Bollettino Ufficiale n. 04 del 26 / 01 / 2000
IPAB - Casa di Riposo - Castellazzo Bormida (Alessandria)
Bando per licitazione privata - Lavori di ampliamento e ristrutturazione per adeguamento alla D.G.R. 38/16335 e s.m.i. del complesso Casa di Riposo in Castellazzo Bormida, Piazza San Carlo
a) Soggetto appaltante: I.P.A.B. - Casa di Riposo di Castellazzo Bormida.
b) Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso determinato mediante ribasso percentuale sullimporto posto a base di gara.
Si applica il sistema di esclusione delle offerte anomale così come previsto dallart. 21, comma 1-bis, l. 109/94, come modificato dallart. 7, l. 415/98.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procederà secondo le modalità stabilite dallart. 77 R. D. 23.5.24, n. 827.
c) Luogo di esecuzione: I.P.A.B.- Casa di Riposo di Castellazzo Bormida - Piazza San Carlo n. 1 C.A.P. 15073 Castellazzo Bormida Prov. di Alessandria.
d) Caratteristiche generali dellappalto: contratto da stipulare a corpo per opere e provviste occorrenti per la realizzazione di lavori di ampliamento e ristrutturazione per adeguamento alla D.G.R. 38/16335 e s.m.i. del complesso Casa di Riposo in Castellazzo Bormida, Piazza San Carlo.
- Importo complessivo a base dappalto Lire 744.145.353 (384.319,001482 euro), oltre lI.V.A., inclusi gli oneri di sicurezza e salute nel cantiere.
e) Durata dellappalto: 365 gg. naturali e consecutivi dalla consegna.
f) Garanzie: Cauzione provvisoria - le ditte concorrenti devono corredare lofferta di una cauzione di Lire 14.882.907 (7.686.38 euro), da prestare anche tramite fidejussione bancaria o assicurativa con validità di centottanta giorni a partire dalla data di presentazione delle offerte e contenente limpegno del fidejussore di rilasciare la garanzia definitiva, qualora lofferente risultasse aggiudicatario.
Garanzia definitiva - lesecutore dei lavori è vincolato agli adempimenti di cui allart. 30 l. 109/94.
n.b. i due tipi di cauzione devono espressamente prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e loperatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta dellEnte Appaltante.
g) Modalità di finanziamento: opera finanziata dalla Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale.
Modalità di pagamento: acconti in corso dopera ogni qualvolta il credito della ditta raggiunga la somma minima di Lire 100.000.000 mln. al netto del ribasso dasta e delle prescritte ritenute di Legge.
h) Soggetti ammessi alla gara: quelli di cui allart. 10 l. 109/94; le riunioni di concorrenti sono ammesse alle condizioni previste dallart. 13 l. 109/94 e dagli artt. 22 e 23 del d. lgs. 406/91 per quanto non in contrasto con il citato art. 13; sono inoltre ammesse imprese aventi sede in un altro Stato della C.E.E. alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del citato d. lgs. e del presente bando.
Requisiti di qualificazione: iscrizione allA.N.C. nella ctg. G1 per un importo minimo atto a coprire il prezzo base dellappalto.
i) Cause di esclusione della gara:
i.1.) quelle di cui allart. 18, comma 1, d. lgs. 406/91.
i.2.) A pena di esclusione di tutti i concorrenti cointeressati, è fatto divieto ad essi di partecipare alla gara per più di una associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato in associazione o consorzio; non è parimenti consentita la contemporanea partecipazione di ditte tra le quali sussistano le situazioni di controllo previste dallart. 2359 del C.C. o aventi identico legale rappresentante o direttore tecnico.
l) Facoltà di svincolo: gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 120 giorni dalla data di apertura della gara.
m) Subappalto: in caso di subappalti, le ditte dovranno attenersi a quanto stabilito dallart. 18, comma 3 e ss., l. 19.3.90, n. 55 e come meglio specificato nella lettera di invito.
n.b. Il pagamento dei lavori eseguiti dai subappaltatori sarà corrisposto direttamente dalla Ditta aggiudicataria e con le modalità specificate nel predetto art. 18.
La domanda di partecipazione, in bollo, completa delle dichiarazioni/documentazioni di cui a successiva descrizione, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (allegando copia fotostatica di documento di identità personale, ovvero con autenticazione della sottoscrizione nei modi di legge) e racchiusa in plico (riportante la dicitura domanda di partecipazione alla licitazione privata per lavori di ampliamento e ristrutturazione per adeguamento alla D.G.R. 38/16335 e s.m.i. del complesso Casa di Riposo in Castellazzo Bormida, Piazza San Carlo), dovrà essere recapitata al seguente indirizzo: I.P.A.B. - Casa di Riposo di Castellazzo Bormida, Piazza San Carlo n. 1, 15073 Castellazzo Bormida (AL), entro e non oltre, pena lesclusione, le ore 12.00 del 15.2.2000.
