Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2000
ASL n. 9 - Ivrea (Torino)
Avviso per conferimento di incarico quinquennale per la copertura di un posto di Dirigente Medico - Direzione di Struttura Complessa
In esecuzione della deliberazione n. 145 del 14.2.2000 è indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale per la copertura del seguente posto:
- n. 1 posto di Dirigente Medico con incarico di Direzione di Struttura complessa - U.O.A. Igiene degli alimenti e della nutrizione.
Requisiti per la partecipazione
Per la partecipazione allavviso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione europea
b) idoneità fisica alla mansione
c) iscrizione allAlbo dellOrdine dei Medici.
Liscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dellUnione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio
d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.
e) curriculum ai sensi dellart. 8 D.P.R. 484/97, in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dellart. 6. Fino allemanazione dei provvedimenti di cui allart. 6, c. 1 del citato Decreto, per lincarico di Direzione di Struttura complessa si prescinde dal requisito della specifica attività professionale.
Non possono accedere allincarico coloro che siano esclusi dallelettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso pubbliche Amministrazioni.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione allavviso.
Fino allespletamento del primo corso di formazione manageriale di cui allarticolo 7 del D.P.R. 484/97, lincarico è attribuito senza lattestato di formazione manageriale, fermo restando lobbligo di acquisire lattestato nel primo corso utile.
Laccertamento del possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2 dellart. 5 del D.P.R. 484/97 è effettuato dalla Commissione di cui allart. 15, comma 3, del D.Lgs 30.12.1992 n. 502 e successive modifiche e integrazioni.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione allavviso, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dellA.S.L. 9 di Ivrea, dovranno pervenire a mezzo posta a: Servizio del Personale - Settore Concorsi dellA.S.L. 9 - via Aldisio, 2 - 10015 Ivrea (TO).
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione allavviso scade il trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto sulla Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dellUfficio Postale accettante.
Il termine fissato per linvio delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio e non si terrà quindi conto alcuno delle domande, dei documenti o dei titoli comunque inviati dopo la scadenza del termine stesso.
Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:
1) il cognome e il nome
2) la data, il luogo di nascita e la residenza
3) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui allart. 37 del D.L.vo 29/93 e successive modifiche e integrazioni
4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime
5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente lassenza
6) i titoli di studio posseduti, con lindicazione della data, sede e denominazione completa dellistituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti
7) il possesso dellanzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero dellanzianità di servizio di dieci anni nella disciplina
8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari
9) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego
10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi dellart. 10, primo comma, della Legge 31.12.96 n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso lUfficio Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione dellavviso e saranno trattati anche successivamente alleventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena lesclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Linteressato gode, inoltre, dei diritti di cui allart. 13 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dellAzienda.
Ai sensi dellart. 3 comma 5 L. 127 del 15.5.97, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.
LAmministrazione declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dellaspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dellAmministrazione stessa.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i candidati devono allegare i seguenti documenti, in carta semplice:
- curriculum formativo e professionale, ai sensi dellart. 8 D.P.R. 484/97, datato e firmato dallinteressato che dovrà essere documentato con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario di laurea o specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, valutati secondo i criteri di cui allart. 9 D.P.R. 484/97 nonchè alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione altresì la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori nonchè il suo impatto sulla comunità scientifica.
I contenuti del curriculum esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della Legge 4.1.68 n. 15 e successive modificazioni.
- tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc)
- iscrizione allAlbo Professionale attestata da certificato redatto in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dellavviso
- un elenco in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I titoli e liscrizione allalbo professionale devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalle norme vigenti. I certificati di servizio dovranno essere rilasciati dal legale rappresentante dellEnte presso cui i servizi stessi sono stati prestati o da un suo delegato; in tale ipotesi, della delega deve essere fatta espressa menzione.
Per il riconoscimento del servizio militare deve essere presentata copia del foglio matricolare/stato di servizio militare, ai sensi della legge 958/86.
