Bollettino Ufficiale n. 04 del 26 / 01 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Istituto  Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta  - Torino

Bando di gara a procedura negoziata  (gara ufficiosa plurima) fornitura: arredi tecnici per la sezione  provinciale di Vercelli

In esecuzione della deliberazione n. 86/1999, assunta dal Consiglio  di Amministrazione, questa Amministrazione indice gara ufficiosa plurima  per l’appalto della seguente fornitura: Arredi tecnici per la  sezione provinciale di Vercelli.

L’importo a base d’appalto ammonta a L. 190.000.000 = (lire  centonovantamilioni) oltre IVA pari ad Euro 98.126,81.

Sarà adottato il criterio di aggiudicazione del prezzo più  basso previsto dall’art. 19, c. 1, lett. a) del D.Lgs. 24 luglio  1992, n. 358, nonchè dall’art. 26, c. 1, lett. a) della  Direttiva 93/36/CEE del Consiglio del 14 giugno 1993.

Modalità di finanziamento: la fornitura sarà finanziata  dalla Cassa DD.PP. con fondi del risparmio postale.

Per le offerte anomale si procederà a norma dell’art. 19,  c. 2 e seguenti, del D.Lgs. 358 cit., nonchè dell’art. 27  della Direttiva 93/36 cit..

Sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente  raggruppate, secondo le modalità di cui all’art. 10 e di  cui all’art. 18 rispettivamente del D.Lgs. e della Direttiva  citati.

Per i raggruppamenti, ogni impresa partecipante al gruppo dovrà  formulare tutte le dichiarazioni previste; i requisiti di cui ai punti  3 e 4 dello schema di domanda allegato dovranno essere posseduti globalmente  dalle imprese riunite.

L’impresa che partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio  non può concorrere singolarmente o far parte di altri raggruppamenti  o consorzi. Pertanto il consorzio è tenuto ad indicare la denominazione  di tutti i consorziati.

Ammesse varianti solo in miglioramento delle specifiche minime.

Le caratteristiche generali della fornitura, i luoghi di consegna  e le modalità essenziali di pagamento con riferimento alle disposizioni  in materia sono indicate nel capitolato speciale d’appalto.

Sarà dovuta cauzione definitiva pari al 5% dell’importo  di aggiudicazione.

L’aggiudicatario provvisorio ha facoltà di svincolarsi dalla  propria offerta decorsi 120 giorni dall’apertura delle buste  senza che sia avvenuta l’aggiudicazione definitiva.

I concorrenti appartenenti a paesi aderenti all’accordo GATT  sugli appalti pubblici sono ammessi alla partecipazione a questa gara  d’appalto alle condizioni previste nell’accordo stesso.

Le Imprese che intendono partecipare all’appalto dovranno far  pervenire la domanda di partecipazione in lingua italiana al seguente  indirizzo: Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria  e Valle d’Aosta - Ufficio Protocollo - Via Bologna, 148 10154  Torino entro le ore 12,00 del giorno 18 febbraio 2000 (termine perentorio).  Le domande dovranno pervenire in busta chiusa che rechi leggibile  l’indicazione “Richiesta di invito gara n. TC1519VC”,  nonchè la ragione sociale e la sede del concorrente; fa, in ogni  caso, fede il timbro di ricezione dell’ufficio protocollo dell’Istituto  Zooprofilattico Sperimentale.

All’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione  dell’oggetto dell’appalto.

In caso di riunione di imprese, le domande di partecipazione dovranno  essere redatte e sottoscritte dalle singole imprese e poi presentate  dalla capogruppo.

La documentazione definitiva in originale o in copia autenticata verrà  richiesta solo all’aggiudicatario, secondo il modello procedimentale  fondato sulla L. 4 gennaio 1968 n. 15 e sul rinvio che a quest’ultimo  operano l’art. 11, c. 2 del D.Lgs. cit. nonchè l’art.  2, c. 1 del D.P.R. 573 cit..

Pertanto la domanda di partecipazione deve essere redatta, con sottoscrizione  semplice, seguendo lo schema allegato, il cui contenuto costituisce  parte essenziale del bando, in particolare per quanto riguarda i requisiti  di qualificazione.

