Bollettino Ufficiale n. 04 del 26 / 01 / 2000

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APPALTI

 

Agenzia Territoriale  per la Casa c/o ATC - Torino

Bando di gara per pubblico incanto  - Servizio di trasloco, deposito e custodia mobili e masserizie degli  inquilini di alloggi di proprietà o amministrati dall’A.T.C.  siti in Torino e Provincia

In esecuzione della delibera n. 9/829 del 17.1.2000, questa Agenzia  indice per il giorno 14 marzo 2000 alle ore 10 presso la sede dell’Agenzia,  sala consiliare piano 9°, la seguente gara mediante asta pubblica  a norma del D.Lgs 157/1995

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino

Corso Dante 14 - 10134 Torino - Telefono 011/31301 - fax 011/3130.425

sito internet http://www.atc.torino.it.

1) Oggetto dell’Appalto e Criteri di Aggiudicazione

Appalto n. 1249 - Servizio di trasloco, deposito e custodia mobili  e masserizie degli inquilini di alloggi di proprietà o amministrati  dall’A.T.C. siti in Torino e Provincia. L’appalto è  suddiviso in 2 lotti, espressamente individuati nel Capitolato Speciale  d’Appalto, ciascuno di distinta e separata aggiudicazione. Durata  del servizio, per ciascun lotto, anni tre dal 1.5.2000 al 30.4.2003.  L’importo triennale a base d’asta per ogni lotto è  stato determinato in L. 405.000.000= Euro 209.165,04, IVA esclusa,  corrispondente ad un costo/stanza di L. 450.000= Euro 232,41 e ad  una previsione triennale di 900 stanze da sgomberare per ogni lotto.  Finanziamento: fondi bilancio. Pagamenti: 90 gg. data ricevimento  fatture. Sono riconosciute le indennità speciali previste dall’art.  1 del Capitolato Speciale d’Appalto. Non è consentita alcuna  forma di subappalto del servizio. Il Capitolato Speciale d’Appalto  è disponibile, gratuitamente, presso la sede dell’Agenzia,  Ufficio Appalti orario 9-12 dal lunedì al venerdì.

L’aggiudicazione dell’appalto avviene secondo il criterio  del prezzo più basso ai sensi dell’art. 23 lettera a) del  D. Lgs n. 157/95, e per mezzo di offerte in ribasso con esclusione  di offerte in aumento. L’offerta è costituita da un ribasso  percentuale sul costo/stanza determinato in L. 450.000= Euro 232,41.  Le offerte potranno riferirsi a uno o entrambi i lotti, ma ciascuna  Impresa offerente potrà aggiudicarsi esclusivamente un solo lotto.  L’individuazione del lotto aggiudicabile avverrà sulla base  della convenienza economica per l’A.T.C. con riferimento nella  graduatoria dei singoli lotti allo scarto in valore assoluto tra l’offerta  migliore e quelle che seguono. Per ciascun lotto la gara è valida  qualora siano presentate almeno due offerte valide. In caso di offerte  uguali si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.  L’Amministrazione verificherà, ai sensi dell’art. 25  del citato D.Lgs. 157/95, l’eventuale anomalia delle offerte  rispetto alle prestazioni da effettuare. Sono ammesse a presentare  offerta imprese riunite ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 358/92.  Non è consentito ad una stessa impresa di presentare contemporaneamente  offerte in diverse associazioni o consorzi di imprese ovvero individualmente  ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse  offerte presentate. Qualora inoltre più Imprese partecipanti  singolarmente alla gara (con distinte offerte) dovessero risultare,  di fatto collegate tra loro in quanto aventi ad esempio amministratori  o rappresentanti in comune, le Imprese saranno escluse dalla gara.  Per la partecipazione alla gara è richiesta una cauzione provvisoria  di L. 8.100.000= Euro 4.183,31. L’aggiudicatario dovrà prestare  una cauzione definitiva pari al 5% dell’importo contrattuale  e le coperture assicurative previste dall’art. 9 del Capitolato  Speciale d’Appalto. Ambedue le garanzie di cui sopra possono  essere prestate con le modalità indicate nell’art. 3 del  citato Capitolato

