Bollettino Ufficiale n. 05 del 2 / 02 / 2000
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Codice 12.4
Iniziativa Comunitaria Interreg II Italia - Francia (Alpi) 1994 - 1999
Decisione C (96) 716 del 03.04.1996 - V fase. Progetto n. 366: Interventi
formativi in tecnologia della trasformazione delle carni (Misura 2.4.).
Impegno Lire 36.000.000 (Lire 18.000.000 cap. 20971/99; Lire 12.600.000
cap. 20976/99; Lire 5.400.000 cap. 20975/99)
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
1. Di impegnare il contributo pubblico pari a L. 36.000.000 per lattuazione
del progetto di cui alloggetto con imputazione ai seguenti capitoli di
bilancio regionale:
L. 18.000.000 cap. 20971/99 (Imp. n. 363938)
a favore del beneficiario capofila di parte italiana: Provincia di Cuneo
- Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Agro-alimentari di Moretta
(Cn), sede legale in C.so Nizza 21 - Cuneo;
2. di definire, nei termini sottoindicati e nel rispetto delle modalità
generali stabilite con D.G.R. n. 45-28306 del 4.10.1999, le modalità specifiche
di controllo di attuazione del progetto n. 366 di cui alloggetto, finanziato
nellambito del programma Interreg II Italia-Francia (Alpi) 1994/1999,
5^ fase;
3. il Settore Servizi di Sviluppo Agricolo designato responsabile del controllo
di attuazione del progetto provvederà a:
- effettuare il controllo tecnico, amministrativo e finanziario del progetto
- con riferimento alle pertinenti discipline comunitaria, statale e regionale
- sia attraverso sopralluoghi, sia mediante verifica - almeno una volta
allanno e comunque prima delle erogazioni successive al primo anticipo
- della documentazione amministrativa e contabile;
- fornire, al Settore politiche comunitarie della Direzione Regionale Economica
Montana e Foreste, periodiche informazioni sullo stato di attuazione del
progetto;
- conservare, nellarchivio corrente, copia della documentazione contabile
e amministrativa del progetto per i tre anni successivi allultimo pagamento
effettuato dalla Commissione europea in relazione allinsieme del programma;
4. di dare atto che, in conformità con quanto indicato nel regolamento
interno di attuazione del programma Interreg e nel vademecum, al beneficiario
fanno carico i seguenti obblighi:
- attuare il progetto con le modalità indicate nella scheda progettuale
e nei documenti tecnici di dettaglio del progetto, con losservanza della
disposizione di cui al comma 2, paragrafo 2.3, del regolamento interno
di attuazione del programma Interreg italo-francese concernente le procedure
da seguire per la validazione delle modificazioni progettuali, ove strettamente
necessarie, e nel rispetto - per quanto concerne lammissibilità delle
spese nel quadro dei Fondi strutturali comunitari - della decisione della
Commissione europea C(97) 1035/6 del 23 aprile 1997;
- assicurare il cofinanziamento del progetto nella misura del 10% della
spesa totale sostenuta pari a L. 4.000.000;
- aprire appositi capitoli di bilancio di entrata ed uscita per la gestione
dei fondi relativi al progetto;
- tenere costantemente aggiornate, per il progetto, separate scritture
contabili che indichino, per ciascuna spesa, la data della registrazione
contabile, limporto, lidentificazione del documento giustificativo, la
data ed il metodo di pagamento.
Tali scritture devono essere corredate dei necessari giustificativi di
spesa.
