Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Ordine Mauriziano - Torino

Avviso di asta pubblica per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria edile ed affini presso la sede dell’Ordine Mauriziano, l’Ospedale “Umberto I” di Torino e l’Ospedale Mauriziano di Lanzo Torinese - Del. Cons. n. 31/77 del 7.2.2000

- Importo a base d’asta: Lire 1.925.000.000 + IVA 20% pari a Euro 994.179,53

- Categoria A.N.C. richiesta: G1 non inferiore a L. 3.000.000.000.

- Finanziamento: con fondi propri.

- Pagamenti: su presentazione di S.A.L. bimestrali.

- Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Walter Benedetto

1) - Termini:

a) ultimazione lavori: 360 gg. dal verbale di consegna delle opere.

b) ricezione offerte: entro le ore 12 del 20 marzo 2000 da presentarsi in plico sigillato mediante raccomandata postale o tramite corriere autorizzato, come indicato al successivo punto 2), oltre detto termine non sarà valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente.

Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico non giunga a destinazione in tempo utile. La procura per l’offerta di un eventuale miglioramento, in caso di parità di offerte, dovrà essere fatta per atto pubblico anche se non registrato.

c) apertura buste: ore 10.00 del giorno 21 marzo 2000 in una Sala dell’Ordine Mauriziano, via Magellano n. 1, Torino;

d) gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta ove non siano convocati per il perfezionamento del contratto, decorsi 180 giorni dall’aggiudicazione.

2) - Modalità di presentazione dell’offerta

L’offerta consiste nell’indicazione del ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare:

- per la mano d’opera

Sulla tariffa oraria operaio specializzato e comune, desunta dal “Prospetto costi della mano d’opera edile” edito dal Collegio Costruttori Edili Imprenditori di Opere, Industria e Affini della Provincia di Torino, maggiorata del 25% per spese generali ed utili.

Lo sconto unico ed uniforme sarà applicato unicamente sulla quota di maggiorazione del 25%.

- per i materiali, noli ed opere compiute

Sul prezzario della Regione Piemonte “Elenco prezzi opere pubbliche”, edizione 1994.

La valutazione dei ribassi ai fini dell’anomalia sarà condotta ai sensi dell’art. 21, comma 1-bis, della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

Non sono ammesse offerte in aumento.

L’offerta, in cifre e lettere, deve essere unica e non condizionata.

Qualora l’Impresa intendesse esercitare l’opzione Euro, cioè intendesse presentare l’offerta in Euro e, in caso di aggiudicazione, intendesse poi procedere alla stipula del successivo contratto e alla sua esecuzione in Euro, dovrà indicare chiaramente nell’offerta detta opzione che, ai sensi di legge, sarà irreversibile.

L’offerta economica in competente bollo e sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere chiusa in busta con sigilli ed impronta ed essere inserita in una seconda busta, anch’essa sigillata, recante l’indirizzo:

Ordine Mauriziano - Ufficio Protocollo
Via Magellano, 1
10128 Torino

Tanto la busta contenente l’offerta, quanto la busta esterna devono riportare il nome o la ragione sociale del concorrente, l’indirizzo della stessa e la scritta: “Contiene offerta per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria edile ed affini presso la sede dell’Ordine Mauriziano, l’Ospedale Umberto I° di Torino e l’Ospedale Mauriziano di Lanzo T.se - S.T.G. - Settore Lavori”

Nella busta esterna devono essere inoltre inclusi i seguenti documenti:

1) Istanza di ammissione alla gara, redatta su carta semplice, indirizzata all’Ordine Mauriziano - Torino - a firma del legale rappresentante della ditta, con allegata fotocopia del documento d’identità, contenente dichiarazioni successivamente verificabili relative a:

a) iscrizione ad una Camera di Commercio in caso di ditta individuale, ovvero iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio competente in caso di Società Commerciali, con le seguenti indicazioni: - natura giuridica, denominazione, sede legale ed oggetto dell’attività nonché le generalità degli Amministratori e dei Direttori Tecnici con relativi Codici Fiscali.

b) attestazione di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo e di qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana, né di avere in corso alcuna di dette procedure. Deve inoltre contenere l’attestazione che tali situazioni non si sono verificate nell’ultimo quinquennio;

c) iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori o equivalente nel caso trattasi di ditta proveniente da uno degli stati aderenti alla CE, per la categoria G1 con classifica non inferiore a tre miliardi, contenente tutte le indicazioni riportate nel certificato;

d) dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla gara di cui all’art. 18 del D.L. 406/91;

e) riferito all’ultimo quinquennio 1994/1998:

