Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2000

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APPALTI

 

Autostrada Torino-Savona (Gruppo Autostrade S.p.A.) - Moncalieri (Torino)

Bando di gara mediante pubblico incanto

1. Ente appaltante:

Autostrada Torino-Savona S.p.A.

Direzione Generale - Corso Trieste 170, 10024 Moncalieri (TO)

Tel. 011/6650311, telefax 011/6650303. Sito internet: www.tosv.it

2. Procedura di aggiudicazione:

Pubblico incanto ai sensi dell’art. 20 comma 1 della Legge 109/94 così come modificata dalla Legge 415/98, in seguito denominata 109/94, con il criterio di cui all’art. 21, comma 1 della Legge stessa (offerta a prezzi unitari) e con la disciplina di aggiudicazione e affidamento del D.L. 502/99.

Si procederà all’esclusione automatica ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della Legge 109/94 precisando che l’incremento della media dei ribassi percentuali verrà calcolato computando tutte le offerte che presentino un ribasso superiore a tale media ad eccezione di quelle di maggior ribasso (ala superiore) già precedentemente non considerate per la determinazione della prima media aritmetica.

Nel caso di più offerte uguali fra loro si procederà all’aggiudicazione a norma dell’art. 77 secondo comma del citato R.D. 827/24.

Non saranno ammesse offerte in aumento. Potrà procedersi all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

La società si riserva di avvalersi del disposto di cui all’art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94.

3. Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori:

Autostrada Torino-Savona

Opere di raddoppio II Carreggiata - Lotti 4-5-6.

Lavori di segnaletica orizzontale e verticale dal km 49+935 al km 64+650.

- Importo dei lavori non superabile a base d’appalto:

L. 997.415.985 = Euro 515.122,367.

- Importo a corpo dei lavori: L. 161.576.985.= Euro 83.447,549.

- Importo a misura dei lavori: L. 835.839.000 = Euro 431.674,818.

- Categoria A.N.C richiesta: S 10 (Segnaletica Stradale) per l’importo di L. 1.500.000.000. Partecipazione Imprese non iscritte all’A.N.C alle condizioni di cui all’art. 11 comma 2 del D.L 502/99.

- Categoria prevalente: S10 per l’intero importo.

4. Termine di esecuzione dell’appalto:

1000 giorni naturali e consecutivi co singoli ordinativi di lavoro.

5. Documenti tecnici ed amministrativi per l’esecuzione dell’appalto:

I documenti tecnici ed amministrativi (Convenzione d’appalto, Norme Generali d’Appalto, Norme Tecniche, Elenco Descrittivo delle voci, Elaborati tecnici, Norme di Sicurezza) saranno disponibili in visione presso la Sede della Società esclusivamente previo appuntamento telefonico (011/6650351 363) e potranno essere acquistati, prenotandoli con almeno un giorno lavorativo di anticipo rispetto a data ritiro, presso eliografia convenzionata (011/6693.477) al costo di L. 134.100=, Euro 69,25= IVA compresa. In caso di acquisto verrà emessa da parte dell’eliografia apposita fattura a carico dell’Impresa richiedente, da saldarsi all’atto dell’emissione.

Copia del bando di gara nonchè gli schemi della cauzione provvisoria potranno essere ritirati presso “l’Ufficio Contratti” (011/6650419-420).

In ogni caso l’"Elenco descrittivo delle voci" e la “Lista delle categorie di lavoro ” verranno consegnati gratuitamente dalla Committente a tutti gli interessati.

6. Presentazione dell’offerta:

- entro le ore 12,00 del giorno 4.4.2000;

- all’indirizzo di cui al punto 1;

- in lingua italiana (compresa la documentazione) e sottoscritta dal legale rappresentante dell’Impresa.

Con la presentazione dell’offerta l’Impresa accetta senza riserve le norme contenute nel presente bando e nei documenti contrattuali tutti.

7. Aperture dell’offerte:

L’apertura dei plichi avrà luogo alla presenza degli interessati il giorno 4.4.2000 a partire dalle ore 14,00, presso la Sede della Società.

Prima di procedere all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica si darà applicazione al disposto del comma 1-quater dell’art. 10 della Legge 109/94.

