Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2000
Comune di Sala Biellese (Biella)
Modifiche statuto
Il Consiglio
(omissis)
delibera
1) di adeguare alla Legge 3 agosto 1999 n. 265, recante Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti locali, nonché modifiche alla legge 8 giugno 1990 n. 142", lo Statuto Comunale, approvato con deliberazioni n. 42 del 12/6/91 e n. 47 del 27/8/91, e successive variazioni e aggiunte, apportandovi le seguenti modifiche:
Art. 9 - Competenza e attribuzioni
Allart. 9 viene aggiunto il seguente comma: Lattuazione delle linee programmatiche che si intendono realizzare nel corso del mandato da parte del Sindaco e dei singoli assessori sono presentate al Consiglio per lapprovazione entro 60 giorni dallinsediamento. Le stesse vengono verificate ogni anno entro il mese di settembre contestualmente alla salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Art. 13 - Validità delle sedute
Il I comma è così modificato: Il Consiglio si riunisce validamente in I convocazione con la presenza di almeno 1/3 dei consiglieri assegnati al Comune, escludendo dal computo il Sindaco.
Art. 14 - Commissioni
Linciso di cui al I comma: le Commissioni possono chiedere lintervento alle proprie riunioni del Sindaco e degli Assessori_.., è sostituito dal seguente: alle commissioni partecipano, senza diritto di voto, il Sindaco e i membri della Giunta comunale competenti per materia_.;
Linciso di cui al I comma _.Possono inoltre invitare a partecipare ai propri lavori____ per lesame di specifici argomenti., è sostituito dal seguente: possono inoltre invitare a partecipare ai propri lavori chiunque ritengano opportuno anche in modo permanente.
Allart. 14 viene aggiunto il seguente comma : Qualora svolgesse funzione di controllo o di garanzia la presidenza è attribuita ad un consigliere espresso da parte dei gruppi consiliari di minoranza di minoranza.
Art. 16 - Consigliere Comunale
Al 3° comma dellart. 16, dopo la parola decaduti, è aggiunta la seguente frase: Previa notifica allinteressato.
Al 5° comma dellart. 16 viene aggiunto in seguente inciso: _le quali sono presentate dai Consiglieri per iscritto al Protocollo del Comune. La risposta del Sindaco, o dellassessore competente, viene letta nella prima seduta utile del Consiglio comunale alla fine degli argomenti posti nellordine del giorno
Il comma 7 viene sostituito da quanto segue : Le dimissioni dalla carica di consigliere, indirizzate al Consiglio comunale devono essere assunte immediatamente al Protocollo del Comune nellordine temporale di presentazione : Esse sono irrevocabili, non necessitano di presa datto e sono immediatamente efficaci. Il Consiglio entro e non oltre 10 giorni deve procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari, con separate deliberazioni, seguendo lordine di presentazione delle dimissioni quale risulta dal protocollo. Non si fa luogo alla surroga qualora ricorrendone i presupposti, si debba procedere allo scioglimento del Consiglio a norma dellart. 39 della legge 8.6.1990 n. 142 e successive modifiche ed integrazioni.
Lart. 18 - Composizione della Giunta Municipale
E sostituito dal seguente:
La Giunta è composta dal Sindaco e da un numero non superiore a 4 assessori scelti in seno al Consiglio Comunale.
Art. 19 - Elezioni del Sindaco e degli Assessori
Allultima linea è soppressa la parte finale unitamente alla proposta degli indirizzi generali di governo
Art. 21 - La Giunta Municipale - Cessazione dalla carica
Al 3° comma dopo la parola assegnati viene aggiunto senza computare a tal fine il Sindaco
Art. 23 - Organizzazione della Giunta Municipale
Il 3° comma è soppresso nella parte finale il Segretario comunale si esprime in merito alle proposte di legittimità della proposta
Art. 27 - Attribuzione
La lettera i) del comma 2, è soppresso.
La lettera h) del comma 2°, è sostituita dal seguente: Il Sindaco coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale e nellambito dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché dintesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare lespletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti.
Al comma 4, viene aggiunto il comma 5) Il sindaco in relazione alle attribuzioni per le funzioni statali:
a) sovrintende alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti demandatagli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica;
b) sovrintende alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica, di sanità e di igiene pubblica ;
c) sovrintende allo svolgimento delle funzioni affidatagli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria.
Art. 28 - Funzioni del Sindaco di carattere straordinario
Al comma 2°, segue il comma 2bis: Quando a causa di circostanze straordinarie si verifichino particolari necessità dellutenza, il Sindaco può modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché dintesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, adottando i provvedimenti di cui al comma 2".
