Bollettino Ufficiale n. 07 del 16 / 02 / 2000

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APPALTI

 

Università degli Studi di Torino

Bando di gara - Licitazione privata

1. Amministrazione appaltante:

Università degli studi di Torino, Via Po, 17 10124 Torino, Telex n. 220225 UNIVTO-I, Telefax: 0116702439, Telefono 0116702436 - 31. Bando disponibile sul sito internet: HTTP://www.rettorato.unito.it

2a) Procedura di aggiudicazione prescelta:

Licitazione privata ex art. 21 comma 1b) L. 109/94 e succ. mod. ed int. con aggiudicazione con il criterio del massimo ribasso sull’importo a base di gara.

Non sono ammesse offerte in aumento.

b) Forma dell’appalto che è oggetto della gara:

I lavori sono appaltati a corpo.

3a) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dei lavori:

Esecuzione di tutte le opere e forniture necessarie per la realizzazione della nuova centrale termica e relativi collegamenti e opere ausiliarie, destinata al funzionamento degli impianti di riscaldamento invernale dei fabbricati universitari - area Ex Ospedale Psichiatrico di Grugliasco (TO), Via L. Da Vinci, 44.

Importo a base di gara L. 597.639.115= oltre I.V.A. di legge (Euro 308.654,84). Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta ai sensi dell’art. 31 comma 2 L. 109/94 e s.m.i.) pari a L. 15.000.000= (euro 7.746,85) oltre IVA di legge.

b) Categoria e classifica A.N.C. richieste:

A.N.C. Cat. G11 - Importo L. 750 Milioni.

4) Termine di esecuzione dell’appalto:

120 (centoventi) giorni solari, consecutivi e continui dalla data del verbale di consegna.

5) Termine ultimo di ricezione delle domande di partecipazione: ore 12,00 del giorno 6 marzo 2000, a pena di esclusione.

6a) Indirizzo al quale devono essere inoltrati i plichi:

Il plico contenente la domanda di partecipazione, chiuso e sigillato preferibilmente con sigilli di ceralacca, a pena di esclusione, dovrà pervenire mediante servizio postale o agenzia di recapito o mediante ricorso alla “autoprestazione” (art. 8 D. Lgs. 261 del 27/7/99), recante la certificazione del Servizio Postale attestante che proprio in quella data il Servizio Postale prende atto della richiesta di invio (si esclude tassativamente la consegna a mano) al seguente indirizzo, a pena di esclusione:

Università degli studi di Torino

Sezione Gestione Corrispondenza, Via Verdi 8 - 10124 Torino.

Su tale plico dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla licitazione privata per la realizzazione della centrale termica, esecuzione di tutte le opere e forniture per il funzionamento degli impianti di riscaldamento invernale dei fabbricati universitari - area Ex Ospedale Psichiatrico di Grugliasco (TO)”.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

b) Lingua in cui devono essere redatte le domande di partecipazione:

Italiano.

c) Data limite di spedizione degli inviti a presentare offerta:

15 marzo 2000

7) Cauzioni e altre forme di garanzia richieste:

Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara e cauzione definitiva (garanzia fidejussoria) pari al 10% dell’importo netto contrattuale, costituite con le modalità di cui all’art. 1 della Legge 10.6..1982 n. 348.

In caso di ribasso di gara superiore al 20% la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso.

Si rinvia a quanto previsto dall’art. 30 L. 109/94.

All’aggiudicatario verrà richiesta polizza assicurativa con massimale pari a L. 2.000.000.000= ai sensi dell’art. 30 comma 3 L. 109/94 e succ. mod. ed int.

8) Modalità di finanziamento e di pagamento:

Finanziamento con i fondi del bilancio universitario.

Pagamenti in acconto sulla base di stati di avanzamento.

Non è ammessa anticipazione ai sensi dell’art. 5 della Legge 28.5.1997 n. 140.

9) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di fornitori al quale sarà stato eventualmente aggiudicato l’appalto:

Sono ammesse a partecipare associazioni temporanee di imprese con conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse qualificata capogruppo, nonché consorzi di cooperative di produzione e lavoro e di imprese, secondo quanto previsto dagli artt. 22 e 23 del D. Lgs. 19.12.1991 n. 406 e artt. 10 e segg. della L. 11.2.1994 N. 109 e s.m.i.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 comma 1 lettere d) ed e) della L. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni - pena l’esclusione di tutte le associazioni temporanee o consorzi che annoverano uno o più membri in comune - ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio, - pena l’esclusione sia delle Imprese che hanno chiesto di partecipare singolarmente, che delle associazioni o consorzi di cui fanno parte.

I consorzi di cui alle lettere b) e c) dell’art. 10 comma 1 L. 109/94 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara in questione, pena l’esclusione dei medesimi o dei raggruppamenti di cui dovessero far parte.

E’ vietata la partecipazione alla gara di imprese.

che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c., pena l’esclusione di entrambe.

Sono vietate le associazioni in partecipazione.

E’ ammessa la partecipazione di soggetti di cui all’art. 10 L. 109/1994 e succ. mod. ed integr. comma 1 lett. d) ed e) non ancora costituiti.

E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’art. 10 della L. 109/1994 e s.m.i. comma 1 lett d) ed e) rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

10) Subappalto e cottimo:

E’ consentito il subappalto alle condizioni e nei limiti previsti dall’art. 18 L. 55/90 come modificato ed integrato dal D. Lgs. N. 406/91 e dalla L. n. 109/94 e s.m.i.

La categoria prevalente potrà essere subappaltata in una quota parte non superiore al 30%.

In caso di subappalto di parti impiantistiche, le Imprese subappaltatrici dovranno essere in possesso dell’autorizzazione di cui all’art. 1 L. 46/90, lettera relativa alle lavorazioni di propria competenza.

Non è previsto il pagamento diretto da parte dell’Amministrazione Appaltante al subappaltatore per i lavori da quest’ultimo eseguiti.

11) Offerte anomale:

L’amministrazione procederà all’esclusione delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della L. 109/94 e succ. modif. ed integr. e della Circolare n. 568 del 19/4/1999 dell’Uff. Legislativo del Ministero dei Lavori Pubblici.

12) Condizioni minime che l’Impresa deve assolvere:

La domanda di partecipazione, in carta legale da L. 20.000, deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rappresentante dell’Impresa (o del consorzio) ovvero dai legali rappresentanti delle Imprese riunite nel caso in cui il raggruppamento non sia ancora stato costituito alla data della suddetta domanda e deve contenere, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni, da verificarsi successivamente, sul possesso dei requisiti minimi di preselezione:

a) Di possedere l’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori.

E’ richiesta iscrizione A.N.C. Cat. G11 - Importo L. 750 milioni (nel caso di impresa straniera si applica l’art. 19 del D. Lgs. 19.12.1991 n. 406) nel modo seguente:

a1) Imprese singole: iscrizione all’A.N.C. per la categoria e classifica individuate al punto a);

a2) Imprese riunite: ciascuna delle imprese riunite deve essere iscritta all’A.N.C., ovvero nel rispettivo Albo Nazionale (se esistente) nel caso di impresa straniera, per la classifica corrispondente ad 1/5 dell’importo dei lavori oggetto dell’appalto. In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese riunite sono iscritte deve essere almeno pari all’importo dei lavori a base di gara.

Nei riguardi di ciascuna delle imprese partecipanti, nel caso di imprese riunite, si applica il beneficio dell’aumento del quinto rispetto all’importo di iscrizione all’A.N.C., come previsto dall’art. 23 comma 5 del D. Lgs. 406/91.

