Bollettino Ufficiale n. 04 del 26 / 01 / 2000

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APPALTI

 

IPAB - Casa  di Riposo - Castellazzo Bormida (Alessandria)

Bando per licitazione privata  - Lavori di ampliamento e ristrutturazione per adeguamento alla D.G.R.  38/16335 e s.m.i. del complesso “Casa di Riposo” in Castellazzo  Bormida, Piazza San Carlo

a) Soggetto appaltante: I.P.A.B. - Casa di Riposo di Castellazzo  Bormida.

b) Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso determinato  mediante ribasso percentuale sull’importo posto a base di gara.

Si applica il sistema di esclusione delle offerte anomale così  come previsto dall’art. 21, comma 1-bis, l. 109/94, come modificato  dall’art. 7, l. 415/98.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una  sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procederà secondo  le modalità stabilite dall’art. 77 R. D. 23.5.24, n. 827.

c) Luogo di esecuzione: I.P.A.B.- Casa di Riposo di Castellazzo  Bormida - Piazza San Carlo n. 1 C.A.P. 15073 Castellazzo Bormida Prov.  di Alessandria.

d) Caratteristiche generali dell’appalto: contratto da  stipulare a corpo per opere e provviste occorrenti per la realizzazione  di lavori di ampliamento e ristrutturazione per adeguamento alla D.G.R.  38/16335 e s.m.i. del complesso “Casa di Riposo” in Castellazzo  Bormida, Piazza San Carlo.

- Importo complessivo a base d’appalto Lire 744.145.353  (384.319,001482 euro), oltre l’I.V.A., inclusi gli oneri di sicurezza  e salute nel cantiere.

e) Durata dell’appalto: 365 gg. naturali e consecutivi  dalla consegna.

f) Garanzie: Cauzione provvisoria - le ditte concorrenti devono  corredare l’offerta di una cauzione di Lire 14.882.907 (7.686.38  euro), da prestare anche tramite fidejussione bancaria o assicurativa  con validità di centottanta giorni a partire dalla data di presentazione  delle offerte e contenente l’impegno del fidejussore di rilasciare  la garanzia definitiva, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

Garanzia definitiva - l’esecutore dei lavori è vincolato  agli adempimenti di cui all’art. 30 l. 109/94.

n.b. i due tipi di cauzione devono espressamente prevedere la rinuncia  al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e  l’operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta  dell’Ente Appaltante.

g) Modalità di finanziamento: opera finanziata dalla  Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale.

Modalità di pagamento: acconti in corso d’opera  ogni qualvolta il credito della ditta raggiunga la somma minima di  Lire 100.000.000 mln. al netto del ribasso d’asta e delle prescritte  ritenute di Legge.

h) Soggetti ammessi alla gara: quelli di cui all’art.  10 l. 109/94; le riunioni di concorrenti sono ammesse alle condizioni  previste dall’art. 13 l. 109/94 e dagli artt. 22 e 23 del d.  lgs. 406/91 per quanto non in contrasto con il citato art. 13; sono  inoltre ammesse imprese aventi sede in un altro Stato della C.E.E.  alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del citato d. lgs. e  del presente bando.

Requisiti di qualificazione: iscrizione all’A.N.C. nella  ctg. G1 per un importo minimo atto a coprire il prezzo base dell’appalto.

i) Cause di esclusione della gara:

i.1.) quelle di cui all’art. 18, comma 1, d. lgs. 406/91.

i.2.) A pena di esclusione di tutti i concorrenti cointeressati,  è fatto divieto ad essi di partecipare alla gara per più  di una associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare anche  in forma individuale qualora abbiano partecipato in associazione o  consorzio; non è parimenti consentita la contemporanea partecipazione  di ditte tra le quali sussistano le situazioni di controllo previste  dall’art. 2359 del C.C. o aventi identico legale rappresentante  o direttore tecnico.

l) Facoltà di svincolo: gli offerenti potranno svincolarsi  dalla propria offerta decorsi 120 giorni dalla data di apertura della  gara.

m) Subappalto: in caso di subappalti, le ditte dovranno attenersi  a quanto stabilito dall’art. 18, comma 3 e ss., l. 19.3.90, n.  55 e come meglio specificato nella lettera di invito.

n.b. Il pagamento dei lavori eseguiti dai subappaltatori sarà  corrisposto direttamente dalla Ditta aggiudicataria e con le modalità  specificate nel predetto art. 18.

La domanda di partecipazione, in bollo, completa delle dichiarazioni/documentazioni  di cui a successiva descrizione, sottoscritta dal legale rappresentante  della ditta (allegando copia fotostatica di documento di identità  personale, ovvero con autenticazione della sottoscrizione nei modi  di legge) e racchiusa in plico (riportante la dicitura “domanda  di partecipazione alla licitazione privata per lavori di ampliamento  e ristrutturazione per adeguamento alla D.G.R. 38/16335 e s.m.i. del  complesso Casa di Riposo in Castellazzo Bormida, Piazza San Carlo”),  dovrà essere recapitata al seguente indirizzo: I.P.A.B. - Casa  di Riposo di Castellazzo Bormida, Piazza San Carlo n. 1, 15073 Castellazzo  Bormida (AL), entro e non oltre, pena l’esclusione, le ore 12.00  del 15.2.2000.