Le Imprese sorteggiate dovranno inviare entro e non oltre il giorno 14.4.2000, pena l’esclusione dalla gara, la seguente documentazione a dimostrazione di quanto dichiarato in sede di gara:

- dichiarazioni annuali IVA relative all’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del Bando di gara;

- bilanci (per le Società tenute alla loro pubblicazione), con nota di deposito in Tribunale relativi all’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del Bando di gara;

- bilanci delle Società Consortili e dei Consorzi di cui l’Impresa faccia parte, relativi all’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del Bando di gara;

- esclusivamente per le ditte individuali, in ordine alla dimostrazione del requisito relativo al valore dell’attrezzatura: copie conformi all’originale delle dichiarazioni dei redditi dell’ultimo quinquennio, ciascuna corredata da autocertificazione del titolare circa la quota riferita alla attrezzatura tecnica;

- certificati attestanti l’esecuzione dei lavori, redatti in conformità allo schema di cui all’allegato n. 1 del D.M. 9/3/1989 n. 172, richiedendosi la presentazione di documenti attestanti l’esecuzione di lavori inequivocabilmente corrispondenti alla categoria A.N.C prevalente “S 10" in aderenza a quanto dichiarato in sede di gara relativamente al punto 11.8.b);

- libri paga e libri matricola relativi all’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del Bando di gara, oppure bilanci relativi all’ultimo quinquennio, corredati da una dichiarazione resa dal Legale rappresentante dell’Impresa in ordine alla consistenza dell’organico medio annuo distinto nelle varie qualifiche;

- certificato di iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori.

L’apertura delle offerte economiche sarà effettuata alla presenza degli interessati che desiderino parteciparvi il giorno 17.4.2000 alle ore 14,00.

Tutta la documentazione inviata dalle Imprese partecipanti al pubblico incanto, ad eccezione della cauzione provvisoria, resta acquisita agli atti di questa Società e non verrà restituita neanche parzialmente alle Imprese non aggiudicatarie.

8. Cauzioni a garanzia:

- la cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo lordo dei lavori mediante presentazione di fideiussione bancaria o assicurativa redatta secondo gli schemi allegati. Tale cauzione dovrà essere corredata da una dichiarazione a firma semplice purché accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore attestante i poteri del sottoscrittore stesso.

La cauzione dovrà inoltre essere corredata dall’impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria del 10% di cui al comma 2 dell’art. 30 della Legge 109/94 qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

La cauzione potrà infine essere ridotta del 50% qualora l’impresa partecipante presenti una dichiarazione, a firma semplice purché accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, di essere in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI Cei En 45000 e relativa alle lavorazioni inerenti l’appalto.

- Cauzione definitiva nella misura del 10% dell’importo contrattuale, fatto salvo quanto previsto dall’art. 30, comma 2 e dall’art. 8, comma 11 quater punto a), della Legge 109/94.

- Trattenuta a garanzia dello 0,50% sull’ammontare dei lavori.

- Polizza CAR (tutti i rischi) della aggiudicataria con massimale non inferiore all’importo netto di aggiudicazione per le opere e lire 5 miliardi per responsabilità civile, da presentarsi da parte dell’aggiudicatario.

9. Finanziamento delle opere e pagamenti all’appaltatore:

Il finanziamento delle opere avrà luogo in parte con ricorso fondi concedente ANAS (68%), in parte autofinanziamento (32%). Le modalità di pagamento del corrispettivo di appalto, che saranno indicate nei documenti contrattuali, prevedono pagamenti in acconto a fronte di stati di avanzamento emessi con cadenza bimestrale. Non verranno concesse anticipazioni.

10. Associazioni Temporanee di Imprese:

E’ consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) anche se non ancora costituiti alle condizioni di cui all’art. 13, comma 5 della Legge 109/94.

In tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le Imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora l’Impresa partecipi in associazione o consorzio.

I “Consorzi ” di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della L. 109/94 dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei quali partecipano. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare , in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.

Con riferimento a quanto disposto dall’Art. 13, comma 5 bis della Legge 109/94 si precisa che è vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’art. 10 comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

11. Requisiti di partecipazione - Modalità presentazione offerta:

L’offerta economica dovrà essere chiusa, da sola, in apposita busta controfirmata e sigillata con bolli di ceralacca sui lembi di chiusura, riportante all’esterno la dicitura “Offerta” nonché il nominativo dell’Impresa mittente. L’offerta dovrà essere espressa mediante la compilazione del modulo a più colonne dal titolo “Liste delle categorie di lavoro” previste per l’esecuzione dell’appalto.

