Bollettino Ufficiale n. 04 del 26 / 01 / 2000

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Comune di Torino

Accordo di programma, ai sensi dell’art. 27 Legge 142/90, così come modificato dalla Legge 127 del 15.5.1997, tra Comune di Torino, Regione Piemonte Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista e Università di Torino, per la realizzazione di un parcheggio multipiano interno all’Ospedale Molinette

(omissis)

tra

la Città di Torino, rappresentata dal prof. Valentino Castellani, nato a Varmo (Udine) il 19.3.1940 in qualità di Sindaco della Città di Torino, domiciliato per la carica in p.zza Palazzo di Città n. 1, Torino;

e

la Regione Piemonte, rappresentata dall’on. Enzo Ghigo, nato a Torino il 24.2.1953 in qualità di Presidente della Regione, domiciliato per la carica in p.za Castello n. 165, Torino

e

l’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista, rappresentata dal dott. Luigi Odasso, nato a Nizza Monferrato (AT) il 15.4.1949 in qualità di Direttore dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista domiciliato per la carica in c.so Bramante n. 88, Torino

e

L’Università di Torino, rappresentata dal dott. Rinaldo Bertolino, nato a Torino il 19.5.1940, in qualità di Rettore dell’Università di Torino, domiciliato per la carica in Via Verdi n. 8 - Torino

si conviene e stipula che

ai sensi dell’art. 27, 4° comma della legge 142/90, così come modificato dalla Legge 127 del 15.5.1997, è condiviso all’unanimità dal Sindaco della Città di Torino prof. Valentino Castellani, dal Presidente della Regione on. Enzo Ghigo, dal Direttore dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista dott. Luigi Odasso e dal Rettore dell’Università di Torino dott. Rinaldo Bertolino il contenuto del presente accordo di programma, unitamente alle premesse che ne sono parte integrante e sostanziale ed agli atti amministrativi e progettuali allegati.

Nell’ambito degli interessi istituzionali degli Enti stipulanti l’intesa, si realizzi un parcheggio multipiano nel territorio comunale della Città di Torino, all’interno dell’area ospedaliera S. Giovanni Battista; l’opera in progetto consta di quattro piani fuori terra e due interrati: il primo ed il secondo interrato, il piano terra e parte del primo piano sono adibiti a parcheggio pubblico a rotazione per gli utenti, mentre la restante parte del primo, il secondo, il terzo ed il quarto piano fuori terra sono destinati all’Azienda Ospedaliera/Università. La ripartizione dei posti previsti per l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino e l’Università di Torino verrà regolata attraverso un apposito accordo tra le parti da stipularsi successivamente alla firma del presente accordo.

La deliberazione della Giunta Comunale di approvazione del progetto definitivo/esecutivo, trattandosi di opera pubblica, avrà i medesimi effetti della concessione edilizia ai sensi dell’art. 2, comma 6 della L. 662/96. Al progetto definitivo/esecutivo verrà allegata pertanto la relazione di un progettista abilitato che attesta la conformità del progetto alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie, nonché l’esistenza dei nulla osta di conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesistiche.

Il costo effettivo dell’opera, attualmente previsto in L. 21.300.000.000, venga sostenuto dagli Enti in ragione della destinazione d’uso e della proprietà del manufatto. Il costo totale è comprensivo degli oneri derivanti dall’applicazione del D.L. 494/96 sulla sicurezza.

L’area su cui sorgerà il parcheggio sarà in comproprietà tra l’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista, l’Università e la Città di Torino; il valore della stessa è stato fissato in L 2. 880.000.000 (= L/mq 450.000 X 6.400 mq). Tale valore verrà ripartito tra la Città di Torino, l’Azienda Ospedaliera e l’Università, proporzionalmente ai costi consuntivi di appalto comprensivi di tutti gli oneri accessori, riferiti alle proprietà che resteranno in capo ai due enti (parcheggio a rotazione per la Città di Torino e parcheggio riservato all’ospedale per l’Azienda Ospedaliera e l’Università).

A titolo esemplificativo si riporta in allegato uno schema di ripartizione basato sui costi di budget:

Il costo totale del parcheggio, pari a L. 21.300.000.000, è così suddiviso tra i 2 enti in base ai posti auto spettanti a ciascun ente:

558/930 = 60%. Città di Torino

372/930 = 40%. Az. Ospedaliera ed Università

L. 21.300.000.000 x 60%. = L. 12.780.000.000 Città di Torino

L. 21.300.000.000 x 40% = L. 8.520.000.000 Az. Osp. e Università

Il costo dell’area verrà ripartito secondo le seguenti percentuali:

L. 2.880.000.000 x 60% = L. 1.728.000.000 Città di Torino

L. 2.880.000.000 x 40% = L. 1.152.000.000 Azienda Osp. ed Università

La Città di Torino fruirà, per i posti auto a rotazione, del contributo erogato dalla Regione Piemonte ai sensi della Legge 122/89, pari a L. 14.500.000 per ogni posto auto fuori terra e L. 20.000.000 per ogni posto auto interrato.

