Bollettino Ufficiale n. 02 del 12 / 01 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice  15.3
D.D. 29 dicembre 1999, n. 1082

Formazione professionale - Accreditamento degli operatori e delle sedi operative dei fornitori di formazione professionale della Regione Piemonte. Approvazione della guida operativa per la formazione iniziale e superiore, con variazioni per la formazione in alternanza e per quella permanente - versione sperimentale

Vista la D.G.R. n. 82 - 29011 del 20/12/99 con cui sono state approvate le norme per la sperimentazione dell’accreditamento degli operatori e delle sedi operative ai fini dello svolgimento delle attività di formazione professionale finanziate con fondi pubblici.

Dato atto che con tale deliberazione veniva dato mandato al dirigente del Settore Standard formativi, qualità ed orientamento, in quanto, presidente istituzionale del Comitato Guida per la Qualità, di approvare con proprie determinazioni le guide operative per le diverse tipologie di corsi, una volta licenziate dal comitato medesimo;

Dato atto che nel quadro procedurale di riferimento, allegato quale parte integrante alla predetta deliberazione, al punto 1 (Norme transitorie - sperimentazione) veniva specificato che

1. Le guide approvate per la sperimentazione non hanno alcun valore prescrittivo, ma servono esclusivamente come riferimento per la sperimentazione medesima

2. Al termine della sperimentazione, le guide, riviste sulla base dei risultati della medesima, vengono approvate con le procedure di cui al punto D.4., previo vaglio del Segretariato per la formazione professionale.

3. Al termine della sperimentazione, sempre con determinazione dirigenziale, verrà approvata l’esatta dicitura della dichiarazione di cui al punto F. 3

4. Qualora dalla sperimentazione emergesse la necessità di modifica del presente quadro procedurale di riferimento, tale modifica verrà effettuata con deliberazione della Giunta Regionale.

Dato atto che il Comitato Guida per la Qualità nella seduta del 3/11/99 ha approvato la guida per la formazione iniziale e superiore e, come variazione della medesima solo per alcuni item, anche per la formazione in alternanza e permanente.

Dato atto che il medesimo Comitato Guida per la Qualità, nella seduta del 9/12/99, in cui erano presenti anche membri del Segretariato, ha approvato le indicazioni relative alla sperimentazione tra cui figura la necessità di testare anche gli item non obbligatori.

Dato atto che nel quadro procedurale di riferimento, allegato quale parte integrante alla predetta deliberazione, al punto D (Strumenti per l’accreditamento - Le guide operative) viene specificata la struttura delle guide e considerato che la struttura delle guide di cui al presente provvedimento di approvazione è conforme a tali indicazioni.

Tutto ciò premesso e considerato

IL DIRIGENTE

Visti gli art. 3 e 16 del D.Lgs. 29/1993 come modificato dal D.Lgs. 470/1993;

Visto l’art. 22 della L.R. 51/1997;

In conformità con gli indirizzi in materia disposti con D.G.R. n. 82 29011 del 20/12/99

determina

- di approvare l’allegata guida operativa per la formazione iniziale e superiore, con variazioni per la formazione in alternanza e per quella permanente versione sperimentale. (allegato A)

- di approvare, sempre ai fini della sperimentazione, la versione allargata della medesima guida, contenente gli item che potranno essere prescritti in futuro, gli item da selezionare per la guida operativa per la formazione per la tipologia disagio, gli item che possono essere utilizzati per concorrere a particolari punteggi nella valutazione ex ante (allegato B).

Si dà atto che per ogni fattore è specificato la sua validità per le diverse tipologie.

Sì dà altresì atto che le guide approvate per la sperimentazione non hanno alcun valore prescrittivo, ma servono esclusivamente come riferimento per la sperimentazione medesima e che al termine della sperimentazione, le guide, riviste sulla base dei risultati della medesima, vengono approvate con le procedure di cui al punto D.4., previo vaglio del Segretariato per la formazione professionale.

Il Dirigente responsabile
Anna Totolo

Segue Allegato


Formazione Professionale Regione Piemonte
Fattori per l’accreditamento dei fornitori
[Formazione iniziale e superiore, permanente, in alternanza]
Nota: sono esplicitati i collegamenti forti tra i criteri
Contiene esclusivamente i criteri obbligatori per l’accreditamento e non le proposte di espansione futura