Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 07

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Codice 16.3
D.D. 25 ottobre 1999, n. 126

Definizione delle modalità di controllo e attuazione del progetto n. 371 “Materiali termoplastici e tecnologie produttive” nell’ambito del programma Interreg II Italia-Francia 1994/99”

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- Di impegnare il contributo pubblico pari a L. 437.150.000 sul cap. 20973/99 (Acc. n. 360194) a favore di I.T.R. S.r.l. con sede in Viale Kennedy 25, 10040 Leinì (TO);

- di definire, nei termini sotto indicati e nel rispetto delle modalità generali stabilite con deliberazione della Giunta Regionale n. 45-28306 del 4/10/1999 le modalità specifiche di controllo di attuazione del progetto n. 371 “Materiali termoplastici e tecnologie produttive”, finanziato nell’ambito del programma Interreg II Italia-Francia 1994/99;

- il Settore Promozione e Sviluppo delle P.M.I. designato il Responsabile del controllo di attuazione del progetto provvederà a:

a) effettuare il controllo amministrativo e finanziario del progetto mediante verifica almeno una volta all’anno e comunque prima delle erogazioni successive al primo anticipo della documentazione amministrativa e contabile;

b) fornire al Settore Politiche Comunitarie della Direzione Regionale Economia Montana e Foreste periodiche informazioni sullo stato di attuazione del progetto;

c) conservare copia della documentazione contabile e amministrativa del progetto per i tre anni successivi all’ultimo pagamento effettuato dalla Commissione Europea in relazione all’insieme del programma;

- di dare atto che in conformità con quanto indicato nel regolamento interno di attuazione del programma Interreg e nel vademecum, ai beneficiari fanno carico i seguenti obblighi:

a) attuare il progetto con le modalità indicate nella scheda progettuale e nei documenti tecnici di dettaglio allegati al presente provvedimento e nel rispetto, per quanto concerne l’ammissibilità delle spese, della decisione della Commissione Europea C(97) 1035/6 del 23/4/1997;

b) assicurare il cofinanziamento del progetto per il 60% della spesa totale sostenuta pari a L. 812.000.000;

c) aprire apposito conto corrente bancario per la gestione dei fondi relativi al progetto ed effettuare esclusivamente a mezzo di assegno o bonifico bancario a valere sul conto medesimo;

d) tenere costantemente aggiornate, per il progetto, separate scritture contabili che indichino, per ciascuna spesa, la data della registrazione contabile, l’importo, l’identificazione del documento giustificativo, la data e il metodo di pagamento.

Tali scritture devono essere corredate dai necessari giustificativi di spesa;

e) fornire al Settore Promozione e Sviluppo delle P.M.I.:

1) trimestralmente, l’elenco, distinto per mese, dei pagamenti effettuati;

2) annualmente e su richiesta, la documentazione sullo stato di attuazione dell’intervento e sulla sua conformità del progetto approvato;

f) accettare eventuali controlli dei competenti organi comunitari e regionali sull’attuazione del progetto;

g) menzionare, nelle attività obbligatorie di informazione e pubblicità relative al progetto, la partecipazione finanziaria dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione;

h) produrre la documentazione di rendicontazione finale del progetto entro 90 giorni dalla sua ultimazione e in ogni caso entro il termine fissato dalla Commissione Europea per la chiusura dei pagamenti;

i) conservare la documentazione contabile e amministrativa relativa all’attuazione del progetto per i tre anni successivi all’ultimo pagamento effettuato dalla Commissione Europea in relazione all’insieme del programma;

- di stabilire, inoltre, la liquidazione del contributo pubblico al beneficiario capofila di parte italiana se effettuato in conformità con quanto indicato dal comma 7 del paragrafo 2.3 del regolamento interno di attuazione del programma Interreg con le seguenti modalità:

a) per il 40% del contributo assegnato, ad avvenuta comunicazione da parte della società I.T.R. al Settore Promozione e Sviluppo delle P.M.I. dell’avvenuto inizio dell’attuazione del progetto;

b) per l’80% del contributo assegnato, decurtato dell’anticipo di cui al punto precedente, ad avvenuta dimostrazione da parte dalla società I.T.R. di aver sostenuto spese non inferiori al 30% del totale programmato di parte italiana, previa verifica contabile da parte del Settore Promozione e Sviluppo delle P.M.I.;

c) per il 100% del contributo effettivamente maturato in relazione alla spesa finale sostenuta dalla società I.T.R., al netto degli anticipi di cui ai precedenti punti a) e b), ad avvenuta rendicontazione finale della spesa e presentazione relazione finale dell’attuazione del progetto.

La liquidazione dei contributi alla società I.T.R. è subordinata all’osservanza da parte del beneficiario degli obblighi previsti dal presente provvedimento.

La mancata osservanza di detti obblighi può comportare la riduzione o nei casi più gravi, la revoca del contributo assegnato, da deliberarsi dalla Giunta Regionale su motivata proposta del Settore Promozione e Sviluppo delle P.M.I. e sentito il beneficiario;

- di ultimare il progetto in coerenza con il calendario dei lavori fissato nella scheda progettuale, e comunque non oltre il 31/12/2001 (termine di chiusura dei pagamenti relativi al progetto);

- di trasmettere copia del presente provvedimento al Settore Politiche Comunitarie della Direzione Economia Montana e Foreste e alla società I.T.R..

Il Dirigente responsabile
Giuseppe Benedetto