Nel caso di spese che si riferiscano solo in parte al progetto cofinanziato,
deve essere adeguatamente giustificata la ripartizione dellimporto tra
operazioni cofinanziate e altre operazioni;
- fornire al Settore Servizi di Sviluppo Agricolo regionale responsabile
del controllo, sulla base della modulistica predisposta dal Settore Politiche
Comunitarie della Direzione Economia Montana e Foreste;
- trimestralmente, lelenco, distinto per mese, degli impegni e dei pagamenti
effettuati;
- annualmente e su richiesta, la documentazione sullo stato di attuazione
dellintervento e sulla sua conformità al progetto approvato;
- accettare il controllo dei competenti organi comunitari, statali e regionali
- questultimo da esercitarsi da parte del Settore Servizi di Sviluppo
Agricolo - sullattuazione del progetto e sullutilizzo del contributo
erogato;
- menzionare, nelle attività obbligatorie di informazione e pubblicità
relative al progetto, la partecipazione finanziaria dellUnione europea,
dello Stato italiano e della Regione, con le modalità operative indicate
nella Guida pratica predisposta dalla Commissione europea in applicazione
della propria decisione 94/342/CE del 31 maggio 1994;
- produrre la documentazione di rendicontazione finale del progetto entro
90 giorni dalla sua ultimazione ed in ogni caso entro il termine, fissato
dalla Commissione europea, per la chiusura dei pagamenti dellintero programma;
- conservare la documentazione contabile e amministrativa relativa allattuazione
del progetto per i tre anni successivi allultimo pagamento effettuato
dalla Commissione europea in relazione allinsieme del programma;
5. di stabilire, inoltre, che la liquidazione del contributo pubblico di
competenza della Regione Piemonte - comprendente le quote comunitaria,
statale e regionale - al beneficiario capofila di parte italiana, sia effettuata
- nel limite delle somme impegnate nellanno di competenza e precedenti
- in conformità con quanto indicato al comma 7 del paragrafo 2.3 del regolamento
interno di attuazione del programma Interreg italo-francese - con le seguenti
modalità:
a) per il 40% del contributo assegnato, ad avvenuta comunicazione da parte
del beneficiario Provincia di Cuneo - Istituto Lattiero Caseario e delle
Tecnologie Agro-Alimentari di Moretta al Settore Servizi di Sviluppo Agricolo
dellavvenuto inizio dellattuazione del progetto;
b) per l80% del contributo assegnato - decurtato dellanticipo di cui
al punto precedente - ad avvenuta dimostrazione, da parte del beneficiario,
di avere sostenuto spese non inferiori al 30% del totale programmato di
parte italiana, previa verifica contabile del Settore Servizi di Sviluppo
Agricolo responsabile del controllo del progetto;
c) per il 100% del contributo effettivamente maturato in relazione alla
spesa finale sostenuta dal beneficiario - al netto degli anticipi di cui
sopra - ad avvenuta rendicontazione finale della spesa e previa attestazione
del Settore Servizi di Sviluppo Agricolo in ordine alla congruità tecnica
e finanziaria dellintervento effettuato rispetto alle indicazioni progettuali.
La liquidazione dei contributi alla Provincia di Cuneo è subordinata allosservanza
di tutti gli obblighi previsti nel presente provvedimento; la mancata osservanza
di detti obblighi comporta la riduzione o, nei casi più gravi, la revoca
del contributo assegnato al beneficiario, da deliberarsi dalla Giunta regionale
su motivata proposta del Settore Servizi di Sviluppo Agricolo e sentito
il beneficiario;
6. di fissare - in coerenza con quanto indicato nella scheda progettuale
riguardo al calendario dei lavori e in considerazione della data di ammissione
a finanziamento del progetto - nel 31 dicembre 2002, il termine per la
chiusura dei pagamenti relativi al progetto da parte del beneficiario capofila
di parte italiana: Provincia di Cuneo;
7. di trasmettere copia del presente provvedimento al Settore Politiche
Comunitarie della Direzione Economia Montana e Foreste e alla Provincia
di Cuneo.
Il Dirigente responsabile
D.D. 4 novembre 1999, n. 296
L. 12.600.000 cap. 20976/99 (Imp.
n. 363939)
L. 5.400.000 cap. 20975/99 (Imp. n. 363940)
Filippo DOnofrio