- cifra d’affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l’importo a base d’asta;

- importo lavori nella categoria prevalente non inferiore al 40% dell’importo a base d’asta;

- costo per il personale dipendente non inferiore al 15% e incidenza costo attrezzature tecniche non inferiore al 1% della cifra d’affari in lavori di cui sopra;

f) dichiarazione attestante l’inesistenza di tutte le cause ostative di cui alle leggi 27.12.1956 n. 1423, 31.5.1965 n. 575, 13.9.1982 n. 646, 19.3.1990 n. 55 e successivamente modificazioni ed integrazioni (tale dichiarazione non è necessaria se nel certificato delle Camera di Commercio è inserita l’attestazione “Nulla Osta Antimafia” ai sensi della Legge 252/98);

g) dichiarazione di conoscere ed accettare le condizioni tutte che regolano l’appalto, di avere preso conoscenza del Capitolato Speciale, ed espressamente di conoscere ed accettare le condizione tutte, nessuna esclusa, riportate all’art. 4 del Capitolato stesso, delle condizioni locali e di tutte le circostanze che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi;

h) dichiarazione che si è tenuto conto, nella preparazione dell’offerta degli oneri previsti per i piani di sicurezza, nonché delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali ed assistenziali in vigore nella provincia di Torino;

i) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti INPS e INAIL, con le rispettive posizioni;

j) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna forma di collegamento indicate nell’art. 4 comma 5 del D.Lgs 406/91;

k) indicazione dei lavori o delle parti di opere che l’impresa intende subappaltare o concedere in cottimo, tenendo presente che non è consentito subappaltare l’intera opera appaltata e comunque per la totalità dei lavori della categoria prevalente (limite del 30% della categoria prevalente ai sensi dell’art. 34 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni);

l) dichiarazione della correttezza contributiva nei confronti della Cassa Edile competente precisando:

- numero di posizione;

- data di iscrizione;

- numero medio dei concorrenti iscritti alla Cassa Edile della Provincia di Torino;

- nel caso di Ditte che conservino la posizione alla Cassa Edile di altra provincia potrà essere verificata la loro capacità contributiva; il requisito di cui al presente punto è richiesto soltanto alle aziende che applichino alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle Imprese Edili e affini;

2) n. 2 ricevute, rilasciate dal competente Servizio Tecnico Generale, Settore Lavori, attestante che il concorrente, per mezzo del suo legale rappresentante, direttore tecnico o persona delegata con procura notarile, ha ritirato copia del Capitolato Speciale di Appalto ed ha effettuato i sopralluoghi presso i presidi ospedalieri di Torino e Lanzo Torinese nelle date di cui al successivo punto 6), comma C);

3) ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale di Lire 38.500.000 (Euro 19.883,59) pari al 2% dell’importo a base d’asta, da prestare mediante fidejussione bancaria o assicurativa ai sensi dell’art. 30, comma 1, Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni;

4) per le associazioni temporanee di impresa:

ai sensi dell’art. 13, comma 5, della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, è consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’art. 10 comma 1 lettere a) ed e) della stessa Legge, anche se non ancora costituiti; in questo caso dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

Le associazioni temporanee d’Impresa e i consorzi di cui all’art. 10 della Legge 109/94, se già costituiti al momento della gara dovranno inoltre presentare il mandato conferito dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata e la procura con cui viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico, entrambe in originale o in copia autenticata.

E’ ammessa la presentazione sia del mandato sia della procura in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.

Ai sensi dell’art. 13 della Legge 109/94 e s.m.i. i consorzi sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati concorrono; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara oggetto del presente bando.

5) L’originale del Capitolato Speciale di Appalto controfirmato in ogni pagina.

3) Altri requisiti strettamente collegati ai lavori oggetto dell’appalto

Tenuto conto della particolare natura degli interventi, comportanti la necessità di reperire l’Impresa e farla intervenire entro il minor tempo possibile, l’appaltatore entro 15 giorni dall’avvenuta aggiudicazione, dovrà dimostrare di possedere un ufficio ed un magazzino adeguatamente attrezzato in Torino o in un Comune della Provincia pena la revoca dell’aggiudicazione.