Nel suddetto modulo, autenticato in ogni suo foglio dal Legale rappresentante di questa Società, sono riportate, per ogni categoria di lavoro e fornitura:

1) nella prima colonna, l’indicazione delle voci relative alle varie categorie di lavoro, con specifico riferimento all’Elenco descrittivo;

2) nella seconda colonna, l’unità di misura ed il quantitativo previsto per ciascuna voce.

Detto modulo dovrà - a pena di esclusione dalla gara - essere compilato secondo quanto in appresso precisato.

Premesso che dovrà essere utilizzato unicamente il modulo originale messo a disposizione dalla Società Committente, la Vostra offerta economica sarà espressa mediante la compilazione della terza colonna contenente i prezzi unitari che codesta Impresa è disposta ad offrire per ogni voce delle varie categorie di lavoro, e della quarta colonna con i prodotti dei quantitativi risultanti dalla seconda colonna per i prezzi offerti nella terza.

Il prezzo complessivo offerto, che è rappresentato dalla somma di tali prodotti (Totale generale) sarà indicato da codesta Impresa in calce al modulo stesso.

Esso non dovrà superare l’importo di L. 997.415.985, Euro 515.122,367, e pertanto le offerte eccedenti tale limite verranno automaticamente escluse dalla gara.

I prezzi unitari dovranno essere da Voi indicati su detto modulo in cifre ed in lettere, e varrà, in caso di discordanza, il prezzo indicato in lettere.

Il modulo dovrà essere sottoscritto per esteso con firma leggibile dal legale rappresentante di codesta Impresa, e non potrà presentare correzioni che non siano dallo stesso espressamente confermate e sottoscritte.

Il modulo dovrà essere sottoscritto dal Vostro legale rappresentante una prima volta in calce al “Totale generale” dell’offerta, ed una seconda volta in calce alla “Dichiarazione” apposta al piede dello stesso.

L’offerta dovrà essere limitata alle sole voci riportate nella lista. Non saranno ammesse sul modulo altre indicazioni oltre a quelle sopradescritte; in particolare non saranno ammessi sconti nè ribassi aggiuntivi sui prezzi unitari o sul prezzo complessivo offerto. Il modulo dovrà essere corredato, a Vostra cura, di una marca da bollo da L. 20.000, debitamente annullata.

Nella busta contenente l’offerta economica, oltre al predetto modulo debitamente compilato, dovrà essere inoltre da Voi incluso l’"Elenco descrittivo delle voci", firmato in ogni pagina dall’Impresa, ma non corredato da alcuna indicazione di prezzo.

In separata busta, riportante all’esterno la dicitura “Documenti” ed il nominativo dell’Impresa, dovrà poi essere prodotta, a pena d’esclusione, la seguente documentazione in corso di validità:

11.1. certificato (oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione in carta semplice ai sensi della L. 127/97) attestante l’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori o negli Albi o Liste ufficiali dei paesi di residenza per le imprese interessate aventi sede negli stati aderenti alla C.E.E., fatto salvo quanto previsto al successivo punto 14.

Tale iscrizione, ove la legge dello Stato lo consenta, dovrà essere nella categoria S 10 per lire 1.500.000.000=.

Nel caso di raggruppamento di imprese ciascuna impresa dovrà essere iscritta nella categoria sopraindicata per un importo pari ad almeno un quinto dell’importo dei lavori e la somma delle iscrizioni dovrà essere almeno pari, o superiore, all’importo dei lavori stessi.;

11.2. un certificato, rilasciato dalla C.C.I.A.A. (oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione in carta semplice ai sensi della L. 127/97) redatto ai sensi del D.lgs. n. 581 del 7.12.1995 o certificato equivalente, in corso di validità, dal quale risulti il nominativo del titolare, se ditta individuale, dei soci, se società in nome collettivo, dei soci accomandatari, se società in accomandita semplice, degli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza, e degli altri membri del Consiglio di Amministrazione qualora detto organo sussista, per le società commerciali; nonché i poteri dei firmatari delle offerte e delle dichiarazioni di cui ai punti precedenti. Il suddetto certificato dovrà altresì attestare che l’Impresa non si trova in stato di amministrazione controllata, di liquidazione o di fallimento, e che non ha presentato domanda di concordato, e se tali procedure si siano, o meno, verificate nell’ultimo quinquennio. Il certificato, se presentato in originale o copia autenticata, dovrà inoltre riportare in calce la dicitura antimafia di cui all’articolo 9 comma 1 del D.P.R n. 252 del 3.6.1998.

