Bollettino Ufficiale n. 02 del 12 / 01 / 2000

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APPALTI

 

Agenzia Territoriale per la Casa - Torino

Bando di gara per pubblico incanto

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino

C.so Dante 14 - 10134 Torino - Tel. 011/3130.1 - Telefax 011/3130.425.

sito internet http://www.atc.torino.it.

In esecuzione della deliberazione n. 627/828 del 27.12.99 questa Agenzia indice per il giorno 23 febbraio 2000 alle ore 10, presso la sede della Agenzia, sala consiliare piano 9°, la seguente gara mediante asta pubblica a norma del D.Lgs 157/95.

1) Oggetto dell’appalto e criteri di aggiudicazione

Appalto n. 1248 - Servizio pulizia delle parti comuni degli stabili di proprietà A.T.C. o dalla stessa amministrati siti in Torino.

Durata del servizio mesi 36: dal 1.4.2000 al 31.3.2003.

L’appalto è suddiviso in 7 Lotti, le cui consistenze sono precisate nell’allegato “C” al Capitolato Speciale d’appalto, ciascuno di distinta e separata aggiudicazione con le seguenti basi d’asta complessive, riferite alla durata triennale del servizio:

Lotto 1 L. 732.771.000= Euro 378.444,64

Lotto 2 L. 580.722.000= Euro 299.917,88

Lotto 3 L. 726.874.000= Euro 375.399,09

Lotto 4 L. 924.016.000= Euro 477.214,44

Lotto 5 L. 646.255.000= Euro 333.762,85

Lotto 6 L. 830.490.000= Euro 428.912,29

Lotto 7 L. 639.228.000= Euro 330.133,71

Non è consentita alcuna forma di subappalto, totale o parziale del servizio.

Finanziamento: Fondi bilancio. Pagamenti 60 gg. data ricevimento fatture.

Il Capitolato Speciale d’Appalto con gli allegati A, B e C è disponibile, senza alcuna spesa, presso la sede dell’Agenzia - Ufficio Appalti - orario 9 - 12 dal lunedì al venerdì.

L’aggiudicazione di ciascun lotto dell’appalto avviene con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23 lettera

b) del D.Lgs 157/95 e del D.P.C.M. 117/99, con esclusione di offerte economiche in aumento, sulla base dei seguenti elementi:

A) Progetto tecnico, max 50 punti così suddivisi:

1) sistema organizzativo di fornitura del servizio max 15 punti

2) progetto di inserimento lavorativo svantaggiati max 12 punti

3) metodologie tecnico operative max 7 punti

4) prodotti e attrezzature max 4 punti

5) migliorie max 12 punti

Il progetto tecnico che non avrà totalizzato un punteggio complessivo superiore o pari a 25/50 sarà giudicato insufficiente e l’impresa sarà esclusa dalla gara.

B) Prezzo, max 50 punti, attribuiti secondo la formula indicata all’art. 2 del capitolato speciale d’appalto.

Per l’elemento prezzo l’impresa dovrà obbligatoriamente specificare per ciascun lotto la composizione dell’offerta indicando:

1) numero addetti impiegati nei vari servizi;

2) ore di lavoro globale previste distinte per livelli di inquadramento degli addetti;

3) costo della mano d’opera, comprensivo degli oneri previdenziali ed assistenziali distinto per livelli di inquadramento degli addetti;

4) costo per macchinari, attrezzature e prodotti;

5) utile d’impresa comprensivo di spese generali.

Saranno considerate inammissibili le offerte nelle quali il costo del lavoro previsto sia inferiore al costo stabilito dal C.C.N.L.  di categoria, compreso integrativi locali ancorchè scaduti, e dalle leggi previdenziali ed assistenziali risultante da atti ufficiali nonché dalle retribuzioni in vigore nel territorio della provincia di Torino. A tal fine si farà riferimento al costo orario specificato nel capitolato speciale d’appalto.

Le offerte potranno riferirsi ad uno o più lotti. Alla stessa Impresa potranno essere aggiudicati fino a un massimo di tre lotti purchè in possesso di una fascia di classificazione del volume d’affari al netto dell’IVA ai sensi del Decreto 274/97 almeno pari o superiore alla somma dell’importo annuo dei lotti su cui l’impresa risulti miglior offerente.

L’individuazione dei lotti aggiudicabili avverrà sulla base della convenienza per A.T.C. con riferimento nelle graduatorie dei singoli lotti al minor scarto tra l’offerta migliore complessivamente intesa e quelle che seguono.

