Bollettino Ufficiale n. 04 del 26 / 01 / 2000
Comune di Torino
Accordo di programma, ai sensi dellart. 27 Legge 142/90, così come modificato dalla Legge 127 del 15.5.1997, tra Comune di Torino, Regione Piemonte Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista e Università di Torino, per la realizzazione di un parcheggio multipiano interno allOspedale Molinette
(omissis)
tra
la Città di Torino, rappresentata dal prof. Valentino Castellani, nato a Varmo (Udine) il 19.3.1940 in qualità di Sindaco della Città di Torino, domiciliato per la carica in p.zza Palazzo di Città n. 1, Torino;
e
la Regione Piemonte, rappresentata dallon. Enzo Ghigo, nato a Torino il 24.2.1953 in qualità di Presidente della Regione, domiciliato per la carica in p.za Castello n. 165, Torino
e
lAzienda Ospedaliera S. Giovanni Battista, rappresentata dal dott. Luigi Odasso, nato a Nizza Monferrato (AT) il 15.4.1949 in qualità di Direttore dellAzienda Ospedaliera S. Giovanni Battista domiciliato per la carica in c.so Bramante n. 88, Torino
e
LUniversità di Torino, rappresentata dal dott. Rinaldo Bertolino, nato a Torino il 19.5.1940, in qualità di Rettore dellUniversità di Torino, domiciliato per la carica in Via Verdi n. 8 - Torino
si conviene e stipula che
ai sensi dellart. 27, 4° comma della legge 142/90, così come modificato dalla Legge 127 del 15.5.1997, è condiviso allunanimità dal Sindaco della Città di Torino prof. Valentino Castellani, dal Presidente della Regione on. Enzo Ghigo, dal Direttore dellAzienda Ospedaliera S. Giovanni Battista dott. Luigi Odasso e dal Rettore dellUniversità di Torino dott. Rinaldo Bertolino il contenuto del presente accordo di programma, unitamente alle premesse che ne sono parte integrante e sostanziale ed agli atti amministrativi e progettuali allegati.
Nellambito degli interessi istituzionali degli Enti stipulanti lintesa, si realizzi un parcheggio multipiano nel territorio comunale della Città di Torino, allinterno dellarea ospedaliera S. Giovanni Battista; lopera in progetto consta di quattro piani fuori terra e due interrati: il primo ed il secondo interrato, il piano terra e parte del primo piano sono adibiti a parcheggio pubblico a rotazione per gli utenti, mentre la restante parte del primo, il secondo, il terzo ed il quarto piano fuori terra sono destinati allAzienda Ospedaliera/Università. La ripartizione dei posti previsti per lAzienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino e lUniversità di Torino verrà regolata attraverso un apposito accordo tra le parti da stipularsi successivamente alla firma del presente accordo.
La deliberazione della Giunta Comunale di approvazione del progetto definitivo/esecutivo, trattandosi di opera pubblica, avrà i medesimi effetti della concessione edilizia ai sensi dellart. 2, comma 6 della L. 662/96. Al progetto definitivo/esecutivo verrà allegata pertanto la relazione di un progettista abilitato che attesta la conformità del progetto alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie, nonché lesistenza dei nulla osta di conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesistiche.
Il costo effettivo dellopera, attualmente previsto in L. 21.300.000.000, venga sostenuto dagli Enti in ragione della destinazione duso e della proprietà del manufatto. Il costo totale è comprensivo degli oneri derivanti dallapplicazione del D.L. 494/96 sulla sicurezza.
Larea su cui sorgerà il parcheggio sarà in comproprietà tra lAzienda Ospedaliera S. Giovanni Battista, lUniversità e la Città di Torino; il valore della stessa è stato fissato in L 2. 880.000.000 (= L/mq 450.000 X 6.400 mq). Tale valore verrà ripartito tra la Città di Torino, lAzienda Ospedaliera e lUniversità, proporzionalmente ai costi consuntivi di appalto comprensivi di tutti gli oneri accessori, riferiti alle proprietà che resteranno in capo ai due enti (parcheggio a rotazione per la Città di Torino e parcheggio riservato allospedale per lAzienda Ospedaliera e lUniversità).
