Bollettino Ufficiale n. 02 del 12 / 01 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 26.4
D.D. 4 novembre 1999, n. 651

Lago Maggiore. Comune di Dormelletto (NO). Parere ai fini della sicurezza della navigazione relativo al mantenimento di n. 20 boe di segnalazione all’Ente della Regione Piemonte - Gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Lago Maggiore di Mercurago di Arona

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di esprimere, per quanto di competenza, parere favorevole, a decorrere dalla data del presente provvedimento, al collocamento di n. 20 boe di segnalazione del Confine della Riserva Naturale Speciale dei Canneti di Dormelletto in Comune di Dormelletto lungo la riva del Lago Maggiore, richiesta dal Sig. Massimo Grisoli Direttore dell’Ente della Regione Piemonte - Gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Lago Maggiore di Mercurago di Arona come meglio identificato in premessa.

Le n. 20 boe di segnalazione devono essere posate secondo le modalità riportate nei disegni allegati all’istanza in questione.

Prescrizioni:

Le boe dovranno essere di materiale plastico, di colore gialli, con eventuali pannelli sovrapposti tipo B2 (di cui nel Regolamento allegato alla Convenzione Italo-Svizzera approvato con Legge n. 19 del 20.01.1997) e dovranno risultare conforme alle disposizioni e prescrizioni per la tutela della sicurezza sulle acque interne stabilite dalla Regione Piemonte, con D. C.R. 18.10.94, N. 911-13943, e succ. mod. e int. e recare il seguente numero identificativo: da D.26 a D.45.

L’ancoraggio delle boe al corpo morto dovrà essere di lunghezza sufficiente a permettere il galleggiamento della medesima sulla superficie dell’acqua anche nel caso di massima escursione del lago e dovrà dare la massima garanzia di solidità in modo da evitare pericolo di deriva.

E’ fatto divieto di attracco alle boe di segnalazione che dovranno essere lasciate libere da ogni manufatto.

Nel caso che le boe per la loro ubicazione arrecassero pregiudizio alla libera navigazione nello specchio d’acqua nel quale saranno ancorate, dovranno essere poste in luogo più adatto, a cura e spese dell’Ente Gestione Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore.

Il Settore Navigazione Interna e Merci della Regione Piemonte potrà sempre variare le modalità sopra indicate ed il richiedente dovrà attenersi alle nuove disposizioni anche quando gliene derivasse una minor comodità o maggiore spesa.

Il presente provvedimento, che si intende rilasciato senza alcun pregiudizio per i diritti di terzi, potrà essere sempre revocato, sospeso o modificato in tutto o in parte per ragioni di pubblico interesse e di sicurezza della navigazione senza diritto di indennizzi.

Il presente provvedimento, che non è cedibile, si intende accordato nei limiti che competono al Settore Navigazione Interna e Merci della Regione Piemonte.

L’Ente Gestione Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore è direttamente responsabile verso terzi di ogni danno cagionato alle persone e alla proprietà, tenendo sollevata ed indenne l’Amministrazione regionale da ogni ricorso o pretesa di che si ritenesse danneggiato dall’esercizio del presente parere.

Il presente provvedimento non costituisce titolo all’occupazione dell’area demaniale di che trattasi e pertanto dovrà essere acquisito il provvedimento concessorio al fine della regolarizzazione amministrativa e ficsale dell’occupazione dell’area in questione.

Il Dirigente responsabile
Piero Pais