Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Novara

Asta pubblica - Bando di gara - fornitura di inerti occorrenti per i lavori in economia delle strade ed il noleggio di mezzi per la stesa degli stessi sulle strade comunali in macadam per il triennio 2000/2001/2002

Parte 1º - Descrizione generale

Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per l’appalto della fornitura di inerti occorrenti per i lavori in economia delle strade ed il noleggio di mezzi per la stesa degli stessi sulle strade comunali in macadam per il triennio 2000/2001/2002.

Oggetto delle forniture e noleggi annui:

- Ql. 5000 di pietrischetto pezzatura 5/10;

- Ql. 5000 di pietrischetto pezzatura 10/15;

- Ql. 500 di sabbia;

- Ql. 1000 di sabbia e ghiaia mista (boulinger);

- Ql. 30.000 di ghiaia e sabbia mista naturale di cava;

- ore 30 di nolo rullo compressore tonn. da 12 a 28;

- Ore 30 di nolo rullo compressore tonn. da 6 a 11;

- Ore 50 di nolo motolivellatrice;

- Ore 50 di nolo pala meccanica capacità oltre mc. 1,500;

- Ore 50 di nolo pala meccanica capacità da mc. 1,000 a mc. 1,500’

- Ore 30 di nolo autocarro portata oltre q. 150

come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Appalto consultabile da oggi presso l’Ufficio Tecnico Comunale, Via Tornielli n. 5 - Novara - Servizio Interventi sul Territorio - Unità Manutenzione Strade previo appuntamento con i tecnici comunali competenti (tel. 0321/370.2424).

Presso lo stesso ufficio i concorrenti dovranno ritirare il modello a) da utilizzare per la dichiarazione di cui al punto 2) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione.

Importo a base d’asta: per il triennio L. 263.385.000 al netto di IVA pari ad Euro 136.027.

Termine e modalità di consegna: entro il 31.12.2002 come specificato dall’art. 4 del Capitolato Speciale d’Appalto.

Finanziamento: Fondi propri.

Modalità di pagamento: come stabilito dall’art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto, mediante corresponsione di acconti in corso d’opera ogni qualvolta il suo credito al netto del ribasso d’asta raggiunga la cifra di L. 20.000.000= pari a Euro 10.329,14.

La ditta concorrente dovrà indicare la valuta nella quale desidera sia effettuato il pagamento; in assenza di espressa dichiarazione, si procederà al pagamento in lire italiane. Ai sensi degli artt. 4 e 5 del D.P.R. 22/99 l’opzione per l’Euro in sede di offerta o in corso d’opera è irrevocabile.

Requisiti per la partecipazione alla gara: è richiesta l’iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Sono ammesse a partecipare imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalità di cui all’art. 10 del D.L.vo n. 358 del 24.7.1992 e s.m.e.i.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o consorzio. E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del C.C..

Sono ammesse inoltre le imprese iscritte in appositi registri professionali aventi sede in uno Stato della CEE ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo n. 358/92 e s.m.e.i.

Modalità di aggiudicazione:

L’Aggiudicazione della fornitura sarà effettuata ai sensi degli artt. 73 lett. C) e 76 del R.D. n. 827 del 23.5.1924, a favore del concorrente che avrà offerto il prezzo complessivo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta al massimo ribasso unico sull’elenco prezzi.

La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta anormalmente bassa.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purchè valida.

In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/24.

Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale che sarà sottoposto a successiva approvazione.

Prescrizioni per l’aggiudicatario:

L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dell’importo di contratto e costituzione di copertura assicurativa, come da art. 3 del Capitolato Speciale d’Appalto.

La capo-gruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) Mandato conferitole dall’impresa mandante

b) Procura relativa al mandato di cui al punto a)

La procura deve essere conferita al legale rappresentante dell’Impresa capogruppo.

L’aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e all’osservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto nel Capitolato Speciale d’appalto.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 289 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto bandite dall’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Sono a completo carico dell’impresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per l’impresa che per l’Amministrazione.

L’IVA sarà pagata nei modi di legge.

Subappalto: è vietato il subappalto, come specificato all’art. 6 del Capitolato Speciale d’Appalto.

Revisione prezzi: come da art. 16 del Capitolato Speciale d’Appalto.

Responsabile del procedimento: Ing. Marcello Monfrinoli.

Parte 2º - Offerta e documentazione

Per partecipare alla gara, il concorrente dovrà presentare i sotto indicati documenti:

1) Offerta, da presentare in competente bollo da L. 20.000, da formulare indicando la percentuale unica di ribasso, sia in cifre che in lettere, sull’elenco prezzi. Si fa presente che in caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta, da racchiudere senza alcun altro documento in apposita busta, dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o legale rappresentante dell’impresa e, nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà, a pena di decadenza, essere convalidata dal timbro della ditta. Non sono ammesse offerte in aumento.

In caso di riunione temporanea di impresa, l’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si confermeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 del D.L.vo 358/92 e s.m.e.i.

Saranno escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto.

2) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della legge 15/68 così come modificati dalla legge n. 127 del 15.5.97, dalla Legge n. 191 del 16.6.98 e dal D.P.R. n. 403/98, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa utilizzando il modello A) di cui alla Parte 1º del presente bando di gara, da ritirare presso il Servizio Interventi sul Territorio sopra indicato.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dei benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta con le modalità previste dalla vigente normativa e indicate nel modello stesso, pena l’esclusione dalla gara.

Parte 3º - Modalità di partecipazione

Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, esclusivamente a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:

Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara - che dovrà, inoltre, recare all’esterno la dicitura seguente:

Offerta per la gara del giorno _____ per l’appalto:

Fornitura di inerti occorrenti per i lavori in economia delle strade ed il noleggio di mezzi per la stesa degli stessi sulle strade comunali in macadam per il triennio 2000/2001/2002.

Nel caso la predetta scadenza coincidesse con domenica o giorno festivo, la stessa si intende automaticamente prorogata alle ore 12.00 del primo giorno lavorativo successivo.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, nè si farà luogo a gara di miglioria.

Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Apertura buste

L’apertura delle buste avverrà alle ore 10.00 del primo giorno lavorativo (da lunedì a venerdì) successivo alla scadenza della presentazione delle offerte, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 Novara dove si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara.

Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti e all’apertura delle offerte.

Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Avvertenze:

- Ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e del regolamento comunale per l’accesso agli atti.

- L’omissione anche di un solo documento e/o elemento essenziale ai fini dell’accertamento dei requisiti, delle suddette dichiarazioni così come della inesatta formulazione dell’offerta comporterà l’esclusione dalla gara.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici:

- per la parte amministrativa - tel. 0321/370.2247-2248 Fax 0321/628151

- per la parte tecnica - tel. 0321/370.2424.

Il Dirigente del Servizio Interventi sul Territorio
Marcello Monfrinoli