11.3. procura (in originale o copia autenticata), nel caso in cui l’identità e poteri dei firmatari delle offerte non risultino dalla documentazione di cui al paragrafo precedente;

11.4. copia della fattura di acquisto dei documenti di cui al precedente punto 5. ovvero, in sua sostituzione certificato rilasciato da incaricato della ns. Società attestante che gli stessi documenti sono stati consultati presso i ns. uffici da un rappresentante dell’Impresa debitamente autorizzato;

11.5. I concorrenti dovranno inoltre attestare a mezzo di dichiarazione a firma semplice accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore:

11.5.1. Di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto di lavori pubblici di cui all’art. 18 del D.Lgs 406/91 e dell’art. 24, comma 1, della Direttiva 93/37/CEE;

11.5.2. che l’Impresa non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in associazione di imprese o Consorzi o in più associazioni di imprese o Consorzi; che non parteciperanno alla stessa gara altre Imprese ad essa legate da vincoli di controllo o collegamento ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, oppure con identici rappresentanti legali o amministratori;

11.5.3. a) di aver preso piena ed esatta conoscenza delle opere da eseguire, di essersi recati sul posto, di aver preso esatta conoscenza dei luoghi, di aver esaminato le condizioni locali in genere, il terreno ed i locali ove dovrà essere organizzato il cantiere, di conoscere tutte difficoltà connesse con il lavoro e tutte le particolari condizioni e circostanze in cui esso deve essere eseguito, di essere informati di tutte le condizioni che hanno influenza sullo svolgersi del lavoro e sul relativo costo, per cui nella formulazione della propria offerta sono state prese in considerazione tutte le circostanze ed i fatti sopra elencati, di giudicare congrui i prezzi offerti, singolarmente e nel loro complesso, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione od eccezione in merito, di mantenere la propria offerta valida per un periodo di centoottanta giorni dalla sua presentazione;

b) esoneri la Società concessionaria da qualsivoglia responsabilità e onere che possa derivarle in conseguenza della sopravvenuta insindacabile decisione della stessa Società di non procedere all’aggiudicazione sulla base delle offerte ricevute;

c) rinunci alla facoltà di opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare l’esecuzione di prestazioni comunque dovute in favore della Società concessionaria qualora circostanze di qualsiasi tipo o atti d’imperio - legislativi, amministrativi o giurisdizionali - non consentano il compimento della gara o l’esecuzione del contratto;

d) quali materiali l’Impresa utilizzerà, in caso di aggiudicazione, fra quelli riportati nelle tabelle in calce alle Norme Tecniche per la segnaletica orizzontale ed omologati dalla Società Autostrade, come previsto nella premessa delle stesse;

11.6. le dichiarazioni che sia i fornitori che beni di cui al presente appalto soddisfano i requisiti delle Circolare Min. LL.PP 2357/96 e 3652/98 e successive modifiche ed integrazioni; le suddette dichiarazioni dovranno essere a firma semplice del legale rappresentante dell’Impresa (in caso di A.T.I. o Consorzio una dichiarazione per ciascuna delle Imprese partecipanti al raggruppamento) purchè accompagnate da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore stesso;

11.7. la cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo dei lavori di cui al punto 8. del presente bando;

11.8. una dichiarazione a firma semplice accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore attestante:

a) cifra d’affari in lavori, realizzata mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 1,75 volte l’importo dell’appalto, fatto salvo quanto previsto al successivo Capitolo 14;

b) esecuzione, mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo non inferiore al 40% dell’importo a base d’asta, fatto salvo quanto previsto al successivo Capitolo 14;

c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando;

d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all’1% della cifra d’affari in lavori.

Per Raggruppamenti di Imprese o Consorzi, i requisiti precedenti punti a), b), c), d) dovranno essere posseduti almeno 40% dalla Mandataria e restante percentuale cumulativamente dalla/e Mandante/i, ciascuna delle quali dovrà possedere almeno 10% di quanto richiesto cumulativamente.

