Bollettino Ufficiale n. 07 del 16 / 02 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 12 - Biella

Avviso pubblico per la presentazione di domande per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio per Psicologo, della durata annuale e con un impegno complessivo di 1200 ore, finalizzata alla realizzazione del “Progetto A.L.I. per l’Handicap” da parte dell’U.O.A. di Neuropsichiatria Infantile del Presidio Ospedaliero di questa A.S.L. n. 12 di Biella - Allegato alla deliberazione n. 28 del 20.1.2000

In esecuzione della deliberazione n. 28 del 20.1.2000 del Direttore Generale è indetto Avviso Pubblico per la presentazione di domande per l’assegnazione di n. 1 Borsa di Studio per Psicologo, della durata annuale e con un impegno complessivo di 1200 ore, finalizzata alla realizzazione del “Progetto A.L.I. per l’Handicap” da parte dell’U.O.A. di Neuropsichiatria Infantile del Presidio Ospedaliero di questa A.S.L. n. 12 di Biella.

Alla suddetta Borsa di studio è attribuito il trattamento economico complessivo di 25.000.000, liquidabili in dieci rate, ognuna delle quali posticipate a seguito dello svolgimento di 120 ore d’attività prestata.

La procedura per l’espletamento dell’avviso in argomento è disciplinata dalle norme di cui al D.P.R. 761/79, al D. Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni, al D.P.R. n. 483 del 10.12.1997, avuto riguardo delle disposizioni di cui al D.P.R. 20.10.1998, n. 403 di attuazione degli artt. 1, 2 e 3 della Legge 15.5.1995, n. 127, in materia di semplificazioni amministrative ed al D.P.R. 487/1994 e dal Decreto Legislativo n. 229/99.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione:

Possono partecipare al presente avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. n. 483 del 10.12.1997, salva l’emanazione di diverse disposizioni normative:

Requisiti generali:

a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

b) Idoneità Fisica all’impiego.

Requisiti Specifici:

a) Diploma di Laurea in Psicologia;

b) Esperienza nell’uso di attrezzature informatiche con disabili per lo svolgimento, oltre alle normali attività psicologiche, di:

valutazioni in base alle richieste di consulenza su ausili informatici;

percorsi di abilitazione con persone disabili.

c) Iscrizione nell’Albo dell’Ordine professionale attestata da certificato in data anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia, prima dell’assunzione in servizio.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono accedere all’avviso coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.

La Borsa di Studio, di cui al presente Bando, non è cumulabile con altre Borse, né con retribuzioni percepite per lavoro dipendente. In caso di rinuncia o cessazione definitiva dell’assegnatario, l’ASL 12 di Biella si riserva di conferire la Borsa di Studio al successivo in graduatoria.

Presentazione delle domande:

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice (nei termini e nei modi previsti dalla Legge 370/88) indirizzata all’Azienda Sanitaria Locale n. 12 di Biella - Ufficio Protocollo - Via Marconi, 23 - 13900 Biella, in busta chiusa, sulla quale deve essere indicato l’avviso al quale si intende partecipare, entro le ore 12.00 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità:

1. A mezzo lettera Raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.

In tal caso l’istanza dev’essere presentata unitamente a copia fotostatica ancorché non autenticata, di un documento d’identità del sottoscrittore. L’istanza e la copia fotostatica possono essere inviate per via telematica.

2. Direttamente presso l’Ufficio Concorsi in orario d’ufficio (dal Lunedì al Venerdì - dalle ore 8.00 alle ore 16.00).

In tal caso la sottoscrizione dell’istanza deve essere apposta in presenza

del dipendente addetto.

La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, anche nei casi in cui contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 4.1.1968 n. 15, avuto riguardo delle disposizioni di cui al D.P.R. 20.10.1998, n. 403 di attuazione degli artt. 1, 2 e 3 della Legge 15.5.1995, n. 127, in materia di semplificazioni amministrative.

A mezzo fax al seguente numero 015/3503545, ovvero a mezzo telematico al seguente indirizzo di posta elettronica: ospedale.personale@biella.alpcom.it

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato alle ore 12.00 del 1° giorno successivo non festivo.

Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera Raccomandata A.R. entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale dell’ufficio accettante.

Per l’ammissione all’avviso gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare nella domanda:

a) la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (in caso affermativo dichiarare espressamente le condanne riportate);

i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; in caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;

di impegnarsi a non svolgere attività retribuita presso altri Enti Pubblici o Privati;

di impegnarsi a stipulare un contratto di assicurazione per la copertura del rischio infortuni e di responsabilità civile da esibire al Servizio Personale entro 15 giorni dalla presa in servizio;

di essere a conoscenza che il conferimento della Borsa di Studio non instaura alcun rapporto di lavoro;

di impegnarsi a svolgere l’attività prevista presso l’ASL n. 12 di Biella, con un impegno di 1200 ore per un anno;

di impegnarsi a presentare, al termine dell’attività svolta, una relazione riassuntiva;

il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione all’Avviso;

l’iscrizione all’Albo dell’Ordine Professionale completa degli estremi.

La spedizione del Bando ovvero la restituzione dei documenti prodotti con l’istanza avverrà successivamente a richiesta scritta e comunque dopo la corresponsione anticipata delle spese postali necessarie.

L’assegnazione della Borsa di Studio sarà disposta previa formazione di una graduatoria dell’assegnatario dichiarato idoneo ad insindacabile giudizio della Commissione nel rispetto dei seguenti criteri e delle seguenti modalità operative:

per la valutazione dei titoli di merito sono a disposizione della Commissione 20 punti;

per la valutazione del colloquio sono a disposizione della Commissione 80 punti.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

titoli di carriera punti 10

titoli accademici e di studio punti 3

pubblicazioni e titoli scientifici punti 3

curriculum formativo e professionale punti 4

Le valutazioni saranno effettuate operativamente da apposita Commissione composta da 4 membri: un presidente, due componenti esperti, un Funzionario Amministrativo in funzione di Segretario.