Ai fini dell’ammissione alla gara, in caso di cessione di azienda, trasformazione, fusione o scissione si applica l’art. 35, comma 4 della L. 109/1994. Pertanto tutte le imprese che si trovino nelle condizioni citate devono produrre nel plico, a pena di esclusione, la documentazione richiesta nella Circolare del M.LL.PP. n. 382 del 2.8.1985, nella forma ivi prescritta.

b) Di aver realizzato la cifra d’affari in lavori, realizzata mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara (1995-1999), non inferiore a L. 1.045.868.450= (? 540.145,98), pari a 1,75 volte l’importo dell’appalto;

c) Di aver eseguito, mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, lavori appartenenti alla categoria G11 A.N.C. di importo non inferiore a L. 239.055.650= (? 123.461,94);

d) Di aver sostenuto un costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori posseduta dall’Impresa di cui al precedente punto b);

e) Di possedere una dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamento e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all’1% della cifra d’affari in lavori di cui al punto b). Detto valore è costituito per almeno la metà dagli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria. L’attrezzatura tecnica per la quale è terminato il piano di ammortamento contribuisce al valore della cifra di affari in lavori sotto forma di ammortamenti figurativi, da evidenziarsi separatamente, calcolati proseguendo il piano di ammortamento precedentemente adottato per un periodo pari alla metà della sua durata; l’ammortamento figurativo è calcolato con applicazione del metodo a quote costanti con riferimento alla durata del piano di ammortamento concluso.

Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni, di tipo orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria.

f) In caso di partecipazione sottoforma di consorzio di cui alle lett. b) e c) dell’art. 10 comma 1 L. 109/1994 e s.m.i.:

dichiarazione recante indicazione delle imprese consorziate per le quali il consorzio concorre, debitamente firmata, con firma leggibile e per esteso, dal rappresentante legale del Consorzio. A tali imprese consorziate è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara in questione.

g) Dichiarazione, sottoscritta, a pena di esclusione, dal titolare dell’Impresa o dal rappresentante legale della Società, attestante la mancata partecipazione a Consorzi, oppure, nel caso in cui l’Impresa dichiari di appartenere a Consorzi, l’elenco dei medesimi.

h) Di impegnarsi a produrre la certificazione di cui alla L. 46/90 per tutte le parti impiantistiche comprese nell’appalto.

i) Dichiarazione della parte o delle parti di opera che si intendono eventualmente subappaltare.

l) Di impegnarsi all’osservanza di quanto disposto dall’art. 17 della L. 12/3/1999 n. 68 sul diritto al lavoro dei disabili.

Le dichiarazioni di cui alle lettere g), h), i), l) nel caso di partecipazione sotto forma di riunione di imprese, dovranno essere rese da ciascuna delle imprese associate e sottoscritte dal titolare dell’Impresa o dal rappresentante legale della Società.

13) Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta:

180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione della stessa.

14) Altre informazioni:

Questa Amministrazione procederà ai sensi dell’art. 10 comma 1-quater L. 109/1994 e succ. mod. ed int. Alla verifica dei prequisiti tecnico-organizzativi dichiarati in sede di preselezione su un campione di imprese partecipanti scelte mediante sorteggio pubblico. Nel caso in cui i suddetti requisiti non vengano comprovati, si procederà all’esclusione e ai provvedimenti conseguenti secondo quanto previsto nel suddetto articolo.

Questa Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ai sensi dell’art. 10 comma 1-ter L. 109/1994 come modificata dalla L. 18/11/1998 n. 415.

Per ulteriori informazioni e/o per esercitare il diritto di accesso agli atti e documenti del procedimento, ai sensi della Legge 241/90, rivolgersi allo Staff Contratti - Area Tecnica - Tel. 0116702436-31.

Per ragguagli di natura tecnica, contattare la Ripartizione Tecnica - Settore Manutenzione Ordinaria e Straordinaria (Ing. Tartaglino tel. 0116702513 - fax 0116702512).

Il Direttore Amministrativo
P. Mastrodomenico