Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 07
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Codice 16.3
D.D. 25 ottobre 1999, n. 126
Definizione delle modalità di controllo e attuazione del progetto n. 371 Materiali termoplastici e tecnologie produttive nellambito del programma Interreg II Italia-Francia 1994/99
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
- Di impegnare il contributo pubblico pari a L. 437.150.000 sul cap. 20973/99 (Acc. n. 360194) a favore di I.T.R. S.r.l. con sede in Viale Kennedy 25, 10040 Leinì (TO);
- di definire, nei termini sotto indicati e nel rispetto delle modalità generali stabilite con deliberazione della Giunta Regionale n. 45-28306 del 4/10/1999 le modalità specifiche di controllo di attuazione del progetto n. 371 Materiali termoplastici e tecnologie produttive, finanziato nellambito del programma Interreg II Italia-Francia 1994/99;
- il Settore Promozione e Sviluppo delle P.M.I. designato il Responsabile del controllo di attuazione del progetto provvederà a:
a) effettuare il controllo amministrativo e finanziario del progetto mediante verifica almeno una volta allanno e comunque prima delle erogazioni successive al primo anticipo della documentazione amministrativa e contabile;
b) fornire al Settore Politiche Comunitarie della Direzione Regionale Economia Montana e Foreste periodiche informazioni sullo stato di attuazione del progetto;
c) conservare copia della documentazione contabile e amministrativa del progetto per i tre anni successivi allultimo pagamento effettuato dalla Commissione Europea in relazione allinsieme del programma;
- di dare atto che in conformità con quanto indicato nel regolamento interno di attuazione del programma Interreg e nel vademecum, ai beneficiari fanno carico i seguenti obblighi:
a) attuare il progetto con le modalità indicate nella scheda progettuale e nei documenti tecnici di dettaglio allegati al presente provvedimento e nel rispetto, per quanto concerne lammissibilità delle spese, della decisione della Commissione Europea C(97) 1035/6 del 23/4/1997;
b) assicurare il cofinanziamento del progetto per il 60% della spesa totale sostenuta pari a L. 812.000.000;
c) aprire apposito conto corrente bancario per la gestione dei fondi relativi al progetto ed effettuare esclusivamente a mezzo di assegno o bonifico bancario a valere sul conto medesimo;
d) tenere costantemente aggiornate, per il progetto, separate scritture contabili che indichino, per ciascuna spesa, la data della registrazione contabile, limporto, lidentificazione del documento giustificativo, la data e il metodo di pagamento.
Tali scritture devono essere corredate dai necessari giustificativi di spesa;
e) fornire al Settore Promozione e Sviluppo delle P.M.I.:
1) trimestralmente, lelenco, distinto per mese, dei pagamenti effettuati;
2) annualmente e su richiesta, la documentazione sullo stato di attuazione dellintervento e sulla sua conformità del progetto approvato;
f) accettare eventuali controlli dei competenti organi comunitari e regionali sullattuazione del progetto;
g) menzionare, nelle attività obbligatorie di informazione e pubblicità relative al progetto, la partecipazione finanziaria dellUnione Europea, dello Stato Italiano e della Regione;
h) produrre la documentazione di rendicontazione finale del progetto entro 90 giorni dalla sua ultimazione e in ogni caso entro il termine fissato dalla Commissione Europea per la chiusura dei pagamenti;
i) conservare la documentazione contabile e amministrativa relativa allattuazione del progetto per i tre anni successivi allultimo pagamento effettuato dalla Commissione Europea in relazione allinsieme del programma;
- di stabilire, inoltre, la liquidazione del contributo pubblico al beneficiario capofila di parte italiana se effettuato in conformità con quanto indicato dal comma 7 del paragrafo 2.3 del regolamento interno di attuazione del programma Interreg con le seguenti modalità:
a) per il 40% del contributo assegnato, ad avvenuta comunicazione da parte della società I.T.R. al Settore Promozione e Sviluppo delle P.M.I. dellavvenuto inizio dellattuazione del progetto;
b) per l80% del contributo assegnato, decurtato dellanticipo di cui al punto precedente, ad avvenuta dimostrazione da parte dalla società I.T.R. di aver sostenuto spese non inferiori al 30% del totale programmato di parte italiana, previa verifica contabile da parte del Settore Promozione e Sviluppo delle P.M.I.;
c) per il 100% del contributo effettivamente maturato in relazione alla spesa finale sostenuta dalla società I.T.R., al netto degli anticipi di cui ai precedenti punti a) e b), ad avvenuta rendicontazione finale della spesa e presentazione relazione finale dellattuazione del progetto.
La liquidazione dei contributi alla società I.T.R. è subordinata allosservanza da parte del beneficiario degli obblighi previsti dal presente provvedimento.
La mancata osservanza di detti obblighi può comportare la riduzione o nei casi più gravi, la revoca del contributo assegnato, da deliberarsi dalla Giunta Regionale su motivata proposta del Settore Promozione e Sviluppo delle P.M.I. e sentito il beneficiario;
- di ultimare il progetto in coerenza con il calendario dei lavori fissato nella scheda progettuale, e comunque non oltre il 31/12/2001 (termine di chiusura dei pagamenti relativi al progetto);
- di trasmettere copia del presente provvedimento al Settore Politiche Comunitarie della Direzione Economia Montana e Foreste e alla società I.T.R..
Il Dirigente responsabile
Giuseppe Benedetto