Tale domanda e annessa documentazione potrà anche essere trasmessa  via fax (n. 0131/27.51.50) con l’osservanza del predetto termine  di ricezione.

La stessa documentazione anticipata via fax dovrà confermarsi  con l’invio degli originali per lettera spedita non oltre il  giorno di scadenza.

In questo caso l’onere della verifica della corretta e completa  trasmissione fax, nonché della dimostrazione dell’osservanza  del termine di spedizione degli originali, è a carico del concorrente.

Nella predetta domanda dovrà essere contenuta la seguente dichiarazione  (si consiglia di scrivere in un unico atto domanda e dichiarazioni):

1) Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ex  art. 4 legge 15/68, attestante i seguenti stati, fatti e qualità:

a) la composizione della società o il carattere di ditta individuale  con indicazione del legale rappresentante e di tutti gli amministratori  muniti di potere di rappresentanza, nonché il nominativo del  direttore tecnico dell’impresa;

b) che la ditta o società non si trova in stato di fallimento  o di liquidazione; che la stessa non ha presentato domanda di concordato  e che a carico della medesima non si sono verificate nell’ultimo  quinquennio, anteriore alla data della gara, procedure di fallimento  o di concordato;

c) l’assolvimento degli obblighi contributivi, assistenziali  e previdenziali nei confronti di I.N.P.S., I.N.A.I.L., Cassa Edile,  Ente Scuola nascenti dalle qualità di datore di lavoro;

d) l’assenza delle altre cause di esclusione dalle procedure  di appalto di cui all’art. 18, comma 1, d.lgs. 406/91;

e) l’assenza di cause di divieto, di sospensione e di decadenza  previste dall’art. 10 della l. 31.5.65, n. 575 così come  dettagliatamente indicate dall’allegato 1 al d. lgs. 8.8.94,  n. 490 (dichiarazione antimafia);

f) l’assenza, per quanto di propria conoscenza, delle condizioni  di incompatibilità indicate al p.to i.2.) del presente bando  e che quindi è rispettato il principio dell’esclusività  della partecipazione sia con riferimento all’impresa che agli  organi amministrativi o di rappresentanza o tecnici alla presente  procedura concorsuale.

n.b. nel caso di partecipazione di imprese riunite, tale dichiarazione  sostitutiva, in bollo e sottoscritta dal legale rappresentante nelle  forme prima indicate per la domanda, va resa anche da tutte le mandanti.

La domanda dovrà essere accompagnata anche dalla seguente documentazione:

2) Certificato di iscrizione all’A.N.C., in corso di validità,  nella ctg. G1 e per un importo minimo atto a coprire il prezzo base  dell’appalto.

n.b.1 in alternativa a tale certificato potrà anche essere resa,  nella domanda, dichiarazione sostitutiva, ex art. 4 l. 15/68, attestante  regolare iscrizione ed importo nella categoria richiesta;

n.b.2 nel caso di partecipazione di imprese riunite il certificato  A.N.C. o la dichiarazione sostitutiva devono essere presentati anche  dalle ditte mandanti;

n.b.3 nel caso di concorrenti stabiliti in altri Stati della C.E.E.  dovrà essere presentato idoneo documento sostitutivo ai sensi  dell’art. 19, comma 4, del d.lgs. 406/91.

3) Certificato di iscrizione nel Registro Prefettizio ovvero nello  Schedario Generale della Cooperazione (richiesto solo nel caso di  partecipazione di cooperative e loro consorzi) a norma degli artt.  13 e 15, lett. B, d. lgs. c.p.s. 1577/47 e l. 127/71 (è ammessa  dichiarazione sostitutiva, ex art. 4 l. 15/68, da rendersi nella domanda).

Le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso  di atti falsi nei casi previsti dalla legge 4.1.68, n. 15 e s.m.i.  sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Altre indicazioni

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento  alla normativa vigente in materia di lavori pubblici.

In caso di discordanza fra le indicazioni del Capitolato Speciale  di Appalto e quelle del presente bando, si intendono prevalenti queste  ultime.

Ai sensi dell’art. 10 l. 31.12.96, n. 675 si comunica che i dati  personali nonché le informazioni recepite saranno utilizzati  unicamente per l’espletamento delle procedure connesse all’appalto  in oggetto e comunque secondo criteri di correttezza e liceità.

Il termine massimo entro il quale saranno spediti gli inviti a presentare  offerta è di 120 gg. dalla data di pubblicazione del bando.

Il Responsabile del Procedimento è il Sig. Pompiani Federico.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente alla  Segreteria dell’Ente: tel. 0131/27.51.50 - fax 0131/27.51.50

Il Presidente
Giuseppe Boscariol