Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2000

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APPALTI

 

Provincia di Torino

Avviso di gara per l’affidamento di incarico professionale

I soggetti autorizzati all’espletamento dell’incarico descritto nel seguito ai sensi della normativa nazionale vigente nel rispetto dei principi fondamentali di diritto comunitario vigenti, sono invitati a presentare domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento dell’incarico seguente:

1) Oggetto dell’incarico

L’incarico ha per oggetto le opere di costruzione della circonvallazione alla frazione di Baio Dora nel Comune di Borgofranco D’Ivrea, Strada Provinciale n. 69 di Quincinetto.

La prestazione professionale comprenderà la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, la direzione e contabilizzazione dei lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione. Particolare attenzione dovrà essere posta all’inserimento delle opere stradali nel contesto ambientale.

Non è ammesso il subappalto.

La documentazione tecnica inerente al procedimento è consultabile presso la segreteria del Servizio Viabilità III (tel. 011/8613049) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

2) Termine di partecipazione

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice, dovranno pervenire alla Provincia di Torino - Servizio Viabilità III - Uffici Segreteria C.so Giovanni Lanza n. 75 - Torino 10100, entro e non oltre le ore 14,30 del giorno - 5 aprile 2000 a pena di esclusione. Il recapito del piego contenente la documentazione, entro e non oltre il suddetto termine, dovrà essere effettuato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa). E’ ammessa anche la consegna tramite agenzie di recapito autorizzate, nel rispetto della normativa in materia. La consegna diretta o tramite agenzia di recapito dovrà esclusivamente effettuarsi presso il predetto ufficio e indirizzo nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 9-12 e 14-16.30, il venerdì ore 9-12. Si rammenta che non si provvederà al ritiro di offerte in orari diversi da quelli indicati.

Il recapito del piego, entro il termine indicato, rimane ad esclusivo rischio del mittente.

3) Prestazioni professionali richieste e termini per l’espletamento dell’incarico

Le prestazioni richieste al professionista ed i tempi massimi per l’espletamento dell’incarico sono i seguenti:

a) progetto preliminare - tempo 30 gg. dalla stipulazione della convenzione

b) progetto definitivo - tempo 60 gg. dalla data di comunicazione da parte del responsabile del procedimento

c) progetto esecutivo - tempo 60 gg. dalla data di comunicazione da parte del responsabile del procedimento

d) coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

e) coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione

f) direzione dei lavori, misura contabilità

Dal computo dei tempi sono esclusi i tempi tecnici occorrenti per l’ottenimento delle necessarie approvazioni

L’onorario verrà liquidato su presentazione di parcella che, su richiesta, dovrà essere regolarmente vistata dall’Ordine professionale.

4) Importo lavori da progettare

L’importo presunto dei lavori, a base d’appalto, è di L. 2.900.000.000.= (Euro 1.497.725,01) così suddiviso:

- categ. viabilità VI, ex L. 143/49, L. 1.100.000.000.= (Euro 568.102,59)

- categ. strutture IX, ex L. 143/49, L. 1.800.000.000.= (Euro 929.622,42)

5) Compensi professionali

Le competenze professionali, ovvero i compensi ai professionisti, saranno valutati in base alle tariffe professionali vigenti, con l’applicazione di una riduzione del 20% ex L. 155/89 e di una maggiorazione del 10% per i compensi accessori.

6) Modalità di partecipazione e documenti da allegare alla domanda

a) La domanda di partecipazione deve contenere una dichiarazione del concorrente con la quale lo stesso attesi:

- che l’incarico sarà svolto secondo le condizioni contenute nella bozza di convenzione allegata al presente bando;

- che, in particolare, verrà applicato alle tariffe professionali lo sconto del 20% ex L. 155/89 con l’applicazione di una maggiorazione del 10% per i compensi accessori;

- che non si trova nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall’art. 12 del D.Lgs. 17/3/1995, n. 157;

- nominativo del professionista personalmente responsabile delle prestazioni previste e indicazione di numero e data di iscrizione all’ordine professionale di appartenenza;

- che nella gara di cui trattasi il concorrente non partecipa nella duplice veste di professionista individuale e associato;

- nominativo della persona fisica incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.

La domanda dovrà recare sottoscrizione autenticata ai sensi di legge ovvero, come previsto dall’art. 3, c. 11 L. 15/5/1997, n. 127 così come modificato dall’art. 2, c. 10 L. 16/6/1998, n. 191, prodotta unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

In caso di raggruppamento temporaneo la predetta dichiarazione dovrà essere prodotta da ciascun componente il raggruppamento; inoltre dovrà prodursi apposita dichiarazione, sottoscritta da tutti i componenti il raggruppamento, contenente quanto segue:

- indicazione del nominativo del capogruppo;

- parti dell’incarico oggetto del presente bando che ogni componente il raggruppamento si impegna ad eseguire;

- impegno, in caso di aggiudicazione, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza al citato capogruppo, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.

b) Curriculum professionale nel quale sia riportata la descrizione dettagliata relativa a non più di 5 progetti ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità e merito tecnico, scelti dal medesimo tra opere di viabilità affini a quelli oggetto del presente bando.

