Bollettino Ufficiale n. 03 del 19 / 01 / 2000

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APPALTI

 

Consorzio Intercomunale di Igiene Urbana (C.I.D.I.U.) - Collegno (Torino)

Avviso di gara - Asta pubblica per l’appalto della fornitura di un cestello elevatore da mt. 20 allestita su telaio Iveco Daily idoneo per lavori di potatura delle alberate

E’ indetto il 1° esperimento di gara mediante asta pubblica per l’appalto della fornitura di un cestello elevatore da mt. 20 allestita su telaio Iveco Daily idoneo per lavori di potatura delle alberate.

Base d’asta: L. 120.000.000.= oltre I.V.A. pari ad Euro 61.974,83.

Pagamenti: art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto.

La gara avrà luogo nella sede del C.I.D.I.U., sito in Via Torino n. 9, Collegno (TO), il giorno 22/02/2000, alle ore 11,00.

La fornitura è finanziata con fondi propri.

Procedimento di gara sarà quello previsto dagli artt. 73 lett. C), 76, e 89 lett. A) - R.C.G.S. approvato con R.D. 827/23.5.1924, e s.m.i, con il criterio del massimo ribasso sul prezzo a base d’appalto.

La deliberazione e il Capitolato Speciale d’Appalto sono visibili, nelle consuete ore d’ufficio (9/14), presso l’ufficio tecnico consortile.

Il capitolato può essere richiesto, su prenotazione, al C.I.D.I.U. - Ufficio R.R. e Aree Verdi - Via Torino, 9 - 10093 - Collegno (TO) Tel. 011 - 40.28.237 - Fax 011 - 403.11.96.

Gli importi relativi all’offerta possono essere espressi in Lire od in Euro, a scelta del concorrente. L’opzione della denominazione in Euro espressa dall’offerente è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive con la Stazione appaltante.

L’espressione in Lire potrà essere successivamente mutata in Euro.

L’offerta segreta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo, validamente sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante della Ditta dovrà contenere:

- l’indicazione del numero di Partita IVA e Codice Fiscale della Ditta;

- l’enunciazione in cifre ed in lettere della percentuale di ribasso offerto;

- la dichiarazione sulla validità dell’offerta per centottanta giorni e di accettazione del pagamento a 60 giorni fine mese data fattura;

- l’indicazione del termine di consegna del mezzo presso il luogo indicato dal Consorzio che comunque non potrà essere superiore a 60 gg. di calendario dalla data dell’ordine;

- l’indicazione del periodo di garanzia che dovrà essere almeno pari a 12 mesi dalla consegna dell’automezzo;

dovrà quindi essere chiusa in busta debitamente suggellata con ceralacca, pena l’esclusione dalla gara, e su questa busta dovranno essere scritti il cognome, il nome o la ragione sociale, l’indirizzo della Ditta concorrente, l’oggetto dell’appalto cui l’offerta si riferisce nonché la dicitura: “”Contiene offerta"".

Detta busta suggellata, contenente l’offerta, dovrà essere chiusa in una seconda busta anch’essa suggellata con ceralacca e siglata su ogni lembo apribile, pena l’esclusione dalla gara, che oltre la ragione sociale ed indirizzo della Ditta dovrà pure riportare sopra l’indicazione: “Appalto fornitura di un cestello elevatore da mt. 20 - contiene offerta -” dovrà essere indirizzata: “AL C.I.D.I.U.” e dovrà pervenire a mezzo raccomandata postale normale, o con presentazione diretta all’Ufficio Protocollo del Consorzio entro le ore 12,00 del giorno 21/2/2000, d’intesa che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga in tempo utile. Si avverte che, oltre il detto termine, non resta valida alcuna altra offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria né sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.

In questa seconda busta dovranno pure essere acclusi, pena l’esclusione dalla gara, assieme a quella suggellata dell’offerta, i seguenti documenti:

1) Dichiarazione in bollo del Titolare o del Legale rappresentante della Ditta dalla quale risulti:

a - di aver preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono influire sull’esecuzione della fornitura, di accettare senza riserve tutte le prescrizioni del Capitolato e di avere giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da consentire il ribasso che starà per fare;

b - di essere a conoscenza che l’affidamento è soggetto a contratto e che le relative spese sono a carico della Ditta aggiudicataria;

c - il nominativo dell’officina di assistenza autorizzata sita nella provincia di Torino;

2) Dichiarazione congiunta rilasciata dal costruttore del veicolo e Legale Rappresentante dell’Officina autorizzata che attesti quanto dichiarato al punto 1c);

3) Descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche delle attrezzature proposte corredata di depliants illustrativi;

4) Quietanza o ricevuta del versamento effettuato presso la Tesoreria del C.I.D.I.U. (Cassa di Risparmio di Torino - Dipendenza di Collegno - P.zza della Repubblica n. 46) o assegno circolare della somma di L. 4.000.000.= a titolo di cauzione provvisoria, oppure:

Fidejussione bancaria o assicurativa dello stesso importo, di durata non inferiore a novanta giorni, ai sensi dell’art. 1 della Legge 10 giugno 1982 n. 348 che dovrà contenere:

a - la dichiarazione: “Il fidejussore procederà, senza preventiva pretesa di determinazione del danno o conoscenza dei crediti dell’Appaltatore, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, al pagamento entro 15 giorni dalla richiesta di incameramento della cauzione da parte del Consorzio nel caso in cui questo, oltre alla contestazione dell’inadempimento, proceda alla dichiarazione di decadenza della ditta aggiudicataria per mancata prestazione della cauzione definitiva nei termini prefissati.”

b - l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

Detta cauzione provvisoria verrà restituita alle Ditte non aggiudicatarie.