Per ciascun lotto, non si procederà all’aggiudicazione in presenza di una

sola offerta.

L’Amministrazione verificherà, ai sensi dell’art. 25 del citato D.Lgs. n. 157/95, l’eventuale anomalia delle offerte.

Sono ammessi i consorzi e le imprese riunite ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs n. 358/92.

Non è consentito ad una stessa impresa di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni o consorzi di imprese ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

La seduta di gara può essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o al giorno successivo.

Per la partecipazione alla gara è richiesta cauzione provvisoria di L. 11.614.440= L’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva pari al 5% dell’importo contrattuale.

La cauzione provvisoria può essere prestata mediante fideiussione bancaria

o assicurativa o mediante assegno circolare intestato a: A.T.C. di Torino - il Tesoriere.

2) Modalità di compilazione e termine per la presentazione delle offerte

Per ogni lotto l’offerta economica, debitamente sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa, deve essere redatta sull’Allegato A e costituisce a tutti gli effetti l’offerta per il lotto e per la durata contrattuale.

Inoltre l’offerta economica per ciascun lotto, dovrà essere obbligatoriamente corredata dall’Allegato B, ossia dalle schede analitiche per ogni singolo quartiere. Dette schede dovranno essere compilate secondo le modalità indicate nel Capitolato Speciale d’Appalto e sottoscritte in ciascun foglio dal titolare o legale rappresentante dell’Impresa.

Le offerte economiche rese in bollo, per quanto attiene l’Allegato A, e corredate dalla documentazione indicata al successivo punto 3 devono pervenire, alla Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, Segretariato Generale, Corso Dante 14 10134 Torino, a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate o mediante consegna diretta, a pena di esclusione:

entro le ore 15 del giorno 22 febbraio 2000

Si precisa che le offerte economiche (allegati A e B) per i vari lotti devono essere chiuse da sole in apposite buste sigillate con ceralacca, (con l’indicazione del lotto corrispondente) e inserite in un plico, anch’esso sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, unitamente alla documentazione indicata al successivo punto 3 ed alla cauzione provvisoria.

Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, deve essere indicata l’impresa offerente e apposta la dicitura: “Offerta per il servizio pulizia quartieri. - Appalto 1248 - Lotto/i (da specificare)”.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami, se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine perentorio fissato.

Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca. Parimenti non si procederà alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

3) Documentazione, dichiarazioni e garanzie richieste, a pena di esclusione, per l’ammissione alla gara

3.1) Progetto tecnico predisposto in conformità all’art. 2.5 del capitolato d’appalto;

3.2) Cauzione provvisoria di 11.614.440= Euro 5.998,36;

3.3) Dichiarazione, successivamente verificabile, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, alla quale deve essere allegato, a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento d’identità del sottoscrittore, resa ai sensi degli art. 2 e 4 legge 15/68 e s.m.i. e del D.P.R.. 403/98 attestante:

a) natura giuridica dell’impresa;

b) denominazione, sede legale e sede operativa;

c) oggetto attività;

d) dati anagrafici del titolare in caso di ditte individuali e dati anagrafici dei legali rappresentanti in caso di società, cooperative, consorzi;

e) inesistenza di tutte le cause di esclusione di cui all’art. 29 della Direttiva 92/50 CEE

f) che l’impresa si trova nelle condizioni previste dalla lettera g) art. 5 Legge n. 1369/1960 in base alla quale l’Ispettorato del lavoro di Torino può esonerare l’Ente appaltante dalla disciplina di cui all’art. 3 della citata legge;

g) di essere in regola con la disciplina generale delle assunzioni obbligatorie (L. 68/99);

h) di possedere, se Impresa Cooperativa, l’iscrizione al registro Prefettizio;

i) di possedere l’iscrizione nel registro Imprese o nell’Albo Imprese Artigiane per le attività di pulizia ai sensi della legge 82/94 e del decreto 274/97 presso la competente C.C.I.A.A.;

j) che l’impresa ha preso visione degli stabili e spazi comuni in cui dovranno eseguirsi i servizi, nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sull’esecuzione delle prestazioni e che ha giudicato i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire l’offerta presentata.

