Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 03

Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

 

Legge regionale 31 agosto 1999, n. 25

Sottoscrizione di nuove azioni della Texilia S.p.A.

Il Consiglio regionale ha approvato.

Il Commissario del Governo ha apposto il visto.

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

promulga

la seguente legge:

Art. 1.

(Finalità)

1. Nell’attesa degli adempimenti di cui all’articolo 3 e allo scopo di consentire un riequilibrio della struttura economico-patrimoniale della Texilia S.p.A., la Regione aderisce all’operazione di ricapitalizzazione che l’Assemblea straordinaria della Società ha deliberato per consentire l’aumento del capitale sociale da lire 4.379 milioni a lire 6.452 milioni.

Art. 2.

(Modalità attuative)

1. L’importo complessivo della sottoscrizione, di cui all’articolo 1, è individuato nell’ammontare del credito vantato dalla Regione nei confronti della Texilia S.p.A., rivalutato degli interessi legali maturati fino alla data di entrata in vigore della presente legge.

2. La Giunta regionale è autorizzata a sottoscrivere un numero di azioni inferiore a quelle che spetterebbero in ragione della quota azionaria posseduta pari alla frazione tra il credito e il valore nominale delle nuove azioni di lire 440 cadauna, così estinguendo, per compensazione, il credito stesso.

Art. 3.

(Adempimenti ulteriori)

1. Entro quattro mesi dall’entrata in vigore della presente legge il Presidente della Giunta riferisce alla competente commissione consiliare sulle iniziative che la Giunta, nell’approssimarsi della scadenza del patto sociale, intende assumere in ordine al futuro della Società.

2. Nel definire le iniziative da intraprendere la Giunta dovrà previamente verificare:

a) la possibilità di conseguire, nel breve periodo, un significativo miglioramento dei risultati gestionali;

b) la disponibilità degli altri soci pubblici e privati a riequilibrare la consistenza delle quote partecipative possedute rispetto a quella regionale.

3. Le valutazioni di cui al secondo comma dovranno essere effettuate tenendo conto:

a) dell’esigenza di attualizzare il ruolo della Texilia S.p.A. nel campo della formazione professionale adeguandolo ai principi introdotti dalla nuova disciplina normativa di settore;

b) dell’opportunità di diversificare l’attività sociale ampliandone i settori di intervento in modo da valorizzare, oltre che la funzione peculiare della Società, la formazione professionale, le funzioni di ricerca applicata e di trasferimento delle tecnologie.

Art. 4.

(Modifiche statutarie)

1. Sono autorizzati gli atti modificativi dello Statuto societario consistenti nella proroga della durata della Società per un arco temporale necessario a definire e realizzare il nuovo assetto societario e comunque non eccedente il 31 dicembre 2002.

La presente legge regionale sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione.

E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Piemonte.

Data a Torino, addì 31 agosto 1999

Enzo Ghigo

Legge regionale pubblicata sul 2° Supplemento al Bollettino Ufficiale n. 35 del 3 settembre 1999 (ndr)