2) Modalità e termine per la presentazione delle offerte

Le offerte economiche, in bollo, sottoscritte dal titolare o legale  rappresentante dell’impresa e corredate dalla documentazione  indicata al successivo punto 3, devono pervenire, alla Agenzia Territoriale  per la Casa della Provincia di Torino, Segretariato Generale, C.so  Dante 14, 10134 Torino, a pena di esclusione, entro le ore 16,00 del  giorno 13 marzo 2000. Si precisa che le offerte economiche per i due  lotti devono essere chiuse da sole in apposite buste sigillate con  ceralacca, (con l’indicazione del lotto corrispondente) e inserite  in un plico, anch’esso sigillato con ceralacca e controfirmato  sui lembi di chiusura, unitamente alla documentazione indicata al  successivo punto 3 ed alla cauzione provvisoria.

Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura,  deve essere indicata l’impresa offerente e apposta la dicitura:  “Offerta per il servizio trasloco inquilini. - Appalto n. 1249  - Lotto/i (da specificare)”.

Il recapito del plico sigillato contenente l’offerta/e e la documentazione  indicata al punto 3), entro e non oltre il termine sopraindicato,  dovrà essere effettuato direttamente o a mezzo posta (posta celere  compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate. La consegna diretta  o tramite agenzie di recapito o posta celere dovrà effettuarsi  presso il Segretariato Generale, piano 8°, della stessa Agenzia  nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 8,30-16,00  , il venerdì ore 8,30-13.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non  saranno accettati reclami, se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga  entro il termine perentorio fissato. Non si darà luogo all’apertura  dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano  regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca. Parimenti non si procederà  alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse  regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

3) Documentazione e garanzie richieste, a pena di esclusione,  per l’ammissione alla gara

3.1) Cauzione provvisoria di L. 8.100.000= Euro 4.183,31. Qualora  le imprese partecipino a entrambi lotti è sufficiente la presentazione  di un’unica cauzione provvisoria.

3.2) dichiarazione, successivamente verificabile, sottoscritta dal  titolare o legale rappresentante dell’impresa, alla quale deve  essere allegato a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido  documento d’identità del sottoscrittore, attestante:

a) natura giuridica dell’impresa;

b) denominazione e sede legale;

c) oggetto attività;

d) dati anagrafici dei titolari in caso di Imprese individuali e dati  anagrafici degli Amministratori, di tutti i componenti il Consiglio  di Amministrazione e dei soggetti muniti di procura in caso di Società;

e) codice fiscale o partita IVA;

f) inesistenza di tutte le cause di esclusione di cui all’art.  11 del D. Lgs. 358/92;

g) iscrizione alla C.C.I.A.A., o documento equivalente CEE, nella  categoria relativa all’oggetto dell’attività;

h) di assumere l’obbligo, in caso di aggiudicazione, di dotarsi  di un recapito amministrativo con personale costantemente presente  in orario di ufficio (dotato di telefono e fax) in Torino o provincia,  entro 15 giorni dall’aggiudicazione;

i) la cifra d’affari derivante dall’esecuzione nel triennio  97/98/99, distinta per anno, di servizi assimilabili a quelli contemplati  nel Capitolato, a favore di Enti pubblici e privati, che complessivamente  non deve essere inferiore all’importo a base d’asta del  lotto cui si concorre, precisando i principali servizi effettuati  negli anni considerati con indicazione degli importi date e destinatari  pubblici e privati;

l) descrizione delle attrezzature di proprietà o in disponibilità  per l’esecuzione del servizio;

m) la regolare posizione con gli obblighi contributivi a favore dei  dipendenti;

n) di assumere l’obbligo di eseguire il servizio al prezzo proposto  nell’offerta e alle condizioni tutte del capitolato, avendo valutato  nella determinazione del prezzo tutti gli oneri da sostenere per assicurare  una regolare e puntuale esecuzione del servizio;

o) di aver tenuto conto nella redazione della propria offerta degli  obblighi relativi alle disposizioni in materia di protezione e di  condizioni di lavoro in vigore nel luogo dove devono essere prestati  i servizi, e della preparazione dei piani di sicurezza ai sensi del  D. Lgs. 626/94;

