presso l’Amministrazione che bandisce il concorso.

Alla suddetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative, dal C.C.N.L. vigente per il personale del Servizio Sanitario Nazionale, oltre le quote di aggiunta di famiglia, se ed in quanto dovute.

La procedura per l’espletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle norme di cui al D.P.R. 761/79, dal D.M. 30.1.1982 e successive modificazioni ed integrazioni, dal D. Lgs. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dall’art. 77 del D.P.R. 483/1997, avuto riguardo delle disposizioni di cui al D.P.R. 20.10.1998, n. 403 di attuazione degli artt. 1 e 2 della Legge 15.5.1995, n. 127, in materia di semplificazioni amministrative ed al D.P.R. 487/1994 ed all’art. 4 della Legge 26.2.1999, n. 42.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione:

Possono partecipare alla presente selezione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici, previsti dall’art. 73 del D.M. 30.1.1982 e successive modificazioni ed integrazioni, dall’art. 77 del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, dal D.L. 744 del 14.9.1994 in applicazione dell’art. 7 del D Lgs.vo 517/1993 ed all’art. 4 della Legge 26.2.1999, n. 42, salva l’emanazione di diverse disposizioni normative:

Requisiti generali:

a) Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale prima dell’immissione in servizio.

Requisiti specifici:

- Anzianità di servizio di almeno tre anni nella posizione funzionale di Operatore Professionale Sanitario del personale infermieristico

- Diploma di Scuola Universitaria diretta a fini speciali, almeno biennale, in tecniche organizzative e manageriali nel settore specifico per cui è bandito il concorso

- Iscrizione al Collegio Professionale delle IP.AS.VI., attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego stesso presso un pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Presentazione delle domande:

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice (nei termini e nei modi previsti dalla Legge 370/88), indirizzata all’Azienda Sanitaria Locale n. 12 - Ufficio Protocollo - Via Marconi, n. 23 - 13900 Biella, in busta chiusa sulla quale deve essere indicato il concorso al quale si intende partecipare, entro le ore 12,00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla G.U. della Repubblica Italiana, allegando fotocopia del documento di riconoscimento.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza, con le seguenti modalità:

1. A mezzo lettera Raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.

In tal caso l’istanza deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

L’istanza e la copia fotostatica del documento possono essere inviate per via telematica.

2. Direttamente presso l’Ufficio Concorsi in orario d’ufficio - (dal Lunedì al Venerdì - dalle ore 8,00 alle ore 16,00);

In tal caso la sottoscrizione dell’istanza deve essere apposta in presenza del dipendente addetto.

La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, anche nei casi in cui contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell’art. 4 della legge 4.1.1968, n. 15 (11° comma art. 2 della L. 191/1998 avuto riguardo delle disposizioni di cui al D.P.R. 20.10.1998, n. 403 di attuazione degli artt. 1, 2 e 3 della legge 15.5.1995, n. 127, in materia di semplificazioni amministrative.

3. A mezzo fax al seguente numero 015/3503545 ovvero a mezzo telematico al seguente indirizzo di posta elettronica:

ospedale.personale@biella.alpcom.it

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato alle ore 12,00 del 1º giorno successivo non festivo.

Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera Raccomandata A.R. entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale dell’Ufficio accettante.

Per l’ammissione al pubblico concorso gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare nella domanda:

- la data, il luogo di nascita e la residenza;

- il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

- di non aver riportato (in caso affermativo dichiarare le condanne riportate) e di non avere procedimenti penali in corso;

- i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

- i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; in caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;

- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al presente concorso.

Con la partecipazione a concorso è implicita da parte degli aspiranti, l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Nel caso di richiesta scritta di spedizione di copia del bando di concorso o dei documenti prodotti, il candidato dovrà provvedere alla corresponsione delle spese postali.

Ai sensi degli artt. 2 e 3 del D.P.R. 403/1998, il candidato può presentare una dichiarazione definitivamente sostitutiva per le certificazioni attestanti i seguenti stati, fatti e qualità personali:

1. di aver partecipato ai seguenti corsi di studio o di istruzione professionale

2. di aver riportato per i corsi di cui al punto 1) i seguenti risultati

3. di aver conseguito i seguenti titoli di specializzazione

4. di avere conseguito i seguenti titoli si abilitazione

5. di avere conseguito i seguenti titoli di preparazione

6. di avere conseguito i seguenti titoli di formazione

7. di avere partecipato ai seguenti corsi di aggiornamento

8. di avere partecipato ai seguenti corsi di perfezionamento

9. di avere conseguito la seguente qualificazione tecnica

10. gli esiti di partecipazione ai seguenti concorsi

11. di avere ottenuto le seguenti borse di studio

12. di esercitare la seguente professione

13. di avere svolto la seguente attività lavorativa

14. il seguente stato di apprendista

15. di avere svolto i seguenti tirocini

Tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco possono essere comprovati dall’interessato, a titolo definitivo, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ovvero dichiarazione da sottoscrivere innanzi al dipendente addetto

L’Amministrazione si riserva la facoltà, ex art. 11 D.P.R. 403/1998, di procedere a controlli a campione per accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Ai sensi dell’art. 26 Legge 15/68 le dichiarazioni mendaci e false sono punite ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Resta comunque salva la possibilità, anziché presentare l’autocertificazione, di produrre i documenti relativi ai titoli posseduti.

In questa ipotesi:

- tutti i titoli e la documentazione devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata a norma di legge;

- deve essere allegato un elenco dei documenti e dei titoli presentati in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato;

- nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso il S.S.N., sottoscritte dal Legale Rappresentate dell’Amministrazione presso cui i servizi sono stati prestati, deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto; in caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni, edite a stampa, possono essere allegate in fotocopia.