Alla domanda deve essere unito un elenco dettagliato, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
Conferimento dellincarico
Lattribuzione dellincarico, con obbligo del rapporto di lavoro a tempo pieno, viene effettuata dal Direttore Generale sulla base del parere della Commissione di esperti, costituita come stabilito dallart. 15, comma 3 del D.L.vo 502/92 e successive modifiche e integrazioni.
La Commissione predispone lelenco degli idonei previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati. La data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia allavviso.
Il Dirigente a cui verrà conferito lincarico sarà invitato, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare entro 30 giorni, sotto pena di decadenza nei diritti conseguiti alla partecipazione al concorso stesso, i seguenti documenti anche sotto forma di autocertificazione:
1) titoli di studio richiesti per lammissione al concorso, abilitazione allesercizio professionale, certificazione di nascita, cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, posizione nei riguardi degli obblighi militari, certificato generale del casellario giudiziale e iscrizione allAlbo dellOrdine dei Medici. La suddetta dichiarazione sostitutiva potrà essere redatta utilizzando lapposito modulo che verrà consegnato al momento dellassunzione presso lAzienda.
2) dichiarazione di incompatibilità ai sensi dellart. 58 D.L. 29/93 ovvero lopzione per il rapporto di lavoro con lA.S.L. 9 di Ivrea.
Lincarico, che ha durata quinquennale, dà titolo a specifico trattamento economico ed è rinnovabile. Il rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal Direttore Generale previa verifica dellespletamento dellincarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. La verifica è effettuata da una Commissione nominata dal Direttore Generale e composta dal Direttore Sanitario e da due esperti scelti tra i dirigenti della disciplina dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale e appartenenti al secondo livello dirigenziale, di cui uno designato dalla Regione e laltro dal Consiglio dei Sanitari, entrambi esterni allAzienda Sanitaria Locale.
Il Dirigente non confermato nellincarico è destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
A seguito del conferimento dellincarico a Dirigente Medico - Direzione di struttura complessa è attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente.
Laccertamento dellidoneità fisica alla mansione è effettuato a cura dellA.S.L. prima dellimmissione in servizio.
La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data delleffettiva assunzione in servizio. Colui che senza giustificato motivo, non assume servizio entro trenta giorni dalla notifica di nomina, decade dalla nomina stessa.
LAzienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e lopportunità.
Per informazioni rivolgersi a Segreteria Servizio del Personale A.S.L. 9 - via Aldisio, 2 Ivrea - Tel. 0125/414454 o 414455 - dalle ore 11 alle 12 e dalle 15 alle 16.
Il Direttore Generale
Gianpaolo Costamagna
Fac-simile
Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dellatto di notorietà
(artt. 2 e 4 Legge n. 15/68, art. 3 Legge n. 127/97 e artt. 1 e 2 D.P.R. n. 403/98)
Il/La sottoscritto/a ____ nato/a il ____ a ____ residente a ____ Via ____ n. ____ Cap. ____
con riferimento alla domanda di concorso/avviso pubblico a n. ____ posti di ____ con scadenza il ____
dichiara
di aver conseguito i seguenti Titoli di studio (1): ____
che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli (allegati alla presente dichiarazione) sono conformi agli originali: ____
di aver partecipato ai seguenti corsi (2): ____
di aver prestato servizio presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni (3): ____
di aver svolto la seguente attività di docenza (4): ____
Il sottoscritto è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dellart. 26 della Legge 4.1.68 n. 15, lart. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.
Luogo e data ____ Il Dichiarante ____
Avvertenza: qualora la presente dichiarazione sia inviata per posta o presentata da persona diversa dallinteressato occorre, ai sensi dellart. 2 comma 11, della L 191/98, allegare copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
Note per la compilazione
1) Qualora linteressato dichiari di aver conseguito titoli di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata
2) Qualora linteressato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare loggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.
3) Qualora linteressato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in questultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.
4) Qualora linteressato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta lattività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.