p) che l’impresa ha preso visione di tutte le clausole del Capitolato  d’appalto, che accetta integralmente;

q) di accettare specificamente, ai sensi dell’art. 1341 del c.c.,  gli obblighi e le prescrizioni ivi poste a suo carico, e, segnatamente,  quelle portanti limitazioni, restrizioni e decadenze;

r) di aver ben presente gli obblighi sanciti dalla vigente normativa  in ordine all’applicazione dei contratti collettivi di lavoro,  nonchè quelli in tema di prevenzione della delinquenza mafiosa  ed in particolare gli adempimenti di cui all’art. 1 del D.P.C.M.  n. 187/91 in materia di composizione societaria, in relazione al quale  si impegna a trasmettere la prescritta comunicazione qualora risultasse  aggiudicataria;

s) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni  e i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali, imposte  e tasse secondo la legislazione italiana, se impresa CEE secondo la  legislazione dello stato di residenza;

t) di accettare la clausola del divieto di subappalto;

u) di considerare congrua e remunerativa l’offerta presentata;

v) di assumere l’obbligo di richiedere a proprie spese l’autorizzazione  per l’accesso dei mezzi di trasloco nelle zone a traffico limitato  e la specifica autorizzazione comunale per l’occupazione delle  aree e degli spazi pubblici (art. 21 Codice della Strada e art. 18  del Regolamento di Polizia Urbana);

z) di essere in regola con la disciplina generale delle assunzioni  obbligatorie contenuta nella legge n. 68/99 “Norme per il diritto  al lavoro dei disabili”.

L’omissione anche di un solo documento o dichiarazione richiesta  o della cauzione provvisoria comporta l’esclusione dalla gara.

Nel caso di raggruppamenti di imprese le dichiarazioni richieste,  ad eccezione della cauzione provvisoria e della dichiarazione di cui  al punto 3.2 lett. h) richiesta per la sola capogruppo, devono essere  presentati, a pena di esclusione, sia per l’Impresa Capogruppo  che per le Imprese mandanti, il requisito di cui al punto 3.2) lett.  i) dovrà essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento.  Dette Imprese dovranno, a pena di esclusione, presentare per ciascun  lotto un’offerta congiunta, sottoscritta da tutti i legali rappresentanti  del raggruppamento e specificare le parti del servizio che saranno  eseguiti dalle singole imprese e contenente l’impegno che, in  caso di aggiudicazione le stesse imprese si conformeranno alla disciplina  prevista dall’art. 10 del D.Lgs 358/92.

Le imprese aventi sede in stati CE dovranno presentare la documentazione  equivalente a quella richiesta per le imprese italiane, in base alla  legislazione dello stato in cui hanno sede. Sia l’offerta che  i documenti che l’accompagnano, devono essere redatti in lingua  italiana. Se l’originale di un documento venisse rilasciato solo  in lingua diversa dall’italiana, sarà accompagnato da traduzione  italiana eseguita a cura dell’Impresa concorrente e autenticata  da Ambasciata o da Consolato Italiano. Le imprese restano vincolate  all’offerta per 120 gg. dalla data della gara. L’aggiudicazione  provvisoria avverrà sotto condizione risolutiva che l’aggiudicatario  non sia incorso in cause di divieto, sospensione o decadenza di cui  alla legge 575/65 e s.m.i. (antimafia). La rinuncia all’aggiudicazione  anche provvisoria determina l’incameramento della cauzione provvisoria.  Il contratto sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa  Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti  di segreteria. Gli importi contenuti nell’offerta e nelle dichiarazioni  ad essa allegate possono essere espressi in lire o in euro a scelta  del concorrente. L’opzione in euro è irrevocabile e sarà  utilizzata in tutte le comunicazioni e pagamenti inerenti il contratto.  L’espressione in lire potrà essere successivamente mutata  in euro. Ai sensi dell’art. 10 Legge 675/96 i dati forniti dai  partecipanti alla gara sono raccolti e in parte pubblicati in applicazione  delle vigenti norme in materia di appalti pubblici. Data invio bando  alla G.U.C.E.: 18.1.2000. Data ricezione bando 18.1.2000.

Torino, 18 gennaio 2000

Il Presidente
Giorgio Ardito