Con la partecipazione all’Avviso è implicita da parte degli aspiranti, l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico degli assegnatari di Borse di Studio.

L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Azienda stessa.

Ai sensi degli artt. 2 e 3 del D.P.R. 403/1998, il candidato può presentare una dichiarazione definitivamente sostitutiva per le certificazioni attestanti i seguenti stati, fatti e qualità personali:

di aver partecipato a corsi di studio o di istruzione professionale

di aver riportato per i corsi di cui al punto 1) i seguenti risultati

di aver conseguito i seguenti titoli di specializzazione

di aver conseguito i seguenti titoli di abilitazione

di avere conseguito i seguenti titoli di preparazione

di avere conseguito i seguenti titoli di formazione

di avere partecipato ai seguenti corsi di aggiornamento

di avere partecipato ai seguenti corsi di perfezionamento

di avere conseguito la seguente qualificazione tecnica

gli esiti di partecipazione ai seguenti concorsi

di avere ottenuto le seguenti borse di studio

di esercitare la seguente professione

di avere svolto la seguente attività lavorativa

il seguente stato di apprendista

15. di avere svolto i seguenti tirocini

Tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco possono essere comprovati dall’interessato, a titolo definitivo, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ovvero dichiarazione da sottoscrivere innanzi al dipendente addetto.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, ex art. 11 D.P.R. 403/1998, di procedere a controlli a campione per accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Ai sensi dell’art. 26 Legge 15/1968 le dichiarazioni mendaci e false sono punite ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia.

Resta comunque salva la possibilità, anziché presentare l’autocertificazione, di produrre i documenti relativi ai titoli posseduti. In questa ipotesi:

tutti i titoli, nonché le pubblicazioni che devono essere edite a stampa, possono essere prodotti nel seguente modo:

- in originale

- in copia autenticata a norma di legge

- in copia semplice con autocertificazione della conformità all’originale

deve essere allegato un elenco dei documenti e dei titoli presentati in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato;

nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso il S.S.N., sottoscritte dal Legale Rappresentante dell’Amministrazione presso cui i servizi sono stati prestati, deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto; in caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Il candidato deve produrre curriculum formativo e professionale, in carta semplice, che non può avere valore di autocertificazione.

Deve inoltre produrre fotocopia del documento di riconoscimento qualora l’istanza venga inviata per posta, via fax o telematica.

Non saranno valutati i titoli, le dichiarazioni sostitutive e le dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate oltre il termine di scadenza del presente bando.

Nel caso in cui 2 o più candidati ottengano, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e del colloquio, pari punteggio, verrà data la precedenza al candidato più giovane (L. 127/1997 e succ. modif. con L. 191/1998)

Ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/1996 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il Responsabile del trattamento individuato nella persona del Dirigente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Decade dall’assegnazione chi abbia presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

E’, in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento o revoca della procedura di assegnazione che ne costituisce il presupposto.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 29/1993.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104/1992, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento del colloquio.

Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze, si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/1994, così modificato dagli artt. 3 e 7 della Legge n. 127/1997.

L’Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Servizio Personale di questa Azienda - A.S.L. n. 12, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle 11.00 al n. telefonico 015/3503416, oppure tramite e-Mail: ospedale.personale@biella.alpcom.it.

Il Direttore Generale
Giovanni Zenga

Esente da bollo ai sensi del D.P.R. 20.12.1972 n. 642, Tab. all. b) punto 16 e successive modificazioni ed integrazioni.

Fac Simile domanda di partecipazione
(in carta semplice)

Il sottoscritto ______, avendo preso visione del bando dell’Avviso Pubblico per la presentazione di domande per l’assegnazione di n. 1 Borsa di Studio per Psicologo, della durata annuale e con un impegno complessivo di 1200 ore, finalizzata alla realizzazione del “Progetto A.L.I. per l’Handicap” da parte dell’U.O.A. di Neuropsichiatria Infantile del Presidio Ospedaliero di questa A.S.L. n. 12 di Biella.

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità personale:

di essere nato a _______ il _______

di risiedere a ________ in Via ________, telefono _______

di essere coniugato (o non) con n. ______ figli

di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente)

di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _______

di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (in caso affermativo specificare le condanne riportate, i procedimenti in corso, ecc.)

per quanto riguarda gli obblighi militari, di trovarsi nella seguente posizione _______

di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare anche quelli richiesti come requisito specifico. Dovrà essere inoltre indicata la data, la sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti)

di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al presente avviso, previsti dal bando, ed in particolare: _______ di impegnarsi a non svolgere attività _______

di impegnarsi a stipulare un contratto di assicurazione _________

di essere a conoscenza che il conferimento della Borsa di studio _________.

di impegnarsi a svolgere l’attività presso l’ASL n. 12 di Biella con un impegno 1200 ore per un anno

di impegnarsi a presentare al termine dell’attività ________

di avere (o non avere) prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego

di essere invalido (solo per gli interessati)

di essere consapevole, ai sensi dell’art. 26 della L. 15/1968, che le dichiarazioni mendaci e false sono punite ai sensi del Codice Penale e delle Leggi Speciali

di voler ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo _______

Esprimo il mio consenso, ai sensi della Legge 675/1996, al trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione per tutte le fasi del procedimento.

Allego alla presente copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a mezzo Raccomandata A.R.).

Data _______

Firma ______