Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Agenzia Territoriale per la Casa c/o ATC - Torino

Bando di gara per pubblico incanto. Servizio fornitura di circa 4.600 ticket mensili

In esecuzione della delibera n. 683 del 16.2.2000 questa Agenzia indice per il giorno 12 aprile 2000 alle ore 10, presso la sede dell’Agenzia, sala consiliare piano 9°, la seguente gara mediante asta pubblica a norma del D.Lgs 157/1995.

1) Oggetto dell’appalto e criteri di aggiudicazione

Appalto n. 1256 - Servizio fornitura di circa 4.600 ticket mensili del valore facciale di L. 12.000= cadauno (Euro 6,2). Importo complessivo a base di gara L. 1.821.600.000= (Euro 940.777,89) IVA esclusa. Finanziamento: fondi bilancio. Pagamenti: 10 gg. data presentazione fattura.

Non è consentita alcuna forma di subappalto del servizio.

Luogo consegna: Torino C.so Dante 14 - Durata servizio: mesi 33 dal 1.4.2000 al 31.12.2002.

Nel periodo di validità contrattuale potranno intervenire modifiche sia nel numero dei buoni pasto da fornire sia nel loro valore, la differenza percentuale tra il valore facciale del ticket ed il prezzo di fornitura sarà calcolato sulle eventuali interveniende modifiche di detto valore.

La prima consegna dovrà essere effettuata entro e non oltre il 8 maggio 2000.

Per i periodi successivi l’Agenzia effettuerà ordini mensili dieci giorni prima della data di consegna.

Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso ai sensi dell’art. 23 lett. a) del D.Lgs 157/95, con esclusione di offerte economiche in aumento.

L’offerta è costituita da un ribasso percentuale sul valore facciale di L. 12.000 (Euro 6,2) del ticket.

Le Imprese concorrenti dovranno, a pena esclusione, redigere l’offerta secondo lo schema “A” allegato al presente bando.

L’Amministrazione verificherà, ai sensi dell’art. 25 del citato D.Lgs. 157/95, l’eventuale anomalia delle offerte.

Non si procederà all’aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida.

Nel caso che due o più offerte si eguaglino l’aggiudicazione sarà effettuata per sorteggio.

Sono ammesse a presentare offerta imprese riunite ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 358/92.

Non è consentito ad una stessa impresa di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni o consorzi di imprese ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

Per la partecipazione alla gara è richiesta una cauzione provvisoria di L. 36.430.000 (Euro 18.814,53).

L’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva del 5% dell’importo contrattuale. Ambedue le garanzie di cui sopra possono essere prestate mediante fideiussione bancaria o assicurativa o assegno circolare intestato a: A.T.C. Torino.

2) Modalità e termine per la presentazione dell’offerta

L’offerta economica, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, redatta secondo lo schema allegato “A” dovrà essere espressa in cifre ed in lettere mediante ribasso unico sul valore facciale di L. 12.000 del ticket, nel caso di discordanza tra cifre e lettere varrà l’indicazione più favorevole per l’Amministrazione, e dovrà pervenire alla Agenzia Territoriale per la Casa della provincia di Torino, Segretariato Generale, C.so Dante 14, 10134 Torino, a pena di esclusione: entro le ore 16,00 del giorno 11 aprile 2000.

Si precisa che l’offerta economica (allegato “A”) deve essere chiusa da sola in una busta distinta sigillata con ceralacca e inserita in un plico, anch’esso sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, unitamente alla documentazione indicata al successivo punto 3 ed alla cauzione provvisoria. Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, deve essere indicata l’impresa offerente e apposta la dicitura “Offerta per il servizio fornitura ticket.-Appalto 1256".

Il recapito del plico sigillato contenente l’offerta e la documentazione indicata al punto 3), entro e non oltre il termine sopraindicato, dovrà essere effettuato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate. La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta celere dovrà effettuarsi presso il Segretariato Generale, piano 8°, della stessa Agenzia nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 8,30-16,00, il venerdì ore 8,30-13.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami, se, per un motivo qualsiasi, non pervenga entro il termine perentorio fissato.

Trascorso il termine fissato, non verrà riconosciuta valida altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di altra precedente.

Non saranno ammesse offerte contenenti riserve o comunque condizionate.

Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca.

Parimenti non si procederà alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

3) Documentazione e garanzie richieste, a pena di esclusione, per l’ammissione alla gara.

3.1) Cauzione provvisoria di L. 36.430.000 (Euro 18.814,53) da prestarsi mediante assegno circolare intestato ad A.T.C. Torino oppure mediante fideiussione bancaria o assicurativa.

