Bollettino Ufficiale n. 06 del 9 / 02 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 26.4
D.D. 29 novembre 1999, n. 723

Lago Maggiore. Comune di Stresa. Parere ai fini della sicurezza della navigazione relativo alla posa di n. 4 boe di segnalazione con cartelli segnaletici all’Isola Madre e Stresa. Richiedente ENEL Distribuzione S.p.A.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di esprimere, per quanto di competenza, parere favorevole, a decorrere dalla data del presente provvedimento, alla posa di n. 4 boe di segnalazione riportanti cartelli indicanti la presenza di cavi elettrici sublacuali e di divieto di ancoraggio in comune di Stresa, richiesto dalla Società ENEL Distribuzione S.p.A. Direzione Piemonte e Valle D’Aosta di Novara - sede staccata di Verbania.

La collocazione avverrà nello specchio d’acqua antistante il comune di Stresa (Fg. 13, 15 mappali 154, 123) e località Isola Madre (Fg. 1 mappali 6, 7).

L’impianto dovrà essere realizzato nella posizione e secondo le modalità riportate nei disegni allegati all’istanza in questione.

Prescrizioni:

- Le boe di segnalazione dovranno essere di colore giallo e di tipologia cilindrica, conica, a fuso o ad asta, purchè non sferica e dovranno essere dotate di riflettenti o catarifrangenti conformi alla D.C.R. n. 911-13943/1994 e successive modifiche integrazioni e recare le seguenti sigle ST.20, ST.21, ST.22, ST.23.

- Le stesse dovranno essere sormontate da pannelli indicanti, da un lato la presenza di linee ad alta tensione e dall’altro il segnale di divieto di ancoraggio, conformi alle disposizioni di cui al Regolamento annesso alla Convenzione tra l’Italia e la Svizzera per la disciplina della navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano, approvato per l’Italia con legge 20.01.1997, n. 19 (allegato 3, pannelli A8 ed E8).

- Il Settore Navigazione Interna e merci della Regione Piemonte potrà sempre variare le modalità sopra indicate ed il richiedente dovrà attenersi alle nuove disposizioni anche quando gliene derivasse una minor comodità o maggiore spesa.

- Il presente provvedimento, che si intende rilasciato senza alcun pregiudizio per i diritti di terzi, potrà essere sempre revocato, sospeso o modificato in tutto o in parte per ragioni di pubblico interesse e di sicurezza della navigazione senza diritto di indennizzi.

- Il titolare del presente parere è direttamente responsabile verso terzi di ogni danno cagionato alle persone o alla proprietà, tenendo sollevata ed indenne l’Amministrazione concedente da ogni ricorso o pretesa di chi si ritenesse danneggiato dall’esercizio del presente parere.

- Il titolare del presente parere ha altresì l’obbligo, a propria cura e spese, di mantenere in perfetta conservazione e manutenzione l’opera autorizzata.

- Il presente parere, che non è cedibile, si intende accordato nei limiti che competono al Settore Navigazione Interna e Merci della Regione Piemonte.

Il presente provvedimento non costituisce titolo all’occupazione dell’area demaniale di che trattasi e pertanto dovrà essere acquisito il provvedimento concessorio al fine della regolarizzazione amministrativa e fiscale dell’occupazione dell’area in questione.

Il Dirigente responsabile
Piero Pais