A titolo esemplificativo si riporta in allegato uno schema di ripartizione basato sui costi di budget:
Il costo totale del parcheggio, pari a L. 21.300.000.000, è così suddiviso tra i 2 enti in base ai posti auto spettanti a ciascun ente:
558/930 = 60%. Città di Torino
372/930 = 40%. Az. Ospedaliera ed Università
L. 21.300.000.000 x 60%. = L. 12.780.000.000 Città di Torino
L. 21.300.000.000 x 40% = L. 8.520.000.000 Az. Osp. e Università
Il costo dellarea verrà ripartito secondo le seguenti percentuali:
L. 2.880.000.000 x 60% = L. 1.728.000.000 Città di Torino
L. 2.880.000.000 x 40% = L. 1.152.000.000 Azienda Osp. ed Università
La Città di Torino fruirà, per i posti auto a rotazione, del contributo erogato dalla Regione Piemonte ai sensi della Legge 122/89, pari a L. 14.500.000 per ogni posto auto fuori terra e L. 20.000.000 per ogni posto auto interrato.
La Città di Torino coprirà lulteriore onere derivante dalla realizzazione dei posti auto a rotazione utilizzando gli utili pregressi della sosta a pagamento, così come previsto dal contratto di servizio sulla sosta a pagamento, stipulato con lATM in data 29/9/99 e acquisirà dallAzienda Ospedaliera S. Giovanni Battista e dallUniversità la propria quota parte dellarea su cui sorgerà il manufatto.
Il costo per la realizzazione dellelisuperficie sarà a totale carico dellAzienda Ospedaliera San Giovanni Battista.
Il progetto preliminare in variante ha verificato la compatibilità tra la struttura a parcheggio e la futura piastra per elicotteri.
LAzienda Ospedaliera S. Giovanni Battista, si farà carico del costo dei posti auto fissi dal quale verrà scomputato il valore della quota parte di area che sarà acquisita dalla Città di Torino.
La ripartizione dei finanziamenti può essere schematizzata nella seguente tabella:
ENTE FINANZIATORECOSTORegione/legge 122/89 contributo L. 122/89 = NRxC122 = (170+156)*20.000.000+232*14.500.000= L. 9.884.000.000Città di Torino con fondi gestione sosta a pagamento costo residuo posti auto a rotazione = NRxP/Ntot- C122 = 60 % di 21.300.000.000-9.884.000.000= L. 2.896.000.000 quotaparte dellarea acquisita dalla città di Torino = Varea = 60 % di 2.880.000.000= L. 1.728.000.000Regione/ospedale costo residuo posti fissi = NFxP/Ntot-Varea = 40% di 21.300.000.000-1.728.000.000= L. 6.792.000.000 TotaleL. 21.300.000.000dove:
NR = numero dei posti a rotazione
C122 = contributo ex lege 122/89:
14.500.000 per posti auto a rotazione fuori terra
20.000.000 per posti auto a rotazione interrati
NF = numero dei posti previsti per gli addetti delle Molinette
P = costo totale del parcheggio
Ntot = numero dei posti totali
Varea = valore della parte di area che dovrà essere acquisita dalla Città di Torino.
I valori di costo e gli oneri a carico dei due Enti (Città di Torino e Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista) proprietari siano definiti e verificati sui dati a consuntivo dedotti dalla contabilizzazione dei lavori e dagli oneri accessori confermati dal collaudo definitivo.
Il soggetto attuatore dellopera è il Comune di Torino che ha individuato, con deliberazione del 12/1/98 (mecc. N9709510/39), lAzienda Torinese Mobilità suo ente strumentale, quale soggetto preposto alla redazione del progetto esecutivo, nonché della gestione del parcheggio a rotazione.
