Bollettino Ufficiale n. 06 del 9 / 02 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 24 gennaio 2000, n. 46-29215

L.R. n. 50/92 - Approvazione dei criteri delle prove dimostrative attitudinali pratiche per l’ammissione ai corsi di formazione per maestri di sci alpino

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

di approvare i criteri di valutazione delle prove dimostrative attitudinali pratiche per l’ammissione ai corsi di formazione per maestri di sci alpino descritti nell’allegato alla presente deliberazione, della quale è parte integrante.

(omissis)

Allegato

Criteri di valutazione delle prove dimostrative attitudinali pratiche per l’ammissione ai corsi per maestri di sci alpino

Per la prova di Slalom Gigante Cronometrato la valutazione si base su criteri oggettivi: la prova è superata con esito positivo se il candidato effettua regolarmente l’intero percorso (senza salto di porte) con un tempo che non superi il 18% per gli uomini ovvero il 24% per le donne del tempo di riferimento.

Il tempo di riferimento si ottiene applicando al tempo impiegato dall’apripista il parametro attribuito all’apripista stesso dal competente Collegio Nazionale dei Maestri di Sci.

L’apripista è scelto tra atleti con punteggio F.I.S. in Slalom Gigante inferiore a 40 o fra coloro che si sono sottoposti al periodico test comparativo internazionale.

In caso di esito negativo della prova, il candidato ha la facoltà di ripetere la prova soltanto per la seconda volta.

Per le prove: Arco breve, Arco ampio, Corto Raggio, Prova libera, non essendo possibile stabilire criteri oggettivi, occorre che il candidato dimostri alla commissione esaminatrice una buona capacità di conduzione della curva sugli spigoli, la centralità della posizione, il tempismo, l’armoniosità dei movimenti, la coordinazione tra arti inferiori ed arti superiori, la capacità di mantenere costante la velocità, la dinamicità, la giusta interpretazione delle dimensioni degli archi ed un buon andamento delle curve al terreno.