Bollettino Ufficiale n. 03 del 19 / 01 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 20 dicembre 1999, n. 106 - 29035

L.R. 25/94 - Approvazione specifiche tecniche

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

(omissis)

delibera

di approvare le specifiche tecniche della strumentazione, di cui alla L.R. 25/1994, da installare presso le sorgenti minerali ubicate sul territorio regionale ed impiegate a scopo imbottigliamento così come indicate nell’allegato “A” che forma parte integrante del presente atto;

- i concessionari di stabilimenti di imbottigliamento sono tenuti ad inoltrare, per il preventivo nulla-osta del Settore Regionale competente entro giorni 90 (novanta) dalla data di pubblicazione del presente atto sul B.U. della Regione Piemonte, il progetto d’installazione delle apparecchiature tecniche (in conformità alle specifiche di cui all’allegato “A”) che dovranno essere messe in opera entro giorni 30(trenta) decorrenti dalla data di ricevimento del su citato nulla-osta regionale;

- nel caso d’impossibilità d’installazione della strumentazione tecnica entro il termine accordato per cause di forza maggiore i concessionari sono tenuti a darne tempestiva comunicazione al Settore Regionale competente;

- nel caso di mancata installazione delle apparecchiature tecniche entro i termini previsti (salvo, che per cause di forza maggiore) saranno applicate le sanzioni previste dalla L.R. 25/94 che qui si intendono integralmente trascritte;

- ad avvenuta esecutività del presente atto e nell’ambito della predisposizione del piano regionale di ricerca e coltivazione delle acque minerali e termali di cui in premessa,sarà organizzato presso le strutture regionali un seminario tecnico, in collaborazione con esperti qualificati del Politecnico di Torino, onde fornire ai concessionari interessanti ulteriori informazioni relativamente alla strumentazione da impiegare e procedure d’installazione.

(omissis)

Allegato

Caratteristiche tecniche dei misuratori di portata, di conducibilità e temperatura dell’acqua e del pluviometro

Le caratteristiche tecniche degli strumenti da utilizzare per misurare i valori di portata, conducibilità, temperatura e precipitazione e la loro localizzazione sono differenti a secondo che si tratti di prelievi di acque minerali da emergenze naturali (definite captazioni di falde). Tali apparecchiature dovranno essere dotate di sensori specifici e di acquisitori automatici (data - logger) correttamente installati. Non verranno indicate specifiche particolari (ad esempio il tipo di alimentazione, capacità di memoria, ecc.) che saranno a discrezione dell’utente. Le centraline automatiche dovranno acquisire con cadenze programmabili i parametri richiesti, memorizzare i dati su un adeguato supporto magnetico (preferibilmente su scheda di memoria asportabile o direttamente leggibile su PC). Le centraline potrebbero anche essere in grado di trasferire i dati acquisiti ad una stazione centrale di raccolta,  tramite linea telefonica o modem. Le misure acquisite dovranno essere poi essere trasferite su apposito foglio elettronico (excell compatibile) e trasmesse nei tempi stabiliti al Settore Regionale competente.

Oltre alle strumentazioni di seguito indicate, da installare per effetto della L.R. 25/1994, sarebbe utile conoscere anche il valore della portata effettivamente prelevata dall’utente, installando un misuratore nella zona più indicata a secondo delle caratteristiche dell’impianto di prelievo. I dati da raccogliere sarebbero di tipo mensile (portata totale mensile) da trasmettere unitamente agli altri dati al Settore  Regionale competente.

Captazioni di sorgenti

Misuratore di portata

Scopo: misura dell’intero flusso naturale della sorgente e delle sue variazioni nel tempo.

Principio: trasduttore di livello ubicato presso una bocca a stramazzo  in parete sottile (luce di efflusso con forma triangolare o rettangolare) o a un canale a contrazione laterale, collegato ad una centralina di acquisizione. Dalla misura dei livelli e dalla formula dello stramazzo si ricava il valore della portata.