Art. 30 - Funzioni del Segretario Comunale
Lart. 30 è sostituito con il seguente: Il Segretario Comunale viene scelto, nominato e revocato dal Sindaco nel rispetto delle norme di legge, dal quale dipende funzionalmente in particolare:
a) svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dellEnte in ordine alla conformità dellazione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti;
b) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione. Il Segretario comunale nel redigere il verbale delle sedute deve riportare integralmente solo quanto viene richiesto esplicitamente dai consiglieri comunali che dovranno provvedere a dettare letteralmente quanto vogliono che sia riportato o trasmettere un testo scritto perché sia verbalizzato. Ogni altra discussione potrà quindi essere omessa o riportata con estrema sintesi;
c) può rogare tutti i contratti nei quali lEnte è parte ed autentificare scritture private ed atti unilaterali nellinteresse dellEnte;
d) sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili delle aree e ne coordina lattiva, salvo quando il Sindaco abbia nominato il Direttore Generale;
e) esercita ogni altra funzione attribuitagli dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco;
2) Il Segretario Comunale per lesercizio delle sue funzioni si avvale dei servizi e del personale comunale:
3) Il Segretario comunale e i Responsabili di area esaminano collegialmente i problemi organizzativi e formulano agli organi istituzionali soluzioni e proposte in ordine al funzionamento e allorganizzazione interna della struttura operativa di cui sono responsabili al fine di assicurare la migliore organizzazione e il più efficace impiego del personale e delle risorse strumentali assegnate."
Art. 31 - Uffici: Principi strutturali e organizzativi
Al 1° comma , lettera d) dellart. 31 è soppresso il seguente inciso: _.resi esecutivi con D.P.R. secondo la procedura prevista dallArt. 6 legge 93/83.
Art. 32 - Struttura
Allart. 32 viene aggiunto il seguente inciso: A ciascuna area e a ciascun ufficio è preposto un Responsabile.
2) Il Regolamento di cui al precedente comma, sullordinamento degli Uffici e dei servizi, è adottato dalla Giunta comunale, sulla scorta dei principi e dei criteri direttivi approvati dal consiglio Comunale
Il Regolamento di organizzazione disciplina in particolare:
- la dotazione organica
- le modalità di assunzione degli impieghi
- i requisiti di accesso e le modalità concorsuali
- lassunzione o laffidamento di incarichi ad esperti di comprovata professionalità, a tempo determinato, anche al di fuori della dotazione organica, nel rispetto delle disposizioni di legge.
Lo stato giuridico e il trattamento economico del personale sono disciplinati dalla legge e dagli accordi collettivi nazionali.
3) Il Comune promuove e realizza il miglioramento delle prestazioni del personale attraverso lammodernamento delle strutture, la formazione la qualificazione professionale e la responsabilizzazione dei dipendenti.
Art. 33 - Personale
Lart. 33 è sostituito con il seguente Distinzione tra funzione politica e funzione amministrativa
1) Nel rispetto delle competenze e della distinzione tra funzione politica e funzione amministrativa, spetta agli organi di direzione politica del Comune definire i programmi e gli obbiettivi da attuare e verificare la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive generali impartite, mentre spetta ai responsabili di area la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa. Essi sono direttamente responsabili della gestione e dei relativi risultati.
2) I responsabili di area, ciascuno per le materie di competenza, sono abilitati a sottoscrivere i provvedimenti gestionali definiti Determinazioni. Spetta inoltre ai responsabili di area verificare il corretto e puntuale reperimento delle risorse previste nelle materie di competenza.
3) Ai Responsabili di area nominati con provvedimento del Sindaco, ciascuno per le materie di competenza, sono attribuiti inoltre tutti i compiti di attuazione degli obbiettivi e dei programmi definiti con atto di indirizzo adottati dagli organi politici, tra i quali in particolare:
- presidenza delle commissioni di gara e di concorso
- la responsabilità delle procedure di appalto e di concorso
- la stipula dei contratti
- gli atti di gestione finanziaria, compresa lassunzione di impegno di spesa
- i provvedimenti di autorizzazioni, concessioni o analoghi il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni anche di natura discrezionale nel rispetto di criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, da atti generali di indirizzo ivi comprese le autorizzazioni e le concessioni edilizie
- le attestazioni, le certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza
- gli atti ad essi attribuiti dallo Statuto e dai regolamenti, o in base a questi, delegati dal Sindaco.
2) di inviare al CO.RE.CO. la presente deliberazione per i provvedimenti di sua competenza;
3) di provvedere allaffissione allAlbo Pretorio e alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione per 30 giorni;
4) di riservarsi di provvedere alla compilazione di un testo unico di tutte le disposizioni statutarie entro sei mesi dalla presente deliberazione.