Bollettino Ufficiale n. 07 del 16 / 02 / 2000

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APPALTI

 

Ordine Mauriziano - Torino

Avviso di asta pubblica opere di restauro architettonico sulla facciata principale, parte di quella laterale nord e ripristino delle coperture della precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (Buttigliera Alta e Rosta - TO)

Delibera Consiliare n. 2/76 del 24 Gennaio 2000

Importo a base d’asta: L. 800.710.300 (413.532,36 Euro) (IVA Esclusa)

Categoria A.N.C. richiesta: G2 per un importo non inferiore a quello posto a base di gara

Finanziamento: Regione Piemonte L. 550.000.000

Ordine Mauriziano L. 250.710.300

Pagamenti: Su presentazione di S.A.L. Bimestrali

Responsabile del Procedimento:
Edoardo Rotunno

1) Termini

a) Ultimazione Lavori: 365 gg. dal Verbale di Consegna delle opere

b) Ricezione offerte: entro le ore 12 del 16 marzo 2000 da presentarsi in plico sigillato mediante Raccomandata Postale o tramite corriere, come indicato al successivo punto 2). Oltre detto termine non sarà valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva alla precedente.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico non giunga a destinazione in tempo utile. La procura per l’offerta di un eventuale miglioramento, in caso di parità di offerte, dovrà essere fatta per atto pubblico anche se non registrato.

c) Apertura Buste: ore 9,30 del giorno 20 marzo 2000 in una Sala dell’Ordine Mauriziano di Torino.

d) Dopo il controllo della documentazione si procederà al sorteggio, tra i concorrenti ammessi, delle ditte ai fini del controllo dei requisiti ai sensi dell’art. 10 comma 1 quarter della Legge n. 109/94 e dell’art. 10 del D.L. n. 502/99.

Le Ditte prescelte dovranno comprovare il possesso dei requisiti entro un termine di 10 giorni della richiesta. In sede di sorteggio verrà definito e poi comunicato alle ditte ammesse il giorno e l’ora per la prosecuzione della gara.

2) Modalità di presentazione dell’offerta:

L’offerta consiste nell’indicazione del ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare sull’importo a base di asta.

La valutazione dei ribassi ai fini dell’anomalia sarà condotta ai sensi del comma 1-Bis Art. 21 della Legge 109/94 così come modificato dalla L. 415/98.

Non sono ammesse offerte in aumento.

L’offerta, in cifre e lettere, deve essere unica e non condizionata. Qualora l’Impresa intendesse esercitare l’opzione Euro, cioè intendesse presentare l’offerta in Euro e, in caso di aggiudicazione, intendesse poi procedere all’esecuzione del contratto in Euro, dovrà indicare chiaramente nell’offerta detta opzione che, ai sensi di Legge, sarà irreversibile.

L’offerta economica sottoscritta dal Legale Rappresentante, deve essere chiusa in busta con sigilli ed impronta ed essere inserita in una seconda busta, anch’essa sigillata, recante l’indirizzo:

Ordine Mauriziano - Ufficio Protocollo - Via Magellano n. 1 - 10128 Torino

Tanto la busta contenente l’offerta, quanto la busta esterna devono riportare:

- Il nome o la Ragione Sociale del Concorrente

- L’Oggetto della gara

- La scritta: “contiene offerta per interventi di opere di restauro architettonico sulla facciata principale, parte di quella laterale nord e ripristino delle coperture della precettoria di sant’antonio di ranverso.

Nella busta esterna devono essere inoltre inclusi i seguenti documenti:

1) Istanza di ammissione alla gara, in carta semplice indirizzata all’Ordine Mauriziano - Torino - a firma del Legale Rappresentante della Ditta, corredata della fotocopia della Carta d’identità dello stesso contenente dichiarazioni successivamente verificabili relative a:

a) Iscrizione ad una Camera di Commercio in caso di Ditta individuale, ovvero iscrizione al Registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio competente in caso di Società Commerciali, con le seguenti indicazioni: Natura giuridica, Denominazione, Sede legale ed Oggetto dell’attività, nonché le generalità degli Amministratori e dei Direttori Tecnici con relativi Codici Fiscali.

b) Iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori per la categoria G2, non inferiore all’importo posto a base d’asta e di data non anteriore ad un anno rispetto a quello della Gara.

Le Imprese concorrenti, stabilite in altri Stati membri della CEE e non iscritte all’A.N.C., potranno sostituire la suddetta dichiarazione con un’altra che attesti la condizione di cui agli Artt. 18 e 19 del D.lgs. 406/91.

c) Dichiarazione attestante l’inesistenza di tutte le cause ostative di cui alle Leggi 27.12.1956 n. 1423 - 31.5.1965 n. 575 - 13.9.1982 n. 646 - 19.3.1990 n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni (tale dichiarazione non è necessaria se nel Certificato della Camera di Commercio è inserita l’attestazione “Nulla Osta Antimafia” ai sensi della Legge 252/98).

d) Dichiarazione, ai sensi dell’art. 5 del D.L. n. 502/99 di non trovarsi nelle situazioni di cui all’articolo 18 del Decreto Legislativo 19 dicembre 1991 n. 406 e all’art. 24 comma 1 della direttiva 93/37/CEE del Consiglio del 14 giugno 1993

e) Dichiarazione di possedere tutti i requisiti previsti dall’art. 7 comma 1 lettere a) b) c) d) del D.L. n. 502/99 (per le imprese riunite si applicherà l’Art. 9 del D.L. 502/99)

f) Dichiarazione di conoscere ed accettare le condizioni tutte che regolano l’appalto e di avere preso conoscenza del Capitolato Speciale, delle condizioni locali e di tutte le circostanze che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi.

