Bollettino Ufficiale n. 03 del 19 / 01 / 2000
Consorzio Intercomunale di Igiene Urbana (C.I.D.I.U.) - Collegno (Torino)
Avviso di gara - Asta pubblica per lappalto della fornitura di un cestello elevatore da mt. 20 allestita su telaio Iveco Daily idoneo per lavori di potatura delle alberate
E indetto il 1° esperimento di gara mediante asta pubblica per lappalto della fornitura di un cestello elevatore da mt. 20 allestita su telaio Iveco Daily idoneo per lavori di potatura delle alberate.
Base dasta: L. 120.000.000.= oltre I.V.A. pari ad Euro 61.974,83.
Pagamenti: art. 8 del Capitolato Speciale dAppalto.
La gara avrà luogo nella sede del C.I.D.I.U., sito in Via Torino n. 9, Collegno (TO), il giorno 22/02/2000, alle ore 11,00.
La fornitura è finanziata con fondi propri.
Procedimento di gara sarà quello previsto dagli artt. 73 lett. C), 76, e 89 lett. A) - R.C.G.S. approvato con R.D. 827/23.5.1924, e s.m.i, con il criterio del massimo ribasso sul prezzo a base dappalto.
La deliberazione e il Capitolato Speciale dAppalto sono visibili, nelle consuete ore dufficio (9/14), presso lufficio tecnico consortile.
Il capitolato può essere richiesto, su prenotazione, al C.I.D.I.U. - Ufficio R.R. e Aree Verdi - Via Torino, 9 - 10093 - Collegno (TO) Tel. 011 - 40.28.237 - Fax 011 - 403.11.96.
Gli importi relativi allofferta possono essere espressi in Lire od in Euro, a scelta del concorrente. Lopzione della denominazione in Euro espressa dallofferente è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive con la Stazione appaltante.
Lespressione in Lire potrà essere successivamente mutata in Euro.
Lofferta segreta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo, validamente sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante della Ditta dovrà contenere:
- lindicazione del numero di Partita IVA e Codice Fiscale della Ditta;
- lenunciazione in cifre ed in lettere della percentuale di ribasso offerto;
- la dichiarazione sulla validità dellofferta per centottanta giorni e di accettazione del pagamento a 60 giorni fine mese data fattura;
- lindicazione del termine di consegna del mezzo presso il luogo indicato dal Consorzio che comunque non potrà essere superiore a 60 gg. di calendario dalla data dellordine;
- lindicazione del periodo di garanzia che dovrà essere almeno pari a 12 mesi dalla consegna dellautomezzo;
dovrà quindi essere chiusa in busta debitamente suggellata con ceralacca, pena lesclusione dalla gara, e su questa busta dovranno essere scritti il cognome, il nome o la ragione sociale, lindirizzo della Ditta concorrente, loggetto dellappalto cui lofferta si riferisce nonché la dicitura: Contiene offerta"".
Detta busta suggellata, contenente lofferta, dovrà essere chiusa in una seconda busta anchessa suggellata con ceralacca e siglata su ogni lembo apribile, pena lesclusione dalla gara, che oltre la ragione sociale ed indirizzo della Ditta dovrà pure riportare sopra lindicazione: Appalto fornitura di un cestello elevatore da mt. 20 - contiene offerta - dovrà essere indirizzata: AL C.I.D.I.U. e dovrà pervenire a mezzo raccomandata postale normale, o con presentazione diretta allUfficio Protocollo del Consorzio entro le ore 12,00 del giorno 21/2/2000, dintesa che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga in tempo utile. Si avverte che, oltre il detto termine, non resta valida alcuna altra offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria né sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.
In questa seconda busta dovranno pure essere acclusi, pena lesclusione dalla gara, assieme a quella suggellata dellofferta, i seguenti documenti:
1) Dichiarazione in bollo del Titolare o del Legale rappresentante della Ditta dalla quale risulti:
a - di aver preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono influire sullesecuzione della fornitura, di accettare senza riserve tutte le prescrizioni del Capitolato e di avere giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da consentire il ribasso che starà per fare;
b - di essere a conoscenza che laffidamento è soggetto a contratto e che le relative spese sono a carico della Ditta aggiudicataria;
c - il nominativo dellofficina di assistenza autorizzata sita nella provincia di Torino;
2) Dichiarazione congiunta rilasciata dal costruttore del veicolo e Legale Rappresentante dellOfficina autorizzata che attesti quanto dichiarato al punto 1c);
3) Descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche delle attrezzature proposte corredata di depliants illustrativi;
4) Quietanza o ricevuta del versamento effettuato presso la Tesoreria del C.I.D.I.U. (Cassa di Risparmio di Torino - Dipendenza di Collegno - P.zza della Repubblica n. 46) o assegno circolare della somma di L. 4.000.000.= a titolo di cauzione provvisoria, oppure:
Fidejussione bancaria o assicurativa dello stesso importo, di durata non inferiore a novanta giorni, ai sensi dellart. 1 della Legge 10 giugno 1982 n. 348 che dovrà contenere:
a - la dichiarazione: Il fidejussore procederà, senza preventiva pretesa di determinazione del danno o conoscenza dei crediti dellAppaltatore, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, al pagamento entro 15 giorni dalla richiesta di incameramento della cauzione da parte del Consorzio nel caso in cui questo, oltre alla contestazione dellinadempimento, proceda alla dichiarazione di decadenza della ditta aggiudicataria per mancata prestazione della cauzione definitiva nei termini prefissati.
b - limpegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora lofferente risultasse aggiudicatario.
Detta cauzione provvisoria verrà restituita alle Ditte non aggiudicatarie.
