Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Leinì (Torino)

Bando di gara per pubblico incanto - servizio seppellimento, custodia e manutenzione del Cimitero C.le sito in Via San Francesco al Campo

Il Comune di Leinì con sede in piazza Vittorio Emanuele II n° 1 - tel (011) 9970311 - fax (011) 9989887 - intende procedere all’esperimento di una gara con la procedura del pubblico incanto, per l’appalto del servizio di seppellimento, custodia e manutenzione del Cimitero C.le sito in Via San Francesco al Campo.

La gara si terrà il 24 marzo 2000 alle ore 13,15 presso la sala del Consiglio del Comune di Leinì .

Il servizio dovrà essere eseguito esclusivamente nel Cimitero C.le in conformità al capitolato speciale d’appalto approvato con deliberazione di G.C. n. 45 del 21.2.2000 in esso specificati e che qui si intende integralmente richiamato; in particolare si evidenziano i servizi di:

scavo fosse, esumazioni ed estumulazioni, custodia, pulizia e diserbo dei viali pedonali e dei piazzali di sosta all’esterno dei recinti, taglio dei tappeti verdi e potatura siepi.

Il servizio ha la durata di anni uno decorrente dalla data del verbale di consegna e potrà essere rinnovato ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante fino ad un massimo di anni cinque previa richiesta scritta da parte dell’Appaltatore presentata almeno tre mesi prima della data di scadenza del contratto. L’Amministrazione C.le deciderà a suo insindacabile giudizio, e senza obbligo di motivazioni, anche nel caso di non rinnovo.

Il compenso annuo per l’espletamento dei servizi in argomento è di Lire 100.000.000 + IVA (E. 51.645,69) così suddiviso: per Lire 80.000.000 (E. 41.316,55) a canone fisso, forfettario e per Lire 20.000.000 (E. 10.329,13) in economia ed a misura.

Il servizio è finanziato con fondi comunali ed i pagamenti saranno erogati in rate trimestrali posticipate sulla base di fatture emesse dall’Appaltatore.

Il responsabile del procedimento è il Capo Settore LL.PP. sottoscritto o suo delegato.

Modalità di gara:

I servizio sarà appaltato con la procedura del pubblico incanto ai sensi della lettera c) dell’art. 73 del R.D. 23.5.1924 n. 827, con l’ammissione di offerte esclusivamente in ribasso, e con il procedimento del successivo art. 76 commi 1,2,3.

Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno far pervenire al Comune di Leinì - Piazza Vittorio Emanuele II, n. 1 - direttamente (anche a mezzo corriere), oppure a mezzo del Servizio Postale di Stato, in plico sigillato e controfirmato sui lembi, a pena di esclusione, i documenti sottoelencati, entro le ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara e cioè entro le ore 12,00 del giorno 23 marzo 2000.

Qualora l’istanza venga presentata direttamente, ai sensi dell’art. 8 del D.lvo n. 261 del 27 luglio 1999, sul plico verrà apposta dall’Ufficio Protocollo Generale del Comune la data e l’ora del recapito, nonché la firma da parte del presentatore stesso. Si rammenta che non saranno ammesse alla gara le offerte pervenute dopo il termine, anche se con partenza attivata dall’ufficio postale entro lo stesso. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Il plico dovrà riportare il nominativo del mittente e la dicitura: “Contiene offerta per servizio di gestione, custodia e manutenzione del Cimitero C.le ” a pena di esclusione dalla gara.

Nel plico sopracitato devono essere inclusi:

1) offerta in carta da bollo, redatta esclusivamente in lingua italiana, chiusa in busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, con l’indicazione percentuale del ribasso sia in cifre che in lettere.

L’offerta dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dall’imprenditore o dai rappresentanti legali delle società od enti con indicazione del numero di codice fiscale.

L’offerta deve specificare che si è tenuto conto degli oneri per la sicurezza e di tutto quanto specificato all’art. 14 del Capitolato Speciale d’Appalto approvato con delibera di G.C. n. 45 del 21.2.2000.

Nella busta dell’offerta non dovranno essere inseriti altri documenti a pena di esclusione dalla gara.

2) istanza di ammissione alla gara redatta in lingua italiana, sottoscritta nei modi di legge dal titolare dell’impresa o dal legale rappresentante della società o ente cooperativo, indirizzata al Sindaco del Comune di Leinì, resa e sottoscritta in conformità all’art. 3-1° comma della Legge 15/68 sostituito dall’art. 3 della Legge 15.5.1997 n. 127. La suddetta istanza dovrà contenere le sottospecificate dichiarazioni successivamente verificabili. Le dichiarazioni possono anche essere contenute in un documento a parte, qualora ritenuto opportuno, (e pertanto non contenute nell’istanza), in carta libera rese e sottoscritte in conformità all’art. 3- 1° comma della Legge 15/68 sostituito dall’art. 3 della Legge 127/97.