L’Amministrazione aggiudicatrice rivolgerà l’invito  a presentare le offerte entro 120 gg. dalla data di pubblicazione  del presente bando.

L’Istituto si riserva la facoltà di aggiudicazione anche  in presenza di una sola offerta, purchè valida.

Il presente bando non vincola l’Amministrazione indicente.

L’aggiudicazione non terrà luogo di contratto.

Si informa, ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96, che i dati  forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come  previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e si configura più  esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare  alla gara o aggiudicarsi l’appalto, deve rendere la documentazione  richiesta dall’Amministrazione aggiudicatrice in base alla vigente  normativa; la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste  nell’esclusione dalla gara o nella decadenza dall’aggiudicazione;

I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere  comunicati sono:

3) il personale interno dell’Amministrazione implicato nel procedimento;

4) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 7 agosto  1990 n. 241.

Soggetto attivo della raccolta dei dati è l’Amministrazione  aggiudicatrice.

I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili  con le modalità della L. 241/90 e del Regolamento dell’Istituto  per l’accesso agli atti.

Ai sensi della cit. L. 241, si rende noto che responsabile del procedimento  è la Sig.ra Maria Chiappa tel. 011-2686.206.

Torino, 19 gennaio 2000

Il Presidente
Antonino Romeo

(schema di domanda)

Istituto Zooprofilattico  Sperimentale
del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Via Bologna, 148
10154 Torino

Oggetto: Arredi tecnici per la sezione provinciale  di Vercelli - domanda di partecipazione alla gara (in lingua italiana  su carta in competente bollo)

Il sottoscritto ____ legale rappresentante  per l’impresa concorrente ____ con sede in ____ con codice fiscale  n. ____ e con partita IVA n. ____ (impresa capogruppo delle imprese  mandanti o consorziate: ____), chiede di partecipare alla gara di  cui in oggetto, consapevole delle pene stabilite dall’art. 496  del Codice penale in caso di mendati dichiarazioni,

dichiarando
di essere in grado

1) di documentare che il fornitore è  esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d’appalto,  previste dall’art. 20, c. 1, della Direttiva 93/36/CEE del Consiglio  del 14 giugno 1993; e che, in quanto costituente cooperativa o consorzio  fra cooperativa (di nazionalità italiana), è iscritto nell’apposito  Registro prefettizio o, rispettivamente, nello Schedario generale  della cooperazione presso il Ministero del Lavoro;

2) di documentare che, per l’attività  inerente all’appalto da eseguire, il forniture è iscritto  nel Registro della Camera di Commercio, Industria, agricoltura e artigianato  o nel Registro delle commissioni provinciali per l’artigianato  (se chi esercita l’impresa è italiano o straniero residente  in Italia) ovvero in uno dei Registri professionali o commerciali  dello Stato di residenza di cui all’art. 21, c. 2 della Direttiva  cit. (se chi esercita l’impresa è straniero non residente  in italia);

3) di documentare, ai sensi dell’art.  22, c. 1, lett. c) della Direttiva cit., che negli ultimi tre esercizi  finanziari (1996-1997-1998);

- il fatturato globale dell’impresa è  stato almeno pari a L. 285.000.000 oltre IVA;

- il fatturato per le forniture cui si riferisce  l’appalto è stato almeno pari a L. 190.000.000 oltre IVA;

4) di produrre, ai sensi dell’art. 23,  c. 1, lett. a) della Direttiva cit., o un solo certificato oppure  due certificati delle principali forniture effettuate negli ultimi  tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando,  indicanti l’importo, la data e il destinatario (pubblico o privato),  per l’importo complessivo almeno pari a L. 47.500.000 oltre IVA.

Dichiara infine:

5) che non presenteranno istanza di invito  alla gara altre imprese con le quali esistono rapporti di collegamento  e controllo determinati in base ai criteri di cui all’art. 2359  del Codice Civile.

Note aggiuntive facoltative del dichiarante:  ____

luogo, data

Il Legale Rappresentante