A tale dichiarazione dovrà essere allegato documento certificativo dell’avvenuto sopralluogo rilasciato dal Responsabile dell’appalto (Tel 011/3130434), da redigersi con le modalità indicate nel capitolato d’appalto;

k) che l’impresa ha preso visione di tutte le clausole del capitolato d’appalto, che accetta integralmente, nonchè di quanto contenuto nel presente bando di gara;

l) che l’impresa si obbliga, nell’esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto, ad applicare integralmente agli operai dipendenti e se cooperative anche verso i soci, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro e negli accordi integrativi locali ancorchè scaduti, per la categoria delle attività di pulimento, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e a rispettare le norme e le procedure previste dalla legge;

m) che l’impresa si impegna inderogabilmente al mantenimento lavorativo dei soggetti svantaggiati di cui alla legge 381/91 art. 4 in forza nei lotti secondo le modalità indicate dalla stessa nel progetto qualità;

n) di assumere l’obbligo di costituire in Torino o provincia di Torino una sede operativa idonea;

o) di impegnarsi ad aprire una specifica posizione contributiva inerente esclusivamente il cantiere in oggetto presso l’INPS di Torino, a prescindere dal possesso di autorizzazione all’accentramento contributivo o di altra posizione contributiva già aperta in città;

p) che l’impresa ha tenuto conto nel redigere l’offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonchè alle condizioni di lavoro con particolare riferimento art. 4 comma 4) D Lgs 626/94;

q) di possedere capacità economico finanziaria e tecnico organizzativa come dichiarato e documentato a norma del Decreto 274/97 del ministero dell’Industria Commercio e Artigianato, per l’iscrizione alla Camera di commercio nel registro delle imprese di pulizia nella fascia di classificazione ____ (precisare lettera), e che il costo complessivo del personale dipendente non è inferiore per l’ultimo triennio al 40% dei costo totali oppure al 60% se svolge esclusivamente attività di pulizia e disinfezione. E’ richiesta l’iscrizione almeno nella fascia di classificazione B.

Nel caso di riunioni di imprese i documenti e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della cauzione provvisoria, del verbale di sopralluogo e del progetto tecnico richiesti per la sola Capogruppo, devono essere presentati, a pena di esclusione, sia per l’Impresa Capogruppo che per le Imprese mandanti. Ciascuna impresa riunita dovrà, a pena di esclusione, essere iscritta, ai sensi del decreto 274/97, almeno nella fascia di classificazione “a)” e in ogni caso la somma degli importi delle relative fasce di classificazione deve essere pari a L.  400.00.000=. L’offerta congiunta deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate, specificare le parti del servizio che saranno eseguiti dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 del D.Lgs n.  358/92

Il fac simile di dichiarazione di cui al punto 3.3) è disponibile presso l’ufficio appalti dell’agenzia e al sito internet.

In caso di imprese riunite in consorzio i requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti dal consorzio o in alternativa posseduti e dimostrati dalle imprese consorziate.

I concorrenti aventi sede in stati CEE devono presentare la documentazione equivalente a quella richiesta per le imprese italiane, in base alla legislazione dello stato in cui hanno sede.

L’offerta e i documenti che l’accompagnano, devono essere redatti in lingua italiana. Se l’originale di un documento venisse rilasciato solo in lingua diversa dall’italiana, sarà accompagnato da traduzione italiana eseguita a cura dell’Impresa concorrente e autenticata da Ambasciata o da Consolato Italiano.

Le imprese restano vincolate all’offerta per un periodo di 120 gg. dalla data della gara.

L’aggiudicazione provvisoria avverrà sotto condizione risolutiva che l’aggiudicatario non sia incorso in cause di divieto, sospensione o decadenza di cui alla legge 575/65 e s.m.i. (antimafia). La rinuncia all’aggiudicazione anche provvisoria determina l’incameramento della cauzione provvisoria.

Il verbale di aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario, mentre per l’A.T.C. è subordinato all’approvazione da parte del proprio Consiglio di Amministrazione. L’aggiudicatario, entro 10 g. dalla richiesta, dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente rilasciata dalle competenti Autorità.

Il contratto sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa. Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti di segreteria.

Gli importi contenuti nell’offerta e nelle dichiarazioni ad essa allegate possono essere espressi in lire o in euro a scelta del concorrente. La opzione in Euro è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni e pagamenti inerenti il contratto. L’espressione in lire potrà essere successivamente mutata in Euro.

Ai sensi dell’art. 10 Legge 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e in parte pubblicati in applicazione delle vigenti norme in materia di appalti pubblici.

Data invio bando alla G.U.C.E.: 29.12.1999

Data ricezione bando: 29.12.1999

Torino, 29 dicembre 1999

Il Presidente
Giorgio Ardito