Il periodo utile di riferimento decorre dall’anno 1990.

Non verranno prese in considerazione progettazioni realizzate in data antecedente.

Da detto documentazione dovrà evidenziarsi l’importo dei lavori progettati, il grado di realizzazione (preliminare, definitivo, esecutivo) il committente, l’intervenuta esecuzione e/o approvazione, nonchè la descrizione dettagliata delle opere progettate con particolare riferimento agli aspetti più affini all’opera oggetto del presente bando.

Non verranno presi in considerazione, ai fini dell’attribuzione del punteggio, i progetti non indicanti gli elementi citati.

Tutti i documenti devono essere inseriti in una busta sigillata sul cui frontespizio dovrà essere apposta la denominazione del presente avviso e la data di scadenza.

La mancata o la irregolare presentazione della dichiarazione e/o documentazione richiesta dal presente bando sarà causa di esclusione dalla gara.

Si rammenta che la falsa dichiarazione:

a) comporta sanzioni penali (art. 26 della L. 4 gennaio 1968 n. 15);

b) costituisce causa di esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto (D.Lgs. 406/91, art. 18, comma 1, lett. g); direttiva Cee 93/37, art. 24, comma 1, lett. g); D.Lgs. 358/1992, art. 11, comma 1, lett. f); direttiva Cee 93/36, art. 20, comma 1, lett. g); D.Lgs. 157/1995, art. 12).

In ordine alla veridicità delle dichiarazioni la stazione appaltante potrà inoltre procedere, a campione, a verifiche d’ufficio per i concorrenti non aggiudicatari.

Il soggetto che risulta aver ottenuto il miglior punteggio, come determinato ai sensi del presente bando, dovrà inoltrare al Servizio richiedente, nel termine previsto - previa richiesta dell’ufficio - tutta la documentazione prevista per il perfezionamento del contratto ivi compresa quella comprovante le dichiarazioni rese in sede di gara (curriculum compreso), in difetto di che la Provincia potrà non addivenire alla stipulazione dello stesso fatto salvo il diritto della medesima al risarcimento dei danni derivanti dalla mancata stipulazione.

L’aggiudicazione della gara è subordinata all’adozione dell’apposito provvedimento da parte dei competenti organi.

L’aggiudicazione diventa impegnativa per l’Amministrazione ad avvenuta esecutività del provvedimento che la dispone, mentre il concorrente è vincolato sin dal momento dell’inizio delle operazioni di gara.

Alla gara di cui trattasi si applicano le norme contenute nel regolamento per la disciplina dei contratti, adottato da questa Amministrazione con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 179-1341/1 dell’11/12/1991, che è visionabile presso il Servizio Contratti.

I concorrenti, con la semplice partecipazione alla gara, accettano incondizionatamente tutte le norme contenute nel citato regolamento.

7) Criteri per l’assegnazione dell’incarico

L’affidamento dell’incarico avverrà attraverso la formazione di una graduatoria sulla base dei curricula presentati consistenti nella descrizione dei 5 progetti di opere di viabilità affini a quella oggetto del presente bando (vedi precedente punto 6 b).

Per ogni progetto la Commissione giudicatrice avrà a disposizione punti 20 da assegnarsi in relazione a:

- tipologia (grado di affinità con l’intervento oggetto dell’incarico in questione)    max 7 punti;
- grado di realizzazione del progetto    max 7 punti;
- importo    max 6 punti.

La Provincia di Torino si riserva la facoltà di non dar corso all’affidamento e alla stipulazione del contratto.

In tal caso nessun danno a qualsivoglia titolo potrà essere richiesto neanche ai sensi degli art. 1337 e 1338 C.C.

Si informa, ai sensi dell’art. 10, comma 1, della L. 675/96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali), che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono necessari per la gestione del procedimento di appalto e sono raccolti ed in parte pubblicati, in applicazione delle vigenti norme in materia di appalti pubblici, a cura del Servizio Contratti.

Sono riconosciuti ai concorrenti i diritti di cui all’art. 13 della legge citata, esercitabili con le modalità di cui alla L. 241/90 e del vigente regolamento provinciale recante norme in materia di accesso agli atti e alle informazioni.

Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Sandra Beltramo

Torino, 24 febbraio 2000

Il Segretario Generale    Il Presidente
Edoardo Sortino    Mercedes Bresso