5) Per le ditte individuali:

Certificato generale del Casellario Giudiziale, in bollo di data non anteriore a 180 gg. da quella fissata per la gara.

Certificato della C.C.I.A.A. - Uff. Registro delle Imprese - competente, in bollo, di data non anteriore a 180 gg da quella fissata per la gara, dal quale risulti che la Ditta, non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato.

6) Per Soc. Commerciali e per le Cooperative e loro Consorzi:

e) Certificato generale del Casellario Giudiziale, in bollo, di data non anteriore a 180 gg. da quella fissata per la gara, per tutti i componenti se trattasi di S.n.c., per tutti gli accomandatari se trattasi di S.a.s., per gli Amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di Società.

f) Certificato C.C.I.A.A. - Uff. Registro Imprese - competente, in bollo, di data non anteriore a 180 gg. da quella fissata per la gara, dal quale risulti che la Società, non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato. Lo stesso certificato deve essere completato col nominativo di tutti i componenti se trattasi di S.n.c., di tutti gli accomandatari se trattasi di S.a.s., degli altri Amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di Società.

g) Le Cooperative e i loro Consorzi dovranno, inoltre, produrre il certificato di iscrizione nel Registro Prefettizio ovvero nello schedario Generale della Cooperazione (a norma artt. 13 e 15 lett. B - DL CPS 14/12/47, n. 1577 e art. 6 L. 127 del 17/2/1971).

I certificati di cui ai suddetti n.ri 5 e 6 possono essere sostituiti da dichiarazioni, del Titolare o del Legale Rappresentante della Ditta, non soggette ad autenticazione, se presentate unitamente a copia fotostatica di un documento di identità, in conformità all’art. 3 L. 15/68, come sostituito dall’art. 3 L. 127 del 15/5/1997, n. 127, sostituito dall’art. 2 L. 191 del 16/6/1998.

Con la presentazione dell’offerta il concorrente implicitamente ammette di essere a perfetta conoscenza delle prescrizioni che regolano l’appalto. Le offerte redatte in modo imperfetto o comunque condizionate, saranno considerate nulle e come non presentate. Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza del Consorzio, trascorsi 180 giorni dalla data della gara d’appalto.

Chi presiederà l’asta giudicherà insindacabilmente sull’ammis-sibilità o meno di ciascun concorrente, osservando quanto qui stabilito e le norme in materia, procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte, in pubblica seduta, darà lettura delle stesse e procederà seduta stante all’aggiudicazione della fornitura alla Ditta che avrà presentato la migliore offerta sul prezzo a base d’asta, salvo la definitiva approvazione da parte dell’Organo competente.

La Ditta aggiudicataria si intenderà obbligata per tutti gli effetti di legge con il solo atto di aggiudicazione, mentre gli obblighi del Consorzio sono subordinati all’approvazione dello stesso, e dovrà presentarsi alla Segreteria Generale del Consorzio, con la documentazione che verrà richiesta, per la stipulazione del contratto e per il pagamento del relativo importo e di tutte le spese inerenti e conseguenti, entro il termine di gg. 30 dalla data della definitiva aggiudicazione, pena la decadenza dell’aggiudicazione stessa e l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 5 L. 687/84.

Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto qualora venga presentata anche una sola offerta purchè ritenuta valida.

La fornitura deve essere svolta secondo le prescrizioni del relativo capitolato, nonché della deliberazione e del presente avviso.

La Ditta aggiudicataria sarà tenuta a presentare nei modi di Legge idonea cauzione nella misura del 5% dell’importo netto di aggiudicazione, con le modalità dell’art. 11 del Cap. Spec. d’Appalto.

Tutte le spese d’asta, contratto, registrazione ed accessorie ed altre inerenti a tributi, presenti e future di questo appalto, nonchè tutte le altre indicate nel Capitolato Speciale d’Appalto, sono a carico della Ditta aggiudicataria. L’I.V.A. è a carico del Consorzio.

Per quanto non previsto nel presente invito si fa espresso riferimento a tutte le condizioni e norme contenute nel R.C.G.S. del 23 maggio 1924, n. 827 e successive modificazioni.

Per ogni controversia che dovesse insorgere con la Ditta aggiudicataria, in relazione al contratto, si adirà l’Autorità Giudiziaria del Foro di Torino.

Si comunica inoltre che, ai sensi dell’art. 66 del Regolamento approvato con R.D. n. 827/24, così come modificato dall’art. 20 del DPR 367/94, viene data notizia della presente gara ad asta pubblica, mediante pubblicazione di avviso all’Albo Pretorio del Comune di Collegno, all’Albo del Consorzio - nonché sul “Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”, sul “Foglio Annunzi Legali” della Provincia di Torino, sulla “Gazzetta Aste e Appalti Pubblici”, sul Notiziario settimanale degli Appalti in Piemonte, oltre alla comunicazione tramite il servizio Telemat, l’Agenzia Burocratica, Ancitel, Lineappalti, Infoplus ed Internet.

“Informativa ai sensi dell’art 10 Legge n. 675/96"

Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dalla gara. Il trattamento dei dati da parte del C.I.D.I.U. - Segreteria Generale - Ufficio Contratti ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per l’ammissione alla gara e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti. L’art. 13 della legge riconosce all’interessato il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento."

Informazioni Tec. e ritiro capitolato: Sig. L. Scirelli - Amm.ve: Sig.ra E. Cinanni - (Tel: 011.40.28.111 - Fax 011.403.11.96 -).

Sito Internet: http://www.cidiu.to.it

Collegno, 12 gennaio 2000

Il Direttore Generale
Mario Maggiorotto