La gestione dellimmobile sarà di tipo condominiale e le modalità saranno fissate in apposito regolamento, da redigersi a cura dei due enti proprietari prima dellentrata in funzione del parcheggio. Potrà essere stipulata unapposita convenzione tra lAzienda Torinese Mobilità e lAzienda Ospedaliera stessa per il controllo del sistema di automazione e di tutti gli impianti. Saranno approfonditi nel Regolamento anche gli aspetti legati ai costi relativi alla manutenzione del manufatto, alla gestione logistica dei percorsi pedonali degli utenti del parcheggio al di fuori del manufatto, alla gestione dellelisuperficie e dei relativi impianti, alla movimentazione veicolare degli addetti allesterno del manufatto per accedere e uscire dal parcheggio, alla manutenzione del sedime sovrastante il sottopassaggio pedonale e veicolare, alla manutenzione delle essenze arboree del filare esistente, al fine di non ostacolare il servizio di elisoccorso.
Il finanziamento per la realizzazione dei posti auto previsti per lAzienda Ospedaliera ammontante presuntivamente a L. 6.792.000.000, salvo verifica a collaudo effettuato, verrà erogato direttamente allAzienda Torinese Mobilità prima del trasferimento in proprietà dei posti auto spettanti allAzienda Ospedaliera stessa.
Il Collegio di Vigilanza sullesecuzione dellaccordo di programma, previsto dallart. 27, 6° comma, Legge 142/90, sarà presieduto dal Sindaco della Città di Torino e composto da rappresentanti degli Enti interessati; al fine di consentirne la funzionalità operativa il Collegio sarà integrato da funzionari degli Enti firmatari e dal responsabile del procedimento con funzioni di coordinamento. Lindividuazione e la nomina di tali rappresentanti sarà definita nel provvedimento col quale il sindaco approverà il presente Accordo di Programma. Le funzioni del Collegio di Vigilanza, come concordemente stabilito dai soggetti firmatari del presente Accordo di Programma, consistono nel vigilare sulla corretta esecuzione dei contenuti dellaccordo medesimo; il Collegio può altresì disporre, ove lo ritenga necessario, lacquisizione di documenti ed informazioni, nonché sopralluoghi ed accertamenti, presso i soggetti stipulanti laccordo, al fine di verificare le condizioni per lesercizio dei poteri sostitutivi previsti dalla legge, in caso dinerzia o di ritardo da parte dei soggetti attuatori o dei soggetti firmatari del presente accordo di programma, ovvero concedere proroghe su accertate motivazioni. Il responsabile del Procedimento, nellambito delle funzioni di coordinamento di cui sopra, redigerà semestralmente una relazione illustrativa sullo stato di attuazione dellaccordo, inoltrandola al Collegio.
Le eventuali controversie, che dovessero insorgere in ordine allinterpretazione ed esecuzione dei contenuti del presente accordo di programma, saranno preliminarmente esaminate dal Collegio di Vigilanza. Nel caso in cui il Collegio medesimo non dovesse giungere ad alcuna risoluzione, la controversia sarà posta alla cognizione di un Collegio Arbitrale, composto da una selezione di arbitri, uno dei quali con funzione di presidente, designati dalle parti in causa. Il Collegio Arbitrale deciderà secondo diritto sulle questioni sottoposte al suo esame.
Le eventuali variazioni o modifiche in corso dopera dovranno essere sottoposte alla valutazione della Collegio di Vigilanza se contenute nellimporto delleventuale ribasso dasta. In caso contrario la variante va sottoposta alla valutazione della Conferenza di verifica prevista dal comma 3° art. 27 L. 142/90, stipulando una successiva appendice allaccordo di programma. Nel caso di eventuali varianti edilizie al progetto, ove le variazioni non presuppongano modifiche dei contenuti dellaccordo di programma il Collegio di Vigilanza propone lassenso al promotore dellaccordo, il quale, con proprio provvedimento, adotta le modifiche necessarie.
