Bollettino Ufficiale n. 08 del 23 / 02 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 25.9
D.D. 22 dicembre 1999, n. 1396

Evento Alluvionale del 4 e 5 Settembre 1998. Comune di Varallo (VC). Approvazione del progetto ed autorizzazione all’esecuzione dei lavori di: ricostruzione e consolidamento versante a monte della strada Comunale per frazione Prati di Cervarolo (VC). Importo L. 205.411.306

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) Di approvare il progetto dei lavori di ricostruzione e consolidamento versante a monte della strada Comunale per frazione Prati di Cervarolo (VC) dell’importo L. 205.411.306, da realizzarsi a cura del Comune di Varallo, con le seguenti prescrizioni:

- dovrà essere verificata la corretta applicazione dell’aliquota IVA;

- la quota parte della spese tecniche complessive (tecniche + geologiche) eccedenti il 10% dell’importo lavori a base d’asta dovranno essere a carico dell’Amministrazione Comunale;

- per il drenaggio delle acque dovrà essere utilizzato un tubo drenante in PVC microfessurato;

- dovrà essere raccordato nel miglior modo possibile l’argine alla canaletta esistente;

- dovrà essere ridotta la pendenza delle terre armate;

Sotto l’aspetto ambientale:

- al termine dei lavori le testate delle terre armate in progetto dovranno essere raccordate alla morfologia locale;

- dovranno essere previste delle opere di rinaturizzazione lungo il versante ricostruito;

2) di autorizzare l’esecuzione dei lavori di cui sopra ai sensi della L. 1497/39, della L. 431/85 della L.R. 45/89 e del R.D. 523/1904;

3) di dichiarare i lavori in oggetto di pubblica utilità, nonchè urgenti ed indifferibili ai sensi della L. 2359/1865 e successive modifiche ed integrazioni.

I lavori e le espropriazioni occorrenti per la realizzazione dell’opera di cui trattasi dovranno iniziarsi entro anni uno e compiersi entro anni cinque dalla data della presente determinazione.

Il Dirigente responsabile
Giovanni Ercole