Il candidato deve produrre Curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato, che non può avere valore di autocertificazione.

Non saranno valutati i titoli, le dichiarazioni sostitutive e le dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate oltre il termine di scadenza del presente bando.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

Prove d’esame:

La Commissione Giudicatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

60 punti per i Titoli

40 punti per le Prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

20 punti per la Prova scritta

20 punti per la Prova pratica

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

Titoli di carriera - punti 35

Titoli accademici, di studio, e pubblicazioni - punti 20

Curriculum formativo e professionale - punti 5

Le prove d’esame, previste dall’art. 75 del D.M. 30.1.1982, richiamato dall’art. 77 del D.P.R.- 483/1997, saranno le seguenti:

Prova scritta: Consistente nello svolgimento di un tema in materia di organizzazione dei servizi di assistenza infermieristica su argomenti di organizzazione dell’insegnamento o su argomenti di pedagogia applicata

Prova pratica: Consistente in una soluzione di problemi organizzativi prospettati dalla commissione e nello svolgimento di una lezione su argomenti scelti dalla commissione e presentati al candidato con tre possibilità di scelta.

Il diario delle prove scritte, nonché la sede delle medesime, sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte - non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi con Raccomandata con avviso con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

Ai candidati che conseguiranno l’ammissione alla prova pratica sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova pratica.

Il superamento di ciascuna delle prove d’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla metà di quello massimo previsto per ciascuna prova.

La valutazione di merito delle prove giudicate sufficienti è espressa da un punteggio compreso tra quello minimo per ottenere la sufficienza e quello massimo attribuibile per ciascuna prova.

La Commissione, al termine delle prove di esame, formulerà la graduatoria di merito dei candidati idonei. Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale degli idonei alla pubblica selezione, l’Amministrazione approva anche l’apposita graduatoria dei concorrenti riservatari risultati idonei secondo l’ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale. I concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella graduatoria generale finale. Qualora il posto da conferire sia unico la nomina in ruolo è attribuita utilizzando da graduatoria dei riservatari e non quella generale. La stessa procedura è applicata anche in sede di successiva utilizzazione delle graduatorie (art. 5 - D.M. 458/1991)

Nel caso in cui 2 o più candidati ottengano, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame, pari punteggio, verrà data la precedenza al candidato più giovane (L. 127/1997 e succ. modif. con L. 191/1998)

La graduatoria dei vincitori del presente concorso pubblico verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Nel termine di 30 giorni, il vincitore dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.Lgs. n. 29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15, comma 11 e 17, comma 9.

Ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/1996 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il Responsabile del trattamento individuato nella persona del Dirigente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

L’Azienda provvederà d’ufficio all’accertamento dell’idoneità alla mansione prima dell’immissione in servizio con particolare riferimento ai seguenti rischi:

- Movimentazione carichi

- Esposizione ad agenti biologici, patogeni a trasmissione aerogena e/o ematogena

- Esposizione a sostanze chimiche (irritanti, allergizzanti)

- Esposizione a radiazioni ionizzanti

- Inalazione gas anestetici (addetti alle sale operatorie)

Altresì il vincitore sarà invitato, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ove viene stabilito il trattamento economico di fascia economica prevista ai sensi della normativa vigente.

Decade dall’impiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

E’, in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento o revoca della procedura di assunzione che ne costituisce il presupposto.

Il vincitore del pubblico concorso per conseguire la stabilità del ruolo, dovrà superare con esito soddisfacente, un periodo di prova di mesi sei, ai sensi del vigente C.C.N.L.

Il vincitore salva la possibilità di trasferimenti di ufficio nei casi previsti dalla legge, si impegna a non inoltrare domanda di trasferimento presso altri Enti, di norma entro tre anni dalla data di assunzione. E’ facoltà dell’Azienda concedere in deroga l’autorizzazione entro i tre anni dall’assunzione.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 29/1993.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104/1992, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze, si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/1994, così modificato dagli artt. 3 e 7 della Legge n. 127/1997.

L’Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Concorsi di questa Azienda - A.S.L. n. 12, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle 11.00 al n. telefonico 015/3503738 - 015/3503547, oppure tramite e-Mail: ospedale.personale@biella.alpcom.it.

Il Direttore Generale
Giovanni Zenga

Fac simile domanda
di partecipazione a concorsi in carta semplice

Il sottoscritto _____, avendo preso visione del bando di concorso in data ____, per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario Esperto - Capo Servizi Sanitari Ausiliari, con la presente rivolge rispettosa istanza al fine di poter ricoprire il suddetto posto.

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità personale:

a) di essere nato a ____ il ____

b) di risiedere a ____ in Via ____, telefono ____

c) di essere coniugato (o non) con n. ____ figli

d) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente)

e) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____

f) di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate, i procedimenti in corso, ecc.)

g) per quanto riguarda gli obblighi militari, di trovarsi nella seguente posizione ____

h) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare anche quelli richiesti come requisito specifico. Dovrà essere inoltre indicata la data, la sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti) ____

i) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al presente concorso, previsti dal bando, ed in particolare: ____

l) di avere (o non avere) prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego

m) di essere invalido (solo per gli interessati)

n) di voler ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo ____.

Esprimo il mio consenso, ai sensi della Legge 675/1996, al trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione per tutte le fasi del procedimento concorsuale.

Allego alla presente copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a mezzo Raccomandata A.R.).

Data ____

Firma ____