L’Impresa designata come Mandataria dovrà in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria.

Le Imprese che intendono riunirsi in associazione o consorzio, dovranno presentare, per ciascuna Impresa facente parte della riunione tutta la documentazione di cui ai punti precedenti del presente articolo ad eccezione di quella di cui ai punti 11.4 e 11.7 che dovrà essere presentata dall’Impresa designata come capogruppo.

La mancata produzione, anche parziale, la difformità o incompletezza delle dichiarazioni allegate alle richieste di partecipazione al pubblico incanto costituirà per l’Ente appaltante motivo legittimo di esclusione dalla gara delle Imprese omittenti. Saranno altresì esclusi i Raggruppamenti nei quali anche una sola delle Imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui sopra.

La busta contenente l’offerta economica e quella contenente i documenti dovranno essere incluse in un plico “Raccomandato con ricevuta di ritorno” da recapitarsi all’indirizzo di cui al punto 1 per mezzo del Servizio Postale dello Stato e sul quale dovranno essere indicati l’oggetto dell’appalto, il giorno e l’ora stabiliti per la presentazione dell’offerta, nonchè il nominativo dell’Impresa mittente. E’ ammessa l’autoprestazione ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs. n. 261 del 22.7.1999 purché la busta regolarmente affrancata rechi il bollo a data di un Ufficio Postale. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute successivamente al termine di cui al punto 6. del presente bando.

12. Svincolo dall’offerta:

Trascorsi 180 giorni dalla presentazione della propria offerta i concorrenti avranno facoltà di svincolarsi dall’offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.

13. Requisiti iscrizione A.N.C - Subappalti:

Qualora in sede di offerta non vengano fornite indicazioni circa le opere da subappaltare con l’esatta identificazione di appartenenza, ove prevista, ad una categoria dell’A.N.C, le opere dovranno essere eseguite interamente dall’Impresa aggiudicataria.

La quota subappaltabile dei lavori facenti capo alla categoria prevalente non potrà superare il 30% dell’importo di aggiudicazione.

Si richiama che nell’ambito del presente appalto la categoria prevalente è la categoria S 10 (Segnaletica stradale) per l’intero importo.

Ai sensi dell’art. 18 della Legge 55/90, così come modificato dall’art. 34 della Legge 109/94, i concorrenti in sede di offerta dovranno indicare i lavori o le parti di opere che intendono eventualmente subappaltare o concedere in cottimo.

A termini dell’art. 34 - I comma del D.L. 406/91 la stazione appaltante rende noto che non intende avvalersi della facoltà di corrispondere in via diretta ai subappaltatori l’importo dei lavori da esso eseguiti. Al soggetto aggiudicatario è fatto obbligo di trasmettere a questa Società, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimista/i, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

14. Imprese aventi sede in uno Stato CEE - Imprese non iscritte all’Albo Nazionale dei Costruttori:

Potranno presentare offerta Imprese non iscritte all’A.N.C. aventi sede in uno Stato della CEE, alle condizioni di cui agli art. 18 e 19 del D.L. 406/91; il possesso dei requisiti ivi previsti verrà da esse attestato con le modalità di cui al punto 11 del presente bando. Potranno altresì presentare offerta Imprese non iscritte all’A.N.C alle condizioni di cui all’art. 11 comma 2 del D.L. 502/99.

In tal caso i requisiti di cui ai punti 11.8 a) e 11.8 b) del presente bando dovranno essere posseduti in misura doppia rispetto a quelli richiesti.

15. Informazioni:

Informazioni di carattere afferente le procedure di gara potranno essere richieste “all’Ufficio Contratti” (011/6650419-420). Alle eventuali richieste di informazioni avanzate in forma scritta all’indirizzo di cui al punto 1 fino a 10 giorni prima della scadenza di cui al punto 6.a), si darà risposta a mezzo telefax. I dati personali forniti dai concorrenti saranno trattati dalla Società conformemente alle disposizioni della L. 675/96. Le Imprese concorrenti hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 13 della Legge stessa.

16. Pubblicazione del bando:

Il presente bando verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e per estratto su tre quotidiani a diffusione nazionale.

Il Presidente
Antonio Chiari