Dichiarazioni:

a) dichiarazione con la quale la ditta attesti di aver preso piena visione delle condizioni d’appalto, constatando le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione del canone e delle condizioni contrattuali, e che possono influire sull’esecuzione del servizio, e di aver giudicato il canone medesimo nel complesso remunerativo e tale da consentire il ribasso che starà per fare.

b) per le imprese nazionali, dichiarazione di iscrizione alla C.C.I.A.A. nella categoria dei servizi funebri, gestione cimiteriale e servizio necroforo;

c) dichiarazione di essere in possesso dei seguenti requisiti indicati all’art. 7 del Capitolato Speciale d’Appalto:

c1) la disponibilità (da mantenersi per tutta la durata dell’appalto) della seguente manodopera: n. 1 operaio specializzato, n. 1 operaio qualificato, n. 1 operaio comune;

c2) la disponibilità (da mantenersi per tutta la durata dell’appalto) dei seguenti mezzi d’opera: n. 1 autocarro ribaltabile con gru (portata a pieno carico 3,5 T); n. 1 miniescavatore con peso non superiore a 1,6 T; n. 1 gruppo elettrogeno silenziato 50 dB (comprensivo di martello demolitore elettrico, trapano, flessibile, ecc.); n. 1 trattore con potenza non superiore a 40 Hp, attrezzato con lama anteriore o posteriore per sgombero neve.

c3) di aver effettuato nell’ultimo quinquennio analogo servizio di gestione presso un Cimitero C.le di uguali dimensioni a quello di Leinì o superiore.

d) che l’impresa non si trova in stato di liquidazione, fallimento, concordato, liquidazione coatta amministrativa, né sotto amministrazione controllata, e che tali situazioni non si sono verificate nel quinquennio anteriore alla data fissata per la gara (a tal proposito indicare: il numero d’iscrizione alla Camera di Commercio e al Registro delle Imprese, precisando di essere in regola con il pagamento della tassa annuale; la categoria di attività; il nominativo del/i direttore/i tecnico/i, nonché di tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo, di tutti gli accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice, degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di società e/o cooperative).

e) che dal certificato generale del casellario giudiziale nulla risulta a suo carico (e, nei casi in cui il dichiarante ne abbia diretta conoscenza, a carico dei direttori tecnici, di altri soci o di amministratori muniti di rappresentanza, da indicare nominativamente; in caso contrario sono necessarie singole dichiarazioni sottoscritte da ciascun interessato, anche contenute in un unico atto).

f) che la società è iscritta nel registro prefettizio o nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale (dichiarazione da effettuarsi da parte delle sole società cooperative e i loro consorzi).

g) di conoscere ed accettare incondizionatamente, senza riserva alcuna, tutte le norme e le indicazioni, prescrizioni, servizi, riportate nel capitolato speciale d’appalto;

h) inesistenza delle circostanze previste dall’art. 18 del D.lgs. 406/91.

i) inesistenza cause ostative di cui alla L. 575/65 e s.m.i.

l) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni e conseguenti adempimenti nei confronti dell’INPS e dell’INAIL;

Avvertenze:

Chi presiederà la gara giudicherà insindacabilmente sull’ammissibilità o meno di ciascun concorrente osservando quanto qui stabilito e le norme in materia, procederà quindi all’aggiudicazione dei lavori dopo aver aperto le buste contenenti le offerte, salvo definitiva approvazione con apposita determinazione. La ditta aggiudicataria si intenderà obbligata a tutti gli effetti di Legge con il solo atto di aggiudicazione, mentre gli obblighi del Comune sono subordinati all’approvazione ed esecutività dello stesso.

Chi presiederà la gara si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone, comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo. Nel caso in cui insorgano complesse problematiche interpretative inerenti la gara stessa chi presiede la gara ha la facoltà di sospenderla e rinviarla all’indomani o al giorno successivo non festivo ad ora da stabilirsi.

Nel caso in cui non si proceda all’aggiudicazione definitiva il vincitore non potrà reclamare danni o risarcimenti.

L’aggiudicazione del servizio comporta l’obbligo della stipula del contratto in forma pubblico-amministrativa a rogito del Segretario G.le le cui spese tutte, nessuna esclusa sono a carico dell’impresa appaltatrice. L’aggiudicatario dovrà presentare, prima della stipula del contratto, tutti i certificati in originale richiesti per la presente gara d’appalto, la cauzione definitiva pari al ventesimo del compenso convenuto nonché polizza assicurativa R.C. con primaria Società di assicurazioni per la copertura di danni a cose, persone e mezzi per un valore di importo adeguato.

Qualora l’aggiudicatario non stipuli il contratto entro il termine stabilito con lettera raccomandata a ricevuta di ritorno, incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge.

I concorrenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta fino alle ore 12 del giorno precedente a quello fissato per la gara.

Decorsi sei mesi dalla data di presentazione dell’offerta senza che sia stato stipulato il contratto, gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla medesima; qualora entro detto termine venga stipulato il contratto d’appalto detta facoltà decadrà automaticamente.

Si avverte che oltre il termine della gara non resta valida alcuna offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.

Le offerte condizionate sono nulle.

Si procederà all’aggiudicazione anche quando pervenga una sola offerta valida.

In caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifra e quello indicato in lettera, sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per l’Amministrazione.

La presentazione di documenti non conformi a quelli richiesti nel presente bando di gara comporterà l’esclusione del concorrente dalla gara d’appalto.

Possono essere esclusi dall’appalto i concorrenti che si trovino nei casi previsti dall’art. 24 della direttiva CEE 93/37 del 14.6.1993.

Con la sottoscrizione della domanda di partecipazione alla gara la Ditta acconsente al trattamento provvisorio dei dati per le finalità dell’appalto ai sensi della Legge 675/1996.

Per ogni eventuale ulteriore informazione di carattere generale che non riguardi l’interpretazione di norme giuridiche e per prendere visione o richiedere copia dei documenti dell’appalto e del bando di gara, è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Tecnico comunale LL.PP. - tel. 011/9986332 - Piazza Vittorio Emanuele II n. l - Leinì - Torino.

Si informa che il presente bando è in versione integrale e che non saranno inviati bandi a mezzo fax.

Leinì, 23 febbraio 2000

Il Responsabile del Settore LL.PP.
Bena Maurilio