Bollettino Ufficiale n. 05 del 2 / 02 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 15 - Cuneo

Avviso di riapertura termini. n. 1 posto di Assistente Tecnico - Perito Elettrotecnico (Cat. C)

In esecuzione del provvedimento del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 15 di Cuneo in data 13.12.99 n. 976/99 è stata disposta la riapertura del concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato a copertura di:

n. 1 posto di Assistente Tecnico - Perito Elettrotecnico (Cat. C)

con riserva del posto al personale in servizio a tempo indeterminato presso l’A.S.L. n. 15 ex D.M. 458/91, scaduto il giorno 7.11.1997, il cui bando è stato pubblicato sul B.U.R. Piemonte n. 30 del 30.7.1997. Entro il termine di scadenza stabilito dal presente bando, i candidati che hanno già presentato domanda al suddetto concorso pubblico, potranno provvedere ad aggiornare i titoli ed i documenti a suo tempo prodotti unitamente all’istanza che sarà comunque ritenuta valida ad ogni effetto.

Le disposizioni per l’ammissione al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono stabilite dal D.P.R. 20 dicembre 1979 n. 761, dal Decreto M. Sanità 30 gennaio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni ,dalla Legge 20.5.1985, n. 207, dal Decreto Interministeriale 21/10/91, n. 458, dal D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e dal D.P.R. 483/97.

Il trattamento economico del posto a concorso è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto del S.S.N.

Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti:

età non inferiore agli anni 18;

cittadinanza italiana salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

l’idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’A.S.L. prima dell’immissione in servizio;

diploma di maturità tecnica di Perito Industriale Capotecnico - specializzazione Elettronica.

Iscrizione al relativo albo professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di ammissione al concorso redatte in carta semplice e indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 15 di Cuneo - Via C. Boggio 12 - 12100 Cuneo, possono anche essere consegnate all’Ufficio Protocollo, in Via Carlo Boggio 12 - Cuneo, durante le ore di apertura dell’Ufficio.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza suindicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

la qualità di riservatario, se e in quanto dipendenti a tempo indeterminato di questa Azienda Sanitaria Regionale;

il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

i requisiti specifici di accesso posseduti, indicati al precedente punto D) ed E);

la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (limitatamente agli aspiranti di sesso maschile);

i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della Legge 31.12.1996, n. 675 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Unità Operativa Autonoma Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione della procedura medesima.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato/a.

Il candidato/a eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 secondo comma della Legge 5 febbraio 1992 l’ausilio necessario per sostenere l’esame in relazione al proprio handicap.

Gli aspiranti devono unire alla domanda di ammissione tutti quei documenti, titoli di studio, carriera, ecc. ____, che credano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale in carta semplice, datato e firmato dal concorrente. Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato non è considerato valido ai fini dell’autocertificazione dei titoli posseduti.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. L’Ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti, previa esibizione dell’originale.

I titoli devono essere materialmente allegati; il candidato non può fare riferimento, a questi fini, a documenti e titoli allegati ad altre pratiche, di concorso e non, giacenti presso gli uffici di questa Azienda Sanitaria.

Alla domanda deve essere allegato un elenco dettagliato in triplice copia in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati.

Il mancato possesso anche di un solo requisito per la ammissione, determina l’esclusione dal concorso.

Per l’applicazione delle precedenze e/o delle preferenze previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.

Ai fini dell’art. 6, ultimo comma, del D.P.R. 10.12.97, n. 483, si rende noto che i sorteggi dei componenti della Commissione esaminatrice avranno luogo nel Salone di Rappresentanza in Borgo San Dalmazzo - P.zza don R. Viale n. 2 alle ore 9,30 del terzo giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Qualora detto giorno sia festivo, la data è spostata al primo giorno successivo non festivo:

Le prove di esame sono le seguenti:

prova scritta: su argomenti relativi al posto messo a concorso;

prova pratica: parere scritto su un progetto od impianto.

Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido a norma di legge.

La data e la sede della prova scritta verrà comunicata ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla metà di quello massimo previsto per la prova scritta.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale, sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

La Commissione al termine delle prove d’esame formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza, di cui agli artt. 13, 14, e 127 del D.M. 30.1.1982.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata a ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

I vincitori del concorso saranno invitati a presentare, nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza i documenti di rito per l’instaurazione del rapporto di lavoro.

Nel termine di trenta giorni di cui sopra i vincitori dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D. L.gs. 3.2.1993 n. 29.

La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione di contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e accertamento della idoneità fisica all’impiego.

In caso di mancata presentazione della documentazione di cui sopra entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

Le graduatorie, generale e dei riservatari, potranno essere utilizzate con le modalità e nei termini stabiliti dall’art. 5 del Decreto Interministeriale 21/10/91 n. 458 e dall’art. 18 del D.P.R. 10.12.97, n. 483.

I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a richiesta, cura e spesa del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale. Il candidato potrà ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo l’intervenuta esecutività della deliberazione di esito del concorso, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovrà essere esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso la procedura concorsuale.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione senza riserve, da parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del presente bando nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.

L’amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 29/93.

Il presente bando è emanato tenendo conto di quanto previsto dalla legge 2 aprile 1968 n. 482.

Il Direttore Generale si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore, sopra richiamate.

Per informazioni e per ricevere copia integrale dei bandi gli interessati potranno rivolgersi all’Azienda Sanitaria U.S.L. 15 di Cuneo - Ufficio Concorsi - tel. 0171/267643

Il Direttore Generale
Raffaele Bergamo

Schema esemplificativo
della domanda di ammissione in carta semplice

Al Direttore Generale
dell’Azienda Sanitaria Locale n. 15
Via Carlo Boggio, 12
Cuneo

Il sottoscritto ____ nato a ____ il ____ residente in ____ Via ____ chiede di essere ammesso a partecipare (*) al concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di Assistente Tecnico - Perito Elettrotecnico.

A tale fine dichiara:

di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana ____)

di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____ (ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo ____)

di non avere mai riportato condanne penali (ovvero: di aver riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale ____);

di essere in possesso del Diploma di ____

di essere iscritto all’Albo professionale della provincia di ____

di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione: ____;

di avere prestato o di prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni: ____, nella qualifica di ____ dal ____ al ____ (ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni - indicare anche le cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego);

di allegare i titoli relativi alla precedenza, a sensi della legge 2/4/1968 n. 482 e/o alla preferenza, chiedendone l’applicazione;

di prestare espresso consenso al trattamento dei propri dati personali, anche sensibili, per le finalità correlate alla partecipazione al concorso, fatti salvi i diritti di cui all’art. 13 della Legge 31.12.1996 n. 675;

che l’indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente concorso è il seguente ____ tel. ____

data ____

Firma ____

(*) Il personale dipendente a tempo indeterminato presso questa Azienda Sanitaria Regionale U.S.L. 15 di Cuneo deve inserire a questo punto: “in qualità di riservatario”.