La Città di Torino coprirà l’ulteriore onere derivante dalla realizzazione dei posti auto a rotazione utilizzando gli utili pregressi della sosta a pagamento, così come previsto dal contratto di servizio sulla sosta a pagamento, stipulato con l’ATM in data 29/9/99 e acquisirà dall’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista e dall’Università la propria quota parte dell’area su cui sorgerà il manufatto.

Il costo per la realizzazione dell’elisuperficie sarà a totale carico dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista.

Il progetto preliminare in variante ha verificato la compatibilità tra la struttura a parcheggio e la futura piastra per elicotteri.

L’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista, si farà carico del costo dei posti auto fissi dal quale verrà scomputato il valore della quota parte di area che sarà acquisita dalla Città di Torino.

La ripartizione dei finanziamenti può essere schematizzata nella seguente tabella:

ENTE FINANZIATORECOSTORegione/legge 122/89 contributo L. 122/89 = NRxC122 =  (170+156)*20.000.000+232*14.500.000= L. 9.884.000.000Città di Torino con fondi gestione sosta a pagamento costo residuo posti auto a rotazione = NRxP/Ntot- C122 =  60 % di 21.300.000.000-9.884.000.000= L. 2.896.000.000 quotaparte dell’area acquisita dalla città di Torino = Varea =  60 % di 2.880.000.000= L. 1.728.000.000Regione/ospedale costo residuo posti fissi = NFxP/Ntot-Varea =  40% di 21.300.000.000-1.728.000.000= L. 6.792.000.000 TotaleL. 21.300.000.000dove:

NR = numero dei posti a rotazione

C122 = contributo ex lege 122/89:

14.500.000 per posti auto a rotazione fuori terra

20.000.000 per posti auto a rotazione interrati

NF = numero dei posti previsti per gli addetti delle Molinette

P = costo totale del parcheggio

Ntot = numero dei posti totali

Varea = valore della parte di area che dovrà essere acquisita dalla Città di Torino.

I valori di costo e gli oneri a carico dei due Enti (Città di Torino e Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista) proprietari siano definiti e verificati sui dati a consuntivo dedotti dalla contabilizzazione dei lavori e dagli oneri accessori confermati dal collaudo definitivo.

Il soggetto attuatore dell’opera è il Comune di Torino che ha individuato, con deliberazione del 12/1/98 (mecc. N9709510/39), l’Azienda Torinese Mobilità suo ente strumentale, quale soggetto preposto alla redazione del progetto esecutivo, nonché della gestione del parcheggio a rotazione.

La gestione dell’immobile sarà di tipo condominiale e le modalità saranno fissate in apposito regolamento, da redigersi a cura dei due enti proprietari prima dell’entrata in funzione del parcheggio. Potrà essere stipulata un’apposita convenzione tra l’Azienda Torinese Mobilità e l’Azienda Ospedaliera stessa per il controllo del sistema di automazione e di tutti gli impianti. Saranno approfonditi nel Regolamento anche gli aspetti legati ai costi relativi alla manutenzione del manufatto, alla gestione logistica dei percorsi pedonali degli utenti del parcheggio al di fuori del manufatto, alla gestione dell’elisuperficie e dei relativi impianti, alla movimentazione veicolare degli addetti all’esterno del manufatto per accedere e uscire dal parcheggio, alla manutenzione del sedime sovrastante il sottopassaggio pedonale e veicolare, alla manutenzione delle essenze arboree del filare esistente, al fine di non ostacolare il servizio di elisoccorso.

Il finanziamento per la realizzazione dei posti auto previsti per l’Azienda Ospedaliera ammontante presuntivamente a L. 6.792.000.000, salvo verifica a collaudo effettuato, verrà erogato direttamente all’Azienda Torinese Mobilità prima del trasferimento in proprietà dei posti auto spettanti all’Azienda Ospedaliera stessa.

Il Collegio di Vigilanza sull’esecuzione dell’accordo di programma, previsto dall’art. 27, 6° comma, Legge 142/90, sarà presieduto dal Sindaco della Città di Torino e composto da rappresentanti degli Enti interessati; al fine di consentirne la funzionalità operativa il Collegio sarà integrato da funzionari degli Enti firmatari e dal responsabile del procedimento con funzioni di coordinamento. L’individuazione e la nomina di tali rappresentanti sarà definita nel provvedimento col quale il sindaco approverà il presente Accordo di Programma. Le funzioni del Collegio di Vigilanza, come concordemente stabilito dai soggetti firmatari del presente Accordo di Programma, consistono nel vigilare sulla corretta esecuzione dei contenuti dell’accordo medesimo; il Collegio può altresì disporre, ove lo ritenga necessario, l’acquisizione di documenti ed informazioni, nonché sopralluoghi ed accertamenti, presso i soggetti stipulanti l’accordo, al fine di verificare le condizioni per l’esercizio dei poteri sostitutivi previsti dalla legge, in caso d’inerzia o di ritardo da parte dei soggetti attuatori o dei soggetti firmatari del presente accordo di programma, ovvero concedere proroghe su accertate motivazioni. Il responsabile del Procedimento, nell’ambito delle funzioni di coordinamento di cui sopra, redigerà semestralmente una relazione illustrativa sullo stato di attuazione dell’accordo, inoltrandola al Collegio.