3.2) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno un istituto di credito;

3.3) Dichiarazione, successivamente verificabile, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, alla quale deve essere allegato, a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento d’identità del sottoscrittore, resa ai sensi degli art. 2 e 4 L. 15/68 e s.m.i. e del D.P.R.. 403/98 attestante:

a) Natura giuridica dell’impresa, Denominazione e sede legale, oggetto dell’attività, dati anagrafici del titolare nel caso di imprese individuali, e dei legali rappresentanti nel caso di società, cooperative o consorzi, Numero codice fiscale o partita IVA;

b) inesistenza di tutte le cause di esclusione di cui all’art. 29 della Direttiva 92/50 CEE

c) l’inesistenza delle cause ostative di cui alla Legge 575/65 e s.m.i (disposizioni antimafia)

d) iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente in Paesi CEE, nella categoria relativa all’attività oggetto dell’appalto;

e) di aver conseguito nell’ultimo triennio (1997-98-99), o dalla data di costituzione dell’impresa se inferiore a tre anni, un fatturato complessivo relativo a servizi analoghi a quelli previsti dal presente appalto non inferiore all’importo complessivo posto a base di gara;

f) l’elenco dei principali servizi analoghi a quello oggetto del presente appalto effettuati nell’ultimo triennio 1997÷99 a favore di Enti pubblici o privati con l’indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici o privati;

g) di essere in grado di gestire il servizio di ticket mediante sistema meccanografico, con fornitura personalizzata e in blocchetti per singolo dipendente;

h) di essere in regola con la disciplina generale delle assunzioni obbligatorie contenuta nella legge n. 68/99" Norme per il diritto al lavoro dei disabili".

i) di avere convenzionato o impegnarsi a convenzionare in prossimità della sede dell’A.T.C. sita in Torino C.so Dante 14 le seguenti mense o ristoranti: (indicare la denominazione e le ubicazioni);

Nel caso di riunioni di imprese i documenti e le dichiarazioni richieste ad eccezione della cauzione provvisoria richiesta per la sola capogruppo, devono essere presentati a pena di esclusione, sia per l’Impresa Capogruppo che per le Imprese mandanti. Il requisito di cui al punto 3.3 lett. e) deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento. L’offerta congiunta deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate, specificare le parti del servizio che saranno eseguiti dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 del D.Lgs n. 358/92

In caso di imprese riunite in consorzio i requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti dal consorzio o in alternativa posseduti e dimostrati dalle imprese consorziate. I concorrenti aventi sede in uno stato CE dovranno presentare la documentazione equivalente a quella richiesta per le imprese italiane, in base alla legislazione dello stato in cui hanno la loro sede.

L’offerta e i documenti che l’accompagnano, devono essere redatti in lingua italiana.

Se l’originale di un documento venisse rilasciato solo in lingua diversa dall’italiana, sarà accompagnato da traduzione italiana eseguita a cura dell’Impresa concorrente e autenticata da Ambasciata o da Consolato Italiano. L’omissione anche di un solo documento o dichiarazione o della cauzione provvisoria comporta l’esclusione dalla gara. L’aggiudicatario, entro 10 gg dalla richiesta, dovrà fornire la documentazione a comprova delle dichiarazioni rese in sede di gara. Il verbale di aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario, mentre per l’A.T.C. è subordinato all’approvazione da parte del proprio organo deliberante. Gli offerenti restano vincolati all’offerta per 90 gg. dalla data della gara. La rinuncia all’aggiudicazione anche provvisoria o la mancata stipula del contratto entro il termine fissato dall’Amministrazione determina l’incameramento della cauzione provvisoria. L’aggiudicazione avverrà sotto condizione risolutiva che l’aggiudicatario non sia incorso in cause di divieto, sospensione o decadenza di cui alla legge 575/65 e s.m.i. (antimafia).

Il contratto sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa.

Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti di segreteria (pari a presunte L. 6.300.000= Euro 3.253,68).

Gli importi contenuti nell’offerta e nelle dichiarazioni allegate possono essere espressi in lire o in Euro.

L’opzione in Euro è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni e pagamenti inerenti il contratto.

L’espressione in lire potrà essere successivamente mutata in Euro. Si informa ai sensi dell’art. 10 L. 675/96 che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Data invio bando alla G.U.C.E. 18.02.2000. Data ricezione bando 18.02.2000

Torino, 18 febbraio 2000

Il Presidente
Giorgio Ardito

Allegato “A”

L’offerta dovrà essere redatta secondo il seguente schema:

la sottoscritta impresa ____ con sede in ____ in riferimento all’asta pubblica indetta da codesta Agenzia per il Servizio di fornitura complessiva di circa 4.600= Ticket mensili -

Dichiara

di obbligarsi, come si obbliga ad assumere l’esecuzione del servizio sopracitato impegnandosi all’osservanza delle prescrizioni dell’avviso di gara nonchè:

a) di aver eseguito ponderatamente tutti i calcoli di sua convenienza e di ritenere l’offerta equa e tale, da consentire l’esecuzione dell’appalto secondo le condizioni e le modalità stabilite nel bando;

b) di impegnarsi a consegnare alle date fissate la quantità di buoni richiesti e a garantire il funzionamento delle convenzioni con i pubblici esercizi;

c) di essere a conoscenza che durante la durata del contratto potranno intervenire modifiche sia sul numero mensile dei buoni da fornire sia sul loro valore;

d) di impegnarsi a prestare un deposito cauzionale pari al 5% dell’importo di aggiudicazione a garanzia dell’esatto adempimento del servizio anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione autorizzate ai sensi di legge;

e) di essere a conoscenza che la rinuncia all’aggiudicazione o la mancata stipula del contratto nel termine fissato dall’Amministrazione determina l’incameramento della cauzione provvisoria

Offre

il seguente ribasso unico percentuale del ____ % (in cifre)

dicesi Lire _____ e centesimi _____ per ogni cento lire (in lettere) sul valore facciale di L. 12.000= del ticket.

L’Impresa - firma per esteso dell’Imprenditore o del Legale Rappresentante