g) Dichiarazione che si è tenuto conto, nella preparazione dell’offerta degli oneri previsti per i piani di sicurezza, nonché delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali ed assistenziali in vigore nella Provincia di Torino;

h) che non sussiste, con altre Ditte concorrenti nella presente gara, alcuna forma di collegamento indicate nell’Art. 4 comma 5 del D.Lgs 406/91;

i) Indicazione dei lavori o delle parti di opere che l’Impresa intende subappaltare o concedere in cottimo, tenendo presente che non è consentito subappaltare l’intera opera appaltata e comunque per la totalità dei lavori della categoria prevalente (limite del 30% della categoria prevalente ai sensi dell’art. 34 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni). E’ inoltre indispensabile che l’intervento di restauro delle decorazioni pittoriche e delle terrecotte delle facciate sia affidato a restauratore diplomato presso l’Istituto Centrale per il Restauro - (ICCROM) di Roma o istituto equipollente legalmente riconosciuto - avente l’iscrizione alla Categoria S2, ed essere accreditato presso la Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici o Artistici e Storici del Piemonte. Tale figura professionale dovrà garantire con idoneo curriculum la propria professionalità e la capacità tecnico-finanziaria ad assolvere l’incarico affidatogli in subappalto. Ogni altro eventuale operatore incaricato dalla ditta appaltatrice di effettuare tale intervento e che non abbia le predette caratteristiche professionali sarà rifiutato dalla committenza;

2) Dichiarazione della correttezza contributiva nei confronti sia dell’INPS che dell’INAIL, sede di provenienza dell’Impresa;

3) Ricevuta rilasciata dal competente Servizio Patrimonio Storico Culturale attestante che il Titolare o il Legale Rappresentante o il Direttore Tecnico riconosciuto ai fini dell’Albo Nazionale dei Costruttori, ha ritirato e preso visione presso l’Ufficio di che trattasi degli elaborati progettuali, del Capitolato Speciale di Appalto;

4) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale di lire 16.014.205 e a Euro 8.270,65 pari al 2% dell’importo a base d’asta da prestare mediante fidejussione bancaria o assicurativa ai sensi dell’Art. 30, comma 1 Legge 109/94 s.m.i. contenente l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

5) Per le Associazioni temporanee di Impresa:

ai sensi del nuovo Art. 13 comma 5 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, è consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’Art. 10 comma 1 lettere a) ed e) della stessa Legge, anche se non ancora costituiti; in questo caso dovrà essere sottoscritta da tutte le Imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le Imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

Le Associazioni temporanee d’Impresa e i Consorzi di cui all’art. 10 della L. 109/94, se già costituiti al momento della gara dovranno inoltre presentare il mandato conferito dalle altre Imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata e la procura con cui viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico, entrambe in originale o in copia autenticata.

E’ ammessa la presentazione sia del mandato sia della procura in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.

3) Aggiudicazione:

L’Aggiudicazione avverrà a norma dell’Art. 21, comma 1 della Legge 11 Febbraio 1994 n° 109 e successive modificazioni ed integrazioni, con aggiudicazione alla Ditta che avrà offerto il maggior ribasso sul prezzo a base di Gara, non sono ammessi aumenti.

Ai sensi del comma 1-bis art. 21 della succitata Legge 109/94 così come modificato dalla L. 415/98, si procederà all’esclusione automatica delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.

In caso di ribasso d’asta superiore al 20% l’importo della cauzione definitiva verrà aumentato di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso.

4) Altre disposizioni:

A) Poiché il Verbale di aggiudicazione tiene luogo di contratto, le relative spese notarili, accessorie e conseguenti sono a carico dell’Impresa risultata aggiudicataria.

B) In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione di documenti prescritti, ovvero la non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, di mancati adempimenti connessi o conseguenti all’aggiudicazione, la medesima verrà annullata ed i lavori potranno essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dall’inadempimento.

In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’appaltatore si applica l’art. 3, comma 1-ter della Legge n. 415 del 18/11/1998.

La Gara sarà valida anche con una sola offerta ammissibile.

C) Per informazioni rivolgersi al Responsabile del procedimento Dott. Edoardo Rotunno Tel. 011/5082768 - 011/5082243.

D) Il sopralluogo potrà essere effettuato nelle giornate del 24 e 29 febbraio e 7 marzo 2000 alle ore 9,30, presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso Comune di Buttigliera Alta (TO), mediante appuntamento da fissare telefonando al Servizio Patrimonio Storico Culturale Tel. 011/5082243. Poiché il sopralluogo sarà guidato dal Responsabile del procedimento o da un Suo incaricato, non saranno consentite visite in giornate differenti da quelle sopra indicate.

E) La documentazione tecnico-amministrativa è in visione presso il Servizio Patrimonio Storico Culturale dell’Ordine, Via Magellano 1 Torino. 1° piano - Biblioteca e la stessa può essere richiesta presso la copisteria La Nuova Elio - Via S. Secondo, 102 - Torino.

F) In caso di difformità e di contrasto fra le norme dei Capitolati, dei Regolamenti e di disposizioni diverse, si applica la norma più favorevole alla Stazione Appaltante.

Il Direttore Generale    Il Presidente
Gian Paolo Zanetta    Emilia Bergoglio Cordaro