5) Per le ditte individuali:
Certificato generale del Casellario Giudiziale, in bollo di data non anteriore a 180 gg. da quella fissata per la gara.
Certificato della C.C.I.A.A. - Uff. Registro delle Imprese - competente, in bollo, di data non anteriore a 180 gg da quella fissata per la gara, dal quale risulti che la Ditta, non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato.
6) Per Soc. Commerciali e per le Cooperative e loro Consorzi:
e) Certificato generale del Casellario Giudiziale, in bollo, di data non anteriore a 180 gg. da quella fissata per la gara, per tutti i componenti se trattasi di S.n.c., per tutti gli accomandatari se trattasi di S.a.s., per gli Amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di Società.
f) Certificato C.C.I.A.A. - Uff. Registro Imprese - competente, in bollo, di data non anteriore a 180 gg. da quella fissata per la gara, dal quale risulti che la Società, non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato. Lo stesso certificato deve essere completato col nominativo di tutti i componenti se trattasi di S.n.c., di tutti gli accomandatari se trattasi di S.a.s., degli altri Amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di Società.
g) Le Cooperative e i loro Consorzi dovranno, inoltre, produrre il certificato di iscrizione nel Registro Prefettizio ovvero nello schedario Generale della Cooperazione (a norma artt. 13 e 15 lett. B - DL CPS 14/12/47, n. 1577 e art. 6 L. 127 del 17/2/1971).
I certificati di cui ai suddetti n.ri 5 e 6 possono essere sostituiti da dichiarazioni, del Titolare o del Legale Rappresentante della Ditta, non soggette ad autenticazione, se presentate unitamente a copia fotostatica di un documento di identità, in conformità allart. 3 L. 15/68, come sostituito dallart. 3 L. 127 del 15/5/1997, n. 127, sostituito dallart. 2 L. 191 del 16/6/1998.
Con la presentazione dellofferta il concorrente implicitamente ammette di essere a perfetta conoscenza delle prescrizioni che regolano lappalto. Le offerte redatte in modo imperfetto o comunque condizionate, saranno considerate nulle e come non presentate. Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza del Consorzio, trascorsi 180 giorni dalla data della gara dappalto.
Chi presiederà lasta giudicherà insindacabilmente sullammis-sibilità o meno di ciascun concorrente, osservando quanto qui stabilito e le norme in materia, procederà allapertura delle buste contenenti le offerte, in pubblica seduta, darà lettura delle stesse e procederà seduta stante allaggiudicazione della fornitura alla Ditta che avrà presentato la migliore offerta sul prezzo a base dasta, salvo la definitiva approvazione da parte dellOrgano competente.
La Ditta aggiudicataria si intenderà obbligata per tutti gli effetti di legge con il solo atto di aggiudicazione, mentre gli obblighi del Consorzio sono subordinati allapprovazione dello stesso, e dovrà presentarsi alla Segreteria Generale del Consorzio, con la documentazione che verrà richiesta, per la stipulazione del contratto e per il pagamento del relativo importo e di tutte le spese inerenti e conseguenti, entro il termine di gg. 30 dalla data della definitiva aggiudicazione, pena la decadenza dellaggiudicazione stessa e lapplicazione delle sanzioni di cui allart. 5 L. 687/84.
Si procederà allaggiudicazione dellappalto qualora venga presentata anche una sola offerta purchè ritenuta valida.
La fornitura deve essere svolta secondo le prescrizioni del relativo capitolato, nonché della deliberazione e del presente avviso.
La Ditta aggiudicataria sarà tenuta a presentare nei modi di Legge idonea cauzione nella misura del 5% dellimporto netto di aggiudicazione, con le modalità dellart. 11 del Cap. Spec. dAppalto.
Tutte le spese dasta, contratto, registrazione ed accessorie ed altre inerenti a tributi, presenti e future di questo appalto, nonchè tutte le altre indicate nel Capitolato Speciale dAppalto, sono a carico della Ditta aggiudicataria. LI.V.A. è a carico del Consorzio.
Per quanto non previsto nel presente invito si fa espresso riferimento a tutte le condizioni e norme contenute nel R.C.G.S. del 23 maggio 1924, n. 827 e successive modificazioni.
Per ogni controversia che dovesse insorgere con la Ditta aggiudicataria, in relazione al contratto, si adirà lAutorità Giudiziaria del Foro di Torino.
Si comunica inoltre che, ai sensi dellart. 66 del Regolamento approvato con R.D. n. 827/24, così come modificato dallart. 20 del DPR 367/94, viene data notizia della presente gara ad asta pubblica, mediante pubblicazione di avviso allAlbo Pretorio del Comune di Collegno, allAlbo del Consorzio - nonché sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, sul Foglio Annunzi Legali della Provincia di Torino, sulla Gazzetta Aste e Appalti Pubblici, sul Notiziario settimanale degli Appalti in Piemonte, oltre alla comunicazione tramite il servizio Telemat, lAgenzia Burocratica, Ancitel, Lineappalti, Infoplus ed Internet.
Informativa ai sensi dellart 10 Legge n. 675/96"
Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e leventuale rifiuto comporta lesclusione dalla gara. Il trattamento dei dati da parte del C.I.D.I.U. - Segreteria Generale - Ufficio Contratti ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per lammissione alla gara e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti. Lart. 13 della legge riconosce allinteressato il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento."
Informazioni Tec. e ritiro capitolato: Sig. L. Scirelli - Amm.ve: Sig.ra E. Cinanni - (Tel: 011.40.28.111 - Fax 011.403.11.96 -).
Sito Internet: http://www.cidiu.to.it
Collegno, 12 gennaio 2000
Il Direttore Generale
Mario Maggiorotto