Bollettino Ufficiale n. 08 del 23 / 02 / 2000
Torna al Sommario Indice Sistematico
Codice 25.9
Evento Alluvionale del 4 e 5 Settembre 1998. Comune di Varallo (VC). Approvazione
del progetto ed autorizzazione allesecuzione dei lavori di: ricostruzione
e consolidamento versante a monte della strada Comunale per frazione Prati
di Cervarolo (VC). Importo L. 205.411.306
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
1) Di approvare il progetto dei lavori di ricostruzione e consolidamento
versante a monte della strada Comunale per frazione Prati di Cervarolo
(VC) dellimporto L. 205.411.306, da realizzarsi a cura del Comune di Varallo,
con le seguenti prescrizioni:
- dovrà essere verificata la corretta applicazione dellaliquota IVA;
- la quota parte della spese tecniche complessive (tecniche + geologiche)
eccedenti il 10% dellimporto lavori a base dasta dovranno essere a carico
dellAmministrazione Comunale;
- per il drenaggio delle acque dovrà essere utilizzato un tubo drenante
in PVC microfessurato;
- dovrà essere raccordato nel miglior modo possibile largine alla canaletta
esistente;
- dovrà essere ridotta la pendenza delle terre armate;
Sotto laspetto ambientale:
- al termine dei lavori le testate delle terre armate in progetto dovranno
essere raccordate alla morfologia locale;
- dovranno essere previste delle opere di rinaturizzazione lungo il versante
ricostruito;
2) di autorizzare lesecuzione dei lavori di cui sopra ai sensi della L.
1497/39, della L. 431/85 della L.R. 45/89 e del R.D. 523/1904;
3) di dichiarare i lavori in oggetto di pubblica utilità, nonchè urgenti
ed indifferibili ai sensi della L. 2359/1865 e successive modifiche ed
integrazioni.
I lavori e le espropriazioni occorrenti per la realizzazione dellopera
di cui trattasi dovranno iniziarsi entro anni uno e compiersi entro anni
cinque dalla data della presente determinazione.
Il Dirigente responsabile
D.D. 22 dicembre 1999, n. 1396
Giovanni Ercole