Tale domanda e annessa documentazione potrà anche essere trasmessa via fax (n. 0131/27.51.50) con losservanza del predetto termine di ricezione.
La stessa documentazione anticipata via fax dovrà confermarsi con linvio degli originali per lettera spedita non oltre il giorno di scadenza.
In questo caso lonere della verifica della corretta e completa trasmissione fax, nonché della dimostrazione dellosservanza del termine di spedizione degli originali, è a carico del concorrente.
Nella predetta domanda dovrà essere contenuta la seguente dichiarazione (si consiglia di scrivere in un unico atto domanda e dichiarazioni):
1) Dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà, ex art. 4 legge 15/68, attestante i seguenti stati, fatti e qualità:
a) la composizione della società o il carattere di ditta individuale con indicazione del legale rappresentante e di tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza, nonché il nominativo del direttore tecnico dellimpresa;
b) che la ditta o società non si trova in stato di fallimento o di liquidazione; che la stessa non ha presentato domanda di concordato e che a carico della medesima non si sono verificate nellultimo quinquennio, anteriore alla data della gara, procedure di fallimento o di concordato;
c) lassolvimento degli obblighi contributivi, assistenziali e previdenziali nei confronti di I.N.P.S., I.N.A.I.L., Cassa Edile, Ente Scuola nascenti dalle qualità di datore di lavoro;
d) lassenza delle altre cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui allart. 18, comma 1, d.lgs. 406/91;
e) lassenza di cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dallart. 10 della l. 31.5.65, n. 575 così come dettagliatamente indicate dallallegato 1 al d. lgs. 8.8.94, n. 490 (dichiarazione antimafia);
f) lassenza, per quanto di propria conoscenza, delle condizioni di incompatibilità indicate al p.to i.2.) del presente bando e che quindi è rispettato il principio dellesclusività della partecipazione sia con riferimento allimpresa che agli organi amministrativi o di rappresentanza o tecnici alla presente procedura concorsuale.
n.b. nel caso di partecipazione di imprese riunite, tale dichiarazione sostitutiva, in bollo e sottoscritta dal legale rappresentante nelle forme prima indicate per la domanda, va resa anche da tutte le mandanti.
La domanda dovrà essere accompagnata anche dalla seguente documentazione:
2) Certificato di iscrizione allA.N.C., in corso di validità, nella ctg. G1 e per un importo minimo atto a coprire il prezzo base dellappalto.
n.b.1 in alternativa a tale certificato potrà anche essere resa, nella domanda, dichiarazione sostitutiva, ex art. 4 l. 15/68, attestante regolare iscrizione ed importo nella categoria richiesta;
n.b.2 nel caso di partecipazione di imprese riunite il certificato A.N.C. o la dichiarazione sostitutiva devono essere presentati anche dalle ditte mandanti;
n.b.3 nel caso di concorrenti stabiliti in altri Stati della C.E.E. dovrà essere presentato idoneo documento sostitutivo ai sensi dellart. 19, comma 4, del d.lgs. 406/91.
3) Certificato di iscrizione nel Registro Prefettizio ovvero nello Schedario Generale della Cooperazione (richiesto solo nel caso di partecipazione di cooperative e loro consorzi) a norma degli artt. 13 e 15, lett. B, d. lgs. c.p.s. 1577/47 e l. 127/71 (è ammessa dichiarazione sostitutiva, ex art. 4 l. 15/68, da rendersi nella domanda).
Le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e luso di atti falsi nei casi previsti dalla legge 4.1.68, n. 15 e s.m.i. sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
Altre indicazioni
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alla normativa vigente in materia di lavori pubblici.
In caso di discordanza fra le indicazioni del Capitolato Speciale di Appalto e quelle del presente bando, si intendono prevalenti queste ultime.
Ai sensi dellart. 10 l. 31.12.96, n. 675 si comunica che i dati personali nonché le informazioni recepite saranno utilizzati unicamente per lespletamento delle procedure connesse allappalto in oggetto e comunque secondo criteri di correttezza e liceità.
Il termine massimo entro il quale saranno spediti gli inviti a presentare offerta è di 120 gg. dalla data di pubblicazione del bando.
Il Responsabile del Procedimento è il Sig. Pompiani Federico.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente alla Segreteria dellEnte: tel. 0131/27.51.50 - fax 0131/27.51.50
Il Presidente
Giuseppe Boscariol