Le eventuali controversie, che dovessero insorgere in ordine all’interpretazione ed esecuzione dei contenuti del presente accordo di programma, saranno preliminarmente esaminate dal Collegio di Vigilanza. Nel caso in cui il Collegio medesimo non dovesse giungere ad alcuna risoluzione, la controversia sarà posta alla cognizione di un Collegio Arbitrale, composto da una selezione di arbitri, uno dei quali con funzione di presidente, designati dalle parti in causa. Il Collegio Arbitrale deciderà secondo diritto sulle questioni sottoposte al suo esame.

Le eventuali variazioni o modifiche in corso d’opera dovranno essere sottoposte alla valutazione della Collegio di Vigilanza se contenute nell’importo dell’eventuale ribasso d’asta. In caso contrario la variante va sottoposta alla valutazione della Conferenza di verifica prevista dal comma 3° art. 27 L. 142/90, stipulando una successiva appendice all’accordo di programma. Nel caso di eventuali varianti edilizie al progetto, ove le variazioni non presuppongano modifiche dei contenuti dell’accordo di programma il Collegio di Vigilanza propone l’assenso al promotore dell’accordo, il quale, con proprio provvedimento, adotta le modifiche necessarie.

Il prof. Valentino Castellani Sindaco della Città di Torino, in rappresentanza della stessa, aderisce al contenuto dell’accordo di programma, così come specificato ai punti precedenti, e si impegna ad assumere i seguenti oneri:

redigere nel rispetto del cronoprogramma il progetto definitivo, di cui si acquisirà il parere attraverso una conferenza di servizi;

conferire all’Azienda Torinese Mobilità il diritto di superficie per la realizzazione dell’opera, secondo quanto stabilito dal contratto di servizio approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 25/5/99 (mecc. 99/03859/06) e stipulato con atto del 29/9/99;

eseguire le necessarie indagini geotecniche;

redigere il progetto esecutivo;

indire ed espletare la gara di appalto;

eseguire i lavori;

gestire il parcheggio pubblico a rotazione;

rispettare l’allegato cronoprogramma dei lavori;

eseguire il frazionamento dell’area e sostenere le spese per la stipula dell’atto di acquisizione della stessa;

consentire all’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di realizzare le opere di completamento inerenti l’elisuperficie, i relativi locali di servizio ed i collegamenti verticali.

L’on. Enzo Ghigo Presidente della Regione Piemonte, in rappresentanza della stessa, aderisce al contenuto dell’accordo di programma, così come specificato ai punti precedenti, e si impegna ad assumere i seguenti oneri:

erogare i finanziamenti ex lege 122/89 e 52/96 (modalità di erogazione);

espletare le procedure che permettano il finanziamento finalizzato alla realizzazione dell’opera previsto dall’art. 20 Legge 67/88, vigilandone pertanto il relativo impiego da parte dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista;

autorizzare l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista a cedere alla Città di Torino in comproprietà l’area sulla quale verrà realizzata l’opera in oggetto, previo il regolare espletamento da parte dell’Azienda stessa di tutte le procedure previste.

Il dott. Luigi Odasso, Direttore dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista, in rappresentanza della stessa, aderisce al contenuto dell’accordo di programma, così come specificato ai punti precedenti, e si impegna ad assumere i seguenti oneri:

cedere in comproprietà l’area alla Città di Torino;

erogare il finanziamento residuo all’Azienda Torinese Mobilità, in ragione dei posti auto acquisiti;

rendere disponibile l’area esterna al manufatto parcheggio per l’installazione del cantiere e per la movimentazione dei veicoli del cantiere stesso;

consentire l’abbattimento del muro di cinta e del fabbricato che interferisce con la costruzione del parcheggio;

concedere alla Città di Torino una servitù di passaggio sul sedime dell’area dove verrà realizzato il sottopasso pedonale e veicolare; la servitù verrà costituita contestualmente al frazionamento della proprietà del manufatto;

concedere agli utenti del parcheggio a rotazione il passaggio nell’area esterna al manufatto per accedere alla struttura ospedaliera;

completare la struttura realizzando l’elisuperficie, i relativi locali di servizio ed i collegamenti verticali.

Il prof. Rinaldo Bertolino, Rettore dell’Università di Torino, in rappresentanza della stessa, aderisce al contenuto dell’accordo di programma, così come specificato ai punti precedenti, e si impegna ad assumere i seguenti oneri:

cedere in comproprietà l’area alla Città di Torino;

per il Sindaco della Città di Torino
Prof. Valentino Castellani
L’Ass. al Territorio ed alla Mobilità
Prof. Franco Corsico

Il Rettore dell’Università di Torino
Prof. Rinaldo Bertolino

per il Presidente della Regione Piemonte
on. Enzo Ghigo
L’Ass. ai Trasporti, Viabilità e Comun.
Dott. William Casoni

Il Direttore Generale
dell’Ospedale S. Giovanni Battista
Luigi Odasso