Ubicazione: il misuratore deve essere inserito nella vasca di calma dello stramazzo, appositamente realizzato, che raccolga l’intero deflusso naturale della sorgente (derivazione ed eventuale supero).

Caratteristiche tecniche: trasduttore di livello (misura del livello a spinta idrostatica, a bolle d’aria, ad ultrasuoni); precisione di +/- 1 mm., collegato ad una centralina di acquisizione  dotata di un sistema di protezione IP65.

Acquisizione  dati: ogni 4 ore con successivo calcolo della portata (verifica trimestrale della portata calcolata con quella reale).

Misuratore di conducibilità elettrica e temperatura dell’acqua

Scopo: misura della conducibilità elettrica  e della temperatura dell’acqua e delle sue variazioni temporali.

Principio: sensore di conducibilità elettrica e temperatura immerso in acqua, collegato ad una centralina di acquisizione dati.

Ubicazione: presso la sorgente, il sensore va inserito  in una zona caratterizzata da una velocità del flusso  molto lenta (es. nella vasca di calma dello stramazzo se posizionata alla sorgente).

Caratteristiche tecniche: per la misura della conducibilità elettrica necessaria una termocompensazione, con cella a due elettrodi o cella induttiva, con precisione 0,1 uS/cm; per la misura della temperatura dell’acqua una termoresistenza con precisione 0,1º C. La centralina di acquisizione dotata di un sistema di protezione IP65. Acquisizione  dati: ogni 4 ore (verifica trimestrale dei valori della conducibilità e della temperatura registrata con quella reale).

Pluviografo

Scopo: misura dei valori orari delle precipitazioni da correlare con le variazioni della portata, conducibilità elettrica e della temperatura delle acque sorgive.

Principio: sensore ad impulsi collegato ad una bocca tarata.

Ubicazione: nell’area di alimentazione della sorgente o anche in prossimità di questa

Caratteristiche tecniche: sensore a vaschetta basculante, precisione +/- 2%, sensibilità 0,2 mm.

Acquisizione dati: ogni 4 ore.

Captazioni di falde

Misuratore di livello

Scopo: misura dei livelli piezometrici sulla base della portata emunta e sulle variazioni temporali della falda.

Principio: trasduttore di livello, collegato ad una centralina di acquisizione

Ubicazione: il misuratore deve essere inserito nel pozzo e garantire l’acquisizione anche delle massime depressioni.

Caratteristiche tecniche: trasduttore di livello (misura del livello a spinta idrostatica, a bolle d’aria, ad ultrasuoni); precisione di +/- 1 cm, collegato ad una centralina di acquisizione dotata di un sistema di protezione IP65

Acquisizione dati: ogni 4 ore, dovrà essere fornita anche la portata (l/s) della pompa utilizzata.

Misuratore di conducibilità elettrica e temperatura dell’acqua

Scopo: misura della conducibilità elettrica e della temperatura dell’acqua e delle sue variazioni temporali

Principio: sensore di conducibilità elettrica e temperatura immerso in acqua, collegato ad una centralina di acquisizione dati.

Ubicazione: sensore all’interno dell’opera di presa (direttamente nel pozzo) o, eventualmente, nella vasca di carico

Caratteristiche tecniche: per la misura della conducibilità elettrica necessaria una termocompensazione, con cella a due elettrodi o cella induttiva, con precisione 0,1 uS/cm; per la misura della temperatura dell’acqua una termoresistenza con precisione 0,1º C. La centralina di acquisizione dotata di un sistema di protezione IP65.

Acquisizione dati: ogni 4 ore (verifica trimestrale dei valori della conducibilità e della temperatura registrata con quella reale).

Pluviografo

Scopo: misura dei valori orari delle precipitazioni da correlare con le variazioni dei livelli idrici, della conducibilità elettrica e della temperatura delle acque di falda.

Principio: sensore ad impulsi collegato ad una bocca tarata.

Ubicazione: presso l’opera di captazione.

Caratteristiche tecniche: sensore a vaschetta basculante, precisione +/- 2%, sensibilità 0,2 mm.

Acquisizione dati: ogni 4 ore.