Il prof. Valentino Castellani Sindaco della Città di Torino, in rappresentanza della stessa, aderisce al contenuto dellaccordo di programma, così come specificato ai punti precedenti, e si impegna ad assumere i seguenti oneri:
redigere nel rispetto del cronoprogramma il progetto definitivo, di cui si acquisirà il parere attraverso una conferenza di servizi;
conferire allAzienda Torinese Mobilità il diritto di superficie per la realizzazione dellopera, secondo quanto stabilito dal contratto di servizio approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 25/5/99 (mecc. 99/03859/06) e stipulato con atto del 29/9/99;
eseguire le necessarie indagini geotecniche;
redigere il progetto esecutivo;
indire ed espletare la gara di appalto;
eseguire i lavori;
gestire il parcheggio pubblico a rotazione;
rispettare lallegato cronoprogramma dei lavori;
eseguire il frazionamento dellarea e sostenere le spese per la stipula dellatto di acquisizione della stessa;
consentire allAzienda Ospedaliera San Giovanni Battista di realizzare le opere di completamento inerenti lelisuperficie, i relativi locali di servizio ed i collegamenti verticali.
Lon. Enzo Ghigo Presidente della Regione Piemonte, in rappresentanza della stessa, aderisce al contenuto dellaccordo di programma, così come specificato ai punti precedenti, e si impegna ad assumere i seguenti oneri:
erogare i finanziamenti ex lege 122/89 e 52/96 (modalità di erogazione);
espletare le procedure che permettano il finanziamento finalizzato alla realizzazione dellopera previsto dallart. 20 Legge 67/88, vigilandone pertanto il relativo impiego da parte dellAzienda Ospedaliera S. Giovanni Battista;
autorizzare lAzienda Ospedaliera San Giovanni Battista a cedere alla Città di Torino in comproprietà larea sulla quale verrà realizzata lopera in oggetto, previo il regolare espletamento da parte dellAzienda stessa di tutte le procedure previste.
Il dott. Luigi Odasso, Direttore dellAzienda Ospedaliera S. Giovanni Battista, in rappresentanza della stessa, aderisce al contenuto dellaccordo di programma, così come specificato ai punti precedenti, e si impegna ad assumere i seguenti oneri:
cedere in comproprietà larea alla Città di Torino;
erogare il finanziamento residuo allAzienda Torinese Mobilità, in ragione dei posti auto acquisiti;
rendere disponibile larea esterna al manufatto parcheggio per linstallazione del cantiere e per la movimentazione dei veicoli del cantiere stesso;
consentire labbattimento del muro di cinta e del fabbricato che interferisce con la costruzione del parcheggio;
concedere alla Città di Torino una servitù di passaggio sul sedime dellarea dove verrà realizzato il sottopasso pedonale e veicolare; la servitù verrà costituita contestualmente al frazionamento della proprietà del manufatto;
concedere agli utenti del parcheggio a rotazione il passaggio nellarea esterna al manufatto per accedere alla struttura ospedaliera;
completare la struttura realizzando lelisuperficie, i relativi locali di servizio ed i collegamenti verticali.
Il prof. Rinaldo Bertolino, Rettore dellUniversità di Torino, in rappresentanza della stessa, aderisce al contenuto dellaccordo di programma, così come specificato ai punti precedenti, e si impegna ad assumere i seguenti oneri:
cedere in comproprietà larea alla Città di Torino;
per il Sindaco della Città di Torino
Prof. Valentino Castellani
LAss. al
Territorio ed alla Mobilità
Prof. Franco Corsico
Il Rettore dellUniversità di Torino
Prof. Rinaldo Bertolino
per il Presidente della Regione Piemonte
on. Enzo Ghigo
LAss. ai Trasporti,
Viabilità e Comun.
Dott. William Casoni
Il Direttore Generale
dellOspedale S. Giovanni Battista
Luigi Odasso