Bollettino Ufficiale n. 06 del 9 / 02 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 26.4
D.D. 29 novembre 1999, n. 724

Lago Maggiore. Comune di Verbania - Pallanza. Parere ai fini della sicurezza della navigazione relativo alla posa di n. 2 boe di segnalazione con cartelli segnaletici. Richiedente ENEL Distribuzione S.p.A.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di esprimere, per quanto di competenza, parere favorevole, a decorrere dalla data del presente provvedimento, alla posa di n. 2 boe di segnalazione riportanti cartelli indicanti la presenza di cavi elettrici sublacuali e di divieto di ancoraggio in comune di Verbania - Pallanza , richiesto dalla Società ENEL Distribuzione S.p.A. Direzione Piemonte e Valle D’Aosta di Novara - sede staccata di Verbania.

La collocazione avverrà nello specchio d’acqua antistante il Fg. 78, mappale 117 in comune di Verbania - Località Pallanza.

L’impianto dovrà essere realizzato nella posizione e secondo le modalità riportate nei disegni allegati all’istanza in questione.

Prescrizioni:

- Le boe di segnalazione dovranno essere di colore giallo e di tipologia cilindrica, conica, a fuso o ad asta, purchè non sferica e dovranno essere dotate di riflettenti o catarifrangenti conformi alla D.C.R. n. 911-13943/1994 e successive modifiche integrazioni e recare le seguenti sigle: VB. 45, VB. 46.

- Le stesse dovranno essere sormontate da pannelli indicanti, da un lato la presenza di linee ad alta tensione e dall’altro il segnale di divieto di ancoraggio, conformi alle disposizioni di cui al Regolamento annesso alla Convenzione tra l’Italia e la Svizzera per la disciplina della navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano, approvato per l’Italia con legge 20.01.1997, n. 19 (allegato 3, pannelli A8 ed E8).

- Il Settore Navigazione Interna e merci della Regione Piemonte potrà sempre variare le modalità sopra indicate ed il richiedente dovrà attenersi alle nuove disposizioni anche quando gliene derivasse una minor comodità o maggiore spesa.

- Il presente provvedimento, che si intende rilasciato senza alcun pregiudizio per i diritti di terzi, potrà essere sempre revocato, sospeso o modificato in tutto o in parte per ragioni di pubblico interesse e di sicurezza della navigazione senza diritto di indennizzi.

- Il titolare del presente parere è direttamente responsabile verso terzi di ogni danno cagionato alle persone o alla proprietà, tenendo sollevata ed indenne l’Amministrazione concedente da ogni ricorso o pretesa di chi si ritenesse danneggiato dall’esercizio del presente parere.

- Il titolare del presente parere ha altresì l’obbligo, a propria cura e spese, di mantenere in perfetta conservazione e manutenzione l’opera autorizzata.

- Il presente parere, che non è cedibile, si intende accordato nei limiti che competono al Settore Navigazione Interna e Merci della Regione Piemonte.

Il presente provvedimento non costituisce titolo all’occupazione dell’area demaniale di che trattasi e pertanto dovrà essere acquisito il provvedimento concessorio al fine della regolarizzazione amministrativa e fiscale dell’occupazione dell’area in questione.

Il Dirigente responsabile
Piero Pais