Per quanto riguarda i tecnici e le maestranze dovranno, sempre in sede di capitolato, essere indicati il numero minimo e le particolari qualifiche, con impegno a garantire la disponibilità anche durante il periodo delle ferie estive ed invernali.

In caso di lavori specializzati si richiederà che l’Impresa abbia a libro paga operai con qualifica corrispondente al lavoro.

La mancata dimostrazione del possesso dei requisiti di cui sopra e/o il mancato rispetto delle prescrizioni, comporterà l’esclusione dalla partecipazione alla gara, la mancata aggiudicazione e/o la mancata consegna dei lavori, ovvero la risoluzione del contratto per inadempimento, a seconda dei casi.

4) Aggiudicazione:

L’aggiudicazione avverrà a norma dell’art. 21, comma 1 della Legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, con aggiudicazione alla ditta che avrà offerto il maggior ribasso sul prezzo posto a base di gara, non sono ammessi aumenti:

Ai sensi del comma 1-bis art. 21 della succitata legge 109/94 così come modificato dalla L. 415/98, si procederà all’esclusione automatica delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.

Ai sensi dell’art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e ss.mm.ii., l’aggiudicatario dovrà costituire una garanzia fidejussoria pari al 10% dell’importo di aggiudicazione a copertura della mancata sottoscrizione del contratto. In caso di ribasso d’asta superiore al 20% l’importo della cauzione definitiva verrà aumentato di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso.

5) Subappalto

Il subappalto è ammesso nei limiti di cui all’art. 34 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

In caso di ricorso al subappalto, l’aggiudicatario dovrà provvedere al deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell’esecuzione delle relative lavorazioni, precisando che, al momento del deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante, l’appaltatore trasmetterà la certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei requisiti di cui al punto 4) comma 1 del succitato art. 34 della L. 109/94 e ss.mm.ii.

L’aggiudicatario, entro 10 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione, dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.

6) Altre disposizioni

A) Poiché il verbale di aggiudicazione tiene luogo di contratto, le relative spese notarili, accessorie e conseguenti sono a carico dell’impresa risultata aggiudicataria.

B) In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione di documenti prescritti, ovvero la non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, di mancati adempimenti connessi o conseguenti all’aggiudicazione, la medesima verrà annullata ed i lavori potranno essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dall’inadempimento.

La gara sarà valida anche con una sola offerta ammissibile.

C) Il sopralluogo potrà essere effettuato:

- per la sede dell’Ordine Mauriziano e per l’Ospedale “Umberto I” di Torino, il giorno giovedì 9 marzo 2000 alle ore 9.30, con ritrovo presso l’Aula Carle dell’Ospedale “Umberto I”, largo F. Turati n. 62, Torino, mediante appuntamento da fissare telefonando alla segreteria del Servizio Tecnico Generale - Settore Lavori - tel. 011/5082296.

- per l’Ospedale Mauriziano di Lanzo T.se, il giorno lunedì 13 marzo 2000 alle ore 9.30, con ritrovo presso l’Ospedale, via Marchesi della Rocca n. 30, Lanzo T.se, mediante appuntamento da fissare telefonando all’arch. Rudà, tel. 0123/300644.

Poiché i sopralluoghi saranno guidati dal Responsabile del Procedimento o da un suo incaricato, non saranno consentite visite in giornate differenti da quelle sopra indicate.

D) - La documentazione tecnico-amministrativa è in visione presso il Servizio Tecnico Generale - Settore Lavori - dell’Ordine, via Magellano n. 1, Torino, 1° piano, Ufficio 3.

E) per informazioni di carattere tecnico-amministrativo, rivolgersi al geom. Ferdinando Bardella, tel. 011/5082358

F) Il Responsabile del Procedimento è stato individuato nella persona del Dr. Ing. Walter Benedetto, Dirigente Responsabile del Servizio Tecnico Generale - Settore Lavori - dell’Ordine Mauriziano.

G) In caso di difformità e di contrasto fra le norme dei Capitolati, dei Regolamenti e di disposizioni diverse, si applicheranno le norme più favorevoli alla Stazione Appaltante.

Il Direttore Generale    Il Presidente
Gian Paolo Zanetta    Emilia Bergoglio Cordaro